PDA

View Full Version : nessun utente dopo installazione debian

Miky Mouse
05-10-2006, 13:52
ho un problema assurdo. dopo aver installato debian su un portatile senza lettore cd (quindi da dischetti e poi da rete) non mi riconosce nessun utente con cui provo a entrare!

l'installazione è andata tutta bene, tranne che alla fine non è uscito dall'installazione da solo ma ho dovuto dare abort (comunque aveva finito tutte le operazioni, tant'è che parte anche X). solo che alla schermata di login qualsiasi utente provo a inserire (user o root scelto in fase di installazione) non mi fa entrare... mi dice login incorrect...

questo per ben DUE VOLTE! cioè ho visto che lo faceva allora ho ri-spianato tutto e reinstallato ma sempre lo stesso problema!

ragazzi help qui è tragica.....

eertreEnrerterticerto_ereert8erter1
05-10-2006, 21:48
ho un problema assurdo. dopo aver installato debian su un portatile senza lettore cd (quindi da dischetti e poi da rete) non mi riconosce nessun utente con cui provo a entrare!

l'installazione è andata tutta bene, tranne che alla fine non è uscito dall'installazione da solo ma ho dovuto dare abort (comunque aveva finito tutte le operazioni, tant'è che parte anche X). solo che alla schermata di login qualsiasi utente provo a inserire (user o root scelto in fase di installazione) non mi fa entrare... mi dice login incorrect...

questo per ben DUE VOLTE! cioè ho visto che lo faceva allora ho ri-spianato tutto e reinstallato ma sempre lo stesso problema!

ragazzi help qui è tragica.....

Non saprei...non è che per caso hai fatto l'installazione con una mappatura della tastiera diversa da quelli che usi adesso?
Su questa guida spiega come procedere in caso di passwd di root persa o dimenticata:

http://www.pierotofy.it/pages/appunti/Linux/Recuperare_la_password_di_root/

Dopo, con il comando "# passwd nome_utente", cambi passwd agli utenti.

Miky Mouse
05-10-2006, 22:27
non ho capito dove inserire "int 1" perche da grub quando premo "e" sulla prima voce (kernel ecc ecc) mi appaiono altre 4 voci, root (0,4) altre 2 righe piene: kernel e initrc o qualcosa del genere e savedefault se non sbaglio (non ce l'ho adesso davanti)
dove lo devo mettere int 1?

cmq no la tastiera sono sicuro che era la stessa, è un portatile, neanche a dire che ho cambiato tastiera :D

Miky Mouse
05-10-2006, 22:32
ps

tanto per sapere, ma per terminare x e tornare alla shell da tastiera come si fa??

Miky Mouse
05-10-2006, 22:37
RISOLTO!

niente è come se si fosse scordato di mettere gli utenti... mancava sia il root che l'user normale! adesso si presentano altri 2000 problemi.. ma aprirerò un altra discussione se non trovo risposte ;)

grazie ;)