View Full Version : ram 667 o 533
Salve,
per una ASUS P5W DH Deluxe e per un pc da grafica pensavo di metterci 2 gb di ram, ma di che tipo? C'è tanta differenza di prezzo tra le 667 e 533? Non sono riuscita a trovare un negozio online che mi potesse orientare sui prezzi di 2 gb di ram.
Legolas79
05-10-2006, 13:55
Leggi un pò qua :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1285772
Legolas79
05-10-2006, 14:03
A proposito di 533... amletico dubbio: perchè la scheda di HWU dice che la Asus P5W DH Deluxe supporta RAM 667/800... e non 533!? Non è che non le supporta? :eek:
Legolas79
05-10-2006, 15:53
up
Grazie Legolas79, il post mi è stato di aiuto.
Vendo alla scheda cmq dato che sono interessata anche io :) ti posso confermare che supporta naturalmente anche le 533
P5W DH Deluxe
- Socket LGA775 per Intel Core2 Duo, Core2 Extreme per la prossima generazione di Mulit-Core CPU
- Intel 975X +Intel ICH7R
- 1066/800MHz
- Dual-channel DDR2 800/667/ 533 max 8GB
- 2 x PCI-E x 16 / 2 x PCI-E x 1/ 3 x PCI
- Scheda grafica ATI CrossFire
- Tecnologia Intel Matrix Storage
- Dual Gigabit LAN
- Tecnologia Dolby Master Studio
- ASUS EZ-Backup
- Caratteristiche ASUS Digital Home
Io invece ho un altro dubbio :)
Ho visto che c'ha anche la scheda video integrata (ma fa anche il caffè sta scheda? :D)
Io però volevo prenderne un'altra. Si può fare tranquillamente o devo prima disabilitare la scheda "originale"?
Legolas79
05-10-2006, 16:39
Ho visto che c'ha anche la scheda video integrata (ma fa anche il caffè sta scheda? :D)
Io però volevo prenderne un'altra. Si può fare tranquillamente o devo prima disabilitare la scheda "originale"?
Giusto. Sarei interessato anch'io alla cosa! :)
serbring
05-10-2006, 16:47
mi accodo anche io a questo 3d....
Ma un modulo di ram ddr2 da 533 con cl4 è più veloce (anche se di poco) di un modulo di ram ddr2 da 667 con cl5 vero?
Ma un modulo di ram ddr2 da 533 con cl4 è più veloce (anche se di poco) di un modulo di ram ddr2 da 667 con cl5 vero?
sostanzialmente non cambia una fava, specialmente con le DDR2 e cpu intel i timings contano poco niente...
serbring
05-10-2006, 19:26
sostanzialmente non cambia una fava, specialmente con le DDR2 e cpu intel i timings contano poco niente...
allora se i timings contano poco, dovrebbero andare più veloce le 667, o sbaglio?
allora se i timings contano poco, dovrebbero andare più veloce le 667, o sbaglio?
no...vanno esattamente come le 533...sempre immaginando di avere un A64 o un Core 2 Duo...
la differenza si sente solo se fai overclock perchè allora puoi salire con le ram ed avendo l'FSB più alto la differenza si sente...
Legolas79
06-10-2006, 11:48
up
serbring
06-10-2006, 12:20
no...vanno esattamente come le 533...sempre immaginando di avere un A64 o un Core 2 Duo...
la differenza si sente solo se fai overclock perchè allora puoi salire con le ram ed avendo l'FSB più alto la differenza si sente...
ho capito grazie. Senti ma con l'a64, sia ha qualche rogna se la ram lavora in asincrono con la cpu?
serbring
06-10-2006, 12:22
ovviamente devi prima disabilitare la scheda integrata...
ho capito grazie. Senti ma con l'a64, sia ha qualche rogna se la ram lavora in asincrono con la cpu?
semplicemente perdi un pelo in prestazioni rispetto al sincrono...
deviltrigger.dmc
07-10-2006, 19:28
no perchè sincrono non esiste da tempo
se metti le RAM più lente perdi un po' perchè vanno più lente, ma il sincrono non centra
no perchè sincrono non esiste da tempo
:mbe:
deviltrigger.dmc
07-10-2006, 19:55
:mbe:
il funzionamento dagli A64 in poi è diverso da quello dei processori precedenti come gli AthlonXP, non saprei spiegarlo però...
per farti un esempio vai su CPU-Z e leggi cosa dice in "memory", "FSB: DRAM"
dirà CPU:x e non 1:1, 4:5...ecc
il funzionamento dagli A64 in poi è diverso da quello dei processori precedenti come gli AthlonXP, non saprei spiegarlo però...
