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View Full Version : IS 220 vs 159 2.4 mjet vs 320d


JENA PLISSKEN
05-10-2006, 09:51
prova effettuata su 4r di Ottobre

vengono alla luce:

159:
finitura a livello della BMW ;)

ottima tenuta...facile da guidare

freni eccezzionali

motore con turbo lag e poco sfruttabile :muro:

IS:
finitura al tOP

motore non molto progressivo

freni scarsucci

BMW:
buona tenuta e freni buoni tranne su superfici differenziate

eccellente motore ;)

prestazioni superiori alle 2 avversarie :eek: :eek: :eek:


Incredibile un 163 cv che batte un 177 e soprattutto un 200 :muro: :muro: peso in ordine di marcia 1610 kg x la BMW e la bellezza di 1810 kg x la 159.... :muro:
un vero peccato

Minax79
05-10-2006, 09:57
Che la 159 abbia finiture a livello di BMW non mi pare poi alla fine chissà che traguardo raggiunto.

Leggendo qua e là e sentendo un conoscente che la possiede sono rimasto perplesso sulla IS220 ... prima di uscire sembrava dovesse spaccare il mondo, invece ha i suoi bei problemi, soprattutto beve come una petroliera. Dentro però è strepitosa come finiture, materiali e design. Non ho mai sentito lamentele sui freni però :mbe:

Duncan
05-10-2006, 10:17
ho la BMW 120d e confermo che è un motore eccezionale, così progressivo sopra i 2.000 rpm che non sembra nemmeno di andare...

slipknot2002
05-10-2006, 10:19
TP e 200 kg in meno fanno una bella differenza, specialmente sullo spunto da fermo...Poi BMW ha i migliori motori a gasolio nella fascia medio-alta, li non ci sono cazzi. :)

Mr Hyde
05-10-2006, 10:20
con sti mj suertirati continuano a far danni.. speriamo che i futuri tornino ai livelli dei vecchi 8v/10v unijet che mi piacevano assai :D

slipknot2002
05-10-2006, 10:22
con sti mj suertirati continuano a far danni.. speriamo che i futuri tornino ai livelli dei vecchi 8v/10v unijet che mi piacevano assai :D

Ma infatti, invece di puntare ai cv perchè non mi fanno un bel 2.0 con 100cv che mi duri 600.000 km e mi faccia millemila km/l :D

Topomoto
05-10-2006, 10:35
Ma infatti, invece di puntare ai cv perchè non mi fanno un bel 2.0 con 100cv che mi duri 600.000 km e mi faccia millemila km/l :D
Perchè cambieresti l'auto ogni 20 anni :O

ninja750
05-10-2006, 12:27
Incredibile un 163 cv che batte un 177 e soprattutto un 200


non è una novità che la 159 pesi tanto e questa ne è la prova

citiamo i prezzi?

ninja750
05-10-2006, 12:28
Che la 159 abbia finiture a livello di BMW non mi pare poi alla fine chissà che traguardo raggiunto

cioè, cinque anni fa si diceva "si ok ste alfa vanno ma gli interni delle tedesche sono migliori quindi non le compro" ora che vanno meno e hanno gli interni delle tedesche "si ok ste alfa sono ben rifinite ma vanno meno delle tedesche quindi non le compro"

cioè LOL

AlexB
05-10-2006, 12:56
cerchiamo di fare un analisi seria e di nn sparare stronzate tanto per...

il risultato di 159 è degno di nota per i seguenti motivi

è superiore ad una produzione giapponese di eccellenza, punto di riferimento a livello mondiale relativamente alla qualità intrinseca..lexus marchio di lusso di toyota , e pari ad una "certa" BMW checchè se ne dica è da sempre un punto di riferimento per tutta la produzione di auto di lusso europea insieme a Mercedes...e da 12-15 anni Audi.

Risulta perdente rispetto a BMW solo relativamente alla ripresa, dato in cui perde 2,5 stelle (sulle 3 che risultano alla fine del confronto tra Alfa, 79 punti e BMW 82)...certo non è bello ma si consideri che si esegue il test fondamentale da 70 a 120Km nella marcia + lunga...ora nn vuol dire che il motore è un motore del cazzo ma che magari con quel motore e quel cambio è meglio scalare di una marcia...nn mi pare sia un difetto clamoroso...

Anche la questione peso...le attuali versioni della 159 (e della Brera) nn vogliono esser dei fulmini di guerra, per questo ci si aspetta le versioni sportive (speriamo veramente escano prima della prossima glaciazione :D)...ma auto dal comportamento stradale d'eccezione , confortevoli, sportive ma nn estreme, godibili da chiunque, sicure, etc...in questo imho sono state azzeccate...

Se poi da Alfa ci si aspetta di + in quanto a prestazioni...ragioniamo un attimo...pochi anni fa si diceva

Si questa Alfa va un casino ma fa cagare in quanto a qualità ... risultato le compravano solo i veri Alfisti (pochi perchè già traditi da scelte tecniche storicamente non Alfa, vedi la TA)

Ora

Si quest Alfa è una signora macchina ma va 5 decimi in meno di una BMW...in compenso è appetibile a chi prima possedeva Audi, Mercedes, VW, perchè no BMW anche...

insomma Alfa è cambiata, maturata, e con essa i suoi clienti/potenziali clienti...imho è un vantaggio...fermo restando che poi crei le sue belle versioni sportive al top della produzione internazionale...con la 8C han dato un segnale, speriamo che presto abbia un seguito con le varie GTA etc...diamole fiducia e , sopratutto, basta con i soliti luoghi comuni !

