View Full Version : Che monitor ho? Posso forzare una risoluzione superiore? Perchè...
Salve a tutti, il mio monitor è parecchio vecchio... la sua nascita risale al lontano 1998!!! E' un 17 pollici e fino ad ora ho creduto che la sua risoluzione massima sia di 1024x768 (se lo imposto a risoluzioni superiori mi si spegne)... ieri però è successa una cosa che ha dell'incredibile ho installato l'ultima versione di Linux Ubuntu, quest'ultimo miracolosamente mi ha impostato una risoluzione di 1280x800 :eek: :eek: :eek: !!! E quello che ancor di più ha dell'incredibile è che non solo NON si è spento ma l'immagine è pure perfetta!!! :eek: :eek: :eek: La domanda che mi sono posto è questa: Non è che per caso Windows installandomi i driver di "Monitor generico" gli imposta come risoluzione massima 1024x768 (come quando non riconoscendo la VGA imposta i driver generici con colori a 8 bit :D )?!? E se invece Linux ha installato i driver giusti? Come faccio a sapere di che marca è il monitor? Esistono programmi per capire la risoluzione massima al di la dei driver? :( ...spero che qualcuno sappia aiutarmi...
saverio80
05-10-2006, 14:57
puoi farti una specie di driver personalizzato usando powerstrip x trovare la risoluzione massima a cui arriva e settare il refresh a mano in ogni caso occhio a trovare il limite fisico del monitor xche' usarlo troppo potrebbe portarlo ad una prematura scomparsa e inoltre nel cercare il massimo potresti comunque danneggiarlo x me se 1280x800 ti soddisfa e non da segni di sfarfallamento imposta la stessa risoluzione in windows tramite powerstrip
x conoscere le caratteristiche di un prodotto elettronico puoi cercare su un'etichetta c'e' un piccolo logo FCC trova il codice e segnatelo poi vai sul sito della fcc e cerca a cosa corrisponde cosi potrai sapere che monitor e' e chi produceva il tubo :D
puoi farti una specie di driver personalizzato usando powerstrip x trovare la risoluzione massima a cui arriva e settare il refresh a mano in ogni caso occhio a trovare il limite fisico del monitor xche' usarlo troppo potrebbe portarlo ad una prematura scomparsa e inoltre nel cercare il massimo potresti comunque danneggiarlo x me se 1280x800 ti soddisfa e non da segni di sfarfallamento imposta la stessa risoluzione in windows tramite powerstrip
x conoscere le caratteristiche di un prodotto elettronico puoi cercare su un'etichetta c'e' un piccolo logo FCC trova il codice e segnatelo poi vai sul sito della fcc e cerca a cosa corrisponde cosi potrai sapere che monitor e' e chi produceva il tubo :D
Grazie mille... sei un mito!!!
Porca pu**ana :mad: :mad: :mad: !!! Non mi va più nessun gioco... monitor nero, computer bloccato... disinstallati i driver della scheda video e del monitor, ripristinato sistema... provato a cambiare monitor, niente di niente!!! Ora formatto... sperando che non si sia rovinata a scheda video :( :mad: :( ... il bello è che non ho toccato nulla con quel programma!!! :muro:
Ok, formattando ho risolto :D :D :D ...ora i giochi funzionano, però mi è rimasto un dubbio, come mai ora posso impostare risoluzioni superiori alla classica 1024x768 cosa che prima non potevo fare se non usando powerstrip... com'è possibile che le modifiche di powerstrip rimangano persino dopo una formattazione???
saverio80
06-10-2006, 19:09
Ok, formattando ho risolto :D :D :D ...ora i giochi funzionano, però mi è rimasto un dubbio, come mai ora posso impostare risoluzioni superiori alla classica 1024x768 cosa che prima non potevo fare se non usando powerstrip... com'è possibile che le modifiche di powerstrip rimangano persino dopo una formattazione???
mmm strano.... ora come ora nono mi viene nulla cmq io ti consiglio di goderti il 'nuovo' monitor e se un giorno riformatti e non ti da le risoluzioni ricordati di powerstrip :)
Pannello di controllo -> Schermo -> Impostazioni -> Avanzate -> Monitor -> guarda che ci sia la spunta su: "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor"
:)
Pannello di controllo -> Schermo -> Impostazioni -> Avanzate -> Monitor -> guarda che ci sia la spunta su: "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor"
Appunto sennò avrà vita breve.........
O mio Dio non è spuntata... come faccio selezionarlo se non mi lascia???
O mio Dio non è spuntata... come faccio selezionarlo se non mi lascia???
NN è che ti lascia solo per quella mancanza, solo che quella spunta ti salva dai tuoi errori
NN è che ti lascia solo per quella mancanza, solo che quella spunta ti salva dai tuoi errori
Boh... rimane il fatto che io comunque non ho fatto proprio niente... io powerstrip l'ho solo installato :muro: ...comunque sia, qualcuno sa mica come si chiama il file .inf relativo al monitor... cosi lo prendo e lo modifico manualmente...
Scrivi un po marca e modello del monitor
Scrivi un po marca e modello del monitor
Dal codice FCC... ho trovato "hilevel jd177a3" e "JEAN CO LTD"... quì trovate i dettagli... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1300832 magari riuscite a darmi una mano a trovare il file *.inf relativo al monitor!!!
assomiglia a questo monitor? http://images.asbis.com/local/www.asbis.cz/Futide1.jpg
assomiglia a questo monitor? http://images.asbis.com/local/www.asbis.cz/Futide1.jpg
Purtroppo no... il codice...
FCC ID: AMPJ71C
O mio Dio non è spuntata...
http://img96.imageshack.us/img96/5708/u449c46533d208cu3.gif
mica ti esplode il monitor in faccia... finchè visualizza l'immagine che problemi ci sono? tu lascialo su una risoluzione che sai che funziona e non ti fare troppe paranoie
saverio80
08-10-2006, 10:24
il discorso di quel pulsante non spuntato e' che in pratica il win sapendo quale monitor hai, sa anche quali risoluzioni puo e quali non puo visualizzare, ma visto che il windows di fatto NON sa che monitor hai quella casella non spuntata ti permette di usare tutte le risoluzioni. Se tu ti limiti a usare risoluzioni che conosci non ci sono problemi l'importante e' che non ti metti a provare le risoluzioni che non conosci
Purtroppo no... il codice...
FCC ID: AMPJ71C
ohee, guarda che l'avevo visto, ho anche perso tempo a cercare il monitor scoprendo che la Hi-Level importa materiale da taiwan marchiato Futide per quello che riguarda i monitor e Keymat per quello che riguarda i televisori.
ciao eh!
Ivan89
http://img96.imageshack.us/img96/5708/u449c46533d208cu3.gif
mica ti esplode il monitor in faccia... finchè visualizza l'immagine che problemi ci sono? tu lascialo su una risoluzione che sai che funziona e non ti fare troppe paranoie
E' solo che non mi spiego come mai... anche se ho formattato il PC mi sono rimaste queste strane risoluzioni che prima di installare powerstrip non avevo... e che in realtà non funzionano visto che i giochi non le riconoscono!!! Boh...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.