per farti un esempio vai su CPU-Z e leggi cosa dice in "memory", "FSB: DRAM"
dirà CPU:x e non 1:1, 4:5...ecc
guarda che ho cloccato su A64 quindi penso di sapere anche meglio di te come funziona.... :mbe:
essendo l' HTT il sostituto dell' FSB ed essendo di 200Mhz, risulta in sincrono con le DDR pc3200...che poi con le DDR2 risulti in asincrono con le ram più veloci (come avveniva con le cpu Netburst) quella è un'altro conto, visto che si parte dalle 533mhz..
deviltrigger.dmc
07-10-2006, 20:11
guarda che ho cloccato su A64 quindi penso di sapere anche meglio di te come funziona.... :mbe:
essendo l' HTT il sostituto dell' FSB ed essendo di 200Mhz, risulta in sincrono con le DDR pc3200...che poi con le DDR2 risulti in asincrono con le ram più veloci (come avveniva con le cpu Netburst) quella è un'altro conto, visto che si parte dalle 533mhz..
non è che ti devi offendere, se lo sai meglio. e poi che ne puoi sapere che ne sai più di me :mbe:
il mio discorso era che sincrono si usa solo per dire che la RAM va alla stessa frequenza dell'HTT, ma con i controller della memoria dall'A64 in poi non gli cambia minimamente se la RAM va alla stessa frequenza o no, solamente la RAM se è impostata più veloce va qualcosa in più, se è impostata più lenta va qualcosa in meno, tutto quì. mentre sincrono tipo per gli AMD 32bit era diverso
eldolcefarnienteditommy
07-10-2006, 20:14
Salve,
per una ASUS P5W DH Deluxe e per un pc da grafica pensavo di metterci 2 gb di ram, ma di che tipo? C'è tanta differenza di prezzo tra le 667 e 533? Non sono riuscita a trovare un negozio online che mi potesse orientare sui prezzi di 2 gb di ram.
512 MB
Ci sono poche situazioni dove avere solo 512 MB di memoria può essere sufficiente.
• Se fate funzionare i giochi in bassa qualità (piccola grandezza delle texture) perchè avrete una CPU e una scheda grafica datata, o perchè preferite i frame per secondo alla qualità.
• Se utilizzate una sola applicazione alla volta.
Se è il computer di vostra nonna.
Se state per acquistare un nuovo computer, anche se è un laptop, optate per un quantitativo di memoria maggiore di 512 MB - non ve ne pentirete.
1 GB
1 GB di memoria è sufficiente per l’utente medio.
Vi permette di giocare a nuovi giochi con i dettagli al massimo, se avete un processore adeguato e una scheda grafica potente.
Non dovete chiudere applicazioni non critiche quando volete giocare.
Potete accidentalmente schiacciare il bottone di Windows durante un gioco senza che per alcuni secondi si debba aspettare la lettura del file di swap.
Se passate da 512 MB a 1 GB, noterete la differenza. All’avvio di Photoshop mentre lavorate con word, con il browser Internet, il client e-mail e Acrobat Reader, saltare da un’applicazione all’altra sarà facile.
2 GB
Ci sono ancora situazioni in cui è necessario più di 1 GB:
Se sei un utente professionale, devi avere più di 1 GB per le applicazioni pesanti
Se pensate di fare uso pesante del multitasking, specialmente se avete più di una CPU o core. Potrete lanciare giochi che fanno uso intensivo delle RAM come World of Warcraft, scaricare file via FTP veloce o protocolli criptati, Bittorrent o altri programmi P2P; Decomprimere grandi archivi e avviare un video di grandi dimensioni in una finestra o su un monitor secondario nello stesso tempo– tuttavia anche la vostra CPU deve essere all'altezza
io uso pinnacle 10 e con 1 gb ddr2 533 va benissimo
il mio discorso era che sincrono si usa solo per dire che la RAM va alla stessa frequenza dell'HTT, ma con i controller della memoria dall'A64 in poi non gli cambia minimamente se la RAM va alla stessa frequenza o no, solamente la RAM se è impostata più veloce va qualcosa in più, se è impostata più lenta va qualcosa in meno, tutto quì.
appunto stai ripetendo quello che ho detto io... :fagiano:
deviltrigger.dmc
07-10-2006, 20:50
appunto stai ripetendo quello che ho detto io... :fagiano:
appunto era quello che intendevo all'inizio ma non è che potevo sapere se lo sapevi o no...dalla faccina credevo di no, pare quasi che te la sei presa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.