PDA

View Full Version : Utilizzare un pc come firewall


keylogger85
06-10-2006, 09:46
Salve a tutti,
Spero che non ci sia già un 3d aperto con questo argomento ma non ho trovato un tasto cerca nel forum ed essendo a lavoro non ho il tempo di spulciare tutte le pagine, se fosse così perdonatemi e se mi chiudete la discussione potreste indicarmi quella già esistente? Grazie.

Comunque il mio problema è questo, ho appena installato una linea adsl a casa mia e per ragioni di sicurezza volevo utilizzare una macchina meno potente del mio pc come firewall. Sapete se esiste una specie di guida o avete dei consigli su come connettere i due pc e come configurare il pc che farà da firewall(sistema operativo e relativo firewall)?

Grazie mille a tutti per l'attenzione.

AnacondA_snk
06-10-2006, 12:23
non vorrei dire, ma qui si soffre un pò di manie di persecuzione:D
tu addirittura vuoi dedicare un pc!
Tu pensi che un hacker serio davvero venga a controllare il tuo pc? Secondo me è un pò uno spreco...usa un buon antiviru e peerguardian semmai.
Cmq una macchina firewall si può fare con linux.

keylogger85
06-10-2006, 13:51
Grazie per la risposta, anche a me sembrava un pò esagerato ma mi hanno consigliato così...
Cmq io ho Avast,AVG,ewido,spybot e peerguardian beta 2..
Tra AVG e Avast ho scelto avast e poi ho installato ewido e spybot..installo anche peerguardian?

FOXYLADY
06-10-2006, 18:35
Qui c'è una guida all'utilizzo di mOnOwall
http://www.tomshw.it/network.php?guide=20050119
che permette di utilizzare un vecchi PC come firewall, però secondo me se hai una piccola lan casalinga è sufficente utilizzare un router con firewall integrato ;)

maxime
07-10-2006, 15:25
E' vero che sarebbe sufficiente un firewall integrato nel router, ma se vuoi un'ottima piattaforma che oltre a farti da firewall, fa tante altre cose, ti consiglio vivamente IPCOP www.ipcop.org.
Considera che io lo uso ormai da 3 anni e ne ho tirati su più di 40 per i miei clienti. L'installazione è molto semplice (devi avere un po' di nozioni di reti lan, nulla di più) e se ti accontenti della versione "liscia" puoi utilizzare anche un pentium di prima generazione con 64Mb di ram.
Se vuoi aggiungere degli add-on, ti servirà una macchina un po' più potente (diciamo un pentium3 500Mhz con 256Mb di ram). Con questa configurazione io gli faccio fare anche da antivirus e antispam! (www.copfilter.org)
:)

giacomo_uncino
07-10-2006, 20:13
Grazie per la risposta, anche a me sembrava un pò esagerato ma mi hanno consigliato così...
Cmq io ho Avast,AVG,ewido,spybot e peerguardian beta 2..
Tra AVG e Avast ho scelto avast e poi ho installato ewido e spybot..installo anche peerguardian?

Antivir PE come antivirus che sinceramente è migliore (IMHO ma forse no), e Firefox o Opera come browser e puoi lasciar perdere antispyware vari ;) ( se metti Firefox ci aggiungi 3 estensioni per la sicurezza Adblock, Siteadvisor, Noscript) al posto di peerguardian io userei un ipfilter, aggiornandolo regolarmente e con lui pure la lista dei server, come indicano qui (http:www.emulesecurity.net)