Ciao, ALe

Duncan
05-10-2006, 13:05
la 159 è un'auto stupenda, fosse uscita prima probabilmente l'avrei presa :)

ninja750
05-10-2006, 14:04
cerchiamo di fare un analisi seria e di nn sparare stronzate tanto per...

il risultato di 159 è degno di nota per i seguenti motivi

è superiore ad una produzione giapponese di eccellenza, punto di riferimento a livello mondiale relativamente alla qualità intrinseca..lexus marchio di lusso di toyota , e pari ad una "certa" BMW checchè se ne dica è da sempre un punto di riferimento per tutta la produzione di auto di lusso europea insieme a Mercedes...e da 12-15 anni Audi.

Risulta perdente rispetto a BMW solo relativamente alla ripresa, dato in cui perde 2,5 stelle (sulle 3 che risultano alla fine del confronto tra Alfa, 79 punti e BMW 82)...certo non è bello ma si consideri che si esegue il test fondamentale da 70 a 120Km nella marcia + lunga...ora nn vuol dire che il motore è un motore del cazzo ma che magari con quel motore e quel cambio è meglio scalare di una marcia...nn mi pare sia un difetto clamoroso...

Anche la questione peso...le attuali versioni della 159 (e della Brera) nn vogliono esser dei fulmini di guerra, per questo ci si aspetta le versioni sportive (speriamo veramente escano prima della prossima glaciazione :D)...ma auto dal comportamento stradale d'eccezione , confortevoli, sportive ma nn estreme, godibili da chiunque, sicure, etc...in questo imho sono state azzeccate...

Se poi da Alfa ci si aspetta di + in quanto a prestazioni...ragioniamo un attimo...pochi anni fa si diceva

Si questa Alfa va un casino ma fa cagare in quanto a qualità ... risultato le compravano solo i veri Alfisti (pochi perchè già traditi da scelte tecniche storicamente non Alfa, vedi la TA)

Ora

Si quest Alfa è una signora macchina ma va 5 decimi in meno di una BMW...in compenso è appetibile a chi prima possedeva Audi, Mercedes, VW, perchè no BMW anche...

insomma Alfa è cambiata, maturata, e con essa i suoi clienti/potenziali clienti...imho è un vantaggio...fermo restando che poi crei le sue belle versioni sportive al top della produzione internazionale...con la 8C han dato un segnale, speriamo che presto abbia un seguito con le varie GTA etc...diamole fiducia e , sopratutto, basta con i soliti luoghi comuni !

Ciao, ALe

hai ripreso in toto il concetto che ho espresso poco fa e che ovviamente condivido 100%

aggiungo che chi sceglie una motorizzazione diesel tipicamente dello 0-100 se ne frega, comunque è innegabile che alfa dovrebbe investire un po più di soldi di ricerca per ridurre il peso delle auto su questa piattaforma premium, non tanto per la 159 ma per la brera

leox@mitoalfaromeo
05-10-2006, 14:27
cioè, cinque anni fa si diceva "si ok ste alfa vanno ma gli interni delle tedesche sono migliori quindi non le compro" ora che vanno meno e hanno gli interni delle tedesche "si ok ste alfa sono ben rifinite ma vanno meno delle tedesche quindi non le compro"

cioè LOL
tu sei il mio idolo!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Marci
05-10-2006, 14:44
hai ripreso in toto il concetto che ho espresso poco fa e che ovviamente condivido 100%

aggiungo che chi sceglie una motorizzazione diesel tipicamente dello 0-100 se ne frega, comunque è innegabile che alfa dovrebbe investire un po più di soldi di ricerca per ridurre il peso delle auto su questa piattaforma premium, non tanto per la 159 ma per la brera
il problema degli ultimi multijet non è molto la prestazione pura ma la fluidità di funzionamento ed è questos econdo me che la pone in difficoltà quando si tratta di scegliere un'auto tranquilla e comoda per viaggiare. Ormai fanno diesel che bisogna tirare come dei benzina :muro:

slipknot2002
05-10-2006, 14:53
il problema degli ultimi multijet non è molto la prestazione pura ma la fluidità di funzionamento ed è questos econdo me che la pone in difficoltà quando si tratta di scegliere un'auto tranquilla e comoda per viaggiare. Ormai fanno diesel che bisogna tirare come dei benzina :muro:

Continuano ad aumentare la cavalleria ed impoveriscono la coppia in basso, alla fine il multijet ha un comportamento on/off, prima dei 1700 giri non esiste e poi giù di colpo tutta la coppia, sopra i 1700 non è male, anzi riprende a tutti i regimi, il problema è nella guida tranquilla e in quella di montagna, con il vecchio jtd se si usciva da un tornante sottocoppia riprendeva senza problemi, con il multijet non c'è verso, la macchina muore....ora a me non frega na cippa, ma un vecchino o chi predilige la guida tranquilla può essere un problema. :)

leox@mitoalfaromeo
05-10-2006, 14:55
cerchiamo di fare un analisi seria e di nn sparare stronzate tanto per...

il risultato di 159 è degno di nota per i seguenti motivi

è superiore ad una produzione giapponese di eccellenza, punto di riferimento a livello mondiale relativamente alla qualità intrinseca..lexus marchio di lusso di toyota , e pari ad una "certa" BMW checchè se ne dica è da sempre un punto di riferimento per tutta la produzione di auto di lusso europea insieme a Mercedes...e da 12-15 anni Audi.

Risulta perdente rispetto a BMW solo relativamente alla ripresa, dato in cui perde 2,5 stelle (sulle 3 che risultano alla fine del confronto tra Alfa, 79 punti e BMW 82)...certo non è bello ma si consideri che si esegue il test fondamentale da 70 a 120Km nella marcia + lunga...ora nn vuol dire che il motore è un motore del cazzo ma che magari con quel motore e quel cambio è meglio scalare di una marcia...nn mi pare sia un difetto clamoroso...

Anche la questione peso...le attuali versioni della 159 (e della Brera) nn vogliono esser dei fulmini di guerra, per questo ci si aspetta le versioni sportive (speriamo veramente escano prima della prossima glaciazione :D)...ma auto dal comportamento stradale d'eccezione , confortevoli, sportive ma nn estreme, godibili da chiunque, sicure, etc...in questo imho sono state azzeccate...

