View Full Version : Problema scheda madre, RAM o cosa?
hunterbit
05-10-2006, 10:36
Ciao a tutti,
prima d'ogni cosa non so se questo sia il posto giusto per postare...in caso contrario chiedo anticipatamente scusa.
ho problema con il mio pc.
In pratica mentre lo utilizzo improvvisamente si riavvia senza nessun motivo e la cosa strana e che facendo alcune prove e provando a stressare il pc con vari programmi non mi succede niente.
Poi magari capita che uso un banalissimo programma come office e mi va in crash...o meglio sembra che vada solo in standby ed invece dopo qualche secondo si riavvia senza dare nessuna schermata di errore o schermate blu.
Ho provato a sostituire la scheda madre pensando fosse quella...ma niente.
Ho provato anche con la ram ma niente anche li.
Cosa potrebbe essere?
Che altre prove potrei fare?
Grazie a tutti e scusate di nuovo se ho sbagliato a sezione per postare.
cagnaluia
05-10-2006, 10:39
mah.. se hai cambiato RAM e schedamadre.. la vedo dura.
resta solo la CPU... ma è difficile.. forse si scalda troppo? cos'è?
oppure errori software di windows.
Controlla il registro degli eventi in prossimità dei crash, cosa ti dice.
pentium one
05-10-2006, 10:43
ho avuto problemi simili però ogni tanto mi dava la schermata di errore con dei dischi serial ata messi dei dischi ide prob risolto te che dischi hai?????
però se escludi quello resta la cpu
hunterbit
05-10-2006, 10:48
No...io ho dei dischi IDE.
Per stressare un pò il pc io ho fatto questa prova.
Ho lanciato conteporaneamente 4 film divx e nel frattempo passavo (tramite rete) circa 50 GB di dati e in più navigavo.
Così facendo (nella mia ignoranza ovviamente) ho pensato di stressare il pc per vedere se andava in crash ma niente.
Tu che dici potrebbe essere la CPU allora?
Ci sarebbe un modo per poterla verificare?
hunterbit
05-10-2006, 10:49
Controlla il registro degli eventi in prossimità dei crash, cosa ti dice.
Come controllo il registro degli eventi?
Chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza e vi sono grato dell'aiuto che mi date.
cagnaluia
05-10-2006, 11:02
click destro su risorse del computer.. GESTIONE.
quindi VISUALIZZATORE EVENTI
controlla su APPLICAZIONE e SISTEMA cosa sembra andare storto e perchè
hunterbit
05-10-2006, 11:48
Grazie farò subito le dovute prove e speriamo bene.
Spero solo di on dover cambiare processore altrimenti mi ritrovo con una scheda madre e una bacchetta di ram cambiate inutilmente.
pollonord
05-10-2006, 12:27
Hai recentemente istallatto qualche nuovo software?
hunterbit
05-10-2006, 13:40
Non no ho installato niente.
E' un pc appena assemblato...ed ho installato i vari driver, office, un antivirus e basta...
Comunque sempre programma che ho sempre installato in precedenza prima di questo upgrade.
Scusate ma a voi se non funziona xp cambiate la scheda madre e la cpu :confused:
Per prima cosa disabilità il riavvio automatico di xp (click dx su risorse del computer->proprietà->avanzate->avvio e ripristino e togli lo spunto a riavvia atomaticamente.
La prox volta ti verrà fuori la schermata blu, posta tutto quello che c'è scritto soprattutto il codice di stop.
hunterbit
05-10-2006, 15:06
ok faro come suggerito e speiamo bene.
cagnaluia
05-10-2006, 15:10
Scusate ma a voi se non funziona xp cambiate la scheda madre e la cpu :confused:
Per prima cosa disabilità il riavvio automatico di xp (click dx su risorse del computer->proprietà->avanzate->avvio e ripristino e togli lo spunto a riavvia atomaticamente.
La prox volta ti verrà fuori la schermata blu, posta tutto quello che c'è scritto soprattutto il codice di stop.
buona idea!
hunterbit
10-10-2006, 11:23
Ho fatto come da voi suggerito ma niente.
La cosa strana è che ho tolto il riavvio automatico ma niente da fare nel senso che quando si riavvia non mi escono schermate blu ma semplicemente si spegne il pc e si riavvia...Avendo cambiato MB, RAM, CPU mi è venuto un dubbio...non è che potrebbe essere l'alimentazione?
Perchè penso che HD non sia in quanto ho più volte fatto installazione e altro e non mi sembra avermi dato problemi...quindi rimane solo il lettore e masterizzatore ed una scheda PCI Wireless che non penso neache siano questi...quindi per esclusione potrebbe essere un problema di alimentazione?
Non so magari delle cadute di tensione e il pc si riavvia.
Gordon86_ITA
10-10-2006, 11:59
Fai una cosa.
Posta la configurazione del tuo pc
hunterbit
10-10-2006, 12:06
- Scheda madre asus k8v x se
- HD 80 GB
- 512 RAM
- alimentatore da 400W
- scheda video ati radeon 9250 128MB
- processore AMD SEMPRON socket 754 3400GHZ
- lettore
- masterizzatore
- Scheda PCI Wireless US Robotics
penso di aver elencato tutto.
Gordon86_ITA
10-10-2006, 12:20
Mi sorge un dubbio sull'alimentazione
hunterbit
10-10-2006, 12:27
Quale dubbio?
Gordon86_ITA
10-10-2006, 12:36
Quale dubbio?
Che l'alimentatore non sia buono, tutto quì
hunterbit
10-10-2006, 12:51
ma che è sicuramente difettoso o che magari non ha abbastanza potenza?
hunterbit
02-11-2006, 23:13
Alla fine il problema era l'alimentatore....
Per la miseria mi sono quasi fatto un secondo pc con i pezzi che ho sostituito
hunterbit
02-11-2006, 23:18
dimenticavo grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.