View Full Version : Siamo pronti? Linux in uno studio odontostomatologico (leggi dentista :D)
Scoperchiatore
06-10-2006, 07:40
Ieri sono andato in uno studio dentistico per far loro un preventivo su lavoretti base per migliorare il lavoro (rete fra i PC, modelli di documenti/fogli elettronici, programmino per backups, e via dicendo)
La dentista, giustamente ignara di cosa fosse una "licenza", è stata da subito molto attratta dalla soluzione OpenOffice. Ho detto loro che glielo avrei installato (cosa che risolve vari problemi anche a me, visto che ha un db nativo che a me serve). Stavo ovviamente pensando a quello per Windows.
Poi, sentendo il fatto che esiste anche un'alternativa a Linux mi ha detto di volerlo vedere, perchè gli piacerebbe non dover spendere soldi per Windows + Firewall.
Io ho scaricato KUbuntu DVD, perchè non hanno internet e quindi è meglio pensare a una distro con tanto software inutile piuttosto che una personalizzata e scattante, ma che va toccata ogni minuto. Ho provato il live, e a parte OpenOffice in Italiano, sono riuscito a mettere più o meno tutto.
Ora, la domanda che faccio a voi è: siamo maturi per usare Linux in un ambiente del genere?
Considerate che è gente che capisce 0 di PC, e che una volta finiti i miei interventi lì, io teoricamente non ci dovrei più tornare.
Posso fidarmi di Kubuntu, oppure mi consigliate altro? Voglio KDE, e non GNOME, dato che sono o per tutto o per niente (KDE o Fluxbox)
Ma soprattutto: ci sono possibilità in cui quel sistema, NON aggiornato (non credo che gli farò fare aggiornamenti automatici) possa piantarsi, iniziare a fare le bizze, rovinarsi, e via dicendo?
tutmosi3
06-10-2006, 08:04
Ieri sono andato in uno studio dentistico per far loro un preventivo su lavoretti base per migliorare il lavoro (rete fra i PC, modelli di documenti/fogli elettronici, programmino per backups, e via dicendo)
La dentista, giustamente ignara di cosa fosse una "licenza", è stata da subito molto attratta dalla soluzione OpenOffice. Ho detto loro che glielo avrei installato (cosa che risolve vari problemi anche a me, visto che ha un db nativo che a me serve). Stavo ovviamente pensando a quello per Windows.
Poi, sentendo il fatto che esiste anche un'alternativa a Linux mi ha detto di volerlo vedere, perchè gli piacerebbe non dover spendere soldi per Windows + Firewall.
Io ho scaricato KUbuntu DVD, perchè non hanno internet e quindi è meglio pensare a una distro con tanto software inutile piuttosto che una personalizzata e scattante, ma che va toccata ogni minuto. Ho provato il live, e a parte OpenOffice in Italiano, sono riuscito a mettere più o meno tutto.
Ora, la domanda che faccio a voi è: siamo maturi per usare Linux in un ambiente del genere?
Considerate che è gente che capisce 0 di PC, e che una volta finiti i miei interventi lì, io teoricamente non ci dovrei più tornare.
Posso fidarmi di Kubuntu, oppure mi consigliate altro? Voglio KDE, e non GNOME, dato che sono o per tutto o per niente (KDE o Fluxbox)
Ma soprattutto: ci sono possibilità in cui quel sistema, NON aggiornato (non credo che gli farò fare aggiornamenti automatici) possa piantarsi, iniziare a fare le bizze, rovinarsi, e via dicendo?
Come sai io ho tenuto per un bel po' Debian senza internet perchè non avevo l'ADSL ed il modem interno ... Beh, lo sappiamo tutti come vanno i Winmodem.
Avevo chiesto al lavoro se potevo fare il download di tutti i CD e mi fu concesso.
Non ho avuto problemi per un uso prevalentemente Office (più o meno lo stesso che proporranno in questo studio).
E' una mossa un po' azzardata.
Anche io sto tirando su una rete in un ufficio dove pala e piccone voncono 10-0 contro mouse e tastiera e non mi sono fidato di mettere Linux.
