View Full Version : Per possessori serie X1900
Per favore, mi potreste dire che alimentatore montate sul vostro PC con questa scheda.
Marca, modello, Watt ed Ampere sulle linee 12V e 5V
Questo perchè ho un problema con la mia scheda Sapphire Radeon x1900xt 256MB che mi fa degli artefatti ogni tanto(questo è il bello, no li fa sempre, quindi non posso neanche portarla ad un negozio per farla testare).
Ce l'ho da una decina di giorni. Non faccio altro che formattere, reinstallare, cambiare ed aggiornare driver.. il problema ogni tanto si ripresenta.
Ho contattato la Sapphire per la garanzia. Loro dicono che il problema è il mio alimentatore un Lc-Power Scorpio da 480W con 2 linee da 12V 18A ciascuna e 34 A sulla linea da 5V.
Dicono che ci vuole un'alimentatore da 550-600W con 22A sulla linea 12V.
Possibile?
Ho provato anche altri alimentatori più o meno della stessa portata del mio. (non trovo chi mi presta un enermax o un tagan da 600W) ma niente, ogni tanto gli artefatti ritornano.
Per favore. Fatemi sapere che ali avete voi, così posso farmi un idea se la sapphire ha ragione o meno? :rolleyes:
pissicchia
05-10-2006, 19:27
conosco persone che hanno la scheda sul 400watt e non hanno nessun problema. A me arriva fra poco la scheda, fai una cosa stacca lettori cdrom che non ti servono cerca di liberare un pò il carico e di vedere
martor72
06-10-2006, 10:31
io ho quello in sign che sulla 12v ha 52 A totali
Possibile?
Si', hanno ragione loro, il problema e' l'alimentazione. Va benissimo anche un alimentatore da 500 watt, il problema e' quanti ampere eroga sulla 12V. Se ha una singola 12V deve erogare almeno 30 ampere, altrimenti con due 12V deve erogare un minimo di 22 ampere.
Un alimentatore "base" per quel tipo di scheda e' l'Enermax AL-059:
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=134&serie=%20Alimentatori%20Serie%20Liberty
Lascia stare gli alimentatori economici anche da 600 watt... in realta' non sono reali..
Ciao :)
anch'io vorrei comprare la x1900xt e quindi sono interessato a questo discorso..
nelle mie intenzioni c'è di prendere Lc Power titan 560W che ha 2 linee da 12V da 18A ciascuna, una da dedicare solo alla scheda video e l'altra x le restanti cose... la cosa è fattibile o ci starei stretto comunque?
anch'io vorrei comprare la x1900xt e quindi sono interessato a questo discorso..
nelle mie intenzioni c'è di prendere Lc Power titan 560W che ha 2 linee da 12V da 18A ciascuna, una da dedicare solo alla scheda video e l'altra x le restanti cose... la cosa è fattibile o ci starei stretto comunque?
18 Ampere sono pochi.. rischi di fondere l'alimentatore, e non sto scherzando.. e' successo ad un mio amico :cool:
kenjcj2000
06-10-2006, 13:38
questo tuo alimentatore tira benissimo una 1900xt
io uso il tagan 580W una bomba!
consigliato :D
ricci-o1976
06-10-2006, 14:30
l'ho da una settimana, config in sign, con n rose gold da 550w (30/35 euro...) e fin'ora non ho problemi (tutto non overcloccato, ovviamente)
io ho un lc power titan 560w e per adesso tutto bene... ;)
[K]iT[o]
06-10-2006, 14:34
La X1900GT ce l'ho sul TT butterfly 480w che ha 18 o 19A sulla 12V (non ricordo bene) e gira una meraviglia, anche con oc e vgpu aumentato :) Così a naso secondo me non hai problemi di alimentazione.
ok grazie, credo che la settimana prox mi prenderò il titan
io ho una x1900xtx bba con un enermax liberty 500 w con 2 linee +12v e su ognuna ci sono 22 A.
va tutto a meraviglia considerando il pc in firma!
secondo me quell'ali te la dovrebbe reggere senza problemi
pissicchia
06-10-2006, 16:36
l'ho da una settimana, config in sign, con n rose gold da 550w (30/35 euro...) e fin'ora non ho problemi (tutto non overcloccato, ovviamente)
si a me interessano i prezzi, quanti ampere eroga il tuo?
