View Full Version : [Sondaggio] Print Server
tutmosi3
06-10-2006, 09:34
Ciao ragazzi
Vorrei fare una "ricerca di mercato" per approfondire l'utilizzo dei print server in questa comunità.
Direi che potremmo specificare marca, modello, numero di uscite, stampante/i che collega, stampe che mediamente smista ogni giorno, da quanto è in uso ed un giudizio.
Comincio io: D-Link DP-303 con 3 uscite LPT e 0 USB, 2 uscite usate per teneree una Lexmark Z42 laser ed una HP G55 a getto. Stampiamo mediamente 400 fogli (100 sulla G55 + 300 sulla Z42) è in uso da troppi anni che non ricordo ed il giudizio è positivo.
Ciao
patrik_in
06-10-2006, 11:38
Nella mia home lan trovo molto comodo l’uso del D-Link Fast Ethernet Print server DP-301P+; si connette direttamente alla porta parallela della stampante; sto usando come stampante di rete una HP-815c, di cui avevo un buon rifornimento di cartucce colore e b/w. La porta Ethernet RJ45 va al router DG845GT con una cavo rete di 1,5 metri.
La web page di configurazione è facilmente accessibile tramite il suo Ip (192.168.0.10) da ogni pc in rete e, ripeto, è economico e comodo da usare, specie quando è necessario stampare qualcosa dal notebook connesso wi-fi: la porta Ethernet è 100 Mbps e non noto differenze nel tempo di esecuzioni di stampe con la multifunzione usb HP PSC1410 connessa usb a PC1.
In ambito lavorativo si usa una mastodontica Sharp AR-M276 Multipla, per copie/stampe fronte-retro, fascicolazione elettronica, stampante PCL, scheda di rete per stampe da ogni pc in rete, onestamente non molto funzionale allo scopo in quanto serve pc posti in due ambienti diversi e spesso bisogna mettersi in coda di stampa.
Secondo me la soluzione ottimale è una stampante in rete che serva max 3-4 PC, possibilmente posti nella stesso ambiente in modo da poterne seguire il lavoro.