Spero che almeno un UPS lo abbiano perchè se hanno i PC accesi e l'ENEL va KO, è possibile che al raivvio ci sia da fixare qualcosina. Chi ci mette le mani? Loro sono in grado?
Ciao
Se quella gentil donzella fa solo lavori tipici da ufficio non ci dovrebbero essere assolutamente problemi e poi gli fai risparmiare anche un poco di soldini.
Scoperchiatore
06-10-2006, 21:13
Come sai io ho tenuto per un bel po' Debian senza internet perchè non avevo l'ADSL ed il modem interno ... Beh, lo sappiamo tutti come vanno i Winmodem.
Avevo chiesto al lavoro se potevo fare il download di tutti i CD e mi fu concesso.
Non ho avuto problemi per un uso prevalentemente Office (più o meno lo stesso che proporranno in questo studio).
E' una mossa un po' azzardata.
Anche io sto tirando su una rete in un ufficio dove pala e piccone voncono 10-0 contro mouse e tastiera e non mi sono fidato di mettere Linux.
Spero che almeno un UPS lo abbiano perchè se hanno i PC accesi e l'ENEL va KO, è possibile che al raivvio ci sia da fixare qualcosina. Chi ci mette le mani? Loro sono in grado?
Ciao
Effettivamente l'UPS è necessario, visto che quando va via la luce, ci si ritrova sempre con ext3 che non sa che pesci prendere.
Credo che la mossa sia azzardata, ma contando che questi manco sanno andare su Internet, è anche "strategica". Praticamente devono aprire le cartelle e usare openoffice, neanche vogliono sentire la musica o scaricare.
Boh, sono ancora combattuto, mi piacerebbe sentire una altro parere.
Aquila della notte
06-10-2006, 22:37
E una bella mepis che ha già tutto pronto? Più o meno è una kubuntu con qualche programma in più...ma a pelle IMHO piace di più ;)
wireless
06-10-2006, 22:58
ciao bello!
dunque, sto or ora smanettando con kubuntu. a parte che mi ha sf@ncul@to le partizioni e il mio raid software (la bastarda solo i dati a distrutto, / va benone!) e speriamo che diff e rsync mi facciano riavviare il tutto...vabbè, volevo solo dirti, indipendentemente dalla soluzione che scegli, di valutare un raid o un sistema di backup valido che ritieni tu: in genere i liberi professionisti nn amano perdere i dati delle fatture e dei loro clienti...
(ci sentiamo!)
OT per tutti
siamo vecchi amiconi!
/OT
ps: e se un domani vogliono farci girare un ipotetico WINdentista, il software per le radiografie?
Scoperchiatore
07-10-2006, 00:57
Il RAID software c'è scritto anche sulla guida per niubbi di disabilitarlo! E poi tu che sei quasi ingegnere! :D
Loro hanno 2 PC, un portatile acer con il software che hai citato, e un fisso per fatture, preventivi e contabilità varia. Io devo reinstallare solo il fisso, il portatile gielo collego e basta. Tra l'altro, con samba sarebbe immediato accedere anche all'altro via console...
Il sistema di backup non credo che debba essere troppo sofisticato. Io ho pensato ad un bakup su disco + scriptino che copia tutto in un HD esterno. Mi sembra rapido e sicuro. L'unico loro problema è che, oltre al backup, vogliono uno storico clienti, ma questi sono dettagli.
OT
Lunedì si laurea il maestro. Parte con 112.spicci ovvero ha già la lode, pure se gli danno 0 alla tesi :D
Il 21/22 vorremmo fare una cena di festeggiamento. E stiamo anche organizzando per fargli un regalo. Dimmi tu, non in questo thread :D, se e a cosa vuoi partecipare ;)
/OT
E una bella mepis che ha già tutto pronto? Più o meno è una kubuntu con qualche programma in più...ma a pelle IMHO piace di più ;)
quoto,
è comunque verosimile che un cd musicale, un mp3, un dvx o dvd ce lo vorrannno sentire .
sei che figura di medda se...