Raga, la confusione mi sta avvolgendo... :confused:
C'è chi dice che con 18A va bene, c'è chi dice che non basta.
Io sono del parere che il problema degli artefatti che mi si presentano sono dovuti alla scheda anche se alla Sapphire pare non vogliono saperne.
Quello che mi fa pensare questo è che si presentano anche in idle col pc appena acceso (solo che capita 3-4 volte su 10).
Da premettere che se gli artefatti non si verificano già dalla schermata di logon di windows posso utilizzare il PC anche per 10-20 ore senza problemi con applicazioni 3D, giochi, editing etc etc... anche al massimo.
Se invece all'accensione vedo qualche artefatto devo spegnere e riaccendere il PC almeno 2-3 volte. Quando vego che questi non appaiono più posso contunuare ad usarlo anche per ore ed ore.
Il problema sembra essere nel caricamento, ma ho provato ad installare i driver dl 6.6. al 6.9 varie volte, a formattare, a staccare e riattaccare la scheda, l'ali, ma niente.
Ogni tanto....ritornano ..... :( :(
kenjcj2000
06-10-2006, 19:17
Raga, la confusione mi sta avvolgendo... :confused:
C'è chi dice che con 18A va bene, c'è chi dice che non basta.
Io sono del parere che il problema degli artefatti che mi si presentano sono dovuti alla scheda anche se alla Sapphire pare non vogliono saperne.
Quello che mi fa pensare questo è che si presentano anche in idle col pc appena acceso (solo che capita 3-4 volte su 10).
Da premettere che se gli artefatti non si verificano già dalla schermata di logon di windows posso utilizzare il PC anche per 10-20 ore senza problemi con applicazioni 3D, giochi, editing etc etc... anche al massimo.
Se invece all'accensione vedo qualche artefatto devo spegnere e riaccendere il PC almeno 2-3 volte. Quando vego che questi non appaiono più posso contunuare ad usarlo anche per ore ed ore.
Il problema sembra essere nel caricamento, ma ho provato ad installare i driver dl 6.6. al 6.9 varie volte, a formattare, a staccare e riattaccare la scheda, l'ali, ma niente.
Ogni tanto....ritornano ..... :( :(
allora ..... un ali con due linee da 18A sui 12 basta e qui non ci piove ;) io tiravo una 1900xtx in pieno OC con un enermax da 20A su una linea sola ;) dipende tutto dalla bontà dell^ali...ma con un 18x2 stai tranquillo sotto quell^aspetto
x il resto dovresti fare delle prove: cambiare come prima cosa vga (devi averne una chiaro)
io ho avuto un problema simile con la mia vecchia 6600gt, già in fase di bios tutti i caratteri erano sballati e xp si bloccava addirittura nella schermata di caricamento. Meno male che me l'hanno passata in garanzia.
Per quanto riguarda il tuo caso francamente non credo sia l'alimentatore, il fatto che non dà problemi a carico costante e continuato ne è la prova; fai conto che in ambiente windows 2D i clock sono molto più bassi e quindi anche i consumi si attestano a circa la metà, se si blocca lì non è colpa dell'ali, mentre se gli artefatti avvenissero durante il gioco allora la colpa sarebbe imputabile a lui.
Quindi le cose che mi vengono in mente sono solo 2: o la tua scheda è fallata oppure c'è qualche conflitto hardware (anche se ci credo poco).
Vedi di rompere i maroni alla sapphire... è l'unica cosa...
allora ..... un ali con due linee da 18A sui 12 basta e qui non ci piove ;) io tiravo una 1900xtx in pieno OC con un enermax da 20A su una linea sola ;) dipende tutto dalla bontà dell^ali...ma con un 18x2 stai tranquillo sotto quell^aspetto
x il resto dovresti fare delle prove: cambiare come prima cosa vga (devi averne una chiaro)
Avevo aperto un'altro Thread giorni fa (poi defunto) in cui chiedevo il perchè degli ali a 2 linee 12V. Ho si ricevuto qualche risposta ma seinceramente non ha chirito i miei dubbi.
