PDA

View Full Version : come creare cartelle con lo stesso nome dei file esistenti

ezio79
05-10-2006, 21:48
esite qualche sw che faccia quanto descritto o operazioni similari?

ezio79
06-10-2006, 09:43
provo a chiarire le mie necessità:

io ho svariati files in una singola cartella che ipotizziamo si chiami "cartella principale";

all'interno di "cartella principale" ci sono solo i files aaa, bbb, ccc, ect ...

avrei bisogno di inserire ogni singolo file all'interno di una singola cartella con lo stesso nome del file, quindi il file "aaa" dentro la cartellina "aaa", il file "bbb" nella cartella "bbb" e così via

Volevo sapere se esiste un modo per evitare di creare a mano tutte queste cartelle.

ezio79
06-10-2006, 13:52
soluzione
Questo dovrebbe fare al caso tuo:

@ECHO OFF
FOR %%f IN (*.*) DO MKDIR %%f
Salvalo come semplice file .BAT.

Occhio però che su MS-DOS non possono esiste file o directory con lo stesso nome all'interno della stessa directory.

Indi il suddetto lo andrai a posizionare, ipotesi, in C:\TEST.BAT.
Ipotizziamo anche che tu debba leggere tutti i file in C:\TEMP\TEMP e andare a creare le directory in C:\TEMP\PIPPO, lo script dovrà essere modificato in questo modo:

@ECHO OFF
FOR %%f IN (*.*) DO MKDIR C:\TEMP\PIPPO\%%f
Dal prompt, quindi, andrai nella directory C:\TEMP\TEMP e digiterai:

\TEST
E dovresti magicamente trovarti le cartelle create :)

Ciao

john_revelator
30-08-2008, 13:37
Oggi ho avuto la stessa necessità e mi sono imbattuto in questo thread. Anche se è datato posto la mia soluzione, nel caso possa tornare utile a qualcun altro. :)

Mi sono posizionato dal prompt dei comandi all'interno della mia cartella.

Con questo comando ho creato le singole cartelle col nome uguale ai file, ovviamente senza estensione:

for %a in (*.*) do mkdir %~na

Una volta create le cartelle ho trasferito i file in questo modo

for %a in (*.*) do move %a %~na