"hey ma sto linux non mi fa neanche vedere un dvx e ascoltare un mp3?????"
veramente non ti chiamano più... :D :D :D :D
Secondo puoi metterglielo tranquillamente salvo qualche piccolo accorgimento
- devi installare tu tutto quello di cui hanno e AVRANNO bisogno. In questo caso anche i codec dvd, divx, mp3, quick time real e i vari plugin per firefox. Oltre a tutti i programmi, magari anche qualcosa closed come acrobat per i pdf.
- configurare i driver bene, specie l'audio e il video per risoluzione e refresh. La rete penso abbiano una LAN quindi no problem
- devi spiegargli come fare gli aggiornamenti o devi automatizzare la procedura. Al massimo gli lasci solo i repo per gli aggiornamenti di sicurezza ma sarebbe meglio lasciarli tutti e dirgli come usare adept o synaptic.
facci sapere come va che sono curioso!
Scoperchiatore
07-10-2006, 15:36
Secondo puoi metterglielo tranquillamente salvo qualche piccolo accorgimento
- devi installare tu tutto quello di cui hanno e AVRANNO bisogno. In questo caso anche i codec dvd, divx, mp3, quick time real e i vari plugin per firefox. Oltre a tutti i programmi, magari anche qualcosa closed come acrobat per i pdf.
- configurare i driver bene, specie l'audio e il video per risoluzione e refresh. La rete penso abbiano una LAN quindi no problem
- devi spiegargli come fare gli aggiornamenti o devi automatizzare la procedura. Al massimo gli lasci solo i repo per gli aggiornamenti di sicurezza ma sarebbe meglio lasciarli tutti e dirgli come usare adept o synaptic.
facci sapere come va che sono curioso!
Sugli mp3 non sarei così sicuro, avevano una collezione invidiabile del vecchio proprietario (jazz, blues e varia italiana) da ben 20 GB e non sapevano neanche della sua esistenza :mbe:
Sul punto 1 mi trovi d'accordo, installerò le solite cose per varie tipologie di documenti e contenuti multimediali, i plugin per i browser, java (la SDK ENTERPRISE :sofico: ) e via dicendo
Sugli aggiornamenti, preferisco evitare. E' la cosa che più rischia di pregiudicare la stabilità del sistema. Io oggi come oggi non scommetterei 1 cent sul fatto che una distro venga aggiornata per un anno a cadenza prefissata (ogni mese?) e dopo l'anno sia perfettamente funzionante come prima.
Considerate anche che il solo vedere un menu del genere "Wizard" di Amarok sarebbe per loro uno shock.
Il computer rimarrà non aggiornato: con un buon firewall e nessun servizio aperto (al massimo ssh su una porta non standard con accessi non root) non ci dovrebbero essere grandi problemi. Fortunatamente non stiamo parlando di un server.
darkbasic
07-10-2006, 15:55
(al massimo ssh su una porta non standard con accessi non root) non ci dovrebbero essere grandi problemi.
Beh, un port knocking non costa niente e ti mette al riparo da fastidiosi brute force-intasa log ;)
Trotto@81
07-10-2006, 16:26
Non conosco kubuntu, ma se gli crei un account diverso dal root dubito che possano fare danni seri al sistema. Basta che sistemi tutto a dovere, e tranne qualche problema hardware non li vedrai più! ;)
borexino
07-10-2006, 23:37
Che bello!!!
Sono felice che altri colleghi inizino ad utilizzare linux! Colleghi xchè anch'io sono un aspirante "cava denti"!!
Falle utilizzare odontolinux 0.6! E' un ottimo gestionale odontoiatrico nato in Italia, web based in php+postgrsql,peccato che il progetto di sviluppo sia terminato!
Scoperchiatore
08-10-2006, 10:18
Che bello!!!
Sono felice che altri colleghi inizino ad utilizzare linux! Colleghi xchè anch'io sono un aspirante "cava denti"!!