Credo di aver sbagliato a scegliere 2 linee 12V visto che una rimane li a pensolare. Era meglio un ali ad una soloa linea che mi garantisse un amperaggio sopra i 20 piuttosto che quello che ho, a due linee con 18A sulla sola linea utilizzata. Se tornassi indietro non rifarei questa scelta. :(
[K]iT[o]
06-10-2006, 20:20
Molto semplicemente dici alla sapphire che hai provato un alimentatore grosso (che ne so un tagan 800w :sofico: ) così la piantano. Avevo i tuoi stessi problemi con entrambe le 7600GT che poi ho dovuto rispedire in garanzia, specie la seconda, che andando avanti nel tempo si è rotta del tutto (artefatti e caratteri strani sia in 2d che 3d).
I 18 ampere secondo me sono più che sufficenti se l'alimentatore li eroga davvero.
Avevo aperto un'altro Thread giorni fa (poi defunto) in cui chiedevo il perchè degli ali a 2 linee 12V. Ho si ricevuto qualche risposta ma seinceramente non ha chirito i miei dubbi.
Credo di aver sbagliato a scegliere 2 linee 12V visto che una rimane li a pensolare. Era meglio un ali ad una soloa linea che mi garantisse un amperaggio sopra i 20 piuttosto che quello che ho, a due linee con 18A sulla sola linea utilizzata. Se tornassi indietro non rifarei questa scelta. :(
in ogni caso gli alimentatori con due linee separate erogano più dell'amperaggio nominale per singola linea quando ne viene utilizzata una soltanto.cioè se usi una singola linea da +12v l'amperaggio non è 18 ma è più alto. varia da ali ad ali ma sicuramente supererà i venti ed anche più ( anche se non sarà pari alla somma degli amperaggi sulle due linee, cioè in questo caso 36a).
Un mio amico ha il Tecnoware da 500W senza neanche l'alimentazione dedicata al PCIe e ha una linea sola che sputa 26A sui 12V a una X1950XTX che non fà una piega!!!! ;)
1100000110100000
:)
lukeskywalker
07-10-2006, 11:08
ho un enermax 465 ve pe
3.3V 50mV ±4% -> 35A
+5V 50mV ±5% -> 35A
+12V 120mV ±5% -> 33A
-5V 50mV ±10% -> 1A
-12V 120mV ±10% ->1A
+5Vsb 50mV ±5% -> 2.2A
+3.3V & +5V ->200W
TOTAL O/P ->460W
non fa un piega.
Per favore, mi potreste dire che alimentatore montate sul vostro PC con questa scheda.
Marca, modello, Watt ed Ampere sulle linee 12V e 5V
Questo perchè ho un problema con la mia scheda Sapphire Radeon x1900xt 256MB che mi fa degli artefatti ogni tanto(questo è il bello, no li fa sempre, quindi non posso neanche portarla ad un negozio per farla testare).
Ce l'ho da una decina di giorni. Non faccio altro che formattere, reinstallare, cambiare ed aggiornare driver.. il problema ogni tanto si ripresenta.
Ho contattato la Sapphire per la garanzia. Loro dicono che il problema è il mio alimentatore un Lc-Power Scorpio da 480W con 2 linee da 12V 18A ciascuna e 34 A sulla linea da 5V.
Possibile?
Ho provato anche altri alimentatori più o meno della stessa portata del mio. (non trovo chi mi presta un enermax o un tagan da 600W) ma niente, ogni tanto gli artefatti ritornano.
Per favore. Fatemi sapere che ali avete voi, così posso farmi un idea se la sapphire ha ragione o meno? :rolleyes:
Se gli artefatti sono puntini di colore random, potrebbe essere un problema di temperature. Ricordo quando avevo la 9800pro che i sintomi più frequenti di overclock eccessivo della gpu, erano appunto il manifestarsi di questa tipologia di artefatti.
Hai provato a downcloccare ?
Certo che il tuo problema mi preoccupa un po, a giorni dovrebbe arrivarmi una X1900XT 256 e nel mio case ho un misero Chieftec da 420W che sulla 12V mi eroga 15A + 18A :(
prima avevo una nvidia (asus) ed era previsto un avviso all'utente qulora la scheda non fosse alimentata in modo corretto, non esiste un software o un programma da lanciare per vedere se la vga riceve quanto gli occorre?
