Entra

View Full Version : reistallare windows senza perdere i programmi

gepeppe
05-10-2006, 12:17
ciao a tutti....

ho questo piccolo problema:

ho un computer (1) al quale devo cambiare totalmente cpu e scheda madre, solo quelle ma mantenere hard disk ecc..
adesso, ho un programma su questo har disk che nn posso reistalare e che ha molti dati che nn riesco a esportare ecc.

Se io cambio scheda madre e cpu, tenendo sempre lo stesso hard disk e S.O. winzoz, nn dovrebbe funzioanre, perchè devo reistallare il S.O. giusto? bene...è possibile reistallarlo (senza formattare assolutamente) ma facendo in modo che poi quel programma continui a funzionare?? cioè una sorta di sovrascrissione del vecchio winzoz...
spero di essere stato chiaro...grazie

gepeppe
05-10-2006, 21:29
up

tutmosi3
06-10-2006, 09:10
La reinstallazione è possibile ma non garantisco sul risultato.
Ciao

sove
06-10-2006, 09:17
io invece credo di no in quanto il registro di sistema verrà riscritto da zero (IMHO) a questo punto dipende dal programma...
per esempio probailmente firefox andrebbe lo stesso visto che per installarlo basta anche solo la sua cartella nel sistema.
però non sono un esperto quindi magari aspetta qualche altra risposta o documentati...

bye

runaway108
06-10-2006, 09:42
Se cerchi nel forum, c'è chi ha semplicemente cambiato mobo e cpu e ha installato i driver, e il sistema funziona tranquillamente. Altrimenti puoi ripristinare l'installazione (avvio con cd inserito - ripristina installazione).
In questo caso il registro non viene riscritto, ma perdi tutti gli aggiornamenti di XP installati fino a quel punto, e che quindi ti devi reinstallare.

Cmq è un argomento già trattato più volte, prova a fare una ricerca...

Utonto\Bis
06-10-2006, 09:51
con una bella reinstallazione del sistema ( premi R) dovrebbe risolvertiil problema...solo che non so su certi programmi se causa problemi...tipo i driver dovrai reinstallarli chiaramente

cmq se è lo stesso chipset dovrebbe partire senza problemi

prova :)

gepeppe
06-10-2006, 12:20
devo passare da un p4 1000 a un amd 3200+..quindi cambia proprio tutto...l'idea di reistallare solo i driver mi sembra buona...cosi nn perdo nulla....ma cm si fa a reistallare solo i driver senza S.O.?? cioè accendo il pc una volta "montato" cn la nuova configurazione....da li posso solo mettere il cd di windows....e installare..

runaway108
06-10-2006, 12:54
Beh, dovrebbe essere come quando si reinstalla windows... Non riconosce più più o meno tutto... metti il cd della mobo... installi i driver (io sono abituato ad ASUS, che ne ho avute diverse e sono stato sempre soddisfatto), dopodichè comincia a segnalarti un X di nuovo HW...
Diciamo che sono un pessimo "spiegatore"... LE cose riesco sempre a farle molto meglio di come le dico... :D :(
Non è propriamente una manovra agilissima (di solito infatti faccio il ripristino dell'installazione, ripatcho tutto il sistem, poi un bel defrag, drivers, etc...); penso che sicuramente esperti come Naso, Minulina, etc. sapranno spiegartelo sicuramente meglio. :help:

gepeppe
06-10-2006, 15:02
io ho trovato questo: http://www.fastserviceinformatica.it/migrare_XP_su_altra_motherboard.htm

che ne pensate? la soluzione 2

minzuk
06-10-2006, 15:37
allora cambia tutto e avvia windows come se niente fosse successo

all'avvio windows riconosce che c'è tutto di nuovo e procede alla reinstallazione dei driver di quello che trova automaticamente

se ti chiede dei driver annulla e lascialo macinare e scovare altro hardware

alla fine dovrai riavviare un paio di volte

quando ha finito l'installazione automatica dei driver, passerai alla installazione manuale come la scheda video, audio, rete eccecc

poi windows ti richiederà l'attivazione poichè per lui hai copiato il software

ciao