View Full Version : Ubuntu dapper su raid in mirroring
Hitman04
06-10-2006, 08:06
Salve a tutti, vorrei installare Ubuntu 6.06 sul mio nuovo sistema, composto da:
Gigabyte DS4
Core 2 Duo e6400
2x512 mb ddr 800
2x160gb raid1 Maxtor sata
Samsung dvdrw sata
7900gt
Ho provato sia con versioni a 32 che a 64 bit, sia la versione live cd che la alternate, ma quando vado a installare non vede il controller e quindi il disco e non posso continuare.
Idee? In queglio howto su ubuntu.com non c'ho capito una mazza, oltre che a non funzionare...
i raid di queste mobo non vanno su linux :O
Hitman04
06-10-2006, 11:57
Guarda che invece vanno, nell'howto di Ubuntu diceva in pratica come far funzionare il FakeRaid, ma non ci ho capito una mazza.
Se fosse come dici tu allora Window, almeno per questo, funziona meglio.
Sul portatile uso Ubuntu senza problemi da tempo, sono solo questi maledetti dischi in raid... :(
Guarda che invece vanno, nell'howto di Ubuntu diceva in pratica come far funzionare il FakeRaid, ma non ci ho capito una mazza.
Se fosse come dici tu allora Window, almeno per questo, funziona meglio.
Sul portatile uso Ubuntu senza problemi da tempo, sono solo questi maledetti dischi in raid... :(
ma usi il raid della mobo o crei un raid software col fakeraid di linux? :O
Hitman04
06-10-2006, 16:33
Per ora non faccio una mazza, la situazione è questa:
i due dischi sono collegati a 2 porte sata della motherboard e, tramite il bios del controller, uniti in un raid1.
Sopra ci sta (almeno quello) installato WinXP, dove è bastato avere il floppy coi drivers del controller raid per installare il tutto.
Quando provo con l'installazione di Ubuntu, questo non mi vede nessuna partizione e quindi non posso installare.
Idee?
Per ora non faccio una mazza, la situazione è questa:
i due dischi sono collegati a 2 porte sata della motherboard e, tramite il bios del controller, uniti in un raid1.
Sopra ci sta (almeno quello) installato WinXP, dove è bastato avere il floppy coi drivers del controller raid per installare il tutto.
Quando provo con l'installazione di Ubuntu, questo non mi vede nessuna partizione e quindi non posso installare.
Idee?
ho lo stesso problema...però su nforce2..in pratica sono falsi raid quelli e linux non li vede ;)
o fai un raid con linux senza usare la mobo o nada :O
31337
Hitman04
07-10-2006, 07:29
Beh, allora aspetterò finché non funzionerà con questi controller, ora come ora non posso farne a meno...
Beh, allora aspetterò finché non funzionerà con questi controller, ora come ora non posso farne a meno...
Il tuo grosso problema è che quelli non sono controller RAID! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.