Se gli artefatti sono puntini di colore random, potrebbe essere un problema di temperature. Ricordo quando avevo la 9800pro che i sintomi più frequenti di overclock eccessivo della gpu, erano appunto il manifestarsi di questa tipologia di artefatti.
Hai provato a downcloccare ?
Certo che il tuo problema mi preoccupa un po, a giorni dovrebbe arrivarmi una X1900XT 256 e nel mio case ho un misero Chieftec da 420W che sulla 12V mi eroga 15A + 18A :(
Gli artefatti sono queti.
http://img104.imageshack.us/my.php?image=errorqs5.jpg
Si verificano quando muovo la finestra dalla barra del titolo. :(
azz... a me arriva la settimana prox un x1900xt 256 (sapphire) ed ho un enermax 535W con 2 linee 12v da 18A ciascuna... in teoria dovrei starci dentro....
SUPERALEX
07-10-2006, 14:30
Un mio amico ha il Tecnoware da 500W senza neanche l'alimentazione dedicata al PCIe e ha una linea sola che sputa 26A sui 12V a una X1950XTX che non fà una piega!!!! ;)
1100000110100000
anch'io avevo il tecnoware da 500w ma aveva 24A sui 12v e non mi teneva la mia x1900gt quando aprivo il cubo di atitool,ma solo nel 2d.ora con l'hiper da 580W va tutto che è una meraviglia anche con overclock e overvolt.
ha una linea da 20 e una da 18.e 36 sui 5v
X1900XT 512Mb e come alimentatore un Enermax EG465AX ;)
:( anche in 2D.... propenderei più per la scheda, non penso che in 2D il tuo alimentatore non riesca a tenerla.
il problema non è assolutamente l'alimentatore ma la scheda....
qualsiasi ali (di marca non sconosciuta) con anche 16a+16a su due linee dei 12v dovrebbe reggere quella scheda, probabilmente anche in overclock.
basta solo che gli amperaggi siano costanti
Vedendo i tuoi artefatti non posso che condividere l'opinione di altri.
In idle una x1900xt con a64x2 4800+ consuma poco più di 120W.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1573/nvidia-geforce-7950-gt-un-restyling-per-la-geforce-7900-gt_12.html
Io invierei il tuo screenshot a sapphire per sentire cosa hanno da dire.
Se insistono con il problema ali ne prenderei uno che abbia i 22A garantiti sulla 12V, tanto con le DX10 i consumi saliranno ulteriormente e quindi prima o poi l'upgrade dovrà essere fatto.
Se i problemi persisteranno, chiederai a Sapphire la sostituzione della scheda difettosa, oltre al rimborso di quanto speso per l'alimentatore :D
P
Possibile?
Si, credo sia possibile.
Io avevo problemi di reset e spegnimento di monitor con il vecchio ali da 550W con 25A su +12v.
Ho acquistato un Enermax liberty da 500W con 22A su ognuno dei 2 +12v e ora va a meraviglia.
kenjcj2000
07-10-2006, 21:27
io sono x la vga ... oppure l^ali sta partendo e non eroga più come dovrebbe
l^unico motivo x cui potrebbe essere l^ali è che è in fase di partenza..
fai conto (come giustamente dice qualcuno) che il difetto lo fà in idle non sotto stress e queste 1900 consumano molto ma solo in applicazioni 3D
ricci-o1976
07-10-2006, 23:07
x scrupolo potresti controllare che il molex sia ben saldo sulla vga, e altrettanto con tutti gli spinotti dell'adattatore (se lo usi) magari prova, se puoi, a cambiare molex di alimentazione.
dico questo xchè tempo fa avevo gli stessi artefatti con una 6800gt, praticamente i lmolex di alimentazione aveva un piccolissimo "gioco" nella sede della vga, forse questo causava, a volte, dei cali di tensione che davano questi artefatti.
prova a smanettare un po con cavi e spinotti, non ti costa niente
ForeverBlue
07-10-2006, 23:13
raga queste sono schede che consumano l'ira divina :D
la mia X1900XT arriva sui 27A!!! (pazzesco :eek: ) in full..............dati rilevati da AtiTool/Rivatuner
pissicchia
07-10-2006, 23:21
notiziona mi è arrivata la scheda 1900xt sapphire 256mega ho il psu in firma e funziona benissimo, non mi da problemi di artefatti però vorrei assicurarmi sul fatto che non manchi corrente allamia scheda e che sia in linea con gli altri computer. Per esempio io con il 3dmark faccio 8200 circa voi quanto fate? Io ho attivato tutti i test e lasciato la grafica standard fatemi sapere se sono normale (!)