Se poi da Alfa ci si aspetta di + in quanto a prestazioni...ragioniamo un attimo...pochi anni fa si diceva

Si questa Alfa va un casino ma fa cagare in quanto a qualità ... risultato le compravano solo i veri Alfisti (pochi perchè già traditi da scelte tecniche storicamente non Alfa, vedi la TA)

Ora

Si quest Alfa è una signora macchina ma va 5 decimi in meno di una BMW...in compenso è appetibile a chi prima possedeva Audi, Mercedes, VW, perchè no BMW anche...

insomma Alfa è cambiata, maturata, e con essa i suoi clienti/potenziali clienti...imho è un vantaggio...fermo restando che poi crei le sue belle versioni sportive al top della produzione internazionale...con la 8C han dato un segnale, speriamo che presto abbia un seguito con le varie GTA etc...diamole fiducia e , sopratutto, basta con i soliti luoghi comuni !

Ciao, ALe
il tuo discorso è sensato...certo..
ma il punto è che alfa sta snaturando il marchio: a questi livelli di competizione industriale non ti puoi permettere di scegliere tra qualità e prestazioni e puntare sulla prima....
con 159 hanno fatto delle gran minchiate in fase di progettazione puntando su idee poco lungimiranti. Ne è uscito un prodotto complessivamente migliore del passato, ma con più di un fianco scoperto rispetto alla concorrenza.

Ho una 159 sportwagon 1.9 16v, fantastica, silenziosa, ben rifinita ecc ecc... però non va poi così forte ma soprattutto CONSUMA COME UNA PETROLIERA! Cioè su 5000km fatti quasi tutti in autostrada a velocità codice sto sui 13.5 km/l che per un 1.9 a gasolio è un risultato poco confortante...

I passi che andranno fatti nel prossimo futuro dovrebbero essere, a mio parere:
-riduzione del peso (almeno 100 kg)
-nuovi motori benzina e diesel (e arriveranno)

I passi per la prossima generazione: progettazione integrata per le prestazioni e ritorno alla trazione posteriore (non tanto per il ritorno ai fasti, ma per una questione di coerenza con l'immagine del marchio sportivo)

Marci
05-10-2006, 15:01
il tuo discorso è sensato...certo..
ma il punto è che alfa sta snaturando il marchio: a questi livelli di competizione industriale non ti puoi permettere di scegliere tra qualità e prestazioni e puntare sulla prima....
con 159 hanno fatto delle gran minchiate in fase di progettazione puntando su idee poco lungimiranti. Ne è uscito un prodotto complessivamente migliore del passato, ma con più di un fianco scoperto rispetto alla concorrenza.

Ho una 159 sportwagon 1.9 16v, fantastica, silenziosa, ben rifinita ecc ecc... però non va poi così forte ma soprattutto CONSUMA COME UNA PETROLIERA! Cioè su 5000km fatti quasi tutti in autostrada a velocità codice sto sui 13.5 km/l che per un 1.9 a gasolio è un risultato poco confortante...

I passi che andranno fatti nel prossimo futuro dovrebbero essere, a mio parere:
-riduzione del peso (almeno 100 kg)
-nuovi motori benzina e diesel (e arriveranno)

I passi per la prossima generazione: progettazione integrata per le prestazioni e ritorno alla trazione posteriore (non tanto per il ritorno ai fasti, ma per una questione di coerenza con l'immagine del marchio sportivo)
la 166 2.4jyd 150CV che aveva mio padre in auotstrada col cruise attivo arrivava anche a fare i 15-16 al litro

Onisem
05-10-2006, 15:17
Mah, dovendo scegliere tra le tre prenderei Lexus senza pensarci.

leox@mitoalfaromeo
05-10-2006, 15:23
la 166 2.4jyd 150CV che aveva mio padre in auotstrada col cruise attivo arrivava anche a fare i 15-16 al litro
quelmotore aveva 310 Nm di coppia a 1800 rpm.. praticamente in autostrada riusciva a girare molto basso e quindi consumare poco..
questo sotto i 2000 proprio non esiste, poi cresce di colpo e per parecchio...

Marci
05-10-2006, 15:29
quelmotore aveva 310 Nm di coppia a 1800 rpm.. praticamente in autostrada riusciva a girare molto basso e quindi consumare poco..
questo sotto i 2000 proprio non esiste, poi cresce di colpo e per parecchio...
come il 3.0 tdi che ha adesso, sopra i 2500 è un mostro ma sotto :cry:

AlexB
05-10-2006, 16:10
il tuo discorso è sensato...certo..
ma il punto è che alfa sta snaturando il marchio: a questi livelli di competizione industriale non ti puoi permettere di scegliere tra qualità e prestazioni e puntare sulla prima....
con 159 hanno fatto delle gran minchiate in fase di progettazione puntando su idee poco lungimiranti. Ne è uscito un prodotto complessivamente migliore del passato, ma con più di un fianco scoperto rispetto alla concorrenza.

Ho una 159 sportwagon 1.9 16v, fantastica, silenziosa, ben rifinita ecc ecc... però non va poi così forte ma soprattutto CONSUMA COME UNA PETROLIERA! Cioè su 5000km fatti quasi tutti in autostrada a velocità codice sto sui 13.5 km/l che per un 1.9 a gasolio è un risultato poco confortante...

I passi che andranno fatti nel prossimo futuro dovrebbero essere, a mio parere:
-riduzione del peso (almeno 100 kg)
-nuovi motori benzina e diesel (e arriveranno)

I passi per la prossima generazione: progettazione integrata per le prestazioni e ritorno alla trazione posteriore (non tanto per il ritorno ai fasti, ma per una questione di coerenza con l'immagine del marchio sportivo)

Allora, se la mettiamo sul passionale (in casa abbiamo avuto e ho potuto guidare svariate Alfa tra cui 2 75, una 3.0 V6 ed una 2.0 TS no cat) l Alfa si è snaturata circa 20 anni fa...quindi, mo basta con sta storia trita e ritrita...si gioca nel mercato di oggi e in tale mercato la 159 ci sta dentro di brutto !!!

