View Full Version : Scuola: sono disgustato !!!
franklar
05-10-2006, 20:54
La vicenda non riguarda direttamente me, che ne sono uscito da anni, ma mio fratello che frequenta il 4° anno del mio ex liceo scientifico.
Il problema: la prof. di italiano e latino si assenta tantissimo, dall'inizio di quest'anno già 10 ore, su meno di tre settimane :eekk:, e l'anno scorso il trend è stato lo stesso.
Non faceva fare un caxxo ai ragazzi per tutto l'anno dato che, assentandosi almeno uno o due giorni ogni settimana, si arrivava a malapena a fare i compiti in classe ( perchè obbligatori nel programma ) ma per il resto, spiegazioni, interrogazioni, compiti a casa, beh quello scarseggiava.
L'anno scorso poi, nelle ultime due settimane, si è scatenata dando 2-3 versioni di latino al giorno per "recuperare" e salvare la faccia ( si può promuovere con voti dal 6 al 9 una classe di completi ignoranti in materia ? )
Quest'anno stessa storia. Giustificazione ufficiale: è malata e ha bisogno di cure, tuttavia nessuno sa cosa abbia nè come mai quando si presenta sembra in gran forma :rolleyes:
Oggi l'episodio che mi ha fatto incazzare: mia madre è andata all'assemblea dei genitori, ha esposto il problema, e cosa è successo ? I genitori condividevano le stesse preoccupazioni sull'istruzione dei loro figli ? Macchè !
I due rappresentanti più qualcun'altro si sono scagliati contro in modo feroce.
"La professoressa è bravissima, poverina è malata ma poi è così brava che riesce a far recuperare i ragazzi" :eek:
Ma cosa ? Come ? Dove ? :muro: Ma se non fanno un caxxo di latino, non assegna compiti, niente di niente ? Lo so io cosa significa fare una versione al giorno, essere interrogati quasi tutte le settimane, mio fratello non sta facendo una cippa delle materie di questa prof, perchè semplicemente l'insegnamento va estremamente a rilento.
C'è sempre da aspettarsi che i genitori più leccaçul@ si coalizzino col prof, tra l'altro non presente, ma questo è troppo. So bene cosa significa arrivare all'università e trovarsi in "concorrenza" con ragazzi ben più preparati in alcune materie ! :read:
Questo è troppo ! Non tollero poi atteggiamenti di tipo mafioso: una delle mamme si è rivolta così a mia madre: "Noi ci conosciamo tutte, ma lei di chi è la madre ? Non mi ricordo".
E rideva...
Ovviamente ci sarà chi riferirà, da brava leccaçul@, alla prof., e vedremo se ci saranno strane conseguenze su mio fratello a lezione ( cosa già vista, ma è un'altra storia ).
Ora LA DOMANDA: in base a quale legge o norma un professore puù assentarsi per un terzo o più del suo orario lavorativo, senza dare spiegazioni, senza che ci sia un rimpiazzo decente ( supplenti ? Quando capita ) e stabile ?
E' da tempo che penso di rivolgermi al provveditorato, e vorrei tanto farlo per metterlo nel didietro a questi lacchè dei miei stivali, ma vorrei avere in mano qualcosa di solido. Il Preside ha detto che non può farci nulla, ma è un uomo debole e assente e secondo me anche se avesse il potere di far qualcosa, non lo farebbe.
*nicola*
05-10-2006, 21:16
Le riunioni scolastiche dei genitori (seconde solo a quelle condominiali) sono famose per queste liti.
Cmq ti sei mai chiesto se la prof sia realmente malata? OK che in Italia non ci sarebbe da stupirsi se fosse tutta una "mafiosata" però potrebbe anche essere vero che sta male.
La mia domandona è questa: In tutte queste ore di assenza cosa fate? Altre materie? Studiate da soli in presenza di altri prof? Altrimenti potreste chiedere al preside di nominare una supplente con conoscenze di italiano e latino per sostituirla e spiegare quello che dovrebbe fare la prof titolare nei giorni in cui non c'è.
franklar
05-10-2006, 21:42
Non sono io, è mio fratello ! :D
Dice che ci sono supplenti sempre diversi, docenti di materie qualunque, non fanno un tubo...
