PDA

View Full Version : eGroupWare


gromit60
05-10-2006, 12:04
Spero di non duplicare qualche thread...
Stavo cercando un programma che mi permettesse di creare una knowledge base, e ravanando sulla rete ho trovato questo groupware.
Mi sento di segnalarlo perché l'ho trovato allo stesso tempo semplice da usare e completo come strumento per la condivisione di informazioni.
Il programma è in italiano (qua è là conserva delle parti in inglese ma solo nella configurazione) e lo si scarica da qui (http://www.egroupware.org/).
Per quanto riguarda l'installazione mi sono affidato alla pacchettizzazione per Debian.
Personalmente ho adottato questa soluzione: ho installato Debian 3.1 su una VM nel nostro server (un Win2003) utilizzando VMware server che è a sua volta gratuito. L'installazione è minimale e ovviamente senza grafica.
Una volta installato il programma la sua configurazione è piuttosto semplice e tutta guidata. L'unico punto non "automatico" è stato che per poter utilizzare mysql ho dovuto scaricare "a mano", cioè selezionandolo in aptitude, il supporto per mysql di php4 (php4-mysql).
Risolto questa piccola dipendenza non "automatica", rimangono un paio di avvisi nella schermata per il check dell'installazione, ma li ho trascurati in quanto sono relativi a drivers odbc utili solo in un'installazione sotto Windows.
Tra l'altro ho dimenticato di dire che il programma può essere installato su un pc con Windows. Io ho preferito linux (Debian in particolare) per ovvie ragioni...
Tutto qui. Tra le applicazioni disponibili troviamo: Rubrica, Agenda, Mail, Knowledge base, Wiki, Gestione notizie, Gestione progetti, ecc.
Lo sto testando da una decina di giorni e mi trovo bene. Ve lo consiglio.

Poix81
05-10-2006, 12:48
posso chiederti una cosa?
se per esempio hai un altro sever di posta, come fai a gestirla da questo programma?

Nella tua ditta lo usate per gestire i progetti?

ciao e grazie per le informazioni

cagnaluia
05-10-2006, 13:24
secondo te, può integrarsi anche con Exchange Server 2003 ?

gromit60
05-10-2006, 15:29
Rispondo ad entrambi.
E' prevista la possibilità di collegamento con un server di posta interno. Ho provato al volo la cosa ma non ha funzionato (abbiamo un server di posta interno). Sinceramente non ho ancora avuto tempo di approfondire la questione.

L'utilizzo principale per ora è quello della Knowledge base per condividere le informazioni tra noi tecnici.

Riguardo ad Exchange non so... Sono presenti dei filtri di importazione/esportazione dati da Outlook ma su Exchange non ho verificato.