Se la gioca con le migliori ...poi che abbia delle pecche...ma che è ? Le altre nn ce le hanno...???

Cazzo proprio la Lexus ha "difettato" in frenata...niente de che è????
Bmw non ha + la qualità di 10 anni fa...ma vende un botto !!!
e potrei andare avanti all infinito con tutte le marche del mondo...

Solo che se è Alfa cazzo tutto si amplifica...ci si aspetta che la 159 Sportwagon 1.9 Mj vada come una porsche e consumi con una Panda 30...cioè, a prescindere che è sicurametne + pesante di alcune sue concorrenti...ma si tratta cmq di una sw importante fondamentalmente con un motore che sarebbe cmq sottodimensionato...

Va bene fosse pesata 100kg in meno sarebbe andata meglio ma cmq nn avrebbe fatto miracoli...ma a parte questo, è questione di maturità sia dal putno di vista dell azienda che produce il bene che dell acquirente...
Oggi si deve partire dall assunto che chi compra Alfa è un potenziale cliente anche di Audi , Bmw etc...quindi non cerca soltanto le prestazioni (anzi passano quasi in secondo piano) o la TP o chissà che ma cerca un auto di qualità, ben fatta, bella (bellssima nel caso della 159) e che sia cmq divertente da guidare, sufficientemente brillante..etc...

Poi verrà il tempo delle Alfa degli smanettoni, almeno così sembra...poi se in futuro tornerà alla TP tanto meglio ma sin da ora credo si debba cominciare a pensare che non saranno le TP degli anni 60-70-80 ma ben diverse, non certo così cattive, rabbiose...ma TP elegantemente sportive, moderate, intelligenti e sopratutto adeguate al contesto del mercato attule e futuro prossimo.

Ciao, Ale

Minax79
05-10-2006, 16:13
cioè, cinque anni fa si diceva "si ok ste alfa vanno ma gli interni delle tedesche sono migliori quindi non le compro" ora che vanno meno e hanno gli interni delle tedesche "si ok ste alfa sono ben rifinite ma vanno meno delle tedesche quindi non le compro"
cioè LOL

Guarda che non lo dicevo con alcun intento polemico. Semplicemente non ritengo le finiture BMW delle buone finiture. Per quanto riguarda quella piuma della 159 (ma analogo discorso per la Lexus che leggera non è) il problema non è tanto lo 0-100km/h ma i consumi. Hanno fatto dei diesel che per spostarsi decentemente non consentono medie migliori di 13-14 km/l ... e permettimi che con la concorrenza che c'è in giro non è propriamente un bel biglietto da visita.

Minax79
05-10-2006, 16:21
Oggi si deve partire dall assunto che chi compra Alfa è un potenziale cliente anche di Audi , Bmw etc...quindi non cerca soltanto le prestazioni (anzi passano quasi in secondo piano) o la TP o chissà che ma cerca un auto di qualità, ben fatta, bella (bellssima nel caso della 159) e che sia cmq divertente da guidare, sufficientemente brillante..etc...


Non mi pare poi un assurdo. Alfa Romeo è un'azienda che deve fare utili. Con gli smanettoni con il mercato attuale gli utili non li fai e l'azienda muore. Che poi le future alfa siano TP, TA, TI poco importa (mi piacerebbe sapere quanti acquirenti BMW comprano BMW per la TP e quanti per l'elica sul cofano) ... però se riusciranno a far concorrenza seria alle tedesche ben venga. Semplicemente al momento non credo che Alfa abbia ancora i prodotti per farlo, ma è innegabile che si sono fatti enormi progressi rispetto a pochi anni fa.

AlexB
05-10-2006, 16:46
Non mi pare poi un assurdo. Alfa Romeo è un'azienda che deve fare utili. Con gli smanettoni con il mercato attuale gli utili non li fai e l'azienda muore. Che poi le future alfa siano TP, TA, TI poco importa (mi piacerebbe sapere quanti acquirenti BMW comprano BMW per la TP e quanti per l'elica sul cofano) ... però se riusciranno a far concorrenza seria alle tedesche ben venga. Semplicemente al momento non credo che Alfa abbia ancora i prodotti per farlo, ma è innegabile che si sono fatti enormi progressi rispetto a pochi anni fa.

beh stiamo dicendo la stessa cosa mi pare :D

Ciao, Ale

JENA PLISSKEN
05-10-2006, 17:29
alla fine diciamo tutti la stessa cosa...fatto sta che cmq le vendite sono a favore di BMW... a quanto pare...qualcuno ha dati recenti? Quindi non iniziamo ad alterarci x nulla eeeeh :sofico:

Già il fatto di essere alla pari in accelerazione con un'auto da 40cv in meno...mi fa morire dalle risate...anzi dalla tristezza. :muro:
A mio avviso il sentiero seguito dall' Alfa è quello giusto...ma ancora devono arrivare alla meta...una volta che tireranno fuori motori + fluidi ed alleggeriranno un po' saranno davvero perfette...alla via così ;)

X la IS...mi lasciano perplesso i freni...e molto...x il resto è il top in fatto di materiali\assemblaggio ed in + ha i sedili ventilati\riscaldabili...una chicca sulle auto con interni in pelle...pesa cmq sui 100kg + della 3 ;)
In effetti anche il apragonare la qualità costruttiva alfa a quella BMW non è proprio il massimo...ma ci si avvicina cmq... ;) ...si migliora...si migliora

Topomoto
05-10-2006, 17:59
quelmotore aveva 310 Nm di coppia a 1800 rpm.. praticamente in autostrada riusciva a girare molto basso e quindi consumare poco..
questo sotto i 2000 proprio non esiste, poi cresce di colpo e per parecchio...
Oltre a questo, la 166 mi pare non arrivasse ai 1500kg ;)