Sarà che sta male, ma non si spiega come mai arriva la fine dell'anno e si presenta sempre, fa una specie di Tour de Force per recuperare ( male ) il tempo perduto. Io non credo abbia nulla...
Avevo anch'io una prof malata immaginaria: questa si presentava all'inizio dell'anno, lavorava un mesetto, poi si assentava per una settimana, infine veniva nominato un supplente per il resto dell'anno e quella lì non la si vedeva più. Pare che abbia fatto stà storia per anni, con la giustificazione della depressione, mah... :mbe: Ma almeno il supplente stabile c'era !
Il punto è, vera o presunta che sia questa malattia: è possibile che un corso importante come quello di italiano-latino sia costantemente a mezzo servizio ? Posso andare al provveditorato, registro dei professori alla mano, e chiedere che venga assegnato un supplente stabilmente per tutto l'anno ? Ricordo che si tratta di un giorno su tre che questa qui non si presenta !
mark41176
06-10-2006, 01:27
allora volendo essere pratici..... spero ke il latino a tuo fratello nn debba servire come non è servito a me, però effettivamente l'italiano non dovrebbe mai essere trascurato.... a questo punto considerando che personalmente molte cose alla fine me le sono dovute imparare da solo credo ke debba cambiare classe o avere lezioni private da qualcuno purtroppo!
a me è successa la stessa cosa ma a filosofia e storia negli ulitmi 2 anni del liceo scientifico...... sarebbe stato un disastro se fosse accaduto con matematica e fisica avendo io poi scelto ingegneria...... ma questo non è ancora niente.... ti consiglio di preparare psicologicamente tuo fratello per quando andrà all'università...... potrebbe essere ancora peggio!!
P.S. se la prof si prende la malattia è in una botte di ferro purtroppo, certo però ke fare meglio a prendersi l'aspettativa per l'intero anno xkè nn è ammissibile ke x problemi suoi ci rimettano dei ragazzi che hanno diritto allo studio!
franklar
06-10-2006, 10:21
Cambiare classe al penultimo anno non se ne parla nemmeno.
La cosa che lascia veramente l'amaro in bocca è vedere come su una ventina di genitori solo uno si preoccupi del triste andazzo, gli altri se ne fregano ( "basta che glielo da stò diploma a mio figlio" ) e un altro gruppetto di 5-6 genitori invece interviene con ferocia a difesa della prof. Come si fa a dire che è bravissima, se non insegna ?
Io traducevo a casa una versione di latino ogni due giorni in media, questi qui dall'inizio dell'anno non ne hanno fatta ancora una :eekk: ; l'anno scorso poi, nell'ultimo mese, la tizia si era "ripresa" dalla sua "malattia", ha cominciato a presentarsi tutti i giorni e a dare più versioni al giorno. Sai che significa fare tre versioni al giorno ? Ma a cosa serve farle per 2 settimane, quando il resto dell'anno non si è fatto una cippa ?
Stì ragazzi poi scrivono a livello di scuola media, è desolante... avrebbero bisogno di un corso serio di italiano, non di un'ora di supplenza ogni due :muro:
Diamine, non è possibile che uno si mette in malattia e la fa franca per sempre ! :muro: :muro:
*nicola*
06-10-2006, 12:35
(cut)
La cosa che lascia veramente l'amaro in bocca è vedere come su una ventina di genitori solo uno si preoccupi del triste andazzo, gli altri se ne fregano ( "basta che glielo da stò diploma a mio figlio" ) e un altro gruppetto di 5-6 genitori invece interviene con ferocia a difesa della prof. Come si fa a dire che è bravissima, se non insegna ?
(cut)
Le riunioni scolastiche dei genitori sono seconde solo a quelle condominiali in fatto di cavolate sparate, di colpi bassi e menefreghismo per cose importanti.
Come ho già detto se la cosa tende a ripetersi e non ci sono possibilità di miglioramento vi conviene andare dal preside (magari sentendo il rapresentante dei genitori) e chiedere che almeno sia nominato un supplente fisso che spieghi quello che è nel programma e che sostituisca totalmente l'insegnante quando sta male.
