View Full Version : Consiglio configurazione per un mio amico
Ciao!
un mio amico ha fuso il suo glorioso Palomino, e avrebbe quindi bisogno di un pc nuovo.
Sapendo che in casa sua vige la regola "prendi un pc oggi che duri 4 anni almeno" e sapendo che lui gioca col pc, che configurazione gli consigliate?
il budjet non è super limitato, ma visto che se lo paga lui con i suoi scarsi fondi, non sparate pc da 1200€ :D
grazie da parte sua ;)
Speedy L\'originale
13-10-2006, 11:11
Prova a chiedergli quanto effettivamente vuole spendere, cosi ci regoliamo meglio.
prova a chiedergli cosa si è salvato del suo pc fuso, magari riusciamo a salvare un pò di cose, facendo in modo di dargli un pc il + potente possibile con lo stesso budget
del suo pc ha salvato HDD da 80 gigabyte che intende tenere, case, floppy, mouse, tastiera, schermo, lettori cd.
Deve aggiornare (cambiare) scheda madre, processore, ram e scheda video. Ne viene da sè anche l'alimentatore!
diciamo che vorrebbe stare sui 700-750€ massimo
ma spendere meno non gli fa x nulla schifo :D
Speedy L\'originale
13-10-2006, 12:56
Cmq vedo ke con 750€ e quello ke salva si riescie davvero ad ottenere un'ottima macchina:
conroe E6300 180€
2x1gb DDR 667 112x2
Asrock Conroe Xfire esata 80€
7900GS 200€
LC Power 560W Titan silent 60€
Totale 744€
Se overclocca, come credo anke le ddr 2 800 vanno molto meglio xò sono almeno 30€ di più, ci farei davvero un pensierino in tal caso ;)
Però se overclocca guarderei anke x altre mobo, il problema si potrebbe risolvere aggiungengo altri 30-40€, ma € + € siamo già a 80€ di più x l'overclock, se interessato davvero ne vale la pena altrimenti soldi sprecati.
Che alimentatore ha sul suo pc "fuso"?
Magari se riuscissimo a tener buono anke quello riusciamo a farci saltar dentro tutto in budget ;)
allora, intanto grazie :)
1) non overclocca (anzi mi prende x il culo perchè lo facevo io :D)
2) il suo ali è un 300W (aveva un Palomino 2000+....obsoleto!)
3) un eventuale sistema AMD?
Speedy L\'originale
13-10-2006, 13:58
allora, intanto grazie :)
1) non overclocca (anzi mi prende x il culo perchè lo facevo io :D)
2) il suo ali è un 300W (aveva un Palomino 2000+....obsoleto!)
3) un eventuale sistema AMD?
1. Ottimo a sapersi, una asrock va benissimo (che pollo, fatti pure spennare x quei 200mhz in più va..)
2) Ahia, allora la mia config si adatta maggiormente al tuo caso
3. AMD attualmente è ottima solo nella fascia bassa già nella fascia media le prende dal 6300, devi tener conto ke un 6300 mi pare va già poco + d un 4400+a 180€..
4. Allora la confgi ke gli ho consigliato io senza fare apposta è perfetta, ottima cpu che non costa poi molto, ram abbondante ma già ora con certi gioki io col mio GB swappo (FEAR)
Scheda video cmq di fascia alta, l'ideale sarebbe da overcloccare visto che si occa parecchio, ma vedrai ke ne sarà contento.
ps. credevo ke il palomino l'avesse fatto friggere xkè tirato sino all'ultimo mhz..
A ram come erà messo quel vecchio palomino?
(che pollo, fatti pure spennare x quei 200mhz in più va..)
che intendi??
A ram come erà messo quel vecchio palomino?
512 MB penso pc2700....
Speedy L\'originale
13-10-2006, 14:25
Hai presente i nomi Venice, sandiego, conroe e cosi via?
Sono il nome dei progetti ke sia intel e amd fanno x ottenere determinate prestazioni ad una certa frequenza, poi in base alle esigenze di mercato e/o dai risultati dei test a campione fatti sui processore stampati vengono fatti i vari modelli..
Il moltiplicatore viene aggiunto dopo, a seconda dei motivi qua sopra.
tra un venice 3000+(1.8ghz) ed un 3800+ (2.4) ci sono si 600mhz di differenza, ma sicuramente a default il 3800+ è superiore, però alla fine si tratta solo dello stesso processore a cui x qualke motivo è stato messo il moltiplicatore del caso.
Poi x 200mhz ci sn certi processori che costano molto + del fratellino con 200mhz in meno, uno che non sà cos'è l'oc va spendere un sacco di più x ottenere solo ben poco + di prestazioni, come dire anek intel e amd da qualke parte ci devono guadagnare.
Se hai qualke dubbio prova a chiedere.
x 512mb di ram lasciamo perdere ;)
ho afferrato tutto x bene! grazie 1000!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.