Falle utilizzare odontolinux 0.6! E' un ottimo gestionale odontoiatrico nato in Italia, web based in php+postgrsql,peccato che il progetto di sviluppo sia terminato!
Fico. Beh, magari lo sviluppo si riprende :D
Scoperchiatore
11-10-2006, 22:59
Oggi l'ho installata, ma dato che non hanno il DVD, devo aspettare domani per localizzarla in Italiano.
Non sembrano spaventati, anzi, sembra che non gliene frega nulla :D
Vi tengo aggiornati, magari può essere interessante per qualcun altro che si troverà mai nel dubbio di farlo o meno.
Mezzelfo
12-10-2006, 15:37
Anche io dovrei mettere su un nuovo PC per il mio dentista e volevo mettere su Linux. Il problema è l'apparecchiatura per fare le radiografie (collegata tramite scheda pci) e quella per le fotografie (anche questa mi pare con scheda PCI) che nn mi pare che siano supportate da Linux (nn ho trovato in giro info utili).
Una possibile soluzione è prendere un processore dual core con le estensioni per la virtualizzazione (sapete quali sono i modelli di AMD?) e installare Linux con Xen in modo da farci girare come sistema ospite Windows (il quale accederebbe "direttamente" alle 2 schede pci) in una bella finestra.
Così configurerei anche il PC con un bel RAID1 software (magari con 3 dischi di cui uno esterno con cassettino che alla sera il dentista si può portare a casa, così anche in caso di INCENDIO, CROLLO, FURTO, ALTRO, non perderebbe i dati) e magari con anche partizioni criptate così da essere anche a posto per quello che riguarda il trattamento di dati personali.
tutmosi3
12-10-2006, 16:00
Come avevo detto in precedenza anche io avevo vagliato la soluzione Linux.
Di comune accordo con gli utenti finali, abbiamo deciso di lasciare la strada Linux e continuare su Windows.
A pochi giorni di distanza, ecco la richiesta di un gestionale per ordini, bolle, fatture, ecc.
Penso a Phasis o Mosaico su suggerimento di alrti utenti del forum.
Solo che l'utilizzo va suddiviso in 3 client ed un serverino Linux pare inostituibile.
Comincio ad avere paura di quello che potrebbe succedere se si intestardiranno in quella direzione.
Ciao
borexino
13-10-2006, 06:36
Come avevo detto in precedenza anche io avevo vagliato la soluzione Linux.
Di comune accordo con gli utenti finali, abbiamo deciso di lasciare la strada Linux e continuare su Windows.
A pochi giorni di distanza, ecco la richiesta di un gestionale per ordini, bolle, fatture, ecc.
Penso a Phasis o Mosaico su suggerimento di alrti utenti del forum.
Solo che l'utilizzo va suddiviso in 3 client ed un serverino Linux pare inostituibile.
Comincio ad avere paura di quello che potrebbe succedere se si intestardiranno in quella direzione.
Ciao
Phasis e Mosaico non hanno la cartella clinica elettronica!!!Il dentista che se ne fa?
L'unica soluzione open è odontolinux 0.6 oppure gestionali web based per ospedali
tutmosi3
13-10-2006, 08:13
Phasis e Mosaico non hanno la cartella clinica elettronica!!!Il dentista che se ne fa?
L'unica soluzione open è odontolinux 0.6 oppure gestionali web based per ospedali
Direi che quei 3 punti esclamativi stanno a sottolineare un certo disappunto.
Vedo che la tua presenza sul forim è molto assidua da questo deduco che avrai letto anche altri miei post dove espongo un problema che sta nella stessa categoria di quello che deve affrontare l'inarrivabile Scoperchiatore: devo installare un server in una ditta dove il livello informatico è talmente basso che fa paura.
Il sottotitolo per la discussione del grande Scoperchiatore potrebbe essere: Linux in un posto dove l'informatica è 0. Cosa faccio? Lo metto o lascio perdere?
Lui porta la sua esperienza che è più propensa ad una risposta positiva; io porto la mia, che è concettualmente, filosoficamente e tecnicamente affermativa ma probabilmente, sarò negativa per motivi pratici.
