View Full Version : patente B e A e Morini 3 1/2
gandalfk7
05-10-2006, 22:55
ciao ragazzi, oggi ho, finalmente, preso la patente B.
posso quindi guidare i 125 sotto 11kw..
una curiosità, mia zia ha in garage un Morini 3 e 1/2 (tre e mezzo).
ho letto il MANUALE (http://epll.no-ip.com/morini/Morini%2003.jpg) e dice che ha 5 cavalli di potenza.. :confused:
è possibile?? perchè convertiti diventano 3.73kw..
una volta catalizzato potrei guidarlo??
ho capito male, vero??
gandalfk7
05-10-2006, 23:02
ok, mi sa che ho cannato la potenza..
HP DIN 39 - Kw 28,7; HP SAE 41,7 - Kw 30,7 a 8500 n'
comunque, con la patente B posso caricare su un 125, se si maggiorenni-minorenni??
FrancescoSan
05-10-2006, 23:03
ciao ragazzi, oggi ho, finalmente, preso la patente B.
posso quindi guidare i 125 sotto 11kw..
una curiosità, mia zia ha in garage un Morini 3 e 1/2 (tre e mezzo).
ho letto il MANUALE (http://epll.no-ip.com/morini/Morini%2003.jpg) e dice che ha 5 cavalli di potenza.. :confused:
è possibile?? perchè convertiti diventano 3.73kw..
una volta catalizzato potrei guidarlo??
ho capito male, vero??
Non è possibile, ha una trentina di cavalli. E non lo puoi guidare comunque perchè il 3 e 1/2 è un 350, tu invece puoi guidare al max 125 fino a 11 Kw.
gandalfk7
05-10-2006, 23:05
Non è possibile, ha una trentina di cavalli. E non lo puoi guidare comunque perchè il 3 e 1/2 è un 350, tu invece puoi guidare al max 125 fino a 11 Kw.
eh, putroppo me ne sono accorto..
perchè c'è un mio amico che mi presta il suo vecchio 125,
pensavo di prendere la A con quella.
per il fatto di caricare?? :confused:
ho provato a googlare.. :mc:
:eek: :eek: :eek: :eek: :confused: :confused: :confused: :doh: :doh:
c'e' scritto che ha una potenza massima di 39 CV ad 8500 giri
ed una potenza specifica di 111,5 CV/litro
i 5 HP FISCALI si riferiscono ad una misurazione per le ASSICURAZIONI
nonostante il nome i CV di potenza ed i CV FISCALI non c'entrano nulla uno con l'altro ... per quanto riguarda la patente fanno fede i CV di potenza
P.S. se quella moto avesse veramente 5 cv non riuscirebbe neppure a muoversi. :read:
P.P.S. che modello e' di Morini 3 1/2 .. alcuni non abbastanza rari ed oggigiorno valgono abbastanza
FrancescoSan
05-10-2006, 23:07
Si, puoi portare passeggeri di qualsiasi età, purchè arrivino a poggiare i piedi sulle pedane.
Cmq per la Morini è una bella moto, non lasciartela scappare. Dalla potenza dichiarata sembra una Sport, se poi è quella con i freni a tamburo è da collezione.
gandalfk7
05-10-2006, 23:09
1-:eek: :eek: :eek: :eek: :confused: :confused: :confused: :doh: :doh:
c'e' scritto che ha una potenza massima di 39 CV ad 8500 giri
ed una potenza specifica di 111,5 CV/litro
i 5 HP FISCALI si riferiscono ad una misurazione per le ASSICURAZIONI
nonostante il nome i CV di potenza ed i CV FISCALI non c'entrano nulla uno con l'altro ... per quanto riguarda la patente fanno fede i CV di potenza
2- P.S. se quella moto avesse veramente 5 cv non riuscirebbe neppure a muoversi. :read:
3- P.P.S. che modello e' di Morini 3 1/2 .. alcuni non abbastanza rari ed oggigiorno valgono abbastanza
1- eh dopo ho visto.. :D comunque grazie ddella precisazione sui cv fiscali (non sono molto pratico.. ;) )
2- difatti mi suonava strano..