3NR1C0
05-10-2006, 18:26
L'unico difetto della 159 per me resta il peso, il 2.4Mjet è un ottimo motore, se pesasse 200kg in meno sarebbe tutto un altro viaggiare ;)

leox@mitoalfaromeo
05-10-2006, 19:29
Allora, se la mettiamo sul passionale (in casa abbiamo avuto e ho potuto guidare svariate Alfa tra cui 2 75, una 3.0 V6 ed una 2.0 TS no cat) l Alfa si è snaturata circa 20 anni fa...quindi, mo basta con sta storia trita e ritrita...si gioca nel mercato di oggi e in tale mercato la 159 ci sta dentro di brutto !!!

io ho sempre difeso alfa. La 156 per la ta era perfetta.

Se la gioca con le migliori ...poi che abbia delle pecche...ma che è ? Le altre nn ce le hanno...???

Cazzo proprio la Lexus ha "difettato" in frenata...niente de che è????
Bmw non ha + la qualità di 10 anni fa...ma vende un botto !!!
e potrei andare avanti all infinito con tutte le marche del mondo...
nelle prime lezioni di marketing ti insegnano che un prodotto oltre alle caratteristiche per cui viene scelto, ha caratteristiche attese che il cliente non si prende nemmeno la briga di verificare. Così uno che ha sempre apprezzato alfa come auto sportiva, ma non l'ha mai presa perchè aveva finiture fatte male e materiali economici, vede in concessionario una 159 finalmente fatta bene e la prende. Quando poi si rende conto che le prestazioni sono peggiorate rispetto al passato non può che rimanere deluso.


Solo che se è Alfa cazzo tutto si amplifica...ci si aspetta che la 159 Sportwagon 1.9 Mj vada come una porsche e consumi con una Panda 30...cioè, a prescindere che è sicurametne + pesante di alcune sue concorrenti...ma si tratta cmq di una sw importante fondamentalmente con un motore che sarebbe cmq sottodimensionato...
scusa??? Un 1900 turbodiesel su una berlina segmento D sottodimensionato con 150 cv??? Ma stiamo scherzando??? Fino a 3 anni fa i più potenti motori in questo segmento avevano 130 cv e si andava di lusso. Avevo una Lybra 115cv e non era nemmeno così lenta. Ho avuto 156 sw col 140cv mjet e poi una crosswagon col 150 e se la cavavano egregiamente.
Scusa se pretendo che un diesel faccia almeno i 15 km/l con un'andatura moderata invece dei 13.5 che faccio ( e se moltiplichi per 35000km all'anno puoi fare qualche conto)

Va bene fosse pesata 100kg in meno sarebbe andata meglio ma cmq nn avrebbe fatto miracoli...ma a parte questo, è questione di maturità sia dal putno di vista dell azienda che produce il bene che dell acquirente...
Oggi si deve partire dall assunto che chi compra Alfa è un potenziale cliente anche di Audi , Bmw etc...quindi non cerca soltanto le prestazioni (anzi passano quasi in secondo piano) o la TP o chissà che ma cerca un auto di qualità, ben fatta, bella (bellssima nel caso della 159) e che sia cmq divertente da guidare, sufficientemente brillante..etc...

La sensazione che ti dà una tp, indipendentemente dai vantaggi e svantaggi della tecnologia è più appagante e sportiva di una ta.. soprattutto se pesante. L'anno scorso con la cw acceleravo in curva e avevo l'impressione che la macchina "stesse lì", riuscisse a scaricare bene la sua potenza... con la 159 se acceleri forte per sorpassare e sterzi un po' bruscamente per rientrare la macchina ti dà la sensazione di sbandare...
Hanno fatto sto pianalone con una resistenza della paura ecc ecc.. Ma... serve? In quali condizioni ti accorgi dei vantaggi? cioè.. non so se vale la candela di pipparti un 1.9 comodo per 4 e discreto per 5 che pesa 1800 kg... (si perchè il dato dichiaratonon è proprio quello vero)


Poi verrà il tempo delle Alfa degli smanettoni, almeno così sembra...poi se in futuro tornerà alla TP tanto meglio ma sin da ora credo si debba cominciare a pensare che non saranno le TP degli anni 60-70-80 ma ben diverse, non certo così cattive, rabbiose...ma TP elegantemente sportive, moderate, intelligenti e sopratutto adeguate al contesto del mercato attule e futuro prossimo.

Ciao, Ale
e dico tutto questo da moderatore di un club dedicato alla 159.

leox@mitoalfaromeo
05-10-2006, 19:32
alla fine diciamo tutti la stessa cosa...fatto sta che cmq le vendite sono a favore di BMW... a quanto pare...qualcuno ha dati recenti?
mercato di settembre: sono state consegnate esattamente 999 serie 3 in più rispetto alle 159...

(faccio notare che la differenza media di prezzo a parità di dotazioni è 5000€)
(colpa del fighettismo italiano certamente, ma forse non solo)

A mio avviso il sentiero seguito dall' Alfa è quello giusto...ma ancora devono arrivare alla meta...una volta che tireranno fuori motori + fluidi ed alleggeriranno un po' saranno davvero perfette...alla via così ;)
vero.. certamente non si poteva andare avanti con la qualità-156...