pissicchia
07-10-2006, 23:23
la mia X1900XT arriva sui 27A!!! (pazzesco :eek: ) in full..............dati rilevati da AtiTool/Rivatuner
secondo me la mia non tira come dovrebbe per chè non gli basta corrente. Bho. Need for speed underground 2 al massimo del dettaglio ogni tanto scatticchia non so se è il gioco o la mia scheda non trova da succhiare corrente.
Tagan 1100watt.... zero problemi anche sotto pieno carico :asd: :Prrr:
ilmennin
07-10-2006, 23:54
A vedere così l'immagine a me sembra che sia buggato qualche modulo di ram della scheda video, quindi Sapphire dovrebbe provvedere alla sotituzione in garanzia.
Io ti consiglio di fare queste prove:
1. vedere di farti prestare un ali più potente da qualche amico/conoscente e fare delle prove;
2. riportare la scheda dove l'hai acquistata e farla testare a loro, spiegandogli il problema; magari gli porti tutto il pc e vedi se ti possono mettere un ali più potente per provare.
Comunque, vorrei ricordarlo a tutti visto che mi sono imbattuto in diversi thread che riguardavano la garanzia, che l'utente finale non deve contattare il produttore per queste cose.
Deve semplicemente andare dove ha comprato il bene in oggetto ed avvalersi della garanzia e basta; a Sapphire la scheda deve mandarla il rivenditore, il distributore nazionale o l'importatore che sia non certo l'utente finale.
Ciao a tutti ed in bocca al lupo ovidius ;) .
pissicchia
08-10-2006, 01:14
Ho fatto il 3dmark 2006 e mi fa 4000 con il computer sotto, su Dinox Pc con un 3500+ fa 4300, sempre in 1280, mi sembra normale e giusto. Perciò la mia scheda va bene e funziona con una linea da 18ampere. Bho. Forse fra qualche giorno fonde, ma ho sentito altre persone che come me non hanno problemi con ali piccoli.
io avevo il tuo stesso ali e con un 3500venice ed una x850pro agp si resettava sotto sforzo :boh:
:sofico:
Mhh!!!
Se quei 27A sono misurati sui 12V la tua scheda sta consumando la bellezza di 324W.
Quest'ultima è:
1)l'energia consumata da un "intero sistema" in configurazione xfire, http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060124&page=ati_radeon_x1900_heats_up_with_48_pixel_pipelines-06
2)molto maggiore di quanto dovrebbero consumare G80/R600
La mia ipotesi di partenza deve essere sbagliata (misurati sui 12V), qualcuno può gentilmente chiarimi le idee ? :D :D
ilmennin
08-10-2006, 11:50
Ho fatto il 3dmark 2006 e mi fa 4000 con il computer sotto, su Dinox Pc con un 3500+ fa 4300, sempre in 1280, mi sembra normale e giusto. Perciò la mia scheda va bene e funziona con una linea da 18ampere. Bho. Forse fra qualche giorno fonde, ma ho sentito altre persone che come me non hanno problemi con ali piccoli.
Tendenzialmente sono d'accordo che l'ali è sufficiente, però se ovidius riesce a fare una prova con un altro ali si toglie il pensiero ;) .
Detto ciò ribadisco che a mio umile parere qualche modulo di ram è buggato e quindi la scheda andrebbe riportata dove è stata acquistata per mandarla in RMA.
Saluti a tutti :) .
Io ho una Asus X1900XT @ XTX su un Enermax Liberty 620W: il mio bimbo se la mantiene alla grande sta schedozza :ciapet: .
Comunque secondo me devi farti cambiare in garanzia la scheda video e devi COMUNQUE cambiare l'alimentatore, te ne serve uno di marca. I candidati fondamentali sono Enermax, Tagan, OCZ, Hiper, Seasonic. Qualunque marca scegli, prendine uno sopra i 500W, per sicurezza.
A vedere così l'immagine a me sembra che sia buggato qualche modulo di ram della scheda video, quindi Sapphire dovrebbe provvedere alla sotituzione in garanzia.
