View Full Version : Vorrei costruirmi il sito web: con che programma?
Ciao a tutti.
Vorrei farmi il sito web personale. Che programma mi consigliate di usare tenuto conto che non ho proprio alba su come iniziare e da ciò il software che dovreste suggerirmi deve essere il più semplice ed immediato possibile, meglio se in italiano e freeware (ma quest'ultima opzione NON è indispensabile).
Grazie a tutti Grunge
Innanzitutto, ti consiglio di NON utilizzare programmi del calibro di Frontpage che riescono a creare un codice orribile da un punto di vista di standard.
Poi ti propongo due soluzioni:
1- la più complessa ma quella che dà più soddisfazioni: www.html.it cerchi le guide ed impari il codice che, cosa che richiede poco impegno ma decisamente ti consente di capire quello che vai a realizzare. Per sapere gli standard www.w3c.org e per avere un editor (secondo me) ottimo utilizzi Ultraedit.
2- Editor visuali abbastanza validi sono NVU (open) e DreamWeaver (che fa meno cagate di Microsoft Frontpage). Questa soluzione però non ti permette di avere sempre una osservanza degli standard di codice richiesti per creare un sito cross-browser.
Personalmente mi permetto di consigliarti la strada numero 1 ... il web è stracolmo di siti che funzionano solo con IE a causa della non osservanza degli standard.
Ci sono già numerose discussioni aperte su questo argomento.
Questa potrebbe diventare l'ennesimo duplicato.
Prova ad utilizzare la funzione di ricerca.
Ciao.
Ciao e grazie a tutti e 2.
Ho provato a fare una ricerca e ho trovato molte discussioni su ciò ma sono troppo dispersive allora ne ho aperta una per cercare di riassumere il tutto.
Ciao grunge
tutmosi3
06-10-2006, 07:41
Non so che discussioni hai trovato ma io non reputo molto disperisve quelle alle quali ho partecipato.
La via maestra per un risultato discreto è la padronanza del codice.
Gli editor che Raist78 ti ha segnalato sono buoni, io ci aggiungerei anche Alley Code che stende un codice molto pulito e ti costringe ad acquisirne una buona dimestichezza.
Ciao
Grazie anche a te per la risposta.
Forse le ho ritenute un po' dispersive perche come ho accennato nell'apertura di questa discussione, io non ho alba su come iniziare nella costruzione di un sito web e praticamente sono un pivello dei pivelli e ciò che mi scrivete o che ho cercato di leggere nelle altre discussioni per me è arabo però... bisogna pure iniziare da qualche parte ed è per quello che ho scritto. :)
Ciao a ringrazio nuovamente tutti per la disponibilità.
Grunge
questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11300762&postcount=25
risponde esattamente a ciò che cerchi ;)
chiudo il thread, dato che questa domanda la pongono una volta a settimana e ormai è diventato ripetitivo dato che nascono sempre gli STESSI discorsi ;)
in caso ti serva ancora aiuto basta che cerchi una delle altre innumerevoli discussioni con lo stesso oggetto ;)
mi permetto di consigliarti (se sei all'inizio) l'uso di un CMS: ne esistono di già pronti e ti permettono di creare un sito in pochi attimi senza particolari conoscenze
però devi avere un database a disposizione
prova websitebaker
www.websitebaker.org
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.