PDA

View Full Version : info differenze olympus E330 E400

dave77
05-10-2006, 21:22
Ciao a tutti, vorrei acquistare una olympus E system sono indeciso se prendere una e 330 o aspettare la nuova E400, visto che la E 400 a piu megapixel, ed e anche piu leggera, pero non dispone di display orientabile come la E 330, spero in un consiglio ;)

teod
05-10-2006, 21:32
La differenza principale è che la E-330 ha un sistema live-view che le consente di funzionare un po' come le compatte, ossia vedendo sul display quello che la macchina sta inquadrando; cosa che nessun altra reflex fa attualmente, Canon 20Da a parte.
Questo sistema, a quanto si legge in giro porta ad uno svantaggio abbastanza "opprimente" per chi vuole usare una reflex, infatti il sistema con cui funziona il live-view rende il mirino abbastanza buio poiché assorbe parte della luce entrante.
La E-400 invece è appena stata presentata e sembra interessante viste le dimensioni compatte che ha, ma rimane una reflex di impostazione "classica" (quindi mirino reflex puro); il sensore, in formato 4/3, è anch'esso inedito, ma sono curioso di vedere come si comporta dato che 10 Mpixel sono già tanti per i CCD e CMOS in formato APS-C.
Io aspetterei la sostituta della E-1 :cool: l'anno prossimo...
Ciao

marklevi
05-10-2006, 22:03
tra le olympus, per un utilizzo serio la e1 ancora non ha rivali. alle nuovo continuo a preferire la e300 per la diversa resa ad alti iso alla 330 (nr meno invasivo ed immsgini + rumorose ma + dettagliate)

dave77
05-10-2006, 22:54
Ragazzi grazie per i consigli ;)

tommy781
10-02-2007, 10:39
tra le entry della olympus la e400 è la migliore in termini di resa finale nello foto, su diverse riviste tedesche che ne hanno analizzato il comportamento in laboratorio viene fuori che fino a 400 iso le foto sono pulite e ricche di dettagli, a 800 inizia no a perdere un pò ma sempre restando su buoni livelli mentre a 1600 sono meno buone ma sicuramente accettabili. molto interessante è il kit con due ottiche dedicate e dovutamente rimpicciolite nelle dimensioni per adeguerle al corpo macchina su cui comunque puoi montarci qualunque ottica per sistema 4:3.

thefamous
01-03-2007, 13:33
ho letto tuttifotografi e c'era una prova della e400, ne esce a testa alta se paragonata alle altre entry -level di altre case.
Complici le ottiche in kit molto buone rispetto alla concorrenza e un complesso hardware software molto buono.

ciao a tutti, io non definiirei la E-400 una entry level anzi è la E-330 la entry level olympus, con meno megapixel... e funzioni rispetto la più performante e-400 superiore secondo me alla Canon 400D e nikon D80 (le ho provate tutte). Le olympus sono le migliori per i colori :)

ho da poco sostituito la mia E-500 con la E-400 (differente solo nei megapixel 8 contro i 10 della e-400) e devo dire che sono rimasto sempre soddisfatto degli scatti (pe rle macro così come per le foto tradizionali gli obiettivi Zuiko digital sono i più luminosi che abbia mai visto). Premetto però che sono un amatore della fotografia e non un professionista e sono solo opinioni personali :)

ciaoo

teod
01-03-2007, 15:20
bhè il live view ce l'ha la e330 , ha un corpo decisamente più solido e in mano sta meglio, non credo sia meglio o peggio della e400.. 3e i megapixel non fanno categoria, visto che la e-1 ne ha "solo" 5 ed è la top di gamma ;)

Tanto tra 5 giorni escono le nuove olympus :D

thefamous
01-03-2007, 15:51
scusa dove hai visto la info delle nuove olympus?

thefamous
01-03-2007, 16:36
visto thanks comunque penso che si sostituisca solo la E-1 visto che la E-500 è uscita a fine 2005 e la E-400 nel 2006. Sarebbero pazzi a sostituirle, non avrebebro mercato già da adesso :)

certo speriamo aumentino i punti di AF per ora ce ne sono solo 3 (a me bastano sia sulla e-500 che e-400) però per i professionisti penso ne sentano l'esigenza.

ciaoo

teod
01-03-2007, 16:48
visto thanks comunque penso che si sostituisca solo la E-1 visto che la E-500 è uscita a fine 2005 e la E-400 nel 2006. Sarebbero pazzi a sostituirle, non avrebebro mercato già da adesso :)

certo speriamo aumentino i punti di AF per ora ce ne sono solo 3 (a me bastano sia sulla e-500 che e-400) però per i professionisti penso ne sentano l'esigenza.

ciaoo

Sicuramente ne escono 2... e forse quella sullo sfondo, evidentemente non in uscita immediatamente, sarà la sostituita della E-1 :D
Probabilmente sostituiranno E-330 ed E-500, anche se spero sinceramente che arrivi presto una sostituta degna della E-1, anche perché ormai Canon non ha rivali in quel segmento e quindi meno concorrenza e meno stimoli a migliorare.
Ciao