Io ti consiglio di fare queste prove:
1. vedere di farti prestare un ali più potente da qualche amico/conoscente e fare delle prove;
2. riportare la scheda dove l'hai acquistata e farla testare a loro, spiegandogli il problema; magari gli porti tutto il pc e vedi se ti possono mettere un ali più potente per provare.
Comunque, vorrei ricordarlo a tutti visto che mi sono imbattuto in diversi thread che riguardavano la garanzia, che l'utente finale non deve contattare il produttore per queste cose.
Deve semplicemente andare dove ha comprato il bene in oggetto ed avvalersi della garanzia e basta; a Sapphire la scheda deve mandarla il rivenditore, il distributore nazionale o l'importatore che sia non certo l'utente finale.
Ciao a tutti ed in bocca al lupo ovidius ;) .
Grazie. Il problema è che la scheda l'ho presa dalla Germania insieme a tutto il resto dei componenti del PC.
Rispedirla a loro, attendere la riparazione, attendere che me la rispediscano etc etc mi costa in termini di soldi e di tempo (non posso rimanere senza PC neanche un giorno....figuriamoci settimane).
Però visto i problemi, sarò costretto a farlo!.
N.B.: Da tre giorni non ho problemi. Però li aspetto dietro l'angolo. Come sempre finora. :(
@ricci-01976
Ho seguito il tuo consiglio. Vediamo cosa succede!
Grazie a tutti.
[K]iT[o]
08-10-2006, 20:24
gli ampere che segna ati tool sono rapportati al voltaggio del core se non erro, quindi mooolti meno ampere :)
Sbisighin
09-10-2006, 00:06
Ma, correggetemi se sbaglio, avendo un ali con 2 vie da 12v distinte, non si risolve il problema degli ampere usando il cavetto con 2 molex femmine da connettere alle 2 vie e un molex pci-e maschio da connettere alla vga ????
a questo punto dovrebbe rimanere solamente il problema dei watt totali e quindi l'ali da 1000w serve solo a chi vuole fasi un pc con sli e 4 hd in raid, ventole,ageia, luci lucine e macchina del caffè !
giusto ??????
(se è così tutti i vostri ali non dovrebbero aver problemi con la x1900xt, e nemmeno il mio)
1100000110100000
ma la cosa piu' interessante è che è costato 39€ :oink:
1100000110100000
pissicchia
09-10-2006, 15:04
io ho una 1900xt su un alimentatore da 400watt da 18 ampere e non fa una piega :sofico:
Arrivata ieri, occata a 675/1550 con ali da 420w (15A + 18A su due linee da 12V), nessun problema.
io ho un trexon 500w con 1 uscita da 20A...ce la faro'??
io ho una 1900xt su un alimentatore da 400watt da 18 ampere e non fa una piega :sofico:
sui 18A cosa hai montato anche...mi riferisco a quanti hard disk...schede pci...neon ...ecc.ecc...
Raga, riprendo questo Thread perchè ho effettuato altri test e ho ottenuto sinistre risultanza.
Ho provato la scheda su un altro PC con un ali senza marca 350W che eroga 16A. Be non ho avuto nessun problema.
Ho testato la scheda anche su Vista che sul mio PC crashava ogni 2 min se attivavo Aero.
Su questo PC con ali sottodimensionato rispetto alle richieste della scheda, e soprattuto della Sapphire la mia x1900xt va bene :doh:
Ho provato sul mio PC un nvida 7900GT ed ho notato che attivando aero su Vista crasha anche questa.
C'è qualcosa che non va sul mio PC.
Non credo sia l'ali (in sign) visto che è sicuramente meglio di quello che ha l'altro PC(350W -16A).
Mi viene il dubbio che possa essere la scheda madre (sempre in sign) sulla quale tempo fa ho fuso un'altro ali e non vorrei che un corto la abbia danneggiato.
Mi consigliate cosa potrei fare per capire da dove proviene il problema. Quali altri componenti potrebbero creare conflitti. Dovrei cominciare a staccarli uno ad uno andando per esclusione. :confused:
Per favore qualche consiglio.
Ciao e grazie.
