View Full Version : Mi affido a voi...help !!!!
Ho bisogno urgente di voi e della vostra professionalità ed esperienza per evitare errori !
Cambio pc e non conosco una mazza di nulla in fatto di processori. Decido di lasciarmi trasportare da quesl poco che ricordavo così opto per amd x2 e quando sono li li per andare ad ordinare il pc subito sento voci che dicono che è meglio intel duo 2. Ora potete spiegarmi in 2 righe i pro e i contro di questi due processori ?
A parità di prezzo (pensavo di stare sui 200e) sono indeciso fra :
AMD Athlon64 X2 4200 + (Socket AM2) + ventola : 226Euro
INTEL Core 2 Duo E6300 + ventola : 210Euro
Userei il pc per giocare e magari per elaborare i filmini delle vacanze per fare i dvd :)
Ps
da ultimo mi date un aiutino sulla scheda madre da abbinarci ? Budget 100Euro più o meno...(fra le schede madri per intel non trovo una che costi questa cifra e che supporti ram a 800mhz, mentre per amd si)
Dai un'occhio qui ;)
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=118571
Grazie davvero per il link è ricchissimo di informazioni. Credo che intel sia la scelta migliore per le mie esigenze. Da quanto mi pare d'aver capito è veloce, silenzioso, basso consumo, si comporta bene sia in giochi che editing video...insomma un bel gioellino. Ora però nell'analisi non ci sono i modelli E6300 ed E6400 ma penso che superino cmq un amd x2 4200, giusto ?
A questo punto resto molto dubbioso sulla scheda madre e sulla ram da abbinarci. Mi sapete aiutare da questo punto di vista ???? :cry:
Vedi che quei prezzi sono alti...
Considera che tra un x2 3800 e un e6300 il secondo è di un 10% superiore in tutte le applicazioni, anche qualcosa in più.
X2 3800 (che ha solo 200mhz in meno del x2 4200 che puoi recuperare tranquillamente con un piccolo oc di 20mhz sul bus) più una MSI K9N Platinum, con chipset 570 che però non supporta lo sli, prezzo 273€ con l'x2 4200 invece 308€.
e6300 più Asus P5B liscia prezzo 331€.
Se puoi prendi l'e6300 altrimenti ti consiglio un x2 3800 visto che l'unica differenza con x2 4200 si può facilmente colmare.
E' anke vero pero che l' E6300 con un piccolo accorgimento e con delle buone ram,passa da 1,8Ghz a 2,81,e supera a tratti anke l'FX62 di AMD,secondo me,pur essendo un fan sfegatato di AMD,l'E6300 è un ottimo processore,e gode di un ottimo rapporto prezzo/e prestazioni raggiungibili.
Per quanto riguarda le schede madri purtroppo i prezzi nn sono molto modesti ma sicuramente al momento attuale mi duole dirlo ma Intel ha ribaltato le carte in tavola :read:
Speriamo che AMD come ha già di recente fatto con la serie XP,trovi una soluzione per ribattere ad intel,anche se io credo avverrà solo dopo l'uscita di Kentsfield nel primo trimestre 2007 da parte di intel.
The borg
06-10-2006, 14:57
Vai su intel senza dubbi!!!
Ultimissima domanda ora solo rivolta alla scheda madre e alla ram da accoppiarci.
stando appunto su un E6300 la Asus P5B liscia che ram mi permette di usare ? E' in grado (in un futuro prossimo) di ospitare un upgrade di processore ??
Scusate ancora la mia ingoranza e davvero grazie di cuore per i consigli! :help:
paolox86
09-10-2006, 16:05
Se non ti interessa overcloccare il pc prendi pure la p5b liscia e delle ram "normali".. se al contrario ti piacerebbe aumentare le prestazioni del pc overcloccando l'e6300 (salgano che è un piacere) allora buttatti sulla p5b deluxe e delle buone ram...
La differenza di prezzo però non è assolutamente trascurabile....
io prenderei una mb da overclock...fossi in te..e quella suggerita sopra nn è male,come anke solo un modulo da 1 gb di corsair xms,l'importante è che siano delle ddr2 800mhz,poi qnd lo avrai preso,tasche permettendo,parliamo di overclock! ;)
In base ai consigli che voi su Hardware Upgrade mi avete dato mi sono orientato quindi su una cosa del genere:
- ASUS P5B i965P Fsb1066 4DDR2 SATA GLAN PCI-..
- INTEL Core 2 Duo E6300 + ventola
- CORSAIR XMS2 Twinx 1GB (512x2) DDR2 6400 (800Mhz) (pensavo di pigliare un altro gb per Natale)
Io non me ne intendo di overclock (non saprei nemmeno da che parte iniziare). Quando ne parlate però mi chiedo: sono modifiche software (dove ci potrei anche arrivare) o vere e proprie modifiche sul processore (escludo qualsiasi possibilità di metterci mano). Partendo da una E6300 e con quella sk madre posso incrementare le prestazioni del processore senza ricorrere allo scalpello (vi giuro, farei un mare di danni vista la mia proverbiale sfiga e minima abilità tecnica) e senza fondere il processore stesso? :eek:
grazie ancora per le risposte :stordita:
la maggior parte di operazioni di "overclock" vengono effettuate da BIOS(basic Input/output system) cmq sia nn devi mettere mano a nessun processore tranquillo!Una config come quella da te citata dovrebbe essere assolutamente ok per raggiungere ottimi risultati!Qnd avrai il tutto ne riparliamo intanto se hai messenger mi trovi li.Se ce l'hai mandami il tuo contatto via pvt,byez.
Fabiuz
paolox86
09-10-2006, 17:57
Buona configurazione.. però se ti vuoi "dare" all'overclock ti consiglierei la p5b deluxe :)
ELIOGABALO
09-10-2006, 19:05
Ho bisogno urgente di voi e della vostra professionalità ed esperienza per evitare errori !
Cambio pc e non conosco una mazza di nulla in fatto di processori. Decido di lasciarmi trasportare da quesl poco che ricordavo così opto per amd x2 e quando sono li li per andare ad ordinare il pc subito sento voci che dicono che è meglio intel duo 2. Ora potete spiegarmi in 2 righe i pro e i contro di questi due processori ?
A parità di prezzo (pensavo di stare sui 200e) sono indeciso fra :
AMD Athlon64 X2 4200 + (Socket AM2) + ventola : 226Euro
INTEL Core 2 Duo E6300 + ventola : 210Euro
Userei il pc per giocare e magari per elaborare i filmini delle vacanze per fare i dvd :)
Ps
da ultimo mi date un aiutino sulla scheda madre da abbinarci ? Budget 100Euro più o meno...(fra le schede madri per intel non trovo una che costi questa cifra e che supporti ram a 800mhz, mentre per amd si)
che tenero!!! i filmini delle vacanze :p
e6300 più Asus P5B liscia prezzo, e lo overclocki un po, senza dubbi :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.