View Full Version : Task manager has been disabled...
ho cercato di seguire meticolosamente quanto spiegato nell'articolo linkato nelle regole generali ma non ho risolto del tutto il mio problema.
sebbene il pc sembri funzionare correttamente, permane il messaggio d'errore
"Task manager has been disabled by your administrator"
allo stesso modo non funziona la linea di comando e, dal pulsante start, non è possibile spegnere il computer: l'unica opzione disponibile è il Log Off.
Anche con il programma che crea un task manager di emergenza in C: ricevo lo stesso messaggio d'errore.
Non vi ho postato il Log di Hijackthis perchè sul sito ufficiale non ha trovato nulla di sospetto.
suggerimenti'
alexvasco
05-10-2006, 13:14
Con esplora vai nella cartella di Windows e clicca sulla colonna data ultima modifica e prendi nota se ci sono dei files exe con data recente e la stessa operazione la fai nella cartella System32 : sono sicuramente dei pgm entrati nel tuo pc che creano questi problemi.
Prendi nota e cerca di cancellarli. Riavvia il pc e come prima operazione attiva l task manager di windows e cerca di cancellarli dalla memoria se ci sono e successivamente dalla cartella.
Purtroppo certi sono 'legati' a Inetrnet Explorer e non si possono cancellare se non andando nel prompt dei comandi DOS e farlo manualmente.
WINDOWS
dbplugin.exe
dtaplugin.exe
dbxesellerate.exe
dbxDigitalRiver.exe
SYSTEM32
nulla di particolare
Quei quattro eseguibili sono gli unici per i quali non ho saputo capire con precisione cosa fossero...
Per il resto ne ho cancellato solo uno.
Aggiornamento: ho anche controllato con Wintasks e non mi pare di avere processi sospetti avviati. Nel caso in cui io sia involontariamente riuscito ad eliminare il problema, come dovrei fare per riattivare tutto?
alexvasco
05-10-2006, 16:09
In C (con opzione Visualizza files nascosti ma Nascondi files di sistema) non ci dovrebbe esser niente.
Cancella tutti i files che ci sono nelle cartelle Temp e Temporary Internet Files.
Quei files exe che hai trovato se non riesci a sapere se riguardano qualche soft istallato da te di recente, io li copierei in una cartella diversa (magari su altra partizione disco) e poi li cancellerei. Se poi hai qualche segnalazione di errore nel funzionamento di qualche pgm basta ricopiarli nella sua cartella originale.
Non ho capito se adesso ti funziona o hai ancora la segnalazione di errore.
juninho85
05-10-2006, 16:16
penso che il problema sia nel registro di sistema più che in eventuali files infetti :)
alexvasco
05-10-2006, 16:20
Era la prossima ricerca che avrei consigliato di fare.
Sicuramente nel registro sono inserite delle voci che lanciano gli exe e che poi creano problemi.
Nell cartella Temp ci sono dei files che non posso cancellare perchè sono utilizzati da un altro programma.
La cartella C:\Documents and Settings\Administrator\Local Settings\Temporary Internet Files contiene anch'essa alcuni files che non riesco a cancellare.
Come posso accedere al registro di sistema senza il comando regedit? (visto che non mi funziona nemmeno l'esegui)
Cmq il problema permane
alexvasco
05-10-2006, 17:23
Se ho capito bene non riesci a lanciare Regedit da Start/Esegui.
Hai provato con Esplora a lanciare Regedit che si trova in Windows ?
Le operazioni indicate le hai fatte con Win in modalità normale? Se si, hai provato ad entrare in modalità provvisoria e cancellarli lì ?
Nonostante antivirus aggiornato e ad-aware entrano anke a me tante skifezze, però sono sempre riuscito ad eliminarle manualmente, operazioni non facili da fare come suggerimenti via email.
La soluzione migliore che consiglio e che applico è quella di avere il disco sys partizionato o più dischi e una volta istallato tutto prima di navigare in rete faccio una copia immagine in modo che posso ripristinare il sistema eliminando in breve tempo tutti i problemi.
Se ho capito bene non riesci a lanciare Regedit da Start/Esegui.
Hai provato con Esplora a lanciare Regedit che si trova in Windows ?
Le operazioni indicate le hai fatte con Win in modalità normale? Se si, hai provato ad entrare in modalità provvisoria e cancellarli lì ?
Nonostante antivirus aggiornato e ad-aware entrano anke a me tante skifezze, però sono sempre riuscito ad eliminarle manualmente, operazioni non facili da fare come suggerimenti via email.
La soluzione migliore che consiglio e che applico è quella di avere il disco sys partizionato o più dischi e una volta istallato tutto prima di navigare in rete faccio una copia immagine in modo che posso ripristinare il sistema eliminando in breve tempo tutti i problemi.
Non sapevo (anche se avrei potuto immaginarlo) che si potesse accedere da explorer. In questo modo ho corretto direttamente il registro ed ha funzionato! thx
Esiste anche un comando per abilitare l'esegui del menu start?
Da modalità rovvisoria ho cancellato tutti i temp (ancora errore mio) il problema della scomparsa di alcuni pulsanti permane
http://img180.imageshack.us/img180/2787/startrv1.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=startrv1.jpg)
Nessuno ha altri suggerimenti? :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.