PDA

View Full Version : Ventole + Dissipazione AMD sk 939


Akagi
05-10-2006, 12:43
Hi.
Avrei bisogno di un paio di suggerimenti e info.
Dovrei fare un mega acquisto di ventole e di un dissipatore silenzioso per un amd 3200+ che scalda un po' troppo con il dissi box.
Ordunque, avrei bisogno di un paio di ventole per due case troppo rumorosi. Sono i case dei genitori di un mio amico, che non fanno altro che scrivere, fanno presentazioni di powerpoint, internet qualcosina, vedere dei video (non film) e scrivere email. Quindi non giocano ne' video editing.
Non sono ancora andato a casa di questo qua, pero' ha detto che il computer e' di circa 4-5 anni fa con un amd 2200+ sopra, quindi credo che le ventole necessarie siano di 8x8.
1) Di quante ne ho bisogno (per ogni computer) per non far trasformare il processore in plasma e/o energia pura?
Altra questione: un altro mio amico ha un 3200+ che in idle segna i 46°, boxato con il dissi normale. Siccome la ventola, anche con il Qfan attivato gira a 4600rpm e quando il procio arriva a 53° raggiunge i 6500°. Potete immaginare il case che decolla dalla scrivania e si posiziona sul soffitto.
2) Che dissipatore attivo puo' prendere per socket 939? Contando che potrebbe occare? E' importantissimo il silenzio, deve regnare assoluto.
E ora finalmente al mio computer, il mio dissipatore di per se' e' gia' abbastanza silenzioso (processore fortunato, non scalda tanto e l'arctic pro fa il suo sporco lavoro)
3) Che ventola (singola) posso mettere dietro al case per buttare fuori un po' d'aria? siccome quella che ho adesso fa piu' casino di un trapano pneumatico mi da un po' fastidio sognare i cantieri stradali di notte.

Scusate il messaggio un po' lungo, la sintesi non e' la mia qualita'.

Malon
06-10-2006, 10:10
Devi fare domande precise per ottenere risposte precise. I tuo messaggio è un po' confuso.
Le ventole da 8x8 e 1800-2100 giri al minuto sono abbastanza silenziose pur mantenendo un buon flusso d'aria. Se vai a sostituire due o tre ventole da 8x8 e 2500 giri al minuto con alcune da 1800-2000, la differenza si sentirà. Non è necessario comprare nuove ventole basta downvoltare quelle già installate fino a portarle a 1800-2100. Diffidati dalle ventole che dichiarano valori in dB(A) troppo bassi rispetto alla concorrenza. Di solito la differenza dalle altre ventole è molto sottile o inesistente. Sharkoon silentmax, noiseblocker, ada, coolermaster, nexus sono costruttori più seri. SilenX, thermaltake dichiarano valori di rumore irrealistici.
È sempre meglio passare, se possibile a ventole di maggiore dimensioni a parità di portata. E mi spiego meglio, una ventola da 8x8cm sarà più rumorosa da un 9x9 con pari portata, e lo stesso vale passando a 12cm, 14cm, e cosi via.
Per il socket A, forse il migliore dissipatore è il thermalright SI-97 A, tenendo conto leggerezza e prestazioni. È un po’ caro però, 40 € senza la ventola.
Per il socket 939 il Scythe Mine mi sembra un buon dissipatore non molto costoso, 40 € con la ventola.
Queste che ho scritto sono alcune indicazioni per silenziare un po’ un pc. Resta il fatto che per andare a intervenire su un determinato pc sono molte le variabili che entrano in gioco, case, hard disk, scheda video etc. Cosi ogni pc richiede uno studio accurato di tutte le variabili prima di intervenire. Non si tratta semplicemente di sostituire alcune ventoline per avere il tanto sperato effetto “computer che sembra spento”. Molto spesso bisogna cambiare case, hard disk, scheda video (deve avere il dissipatore passivo), sostituire il dissipatore del chipset della scheda madre con uno passivo etc.