Non ti preoccupare di quello che dicono gli altri genitori, come al solito dovranno fare gara a chi si fa vedere più buono agli altri pur sbattendosene dell'istruzione dei figli.
franklar
06-10-2006, 13:03
Ahimè è dura aver ragione, quando si è isolati, quando i rappresentanti dei genitori partecipano alla gara di leccaculismo, quando il preside è un debole in balia degli eventi e non farà mai niente.
Per questo mi chiedo se sia possibile scavalcare il preside e rivolgermi direttamente al provveditorato... :confused:
rey.mysterio83
06-10-2006, 18:14
Ora LA DOMANDA: in base a quale legge o norma un professore puù assentarsi per un terzo o più del suo orario lavorativo, senza dare spiegazioni, senza che ci sia un rimpiazzo decente ( supplenti ? Quando capita ) e stabile ?
se hai la voglia di metterla sul piano legislativo, con pochissime pratiche puoi distruggere tutta la scuola a cui ti riferisci. te lo dico x esperienza..
basta una raccomandata al preside com ricevuta di ritorno, dove spieghi il problema e tutto e minacci di chiamare una commisisone di vigilanza per ispezionare sul fatto. se ciò fosse vero, professore e professoressa, rischierebbero la radiazione istantanea xkè non hanno portato giuramento a una serie di articoli riguardanti la scuola che, al momento della loro assunzione, hanno firmato e quindi sottoscritto!
il dovere all'istruzione per un insegnante è OBBLIGO!!
è di pari valore al maltrattamento di un figlio da parte di un genitore..
se un preside non pone rimedio IMMEDIATO a ciò, è da denuncia!!
se tu come fratello maggiore ti senti di farlo, TI ASSICURO che hai già vinto!! è la legge!
ci son già stati vari casi come questo.. basta avere il coraggio di farsi avanti! ;)
franklar
06-10-2006, 18:44
Rey, se ci sono le condizioni per farlo ti assicuro che non mi tiro indietro, però devo sapere esattamente cosa faccio, perchè se la tizia si salva ha dalla sua altri professori, preside e la maggioranza dei genitori ( che, ovviamente, preferiscono una professoressa che promuove tutti ignoranti e felici e non una che fa studiare per far sudare un 6 :rolleyes: ).
Se puoi darmi indicazioni più precise sulle norme che sarebbero state violate, e sugli eventuali precedenti, ti sarei molto grato ;)
JL_Picard
06-10-2006, 18:55
Purtoppo per gli insegnanti vale quanto è previsti per qualsiasi lavoratore...
Se si presentasse in classe e non facesse lezione sarebbe certamente punibile...
Se invece spesso e volentieri si assenta con tanto di certificato medico, la scuola non può fare più di tanto..
al massimo mandare la visitra fiscale.
Quanto al supplente stabile, non si può avere perchè la prof. si assenta per brevi periodi...
se fosse in maternità o presentasse un certificato con malattie di mesi.. allora il preside potrebbe nominare un supplente stabile...
franklar
06-10-2006, 19:07
E' che non ci è dato sapere di cosa soffra, sempre che sia davvero malata ( dall'aspetto parrebbe in perfetta salute... ).
Si assenta tutte le settimane uno o due giorni se non più ( per esempio questa settimana non si è vista ), poi a fine anno miracolosamente si "riprende" in tempo per ultime interrogazioni, scrutini, esami etc; ma fino ad allora, tutto va estremamente a rilento. Per esempio, i voti della pagella del primo quadrimestre dello scorso anno si basavano su un unico compito in classe, niente interrogazioni :rolleyes:
Mah... il guaio è che uno solo si ribella, altri due ne parlano a bassa voce, ma poi arrivati al dunque stanno zitti, gli altri fanno a gara a chi compiace di più la prof in modo da mettere in migliore luce il figlio/a :muro:
Tutto questo dopo aver appena speso un pacco di soldi in chili di volumi che verranno appena sfogliati durante l'anno. :mbe:
rey.mysterio83
06-10-2006, 19:15
rivolgiti al tuo avvocato. la prima è gratuita. chiedi esattamente a lui..
comunque sono CERTISSIMO che avrai ragione... tutto sta se ne vale o meno..
perchè se tuo fratello è all'ultimo anno, forse conviene lasciar perdere e fare tutto a fine anno..
