PDA

View Full Version : wireless a 108... mi collego a 54 :(!

carver
05-10-2006, 13:16
ciao!

ho un sistema wireless NETGEAR DG834GT a 108.... chiavi netgear a 108mbps..... e la velocita' di collegamento e' a 54.....

e' normale?
sbaglio qualcosa?
ciao e grazie in anticipo x le risposte!

tcp/ip
05-10-2006, 17:21
ciao!

ho un sistema wireless NETGEAR DG834GT a 108.... chiavi netgear a 108mbps..... e la velocita' di collegamento e' a 54.....

e' normale?
sbaglio qualcosa?
ciao e grazie in anticipo x le risposte!
livello del segnale wireless?

carver
05-10-2006, 18:49
livello del segnale wireless?

ottimo o eccellente.
ma anche se lo metto a 2 metri dal router.. nn supero mai i 54 :S

patrik_in
05-10-2006, 19:42
Uso su un nb Acer la usb WG111T acquistata insieme al DG834GT: bene, anche in condizioni di segnale ottimale la connessione wi-fi stabile si ottiene a 54 Mbps come indicato dal wizard Netgear originale.

Quando si sposta un file di grosse dimensioni (> 900 MB) tra i pc in lan, automaticamente la velocità di connessione commuta su 108.

Comunque, tutto sommato, con la usb WG111T muovo files a non più di 3-3,5 MB/sec (megabyte/sec).

Stessa situazione utilizzando i driver Netgear, ma disattivando il Wi-fi assistant di Netgear e andando con la zero-config di Windows XP.

Anche la Netgear parla di connessione 54 0 108 teorica:

http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/n101268.asp

carver
05-10-2006, 19:59
non e' che son il massimo con l'inglese...
ma quindi la differenza con le chiavi da 54 e 108 qual'e'??

migliora la portata del segnale? quello lo sapevo x certo.. anche se si migliora del 15-20%.

migliora la distanza e nn la velocita' di connesione......
be' in teoria se il segnale e' migliore anche la velocita' aumenta.... :mc:

patrik_in
05-10-2006, 20:29
.....ma quindi la differenza con le chiavi da 54 e 108 qual'e'??....

Per quello che ho potuto vedere io direttamente e ovviamente così come detto in letteratura, un dispositivo a 54 Mbps va e può andare solo con i 54 Mbps.

Un dispositivo a 108 Mbps può indicare una velocità wi-fi doppia; ricorda che il 108 Mbps non è uno std. ufficiale, ma si ottiene con situazioni particolari di firmware attivate dai vari costruttori e valide su apparecchiature dello stesso tipo, in condizioni ottimali e senza interferenza.

Quindi io verifico con la usb 111T una connessione stabile a 54 Mbps; a 108 con il Netgear wizard ci andava ma la connessione era saltellante, non sicura e tendeva a disconnettersi, anche sul ch.6.

Il 108 Mbps stabile e sicuro, con velocità di scambio dati tra il pc wi-fi e la lan pari a 5,8 MB/sec, la ottengo con la PCI card wireless, prima con la WG311T e ora con la D-link G520.

Comunque, a parte la indicazione commerciale del 108, ti assicuro che mi sento abbastanza soddisfatto quando vedo il portatile connesso stabile a sicuro a 54 Mbps anche in un altra camera, a distanza di circa 7 metri e con una parete di mezzo.

carver
05-10-2006, 21:19
Per quello che ho potuto vedere io direttamente e ovviamente così come detto in letteratura, un dispositivo a 54 Mbps va e può andare solo con i 54 Mbps.

Un dispositivo a 108 Mbps può indicare una velocità wi-fi doppia; ricorda che il 108 Mbps non è uno std. ufficiale, ma si ottiene con situazioni particolari di firmware attivate dai vari costruttori e valide su apparecchiature dello stesso tipo, in condizioni ottimali e senza interferenza.

Quindi io verifico con la usb 111T una connessione stabile a 54 Mbps; a 108 con il Netgear wizard ci andava ma la connessione era saltellante, non sicura e tendeva a disconnettersi, anche sul ch.6.

Il 108 Mbps stabile e sicuro, con velocità di scambio dati tra il pc wi-fi e la lan pari a 5,8 MB/sec, la ottengo con la PCI card wireless, prima con la WG311T e ora con la D-link G520.

Comunque, a parte la indicazione commerciale del 108, ti assicuro che mi sento abbastanza soddisfatto quando vedo il portatile connesso stabile a sicuro a 54 Mbps anche in un altra camera, a distanza di circa 7 metri e con una parete di mezzo.

io mi son trovato malissimo con la pc card netgear 54 mbit... saltava continuamente....

altra cosa... che cosa cambia dal ch 1 all'11?