PDA

View Full Version : fondere partizioni

trappola
06-10-2006, 08:53
Intendo dire riunire più partizioni in una sola.

sul pc mi è venuta la necessità di avere una partizione da 80 gb (cioè il disco intero anzichè le tre che avevo in precedenza. Naturalmente sul disco ho una marea di dati che non saprei dove spostare.

Cosa potrei usare per riunire le partizioni? ho guardato vari tool, ma ho non preservano i dati o non sembrano fare il merge ma solo la divisione

grazie piero

GianoM
06-10-2006, 09:06
Partition Magic ti aiuterà di certo.

Ti raccomando però di fare un backup delle cose importanti, è sempre un'operazione rischiosa lavorare sulle partizioni senza prima aver fatto una copia di sicurezza dei dati.

minzuk
06-10-2006, 09:09
piuttosto di usare partition magic, ti consiglio acronis disk director

è molto più leggero e ho avuto meno problemi

(po da quando partition è della symantec è ultra pesante!!!)

:)

MM
06-10-2006, 10:31
Che io sappia solo PM prevede il merge, magari perché è un'operazione piuttosto delicata che comporta un certo rischio
Non sono rari i casi in cui si sono persi i dati o almeno è stato necessario un programma dii recupero dati
Il consiglio è sempre quello: se possibile, svuotare la partizione da eliminare e poi espadere quella rimasta (operazione molto meno rischiosa)

trappola
07-10-2006, 18:08
ok grazie per il suggerimento, ho risolto seguendo il consiglio di MM ho svuotato una delle due partizioni e ho allargato l'altra con partition expert