farlo ora POTREBBE metterlo anche in difficoltà a livello psicologico davanti ai suoi compagni.. non so come sia lui.. io me ne fotterei e farei un casino bestiale, ma sta di fatto che è lui che si deve poi presentare davanti ai prof.. sai comè..
l'Italia purtroppo è un paese di me**rda sotto questi aspetti! :mad:
se fossi tu l'alunno, ti direi di farlo, ma siccome non so tuo fratello cosa ne pensi, non vorrei consigliarti male..
sta di fatto che non è sempre vero che un certificato medico dia la ragione sempre al lavoratore. ora sono usciti furoi i nuovi regolamenti su ciò.. cè stata una guerra alla ricerca delle "assenze sistematiche"..
richiedi un metodo al tuo avvocato nel caso.. ;)
comunque su goooooooooooogle trovi tutto! :D ;)
*nicola*
06-10-2006, 19:21
Io andrei a parlare seriamente con il preside o chi per esso prima di intraprendere seri provvedimenti come quelli legali.
Come al solito funziona così: Se ha ragione lui continua così, se hai ragione tu magari risolvi il problema però tuo fratello non avrà vita facile dopo in quella scuola visto il rapporto che ha con il preside.
La vicenda non riguarda direttamente me, che ne sono uscito da anni, ma mio fratello che frequenta il 4° anno del mio ex liceo scientifico.
Il problema: la prof. di italiano e latino si assenta tantissimo, dall'inizio di quest'anno già 10 ore, su meno di tre settimane :eekk:, e l'anno scorso il trend è stato lo stesso.
Non faceva fare un caxxo ai ragazzi per tutto l'anno dato che, assentandosi almeno uno o due giorni ogni settimana, si arrivava a malapena a fare i compiti in classe ( perchè obbligatori nel programma ) ma per il resto, spiegazioni, interrogazioni, compiti a casa, beh quello scarseggiava.
L'anno scorso poi, nelle ultime due settimane, si è scatenata dando 2-3 versioni di latino al giorno per "recuperare" e salvare la faccia ( si può promuovere con voti dal 6 al 9 una classe di completi ignoranti in materia ? )
Quest'anno stessa storia. Giustificazione ufficiale: è malata e ha bisogno di cure, tuttavia nessuno sa cosa abbia nè come mai quando si presenta sembra in gran forma :rolleyes:
Oggi l'episodio che mi ha fatto incazzare: mia madre è andata all'assemblea dei genitori, ha esposto il problema, e cosa è successo ? I genitori condividevano le stesse preoccupazioni sull'istruzione dei loro figli ? Macchè !
I due rappresentanti più qualcun'altro si sono scagliati contro in modo feroce.
"La professoressa è bravissima, poverina è malata ma poi è così brava che riesce a far recuperare i ragazzi" :eek:
Ma cosa ? Come ? Dove ? :muro: Ma se non fanno un caxxo di latino, non assegna compiti, niente di niente ? Lo so io cosa significa fare una versione al giorno, essere interrogati quasi tutte le settimane, mio fratello non sta facendo una cippa delle materie di questa prof, perchè semplicemente l'insegnamento va estremamente a rilento.
C'è sempre da aspettarsi che i genitori più leccaçul@ si coalizzino col prof, tra l'altro non presente, ma questo è troppo. So bene cosa significa arrivare all'università e trovarsi in "concorrenza" con ragazzi ben più preparati in alcune materie ! :read:
Questo è troppo ! Non tollero poi atteggiamenti di tipo mafioso: una delle mamme si è rivolta così a mia madre: "Noi ci conosciamo tutte, ma lei di chi è la madre ? Non mi ricordo".
E rideva...
Ovviamente ci sarà chi riferirà, da brava leccaçul@, alla prof., e vedremo se ci saranno strane conseguenze su mio fratello a lezione ( cosa già vista, ma è un'altra storia ).
Ora LA DOMANDA: in base a quale legge o norma un professore puù assentarsi per un terzo o più del suo orario lavorativo, senza dare spiegazioni, senza che ci sia un rimpiazzo decente ( supplenti ? Quando capita ) e stabile ?