3- boh... devo chiedere alla zia..
comunque è vagamente possibile metterlo in regola per le leggi vigenti??
dato che è un pre-euro (EURO 0).. :confused: :confused:
gandalfk7
05-10-2006, 23:10
Si, puoi portare passeggeri di qualsiasi età, purchè arrivino a poggiare i piedi sulle pedane.
Cmq per la Morini è una bella moto, non lasciartela scappare. Dalla potenza dichiarata sembra una Sport, se poi è quella con i freni a tamburo è da collezione.
grazie!!!
il problema per me credo sia metterla in regola per farla circolare..
è davvero vecchia e ferma da aleno 10 anni..
ma è bellissima...
lo stesso motore è stato montato su + moto, ma se si chiama 3 1/2 è proprio la sport.... ;)
Ocio che è 1 moto 1 pò impegnativa soprattutto sul lato meccanico..... ;)
ciao
gandalfk7
05-10-2006, 23:13
comunque guardando da questa immagine (http://www.thecreeper.net/morini/italian_morini_350_ad_big.jpg) è quella rossa.. :cool:
è questa vero? http://www.motomanuali.com/immaginiweb/galleriaimmagini/morini%20sport%2080.jpg
è stata prodotta dal 76 se nn erro fino all'84 con 1 aggiornamento nell'80 credo....
ciao ;)
PS E' già FIM volendo cioè storica il gioco potrebbe valere la candela...... ;)
ciao
FrancescoSan
05-10-2006, 23:16
comunque guardando da questa immagine (http://www.thecreeper.net/morini/italian_morini_350_ad_big.jpg) è quella rossa.. :cool:
Bellissima, è la Sport, se è proprio quella sei fortunato.
Quella di sopra azzurra è la GT, è il primo modello della serie tremmezzo. Oggi sono molto ricercate.
gandalfk7
05-10-2006, 23:16
è questa vero? http://www.motomanuali.com/immaginiweb/galleriaimmagini/morini%20sport%2080.jpg
è stata prodotta dal 76 se nn erro fino all'84 con 1 aggiornamento nell'80 credo....
ciao ;)
si!
comunque è vagamente possibile metterlo in regola per le leggi vigenti??
dato che è un pre-euro (EURO 0).. :confused: :confused:
purtroppo NON e' possibile moodificare i livelli di inquinamento delle moto , quindi non e' possibile passare ad esempio da Euro 0 ad Euro 1
Nel tuo caso ti conviene chiedere che venga registrata come moto storica , paghi meno di assicurazione e se certifichi che ti stai recando ad un raduno di moto storiche , ad una fiera motociclistica o ad altro evento o ad un concessionario della marca puoi circolare anche durante i blocchi.
gandalfk7
05-10-2006, 23:24
purtroppo NON e' possibile moodificare i livelli di inquinamento delle moto , quindi non e' possibile passare ad esempio da Euro 0 ad Euro 1
Nel tuo caso ti conviene chiedere che venga registrata come moto storica , paghi meno di assicurazione e se certifichi che ti stai recando ad un raduno di moto storiche , ad una fiera motociclistica o ad altro evento o ad un concessionario della marca puoi circolare anche durante i blocchi.
azzo.. è molto più incasinata di quanto pensassi la faccenda.. peccato.. :p
azzo.. è molto più incasinata di quanto pensassi la faccenda.. peccato.. :p
diciamo che "automobilisticamente parlando" quella che hai trovato e' l'equivalente di un Alfa Romeo Duetto o di una Lancia Fulvia Coupe.. una cosa da collezionare , restaurare e da sfoggiare una volta ogni tanto .. non un mezzo da usare tutti i giorni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.