SUPERALEX
24-11-2006, 13:44
controlla la ram..a me su un pc di un amico sempre su una asrock dà un sacco di problemi..dovresti provare con banchi di marca buona come corsair o kingston..prima magari aggiorna il bios se non l'hai già fatto :D
mErLoZZo
24-11-2006, 17:32
strano, mi sembra un po' poco come potenza! :D
un mio amico ha 1900GT e un hiper da 580w (70€) e tutto fila liscio anche sotto OC (non spinto)
digli a quelli della ati che inizino a vendere le schede in bundle con gli enermax, se per loro l'unico problema è il tuo ali (e non la scheda con le ram fritte magari)
controlla la ram..a me su un pc di un amico sempre su una asrock dà un sacco di problemi..dovresti provare con banchi di marca buona come corsair o kingston..prima magari aggiorna il bios se non l'hai già fatto :D
Ho fatto un test con l'utility din Vista per il controllo delle Ram e non mi rivela problemi.
Ci sono software per testare eventuali problemi su Mainboard, CPU ed HD (anche se quest'ultimo non penso possa causare problemi del genere)?
strano, mi sembra un po' poco come potenza! :D
un mio amico ha 1900GT e un hiper da 580w (70€) e tutto fila liscio anche sotto OC (non spinto)
digli a quelli della ati che inizino a vendere le schede in bundle con gli enermax, se per loro l'unico problema è il tuo ali (e non la scheda con le ram fritte magari)
UHM ? che centro io ora :asd:
UHM ? che centro io ora :asd:
Credo che la risposta fosse diretta a me che ho questo problema. ;)
SUPERALEX
24-11-2006, 21:42
Ho fatto un test con l'utility din Vista per il controllo delle Ram e non mi rivela problemi.
Ci sono software per testare eventuali problemi su Mainboard, CPU ed HD (anche se quest'ultimo non penso possa causare problemi del genere)?
quei test non sono attendibili secondo me..potrebbe trattarsi di sottile incompatibilità tra le ram e qualche componente.prova con ram di ottima marca se puoi
mErLoZZo
24-11-2006, 22:32
si per rez era solo la prima riga ;)
hai telefonato alla ati per mandarli affanc....? :D
digli che tuo zio è il CEO della amd lol!
ti arriva un sistema sli completo da 5000€ in due giorni :D
quei test non sono attendibili secondo me..potrebbe trattarsi di sottile incompatibilità tra le ram e qualche componente.prova con ram di ottima marca se puoi
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Superalex sei un grane. Forse hai risolto il mio problema.
Ha due banchi da 1024 Mb marca MDT (purtroppo) ho provato a far funzionare il PC eliminando un banco per volta.
Risultato :
Con uno di essi funziona con l'altro no.
Caz... è la RAAAAMMMMMM :muro: :muro: :muro:
Ammetto che non pensavo che il problema di una scheda video potesse dipendere dalla RAM.
GRAZIE. Sono due mesi che sto provando driver, formattazioni, alimentatori ed altre schede video. Alla fine..... la RAM.
Speriamo di aver risolto il problema.
Comunque l'utility di windows Vista rivela l'errore solo se prima di avviare il test premo F1 per opzioni e setto il test su Extended, altrimenti non vede l'errore. Il test esteso comunque è lentissimo dura ore ed ore..
Ora sto provando con Memtest86+: Il banco buono è passato senza problei.
Per quello che presumo sia rovinato sono al 76% ed ancora non rileva errori. attendiamo la fine.
Comunque Grazie per il consiglio :mano: :winner: :winner:
SUPERALEX
25-11-2006, 13:32
neanche io pensavo che potessero creare tali problemi ma mi sono reso conto che le ddr2 fanno molto le bizze..soprattutto quelle non di altissima qualità..poi sono molto subdole possono provocare problemi ovunque :muro:
mErLoZZo
25-11-2006, 14:29
Ora sto provando con Memtest86+: Il banco buono è passato senza problei.
Per quello che presumo sia rovinato sono al 76% ed ancora non rileva errori. attendiamo la fine.
SE HAI TEMPO FAGLI FARE LAMENO 2 RUN PER BANCO, SE RIESCI 3. MI è CAPITATO DI AVERE RAM BUONE ALLA PRIMA E CON MILLE ERRORI dopo un ora che andavano, a caldo.
oltre a memtest prova goldmemory se non trovi errori, a volte escono solo con uno dei due prog ;)
*scusate il cap lol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.