E' da tempo che penso di rivolgermi al provveditorato, e vorrei tanto farlo per metterlo nel didietro a questi lacchè dei miei stivali, ma vorrei avere in mano qualcosa di solido. Il Preside ha detto che non può farci nulla, ma è un uomo debole e assente e secondo me anche se avesse il potere di far qualcosa, non lo farebbe.
E be ti lamenti? Divertiti alle superiori esci con 60 che intanto equivale ad un altro che è uscito co 100...
*nicola*
06-10-2006, 20:15
E be ti lamenti? Divertiti alle superiori esci con 60 che intanto equivale ad un altro che è uscito co 100...
E' vero che il voto di maturità (tranne che per eventuali test di ammissione) non ha alcun valore però almeno italiano andrebbe fatto bene. Il latino può anche essere trascurato ma non l'italiano.
franklar
06-10-2006, 21:50
E be ti lamenti? Divertiti alle superiori esci con 60 che intanto equivale ad un altro che è uscito co 100...
Beh, se non lo sai, parlando in generale e non di mio fratello in particolare, non è bello iscriversi a lettere con un'italiano da scuola media, o ad ingegneria con una preparazione matematica scarsa, scoprendo di avere a che fare poi con "colleghi" che hanno ricevuto una istruzione di molto migliore. Si parte svantaggiati. Il voto non conta un ca##o...
farlo ora POTREBBE metterlo anche in difficoltà a livello psicologico davanti ai suoi compagni.. non so come sia lui.. io me ne fotterei e farei un casino bestiale, ma sta di fatto che è lui che si deve poi presentare davanti ai prof.. sai comè..
l'Italia purtroppo è un paese di me**rda sotto questi aspetti!
Infatti verrebbe penalizzato dai professori e guardato storto dai compagni :D Difficile far qualcosa da soli, se ci fosse l'unione di 4-5 genitori la prof e il preside andavano a casa spediti...
Un mio amico riusci, con la solidarietà di buona parte della classe, a far sospendere un professore che lo insultava in classe per motivi di divergenza politica.
Io andrei a parlare seriamente con il preside o chi per esso prima di intraprendere seri provvedimenti come quelli legali.
Come al solito funziona così: Se ha ragione lui continua così, se hai ragione tu magari risolvi il problema però tuo fratello non avrà vita facile dopo in quella scuola visto il rapporto che ha con il preside.
Il preside è costantemente ASSENTE. Non lo si vede mai, si occupa poco delle cose della scuola, fin dai miei tempi ( mi sono diplomato lì 6 anni fa ) era così, è tuttora così.
Mia madre ha esposto il problema alla vicepreside, che le ha risposto che la professoressi si assenta causa malattia e c'è poco da fare. Secondo me invece non è possibile che la legge permetta questo andazzo per tutto l'anno, semplicemente per quieto vivere nessuno vuole applicare le norme, punto.
Cmq. per farvi capire che tipo è mio fratello, è un tipo tranquillo, non secchione nè somaro, abbastanza socievole ( quindi non lo odiano, ancora... :D ) , voti tra il 5 e il 7 qualche volta 8 dipende dalle materie. Questa qui di italiano-latino lo ha in discreta antipatia e gli dà voti piuttosto bassi: l'anno scorso al primo quadrimestre prese 3 nonostante non fosse MAI stato interrogato, dico MAI, solo un compito in classe tra un'assenza e l'altra, in un periodo in cui non si faceva un tubo... :muro:
mark41176
06-10-2006, 21:55
pensa però anche ad un'altro fatto importante...... se fai la denuncia all'insegnante in questione e questa viene richiamata e "messa in riga" come pensi che potrà comportarsi in seguito con tuo fratello? potrebbe essere capace di vendicarsi, metterlo sempre in difficoltà per poi magari giustificare voti bassi per rimandarlo!!!!
Beh, se non lo sai, parlando in generale e non di mio fratello in particolare, non è bello iscriversi a lettere con un'italiano da scuola media, o ad ingegneria con una preparazione matematica scarsa, scoprendo di avere a che fare poi con "colleghi" che hanno ricevuto una istruzione di molto migliore. Si parte svantaggiati. Il voto non conta un ca##o...
Infatti verrebbe penalizzato dai professori e guardato storto dai compagni :D Difficile far qualcosa da soli, se ci fosse l'unione di 4-5 genitori la prof e il preside andavano a casa spediti...