X la IS...mi lasciano perplesso i freni...e molto...x il resto è il top in fatto di materiali\assemblaggio ed in + ha i sedili ventilati\riscaldabili...una chicca sulle auto con interni in pelle...pesa cmq sui 100kg + della 3 ;)
In effetti anche il apragonare la qualità costruttiva alfa a quella BMW non è proprio il massimo...ma ci si avvicina cmq... ;) ...si migliora...si migliora
la IS pesa quasi come la 159 a parità di motore..

rispetto a bmw quello che perdiamo in qualità lo guadagnamo in design..

ninja750
05-10-2006, 20:49
alla fine diciamo tutti la stessa cosa...fatto sta che cmq le vendite sono a favore di BMW... a quanto pare...qualcuno ha dati recenti? Quindi non iniziamo ad alterarci x nulla eeeeh :sofico:


io che faccio molta autostrada vedo più 159 che serie3, ma immagino che nel nord-est sia il contrario

JENA PLISSKEN
05-10-2006, 21:21
io che faccio molta autostrada vedo più 159 che serie3, ma immagino che nel nord-est sia il contrario
è il contrario anche da me ;) ...e mi dispiace

sapatai
06-10-2006, 00:09
io che faccio molta autostrada vedo più 159 che serie3, ma immagino che nel nord-est sia il contrario
beh si, qui le 159 sono veramente rare da vedere. vedere le serie 3 è la normalità.

Mr Hyde
06-10-2006, 08:30
da me si vedono tante 159..

leox, ricordati che la CW è pure a trazione integrale e ti da un senso di sicurezza sicuramente superiore ad una normale trazione anteriore o posteriore, il fatto però di sentirla sbandare non è certo un bene..


slipk,ammettilo, non ti diverti di più col tuo 1,9jtd della 1563 rispetto al mj della gt del tu babbo? :D

confermo anche la questione dei consumi..con la gt ad andataure codice, cruise control attaccato che teoricamente dovrebbe ridurre ulteriormente i consumi, ruote 205 facevo intorno ai 13km/l in 6^, con la vecchia 156 2.4jtd 150cv in quinta il cdb mi dava percorrenze superiori di 2-3km/l, che a lungo andare non son certo poche e in più le sensazioni di guida in montagna, strade "divertenti" erano nettamente a favore della vecchia.. ma che cavolo.. :mad:

JENA PLISSKEN
06-10-2006, 08:34
da me si vedono tante 159..

leox, ricordati che la CW è pure a trazione integrale e ti da un senso di sicurezza sicuramente superiore ad una normale trazione anteriore o posteriore, il fatto però di sentirla sbandare non è certo un bene..


slipk,ammettilo, non ti diverti di più col tuo 1,9jtd della 1563 rispetto al mj della gt del tu babbo? :D

confermo anche la questione dei consumi..con la gt ad andataure codice, cruise control attaccato che teoricamente dovrebbe ridurre ulteriormente i consumi, ruote 205 facevo intorno ai 13km/l in 6^, con la vecchia 156 2.4jtd 150cv in quinta il cdb mi dava percorrenze superiori di 2-3km/l, che a lungo andare non son certo poche e in più le sensazioni di guida in montagna, strade "divertenti" erano nettamente a favore della vecchia.. ma che cavolo.. :mad:

ahimè...le auto crescono...in peso...i motori seguono la moda = > consumi e < picere di guida....per fortuna almeno BMW ed il gruppo PSA (forse anche Renault) pare ch continuino a tirare fuori dei VERI diesel....attendo con ansia la prova del 173 cv bi-turbo

slipknot2002
06-10-2006, 10:11
Slipk,ammettilo, non ti diverti di più col tuo 1,9jtd della 1563 rispetto al mj della gt del tu babbo? :D


Beh come motore non c'è paragone :D ok che in basso la mia è più reattiva, ma sopra i 1800 il multijet mi saluta e non lo rivedo più :D :D, però come erogazione preferisco di più il vecchio JTD :) Come auto in generale mi diverto molto di più con la mia 156, ok il motore, ma parlando di auto in generale, assetto e comportamento su strada la 156 è molto più sincera nelle reazioni, lo sterzo è più preciso e il cambio/frizione è molto migliore rispetto a quello montato sulla gt.

AlexB
06-10-2006, 10:38
io ho sempre difeso alfa. La 156 per la ta era perfetta.


Non c'azzecca con il mio discorso...che fosse perfetta posso anche esser d'accordo ma Alfa aveva già tradito le sue origini molti anni prima


nelle prime lezioni di marketing ti insegnano che un prodotto oltre alle caratteristiche per cui viene scelto, ha caratteristiche attese che il cliente non si prende nemmeno la briga di verificare.

Per il motivo di cui sopra questo discorso (legato al "tradimento delle tradizioni") dovevi farlo quasi 20 anni fa ...ed a prescindere dalle prestazioni, perchè l utente medio Alfa nn guardava solo le prestazioni ma ben altre cose...sto parlando in primisi di scelte architetturali...non raccontiamoci stronzate tra Alfisti, l ultima Alfa con geni veramente Alfa fu proprio la 75...dopo ci siamo cmq accontentati...ora con la 159 accontentiamoci un pochetto di + una volta ancora relativamente alle prestazioni ma cerchiamo di maturare e capire che è un auto molto migliore delle precedenti...che va ad esser apprezzata anche dai non Alfisti...e questo non necessariamente è un male....


Così uno che ha sempre apprezzato alfa come auto sportiva, ma non l'ha mai presa perchè aveva finiture fatte male e materiali economici, vede in concessionario una 159 finalmente fatta bene e la prende. Quando poi si rende conto che le prestazioni sono peggiorate rispetto al passato non può che rimanere deluso.


