View Full Version : Acquisto - consigli su panasonic
Giubecca
06-10-2006, 07:29
Salve,
dovrei comprrmi una nuova compatta e come al solito scegliere è difficoltoso.
Fra parentesi dico che sono un fotoamatore evoluto e che possiedo reflex nikon sia analogiche che digitali con parco ottiche.
Ne scelgo un modello mi sembra discreto e poi girellando ne scopro un altro che sembra altrettanto valido e alla fine non so che pesci prendere.
COme ultima spiaggia sono approdato alle panasonic. Montano obiettivi leica quindi solo questo dovrebbe essere una garanzia.
Mi sapete dare consigli su queste macchine ? Oppure anche su altre.
L'esigenza mia è che la porto sempre dietro quindi deve essere abbastanza trasportabile, all'attualità ho una coolpix 5200 che volevo regalare ai miei che cecavano una compatta digitale e io fare il cambio con una nuova.
Ringrazio in anticipo.
Personalmente non mi piacciono molto le compatte Panasonic, o hanno tanto rumore già a bassi ISO oppure gli ultimi modelli hanno un algoritmo di riduzione del rumore troppo invasivo che provoca una perdita di dettagli, l'unica che acquisterei è la FZ-50, però è grande come una reflex.
Come compatta prenderei una Canon o una Nikon, andando su Canon se cerchi anche impostazioni manuali.
sono anche io daccordo con ciop per quanto riguarda la gestione del rumore di Pana (venusIII) però posseggo da 15 gg la fz50 (insieme a DSLR Nikon con perco ottiche) e mi trovo bene in particolare per l'eccellente zoom laica a CONTROLLO MANUALE!!! e l'eccellente stabilizzatore, anche a 420mm ho scattato ad 1/60 in modo assolutamente stabile. Inoltre l'EVF ha il reticolo doppio, disinseribile, e il peso e l'impugnatura sono eccellenti.
Ho provato la Canon IS3 e non mi piace: troppo leggera e plastichettosa, inoltre lo zoom motorizzato (Bleah) in più la gestione del rumore Canon sui sensori di piccolo taglio è molto simile a Pana con effetto di spugnamento sui bordi. Ma d'altro canto se si vuole il meglio bisogna andare sulle reflex, o aspettare che le compatte montino i C-MOS.
Io ho anche la Sony R, che (montando C-MOS) è , a dir poco eccellente come resa del file, però è molto voluminosa e va usata come una 6x6 data
l'impugnatura. Però è assolutamente la best choise sulle prosumer bridge di oggi.
ciao
albe
fastezzZ
06-10-2006, 11:08
Ma d'altro canto se si vuole il meglio bisogna andare sulle reflex, o aspettare che le compatte montino i C-MOS.
La sony non fà foto migliori perchè monta un sensore c-mos ma perchè il suo sensore è aps-c...ha le stesse dimensioni di un sensore di una reflex, la riprova della validità del ccd è che le reflex che montano un sensore ccd aps-c (nikon d80 per esempio) fanno foto altrettanto buone.
Ciao fastezz,
grazie per la precisazione, mi sembrava ovvio che la dimensione del C-Mos fosse una delle ragioni, non si è andora visto, nè si vedrà mai un C-mos da 1/8...
Però non sono del tutto daccordo sulle prestazioni, a parità di dimensioni, tra CCD e C-mos.
Abbiamo effettuato delle comparazioni tra i due sistemi rilevando minore rumore da parte del c-mos verso ccd , a parità di condizioni di ripresa.
Ciao
fastezzZ
06-10-2006, 19:09
Ciao fastezz,
grazie per la precisazione, mi sembrava ovvio che la dimensione del C-Mos fosse una delle ragioni, non si è andora visto, nè si vedrà mai un C-mos da 1/8...
Però non sono del tutto daccordo sulle prestazioni, a parità di dimensioni, tra CCD e C-mos.
Abbiamo effettuato delle comparazioni tra i due sistemi rilevando minore rumore da parte del c-mos verso ccd , a parità di condizioni di ripresa.
Ciao
mi dispiace contraddirti di nuovo, i sensori cmos di piccole dimensioni sono comunemente impiegati sulle webcam e sui telefoni cellulari. ad esempio il nokia N73 ha un CMOS da 1/2.5" .
A livello teorico addirittura la tecnologia ccd è superiore a quella cmos
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20031126&page=canon_eos_300d-15
http://www.photorevolt.com/glossario.html?order=C
http://www.image-designer.com/digital-camera-ccd.html
Tant'è che i cmos vengono utlizzati sugli apparechhi più economici.
La superiorità e nel caso specifico Canon ed è dovuta al particolare modo di sfruttare al massimo del potenziale tale tecnologia.
http://alebopp.spymac.com/CCD_CMOS_Foveon.pdf
Leggere a pagina 11.
La prova che la bontà è nella particolare gestione dell'immagine di canon è che la R1 montantdo un sensore simile a quello canon ha prestazioni simili a un ccd
http://www.dpreview.com/reviews/sonydscr1/page25.asp
per ritornare ai consigli per gli acquisti le panasonic sono buone con la luce ma perdono molto con poca luce qui puoi trovare un interessante recensione di un modello compattto panasonic.
http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/lz5_pg5.html
Ciao Fastezzz,
grazie molte per le tue precisazioni, molto utili ed interessanti.
Le ho lette tutte con molto interesse... devo ammettere che, in questo caso, mi sono lasciato influenzare da cose sentite da altri e non verificate personalmente. Ho scritto delle cose imprecise e me ne scuso... :ave:
In relatà, adesso ho capito perfettamente il motivo dopo il tuo intervento, avevo fatto prove comparative con colleghi che hanno Canon D300 in particolare verso di me che uso da sempre Nikon D70 e D100, rilevando , allo stesso fattore di ingrandimento, un rumore inferiore e un dettaglio maggiore per Canon. Questo è un fatto reale e i tuoi articoli lo dimostrano.
Personalmente sono affezionato a Nikon e continuerò a sostenerla... D80 per intenderci.
Quando ho preso la R1 ho con piacere constatato che effettivamente la qualità in scarse condizioni diluce era eccellente, anche ad iso 800, e da questa considerazione deriva il mio apprezzamnto per la C-mos technology.
Infatti recentemente, con le prove sulla Panasonic rz50, che oggi, ad esempio ho stressato un pò, mi rendo conto dei limiti del rumore del suo CCD e del protocollo VenusIII, che lascia un pò il tempo che trova. Però della rz50 apprezzo moltissomo l'ottica, la velocità della messa a fuoco, lo shutter lag inesistente, la semplicità del SW e l'eccellente ergomia...pertanto, se si deve parlare solo di rumore, questa considerazione è a parere mio insuffuciente a definire la validità complessiva di una apparecchiatura.
Grazie ancora per le preziose informazioni e un cordiale saluto.
pagapervedere
08-10-2006, 22:15
Ho appena acquistato la Fx50 Lumix e devo dire che è sorprendente!!!!!!
Display 3" luminosissimo grandangolo e stabilizzatore ..
Un po di rumore già a 400 iso ma per i panorami e ritratti diurni (le mie necessità) è eccezzionale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.