Un mio amico riusci, con la solidarietà di buona parte della classe, a far sospendere un professore che lo insultava in classe per motivi di divergenza politica.
Il preside è costantemente ASSENTE. Non lo si vede mai, si occupa poco delle cose della scuola, fin dai miei tempi ( mi sono diplomato lì 6 anni fa ) era così, è tuttora così.
Mia madre ha esposto il problema alla vicepreside, che le ha risposto che la professoressi si assenta causa malattia e c'è poco da fare. Secondo me invece non è possibile che la legge permetta questo andazzo per tutto l'anno, semplicemente per quieto vivere nessuno vuole applicare le norme, punto.
Cmq. per farvi capire che tipo è mio fratello, è un tipo tranquillo, non secchione nè somaro, abbastanza socievole ( quindi non lo odiano, ancora... :D ) , voti tra il 5 e il 7 qualche volta 8 dipende dalle materie. Questa qui di italiano-latino lo ha in discreta antipatia e gli dà voti piuttosto bassi: l'anno scorso al primo quadrimestre prese 3 nonostante non fosse MAI stato interrogato, dico MAI, solo un compito in classe tra un'assenza e l'altra, in un periodo in cui non si faceva un tubo... :muro:
Io parlo da universitario uscito con 91!
*nicola*
07-10-2006, 02:34
(cut)
Il preside è costantemente ASSENTE. Non lo si vede mai, si occupa poco delle cose della scuola, fin dai miei tempi ( mi sono diplomato lì anni fa ) era così, è tuttora così.
Mia madre ha esposto il problema alla vicepreside, che le ha risposto che la professoressi si assenta causa malattia e c'è poco da fare. Secondo me invece non è possibile che la legge permetta questo andazzo per tutto l'anno, semplicemente per quieto vivere nessuno vuole applicare le norme, punto.
(cut)
Fai quello che vuoi ma secondo me dopo aver sputtanato la scuola davanti al provveditorato tuo fratello non sarà ben visto dai professori e dal preside all'interno della scuola e quindi valuta bene cosa fai (o cosa fa tua madre).
Il fatto che il preside sia spesso assente non vuol dire che cmq non partecipi agli scrutini (dove credo sia obbligato ad esserci).
Se la situazione è proprio così grave valuta di cambiare scuola, non è mica una cosa così grave. Cmq questa è la mia opinione, se poi vuoi intervenire legalmente contro la scuola fai quello che credi (ovviamente).
franklar
07-10-2006, 11:54
Fai quello che vuoi ma secondo me dopo aver sputtanato la scuola davanti al provveditorato tuo fratello non sarà ben visto dai professori e dal preside all'interno della scuola e quindi valuta bene cosa fai (o cosa fa tua madre).
Ahimè, è più facile denunciare un clan mafioso e uscirne vivi, che non far scoppiare questo casino ( e ne avrei tutte le ragioni ) e uscirne promossi. :help:
Va tutto avanti così, sempre peggio. Quel liceo era un buon liceo quando mi ci iscrissi, poi nascono queste sante alleanze, il preside è più debole di una vecchietta paralitica, alcuni tra i migliori professori hanno preferito cambiare aria piuttosto che adeguarsi a certi "sistemi".
rey.mysterio83
07-10-2006, 12:01
Ahimè, è più facile denunciare un clan mafioso e uscirne vivi, che non far scoppiare questo casino ( e ne avrei tutte le ragioni ) e uscirne promossi. :help:
Va tutto avanti così, sempre peggio. Quel liceo era un buon liceo quando mi ci iscrissi, poi nascono queste sante alleanze, il preside è più debole di una vecchietta paralitica, alcuni tra i migliori professori hanno preferito cambiare aria piuttosto che adeguarsi a certi "sistemi".
ho un idea! :D
fai come la mia amatissima Inter!!
PEDINALA!!! :D
appena sai che è ammalata, ti metti in postazione tattica sotto casa, armato di macchina fotografica, e la :ciapet:
così avrai prove e testimonianze!
sono quasi 20.000 eurozzi pieni che ti prendi vincendo la causa! :O
franklar
07-10-2006, 12:07
Poi dovrò andare ad abitare in qualche altro continente :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.