Tanto per cominciare le prestazioni della 159 non fanno schifo...sono inferiori alle aspettative, ripeto per l ennesima volta, di coloro i quali hanno sempre apprezzato Alfa per le sue "caratteristiche tradizionali" e che cmq rappresentano un bacino d utenza minore rispetto alla parte restante che cerca anche comfort, qualità, etc...e che cmq se veri alfisti erano già (e si dovevano già sentire) traditi da un bel po di tempo.



scusa??? Un 1900 turbodiesel su una berlina segmento D sottodimensionato con 150 cv??? Ma stiamo scherzando??? Fino a 3 anni fa i più potenti motori in questo segmento avevano 130 cv e si andava di lusso. Avevo una Lybra 115cv e non era nemmeno così lenta. Ho avuto 156 sw col 140cv mjet e poi una crosswagon col 150 e se la cavavano egregiamente.
Scusa se pretendo che un diesel faccia almeno i 15 km/l con un'andatura moderata invece dei 13.5 che faccio ( e se moltiplichi per 35000km all'anno puoi fare qualche conto)


Io faccio i conti con il presente non con quanto vi era 3, 4, 5 anni fa...dico solo che nelle intenzioni (alla presentazione venne detto ciò...nn lo dico io ora...se poi non sarà così è un altro discorso) la piattaforma della 159 è stata pensata per ospitare ben altri motori e ben altre prestazioni...nelle intenzioni quindi il 1.9 era visto come versione entry-level con tutto ciò che ne consegue...inutile il confronto con la Lybra o la 156...la 159 è la 159...pesa tanto..prendiamolo come dato di fatto...per quel che pesa il 1.9 è un motore sottodimensionato. Ripeto questo perchè ci si aspetta ben altro su questa auto.


La sensazione che ti dà una tp, indipendentemente dai vantaggi e svantaggi della tecnologia è più appagante e sportiva di una ta.. soprattutto se pesante. L'anno scorso con la cw acceleravo in curva e avevo l'impressione che la macchina "stesse lì", riuscisse a scaricare bene la sua potenza... con la 159 se acceleri forte per sorpassare e sterzi un po' bruscamente per rientrare la macchina ti dà la sensazione di sbandare...


Guarda...nn so sinceramente cosa pensare...innanzi tutto l appagamento maggiore con la TP ce l hai su auto leggere, non certo pesanti...Ne ho avute parecchie di TP, tutte Alfa...a dir poco libidinose...anche perchè leggere (la 75 TS aveva 148 su 1120 Kg...TP, ponte de dion al posteriore, freni post all uscita del diff per limitare le masse nn sospese, schema trasmissivo Transaxle, etc..etc...) su auto pesanti e quindi che di sportivo han ben poco i divario nel piacere di guida tra TA e TP è inferiore...se dici il contrario dubito tu abbia mai guidato "bene" una TP...scusa se te lo dico...la descrizione che dai dei 2 comportamenti è quanto di + accademico e sterile si possa descrivere...è ovvio ! Si chiama nel primo caso "trazione" (che al limite in una TP si tramuta in sovrasterzo di potenza) nel secondo..di sottosterzo...tutto qua...chi lo sa non lo confonde con una "sbandata"...


Hanno fatto sto pianalone con una resistenza della paura ecc ecc.. Ma... serve? In quali condizioni ti accorgi dei vantaggi? cioè.. non so se vale la candela di pipparti un 1.9 comodo per 4 e discreto per 5 che pesa 1800 kg... (si perchè il dato dichiaratonon è proprio quello vero)

Qui ho capito ben poco di quel che hai detto..il pianalone nn serve solo per correre in pista (la 159 con le motorizzazioni di adesso non è fatta per questo) ma x dare qualità intrinseca (allineamento lamiere, minimizzazione dell usura nel tempo, meno "scricchiolii", possibilità di implementare catene di montaggio a bassissima tolleranza), comfort (con un telaio rigido puoi anche avere sospensioni + morbide e nn per questo soffrire di mal di mare...tanto x fare un esempio) , etc...etc..


e dico tutto questo da moderatore di un club dedicato alla 159.

e dico tutto questo da Alfista doc che ne ha avute e ne ha guidate di VERE Alfa...e siamo fermi alla fine degli anni 80 quindi...

Ciao, Ale

leox@mitoalfaromeo
06-10-2006, 11:08
Tanto per cominciare le prestazioni della 159 non fanno schifo...sono inferiori alle aspettative, ripeto per l ennesima volta, di coloro i quali hanno sempre apprezzato Alfa per le sue "caratteristiche tradizionali" e che cmq rappresentano un bacino d utenza minore rispetto alla parte restante che cerca anche comfort, qualità, etc...e che cmq se veri alfisti erano già (e si dovevano già sentire) traditi da un bel po di tempo.


il punto è che a rimanere deluso dalle prestazioni non è solo l'alfista "storico" ma anche il bmwista che passa ad alfa...
trova la qualità come sulla sua bmw ma non trova le prestazioni che aveva sulla sua bmw...

Parliamo ancora di bmw.. la 3er E90 (a parte l'aspetto abominevole) è un'ottima auto che non ha bisogno di pesare 300kg in più della E46, che ha un 2.0d potente e progressivo con tanta coppia anche in basso e che consuma meno...

Sono d'accordissimo che la strada intrapresa dall'alfa è quella "giusta" per inserirsi nel mercato di oggi dove il consumatore è cambiato, ma già che c'erano potevano andare un pochettino più avanti perchè finchè gli altri hanno complessivamente qualcosa di meglio è difficile rubargli la clientela (certo.. ruberai quella clientela sensibile a 5000€ di differenza...) Dopo certamente uno non sceglie sempre in base alla razionalità. Fosse stato per le esigenze di mio padre (è lui che si pippa i 35000km) potevamo pure prendere una Croma, poi la 159 è semplicemente la berlina più bella di tutti i tempi :sofico: da cui la scelta...

Mr Hyde
06-10-2006, 13:14
Beh come motore non c'è paragone :D ok che in basso la mia è più reattiva, ma sopra i 1800 il multijet mi saluta e no

è vero, te hai il 1.9.. io parlavo del 2.4 - pari cv col 1.9mj

slipknot2002
06-10-2006, 14:19
è vero, te hai il 1.9.. io parlavo del 2.4 - pari cv col 1.9mj

Beh con il 2.4 il discorso cambia, sarebbe molto più generoso in basso rispetto al 1.9. :)

Coyote74
06-10-2006, 14:57
il punto è che a rimanere deluso dalle prestazioni non è solo l'alfista "storico" ma anche il bmwista che passa ad alfa...
trova la qualità come sulla sua bmw ma non trova le prestazioni che aveva sulla sua bmw...

