PDA

View Full Version : collegamento monitor-scheda video

basiliobis
05-10-2006, 11:32
Salve a tutti,
ho un monitor crt della Viewsonic da 21'' (modello p227fb) ed una scheda video ATI radeon 9800XT.
La scheda video ha una uscita VGA (penso si chiami così, il classico cavo di collegamento al monitor con 15 piedini) ed un'uscita DVI.
Allego una foto del retro del monitor.
http://img165.imageshack.us/img165/3341/img0016126mmay8.jpg
Come si può vedere, il monitor ha un'analoga uscita VGA (evidenziata con contorno in giallo) ed una serie di ingressi (evidenziati in rosso) RGBHV (penso si chiami così).
Allora, vista la moltitudine di adattatori e cavi presenti sul mercato, penso siano possibili le seguenti soluzioni:
1) scheda video (uscita) vga-----monitor (entrata) vga
2) scheda video (uscita) dvi------monitor (entrata) vga
3) scheda video (uscita) vga-----monitor (entrata) RGBHV
4) scheda video (uscita) dvi------monitor (entrata) RGBHV
Vorrei sapere qual'è la connessione che garantisce la massima resa delle immagini.
Grazie!

BTS
05-10-2006, 11:56
secondo me ti conviene prendere un cavo vga-vga, senza impazzire troppo.
l'uscita dvi della scheda video è sprecata con una connessione ancora analogica...

claudiolor
05-10-2006, 15:16
Ciao,
Sicuramente la soluzione migliore (almeno sulla carta )è SVGA dal lato scheda video e BNC (RGBVH) dal lato monitor.
Per favorire la resa prendilo della lunghezza strettamente neccessaria.
Questa è anche probabilmente la soluzione + costosa anche se però per i vari tipi di collegamento esistono svariati cavi di svariate qualità e prezzi.
Sono daccordo con BTS per il discorso DVI.
Ciao

sacd
05-10-2006, 21:18
Nei pc comuni penso che sia meglio vga-vga, nn escludo che in passato alcune schede grafiche usassero i connettori bnc, che cmq sono molto migliori della vga, sopratutto se hai una sorgente che esce con quei connettori, puoi usare i cavi separati, mentre con un cavo vga>>> rgb perdi parte dei vantaggi

BTS
05-10-2006, 21:54
i cavi bnc, se non ricordo male, hanno una banda incredibile... però sinceramente montati su schede video non ne vedo l'utilità... :confused:
Non usiamo mica il pc come analizzatore di spettri...

sacd
05-10-2006, 22:01
i cavi bnc, se non ricordo male, hanno una banda incredibile... però sinceramente montati su schede video non ne vedo l'utilità... :confused:
Non usiamo mica il pc come analizzatore di spettri...

Anche il segnale video ha una banda su cui viaggia...e se calcoli quanta ce ne vuole per un segnale full hd vedrai che un cavo del genere serve.......

BTS
05-10-2006, 22:09
eh, ma infatti non dico che non sarebbe possibile, ma che sarebbe inelegante (diciamocelo francamente... il bnc è brutto :D ) e comunque sprecato...
c'è già tanto bene il dvi per queste cose :mano:

sacd
06-10-2006, 07:05
eh, ma infatti non dico che non sarebbe possibile, ma che sarebbe inelegante (diciamocelo francamente... il bnc è brutto :D ) e comunque sprecato...
c'è già tanto bene il dvi per queste cose :mano:

Il Dvi sul crt? :confused:

BTS
06-10-2006, 08:10
non parlavo del caso specifico in esame... ma a livello generale... suvvia sacd