PDA

View Full Version : Auto acquistata e foglio complementare..... Bidone..che faccio ?

gegeg
05-10-2006, 21:56
Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato un'auto usata, pagandola in contanti, compreso il passaggio di proprieta'. A distanza di un anno il venditore non mi ha fatto ancora il passaggio di proprieta'. Sulla carta di circolaz. risulta ancora lui ed il certificato di proprietà non me l'ha dato. Ogni volta che gli chiedo spiegazioni mi rimanda al giorno dopo. Oggi ci ho litigato ma mi sa che non è servito a molto. Che mi consigliate ? Lo sego ?

oscuroviandante
05-10-2006, 21:58
Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato un'auto usata, pagandola in contanti, compreso il passaggio di proprieta'. A distanza di un anno il venditore non mi ha fatto ancora il passaggio di proprieta'. Sulla carta di circolaz. risulta ancora lui ed il certificato di proprietà non me l'ha dato. Ogni volta che gli chiedo spiegazioni mi rimanda al giorno dopo. Oggi ci ho litigato ma mi sa che non è servito a molto. Che mi consigliate ? Lo sego ?

Prima che ti possa denunciare per furto d'auto ...si ;)

Teliqalipukt
05-10-2006, 21:58

Mmm... non hai un amico avvocato cui chiedere....? Devi tutelarti....

gegeg
05-10-2006, 22:06
Azz... denuncia lui a me ? :eek: no un momento ho la ricevuta di pagamento e una sua attestazione di vendita :read:

Northern Antarctica
06-10-2006, 09:16
Inizia a fargli arrivare 100 - 200 Euro di multe al giorno.

Kendall
06-10-2006, 09:20
hai controllato che l'auto non abbia un fermo amministrativo?

se ce l'ha e non lo paga non può fare il passaggio, fai controllare da un'agenzia con la targa

LuPellox85
06-10-2006, 09:35
perchè non ci sei andato dal notaio assieme?

io ho fatto così, siamo andati dal notaio assieme per l'atto di vendita e il certificato di proprietà, dopodichè l'ho portato assieme al libretto ad un'agenzia che sta provvedendo al passaggio di proprietà, nel frattempo mi ha rilasciato un foglio di circolo

lordfrigo
06-10-2006, 09:39
io gli farei arrivare un po' di multe...

Northern Antarctica
06-10-2006, 09:40
perchè non ci sei andato dal notaio assieme?

io ho fatto così, siamo andati dal notaio assieme per l'atto di vendita e il certificato di proprietà, dopodichè l'ho portato assieme al libretto ad un'agenzia che sta provvedendo al passaggio di proprietà, nel frattempo mi ha rilasciato un foglio di circolo

Il notaio (quando era obbligatorio) cautelava chi vendeva, non tanto chi acquiatava. Vedi l'esempio delle multe che ho fatto prima: se io vendo un auto e risulto ancora esserne il proprietario, tutte le multe che il nuovo proprietario riceve devo pagarle io.

LuPellox85
06-10-2006, 09:41
Il notaio (quando era obbligatorio) cautelava chi vendeva, non tanto chi acquiatava. Vedi l'esempio delle multe che ho fatto prima: se io vendo un auto e risulto ancora esserne il proprietario, tutte le multe che il nuovo proprietario riceve devo pagarle io.

gia, anche l'agenzia me l'ha detto che non è più obbligatorio..
ma io non lo sapevo e il venditore nemmeno :doh:

in ogni caso, non certifica che ora la macchina è MIA?

Kendall
06-10-2006, 10:21

se il venditore ha firmato sul retro del cdp si, ma nel lasso di tempo che serve per la trascrizione al pra, se prendi una multa arriverà ancora al precedente proprietario

Psylo
06-10-2006, 10:56
Inizia a fargli arrivare 100 - 200 Euro di multe al giorno.

l'unica soluzione per risolvere la questione in tempi brevissimi, vedrai! :p :p :p :p

badedas
06-10-2006, 11:45

E non serve nemmeno l'agenzia!

Oggi vai al cosiddetto Sportello Telematico dell'automobilista e fai tutto lì gratis (tranne le tasse) e subito.

gegeg
06-10-2006, 13:48
Al fatto delle multe ci avevo pensato pure io pero' x adesso me la tengo come ultima spiaggia. Ho un amico Carabiniere, magari faccio vedere a lui se l'auto è sottoposta a sequestri vari ecc. che ne dite ? in caso sia pulita gli comincio a scrivere una bella raccomandata intimandogli di procedere al passaggio altrimenti procedero' x vie legali, (e vediamo se si caga sotto) :D

orestino74
06-10-2006, 16:31

Si però tu i soldi glieli avresti dovuti dare solo davanti all' agenzia quando lui aveva firmato il cdp per il passaggio e l' agenzia ti aveva rilasciato il libretto provvisorio...

Certo che ve le andate proprio a cercare, eh?

gegeg
07-10-2006, 23:47
lo so ma mo' che faccio ? :stordita:

brown
08-10-2006, 06:29
beh se l'auto e' ancora sua ... fatti piazzare alcune multe cosi' arrivano a lui :D :D