PDA

View Full Version : Visto bolide in pieno giorno ieri.

CYRANO
06-10-2006, 08:37
Raga non avete idea che figata!
stavo in moto , tranquillo ( vabbeh :D ) , vedo come un bagliore in alto , alzo lo sguardo , e mi vedo sto corpicino che lascia una bella scia azzura.. percorre il cielo un paio di secondi e poi espolde disintegrandosi!
ma era bassissimo!! roba di qualche centinaio di mt secondo me!!! subito d'istinto ho pensato ad un fuoco artificiale..invece era proprio un bolide...

:D

ho anche espresso il mio desiderio piu' agognato... :oink: :oink: :oink:

Ciaozoaizaoi

WLF
06-10-2006, 08:50
stavo in moto , tranquillo ( vabbeh :D ) , vedo come un bagliore in alto , alzo lo sguardo , e mi vedo sto corpicino che lascia una bella scia azzura.. percorre il cielo un paio di secondi e poi espolde disintegrandosi!
ma era bassissimo!! roba di qualche centinaio di mt secondo me!!! subito d'istinto ho pensato ad un fuoco artificiale..invece era proprio un bolide...

Ciaozoaizaoi

Anche a me e ai miei amici è capito ieri di vedere una cosa del genere che andava verso est (quindi da brescia verso verona-vicenza).
Verso che ora l'hai visto?

ciop71
06-10-2006, 08:59
Ci vuole :ciapet: comunque non è un evento rarissimo da osservare.
L'altezza sicuramente non era di qualche centinaio di metri, ma diversi Km.

SkunkWorks 68
06-10-2006, 09:36
Allora era vero :eek:.Anche a me sembrava un fuoco artificiale... :D
Sarà stato poco dopo le 15.00 di ieri pomeriggio...confermate?
Ciao

RiccardoS
06-10-2006, 10:43
pure io anni fa ne vidi uno in pieno giorno. spettacolo... la scia sarà rimasta per almeno 20-30 secondi! :eek:

gino46
06-10-2006, 11:26
l'ho visto pure io, sono della prov di bologna, orario tra le 18 e le 19, non so di preciso l'ora xchè ero fuori che tagliavo l'erba del prato. dopo una 15ina di sec ho sentito un botto.

Mr.Lollo14
06-10-2006, 12:47
l'ho visto pure io, sono della prov di bologna, orario tra le 18 e le 19, non so di preciso l'ora xchè ero fuori che tagliavo l'erba del prato. dopo una 15ina di sec ho sentito un botto.
era un aereo :D :D :D :D :D

Dr Nick Riviera
06-10-2006, 13:59
Ma che sarebbe in pratica?... :confused:

[-tommi-]
06-10-2006, 14:22
visto anche io :D non ricordo l'ora, cmq verso le 18.30
passato velocissimo attraverso le nuvole e poi si è disintegrato

xenom
06-10-2006, 14:56
Ma che sarebbe in pratica?... :confused:

penso che sia il nome tecnico delle comuni "stelle cadenti" :D
Se non è così, è una cosa simile comunque :asd:

Pajuco
06-10-2006, 19:23
accidenti ma allora è vero :D

lo ha visto mio papà ieri sera, credo verso le 18:30, era tutto contento di aver visto una stella cadente esplodere nel cielo che gli ho tolto il vino per cena perchè secondo me era già ubriaco :stordita:

che faccio ? glielo dico ? :sofico:

cangia
06-10-2006, 19:25
concordo, ieri verso le 18 e 30, direzione sud-ovest .. notevole. Prima volta che vedo una cosa del genere.

Satviolence
07-10-2006, 00:00
Ci sono anch'io! Da Udine, verso le ore 18:45, ho visto verso ovest una stella cadente luminosissima, che ad un certo punto è "esplosa", tanto che sulle prime ho pensato ad un razzo di segnalazione!!! Rispetto al mio punto di osservazione è sceso praticamente in verticale, puntando leggermente a sud.
Una cosa incredibile: dopo il passaggio è rimasta visibile una leggera scia... come una scia di aereo ad alta quota, ma molto più tenue.

Chi ha visto questo magnifico fenomeno potrebbe indicare oltre che la direzione anche il punto di osservazione? Comunque mi par di capire che deve essere caduta sopra la parte orientale del Veneto.

gpc
07-10-2006, 10:19
L'ho visto anche io, mi ha superato in autostrada, non so a quanto viaggiasse, un vero bolide! :sofico:

a parte gli scherzi, io ne ho visto uno di notte tanti anni fa, mentre ero in montagna, era stato anche sul giornale il giorno dopo: una palla arancione molto più lenta di una stella cadente che ha passato quasi tutto il cielo, molto impressionante.

razziadacqua
07-10-2006, 13:48
penso che sia il nome tecnico delle comuni "stelle cadenti" :D
Se non è così, è una cosa simile comunque :asd:
Beh veramente i BOLIDI sono stelle cadenti particolarmente:
- Esplosive: non toccano terra(se non a frammenti),ma esplodono per aria
- Luminose: in piena notte possono fare benissimo giorno e farti apparire l ombra
- Rumorose: il loro boato può essere udito a Km e Km di distanza
- Grosse: diametro attorno ai 12cm anche
- Appariscenti: lasciano scie di polveri e nubi post/botto da non poco,le quali possono rimanere in cielo anche per diversi minuti.
- Colorati: hanno sempre nature chimiche particolari che donano loro gran bei colori quali i più comuni il blu,verde e giallo

Insomma sono una classe a parte di stelle cadenti non sono tanto comuni :)

Satviolence
07-10-2006, 16:37
Beh veramente i BOLIDI sono stelle cadenti particolarmente:
- Esplosive: non toccano terra(se non a frammenti),ma esplodono per aria
- Luminose: in piena notte possono fare benissimo giorno e farti apparire l ombra
- Rumorose: il loro boato può essere udito a Km e Km di distanza
- Grosse: diametro attorno ai 12cm anche
- Appariscenti: lasciano scie di polveri e nubi post/botto da non poco,le quali possono rimanere in cielo anche per diversi minuti.
- Colorati: hanno sempre nature chimiche particolari che donano loro gran bei colori quali i più comuni il blu,verde e giallo

Insomma sono una classe a parte di stelle cadenti non sono tanto comuni :)
Si si, aveva proprio tutte queste caratteristiche, a parte il botto che non ho sentito (forse per le condizioni meteo o per il vento, che possono deviare in modo significativo i "raggi sonori" e non farti sentire nulla).

dsx2586
07-10-2006, 17:01

Ciaozoaizaoi

Ma LOL, mi ricorda una scena del film Deep Impact (ma senza impact) :asd: :asd:

*sasha ITALIA*
07-10-2006, 18:31
l'ha visto mezza Italia, dall'Umbria alla Romagna pare, lo dicevano ieri a Radio Deejay

CioKKoBaMBuZzo
07-10-2006, 22:23
e ovviomente io faccio parte della metà sfigata che non l'ha visto :asd:

edit: ah non avevo visto bene..dall'umbria alla romagna...bhè allora sono giustificato :D

razziadacqua
08-10-2006, 13:41
e ovviomente io faccio parte della metà sfigata che non l'ha visto :asd:

edit: ah non avevo visto bene..dall'umbria alla romagna...bhè allora sono giustificato :D
Quoto porca miseria,con la differenza che io sto a Pesaro cavolo!Ma come diamine ho fatto...dove ero?
Me sà che stavo male e conversavo con tenue e wc :°D