Non ho capito il motivo del disappunto.
Scoperchiatore
14-10-2006, 20:03
Direi che quei 3 punti esclamativi stanno a sottolineare un certo disappunto.
Vedo che la tua presenza sul forim è molto assidua da questo deduco che avrai letto anche altri miei post dove espongo un problema che sta nella stessa categoria di quello che deve affrontare l'inarrivabile Scoperchiatore: devo installare un server in una ditta dove il livello informatico è talmente basso che fa paura.
Il sottotitolo per la discussione del grande Scoperchiatore potrebbe essere: Linux in un posto dove l'informatica è 0. Cosa faccio? Lo metto o lascio perdere?
Lui porta la sua esperienza che è più propensa ad una risposta positiva; io porto la mia, che è concettualmente, filosoficamente e tecnicamente affermativa ma probabilmente, sarò negativa per motivi pratici.
Non ho capito il motivo del disappunto.
Suppongo che il suo fosse un disappunto professionale, mi pare che sia uno studente di medicina (o forse mi confondo con voodoo child?) e che l'incompletezza di quei software lo lasci deluso.
Cmq, io non sono grande, i miei messaggi sono dovuti ad anni di cazzeggio :D
odontolinux è ad un livello poco più che embrionale, sinceramente punto a fare molto di meno ma funzionante. Ora come ora sto facendo qualche script in OpenOffice + HSQL (il loro db integrato in java) per compilare velocemente preventivi e fatture da tariffari personalizzati, con l'intenzione di evolversi un giorno verso la cartella elettronica.
Sinceramente, avevo pensato di fargli uno scriptino in Python per gestirgliela, ma non potrei chiedere meno di 400-500 euro, che è la cifra che gli ho chiesto ora per tutti gli altri interventi insieme.
Personalmente, l'avergli installato GNU/Linux mi ha risolto tantissimi problemi: posso avere la bash, le finestrelle kdialog, cron, il mount per i backup automatici su periferiche esterne, ssh per controllarlo da casa... Insomma, un paradiso!
tutmosi3
16-10-2006, 09:06
Tu hai già finito il tutto.
Io sono ancora in alto mare.
L'idea era di fargli un database MySQL consultabile da WEB GUI per poter gestire clienti, fornitori, costruttori, fatture, magazzino e quant'altro.
Sea vessi trovato qualcosa di semplice ed ottimale per l'azienda mi sarei indirizzato verso quella soluzione, purtroppo non ho trovato niente e la soluzione MADE BY TUTMOSI3 si avvicina.
I problemi sono molteplici: dal poco tempo che ho fino alla poca competenza degli utenti, passando per l'assenza di UPS.
Sono sempre più propenso, mio malgrado, ad una soluzione Microsoft.
Ciao
gromit60
16-10-2006, 09:37
Personalmente, l'avergli installato GNU/Linux mi ha risolto tantissimi problemi: posso avere la bash, le finestrelle kdialog, cron, il mount per i backup automatici su periferiche esterne, ssh per controllarlo da casa... Insomma, un paradiso!
Quindi la cosa procede bene? Anche io sto spingendo per adottare soluzioni Linux in alcune realtà dove l'utilizzo del pc è limitato ad alcune funzioni peraltro abbastanza semplici. A mio avviso sarebbe interessante dedicare un thread a casi concreti di introduzione di Linux anche come desktop (come server ormai la cosa è consolidata).
io dico solo la mia
se gli fai un'installazione completa di kubuntu con tutto il software che gli serve e la configuri quel poco che serve ad una distro come questa si troveranno sicuramente meglio che con windows e un sistema linux ben messo se non viene molestato da qualche superuser dura quasi all'infinito, mentre per win si sà che bisogna prendersi una domenica al mese o ogni due per formattarlo :D
poi anche se avessere la password ( di sudo in questo caso) e gli dici sol di scaricare gli aggiornamenti di sicurezza con adept sei apposto, tanto non sanno nemmeno cosè la console :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.