View Full Version : Installazione Windows Vista.
Ciao, siccome il mio lettore DVD mi da problemi, nel senso che speso fa fatica a leggere i supporti, non riesco ad installa re Vista da DVD.
Ora ho travato una ISO e l'ho scompattata in una cartella dell'Hard Disk.
Vorrei fare l'installazione dall'Hard Disk, solo che essendo un HD Sata, all'avvio del PC con floppy d'avvio non mi viene riconosciuto e quindi non possono accedere alla cartella contenente vista.
Mi sapreste dire come posso caricare i driver per HD sata da un floppy d'avvio?
Grazie ;)
Con circa 19,00 € risolvi definitivamente il problema del dvd,
in alternativa potresti
1) installarlo su una macchian virtuale
2) installarlo su un altra partizione o altro HD
P.S. ricorda sempre di fare le copie se lo installi sullo stesso HD
Con circa 19,00 € risolvi definitivamente il problema del dvd,
in alternativa potresti
1) installarlo su una macchian virtuale
2) installarlo su un altra partizione o altro HD
P.S. ricorda sempre di fare le copie se lo installi sullo stesso HD
Infatti la seconda che hai detto. Voglio installarlo su un'altra partizione ma lanciando il setup da una cartella presente nella prima partizione che contiene i files di setup. Il problema è che i dischi sata non vengono riconosciuti se si fa il boot da floppy. Per questo volevo sapere se si può accedere agli HD sata senza caricare windows.
--Quale sarebbe questa soluzione da 19€? Un lettore DVD nuovo? o cosa?
dottormaury
07-10-2006, 00:16
Infatti la seconda che hai detto. Voglio installarlo su un'altra partizione ma lanciando il setup da una cartella presente nella prima partizione che contiene i files di setup. Il problema è che i dischi sata non vengono riconosciuti se si fa il boot da floppy. Per questo volevo sapere se si può accedere agli HD sata senza caricare windows.
--Quale sarebbe questa soluzione da 19€? Un lettore DVD nuovo? o cosa?
si un lettore dvd io ne aggiungerei altri 20 e passerei direttamente ad un masterizzatore dvd dual layer.
O.T. a parte non so propio aiutarti
Per il dvd, si lo compri nuovo se ti da problemi quello che hai.
Per il resto, devi avere in ogni caso i driver del'HD sata, perhè te li chiede anche se lo ishntalli da HD.
Per isntallarlo da HD, devi copiare la cartella i386 che trovi sul cd e lanciare l'eseguibile di installazione(non ricordo il nome esatto).
ciao ;)
Per il dvd, si lo compri nuovo se ti da problemi quello che hai.
Per il resto, devi avere in ogni caso i driver del'HD sata, perhè te li chiede anche se lo ishntalli da HD.
Per isntallarlo da HD, devi copiare la cartella i386 che trovi sul cd e lanciare l'eseguibile di installazione(non ricordo il nome esatto).
ciao ;)
Il problema è proprio questo. Come faccio a lanciarlo dall'HD se i sata non sono riconosciuti dal BIOS ma solo dopo aver installato il SO? :stordita:
DebitMan
10-10-2006, 15:38
go go go 19€
fai girare l'economia
Gli HD sata sono riconosciuti tranquillamente dal bios, è XP che non ha i driver per vdereli.
Per foramttare e aprtizionare un HD sata
1) inserisci il cd di installazione di windows XP
2) all'inizio ti chiede di inserire i driver di terze parti premendo "F6"
3) premi F6, metti il floppy con i driver, e caricai i driver
4) quando arrivi all'installazione, installa XP,
5) la cartella con i386, al puoi anche copiare dopo in un secondo momento
6) ricordati i SP
7) fai tutti gli aggiornamenti ed utilizza un antivirus prima di collegarti ad internet
ciao ;)
Per i driver sata per dos, controlla nel cd della MOBO se ci sono degli appositi floppy per bootare da floppy, ed installare XP
Per i driver sata per dos, controlla nel cd della MOBO se ci sono degli appositi floppy per bootare da floppy, ed installare XP
Credo che tu, a differenza di altri hai capito il significato della domanda.
Continuano a dirmi di installare XP e poi premere F6 per i driver SATA. Questo lo so benissimo.
La domanda è chiara, almeno mi sembra.
Voglio installare il SO senza usare il DVD (quindi da una cartella dell HD)e chiedevo come creare un Floppy di avvio con i driver SATA visto che gli HD non vengono riconosciuti dal BIOS.
@Card72
C'è un floppy da cui estrarre i driver (e l'ho gia fatto).
Qello che non so è come farli leggere durante il boot. Credo che dovrei configurare l'autoexec.bat ed il config.sys del FD di avvio, dentro cui copiare anche il file iastore.sys.
(sul floppy sei driver SATA creato dall'utility della MB ci sono comunque altri files: iastore.cat, iaachi.cat, iastore.inf ed iastore senza estensione) :confused: :doh:
Questo è il passo che mi da difficoltà.
Grazie
Allora c'è un po di confusione, mi sono riletto bene il post
1) Hai provato a caricare l'avvio con ms-dos di XP?
all'avvio del computer qunado vedi le scheramte del bios, inizia a premere F8, ti deve comparire un menu con i vari tipi di avvio, tr aui c'è anche avvio ms-dos, da li dovresti riuscire ad utilizzare il dos e riuscire a vedere il disco.
Non sono sicuro che però tu riesc ad installare Vista, dato che dalle informazioni di microsfot, con vista non è più abilitato i l setup con floppy e da dos ??? prova
in ogni caso se hai una iso di Vista, la puoi Montare con i daemon tools, che ti "simulano" una unita' cd/dvd virtuale.
Vediao se stavolta va meglio
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.