PDA

View Full Version : NON RIESCO AD INSTALLARE PACCHETTI

marco_1984
06-10-2006, 11:54
ciao a tutti! ho appena cominciato ad usare linux e non sono riuscito ancora a capire come si scompattano ed installano i pacchetti. Uso linux ubuntu e su internet ho trovato diverse informazioni come per esempio i parametri -x,-z.-j,-v ecc. ma non ho capito molte cose:

quando voglio scompattare un pacchetto .tar.gz io da terminale scrivo ad esempio:
cd /nomecartella/nomecartella (per dargli la destinazione)

tar -xzvf nomefile.tar.gz (per scompattare l'archivio)

il problema è che il terminale quando do enter mi dice sempre errori di vario genere a seconda delle prove che ho fatto.

come faccio a far sapere al terminale dove risiede il pacchetto che voglio estrarre? devo mettere il pacchetto in qualche cartella o lo posso lasciare per esempio nel desktop? sarò grato a chi mi spiega qualcosa!! :mc:

Zorcan
06-10-2006, 12:34
ciao a tutti! ho appena cominciato ad usare linux e non sono riuscito ancora a capire come si scompattano ed installano i pacchetti. Uso linux ubuntu e su internet ho trovato diverse informazioni come per esempio i parametri -x,-z.-j,-v ecc. ma non ho capito molte cose:

quando voglio scompattare un pacchetto .tar.gz io da terminale scrivo ad esempio:
cd /nomecartella/nomecartella (per dargli la destinazione)

tar -xzvf nomefile.tar.gz (per scompattare l'archivio)

il problema è che il terminale quando do enter mi dice sempre errori di vario genere a seconda delle prove che ho fatto.

come faccio a far sapere al terminale dove risiede il pacchetto che voglio estrarre? devo mettere il pacchetto in qualche cartella o lo posso lasciare per esempio nel desktop? sarò grato a chi mi spiega qualcosa!! :mc:

Visto che usi Ubuntu, leggi la guida di Ubuntu (http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/desktopguide/it/index.html). Dovrebbe spiegarti molte delle cose che necessiti di sapere. Se già la conosci, salta al prossimo passo.

Per capire come scompattare un archivio (ma in generale per tutto) consulta le pagine di man.
man nomecomandodicuivuoiconoscereilfunzionamento

Nello specifico, dovresti prima spostarti nella dir dove è presente il pacchetto:
cd /nomecartella/doverisiede/ilpacchettotgzdaestrarre

E dopo, dare il comando per decomprimerlo:
tar -xzf nomedelpacchettodaestrarre.tar.gz

Se la cosa restituisce errori (e questo vale per tutto) ricordati di postare l'errore, così la gente fa meno fatica a capire che problemi hai e ad aiutarti. ;)

Infine, per favore, non scrivere i titolo dei thread tutti in maiuscolo. Grazie. :)

marco_1984
06-10-2006, 13:47
:) grazie mille! ok allora i titolo dei thread li metto in minuscolo!

senti ... e se volessi scompattarli in una cartelle specifica come devo fare?

Zorcan
06-10-2006, 14:00
:) grazie mille! ok allora i titolo dei thread li metto in minuscolo!

senti ... e se volessi scompattarli in una cartelle specifica come devo fare?

Ti ho consigliato di leggere le pagine di man proprio per questo, è spiegato tutto di tutto (o quasi). ;)

tar -xvf archivio.tar.gz -C /nomecartella/dovevuoi/siaestratto/ilfile

:)

marco_1984
06-10-2006, 14:05
Ti ho consigliato di leggere le pagine di man proprio per questo, è spiegato tutto di tutto (o quasi). ;)

tar -xvf archivio.tar.gz -C /nomecartella/dovevuoi/siaestratto/ilfile

:)

grande! :) senti, scusa l'ignoranza in materia ma io non so cos'è questo man..è un manuale? lo trovo digitando dalla riga di comando man nomecomandodicuivuoiconoscereilfunzionamento? dimmi se ho capito bene.. :confused:

Zorcan
06-10-2006, 14:26
lo trovo digitando dalla riga di comando man nomecomandodicuivuoiconoscereilfunzionamento? dimmi se ho capito bene.. :confused:

Esatto. ;)

marco_1984
06-10-2006, 14:37
grazie! :D

Zorcan
06-10-2006, 14:55
Prego. :)

Dcromato
06-10-2006, 15:19
Per curiosità cosa stavi cercando d'installare?

marco_1984
07-10-2006, 11:18
nulla di particolare sto cercando di fare pratica visto che non avevo mai visto linux...per esempio sn ruscito ad installare blender! :)

cmq mi piace linux! ho sempre amato la riga di comando!

Zorcan
07-10-2006, 12:04
ho sempre amato la riga di comando!

Per una frase del genere potrebbero arrivarti pvt erotici da alcuni utenti della sezione. :D :asd:

marco_1984
07-10-2006, 13:48
:rotfl:

marco_1984
07-10-2006, 14:13
:cry: non trovo i driver per la mia stampante!!!! HP DESKJET 5550... come faccio a stampare?

Zorcan
07-10-2006, 14:20
:cry: non trovo i driver per la mia stampante!!!! HP DESKJET 5550... come faccio a stampare?

Linuxprinting.org (http://linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=HP-DeskJet_5550) la da come perfettamente funzionante.

marco_1984
07-10-2006, 15:14
la stampante ce l'aveva nell'archivio, menomale!non ho dovuto scaricare niente..

WebWolf
07-10-2006, 17:00
http://hplip.sourceforge.net/

Se te la cavi con l'inglese c'è un'ottima documentazione.

VegetaSSJ5
08-10-2006, 11:46
cmq, e penso che oramai l'avrai già letto in qualche guida/faq, l'installazione dei programmi da sorgente è sconsigliata dato che ormai le distribuzioni hanno già una marea di programmi già pacchettizzati che si installano con il gestore dei pacchetti in pochi click (o comandi da shell).