Parliamo ancora di bmw.. la 3er E90 (a parte l'aspetto abominevole) è un'ottima auto che non ha bisogno di pesare 300kg in più della E46, che ha un 2.0d potente e progressivo con tanta coppia anche in basso e che consuma meno...

Sono d'accordissimo che la strada intrapresa dall'alfa è quella "giusta" per inserirsi nel mercato di oggi dove il consumatore è cambiato, ma già che c'erano potevano andare un pochettino più avanti perchè finchè gli altri hanno complessivamente qualcosa di meglio è difficile rubargli la clientela (certo.. ruberai quella clientela sensibile a 5000€ di differenza...) Dopo certamente uno non sceglie sempre in base alla razionalità. Fosse stato per le esigenze di mio padre (è lui che si pippa i 35000km) potevamo pure prendere una Croma, poi la 159 è semplicemente la berlina più bella di tutti i tempi :sofico: da cui la scelta...

Beh, io sono un BMWista, ma una 159 me la prenderei al volo (magari non il 1.9). La differenza di caratura stilistica tra la nuova Alfa e le nuove BMW è a dir poco abissale. Cosa credi, che gli amanti veri delle BMW non siano stati delusi dalla nuova linea della casa? Ripeto, al momento, tra una serie 3 e una 159 scelgo la seconda tutta la vita e al diavolo il peso, quando so che comunque le prestazioni non sono di secondo ordine certamente, visto che comunque ho un comparto meccanico di primissimo ordine.

JENA PLISSKEN
06-10-2006, 16:17
Beh, io sono un BMWista, ma una 159 me la prenderei al volo (magari non il 1.9). La differenza di caratura stilistica tra la nuova Alfa e le nuove BMW è a dir poco abissale. Cosa credi, che gli amanti veri delle BMW non siano stati delusi dalla nuova linea della casa? Ripeto, al momento, tra una serie 3 e una 159 scelgo la seconda tutta la vita e al diavolo il peso, quando so che comunque le prestazioni non sono di secondo ordine certamente, visto che comunque ho un comparto meccanico di primissimo ordine.

anch'io scelgo come estetica la 159...ovvio :D ...ma non mi puoi asolutamente dire...le prestazioni NON sono in 2° ordine con l' Alfa...cavolo ci vuole 2,4 con 40cv in + x tenere testa...e neanche :muro: ...ad un 2.0...ma che state addì?? :O :O

Coyote74
06-10-2006, 16:23
anch'io scelgo come estetica la 159...ovvio :D ...ma non mi puoi asolutamente dire...le prestazioni NON sono in 2° ordine con l' Alfa...cavolo ci vuole 2,4 con 40cv in + x tenere testa...e neanche :muro: ...ad un 2.0...ma che state addì?? :O :O

Ma daiiii... con tutta la buona volontà non puoi comunque considerare la 159 2.4 Mjet un chiodo. Ma dico io, avete tutti un Ferrari sotto il culo? Secondo me le prestazioni sono di buon livello per una berlina (quello che è). Ma davvero voi tutti i santi giorni vi fate lo sparo 0-100 o la prova di ripresa in 6^ o i rettilinei a 250 km/h? Suvvia, la 159 soffre un po' in ripresa, ma per il resto è una vettura che in quanto a prestazioni ci si può accontentare. In compenso ha una stabilità ai vertici, dei freni portentosi e un'ottima tenuta.

leox@mitoalfaromeo
06-10-2006, 16:43
Ma daiiii... con tutta la buona volontà non puoi comunque considerare la 159 2.4 Mjet un chiodo. Ma dico io, avete tutti un Ferrari sotto il culo? Secondo me le prestazioni sono di buon livello per una berlina (quello che è). Ma davvero voi tutti i santi giorni vi fate lo sparo 0-100 o la prova di ripresa in 6^ o i rettilinei a 250 km/h? Suvvia, la 159 soffre un po' in ripresa, ma per il resto è una vettura che in quanto a prestazioni ci si può accontentare. In compenso ha una stabilità ai vertici, dei freni portentosi e un'ottima tenuta.
questo è verissimo..
se uno ragiona in assoluto la prende ad occhi chiusi
però con un po' di ottica relativa vede quantomeno che ci sono aspetti migliorabili...
per conto mio potrebbe anche andare molto più lenta... più che altro dovrebbe consumare di meno...
avrei preferito un motore con 130 cv ma 300Nm a 1500rpm...sarebbe stato più coerente con l'auto..

JENA PLISSKEN
06-10-2006, 18:23
Ma daiiii... con tutta la buona volontà non puoi comunque considerare la 159 2.4 Mjet un chiodo. Ma dico io, avete tutti un Ferrari sotto il culo? Secondo me le prestazioni sono di buon livello per una berlina (quello che è). Ma davvero voi tutti i santi giorni vi fate lo sparo 0-100 o la prova di ripresa in 6^ o i rettilinei a 250 km/h? Suvvia, la 159 soffre un po' in ripresa, ma per il resto è una vettura che in quanto a prestazioni ci si può accontentare. In compenso ha una stabilità ai vertici, dei freni portentosi e un'ottima tenuta.
x carità una seg@ non è...ma...scusa..stai pagando un 2.4 di cilindrata e 200cv....io le prestazioni le PRETENDO! Posso capire 40/50 cv meno...ma qui si esagera...tenendo presente che cmq uno che si prende un 2.4 di certo non bada ai consumi...ma QUASI solo alle prestazioni...che cmq sia NON ha...x il resto è molto bella...la + riuscita fra le varie spyder, Brera sicuramente ;)

Marci
06-10-2006, 18:36
x carità una seg@ non è...ma...scusa..stai pagando un 2.4 di cilindrata e 200cv....io le prestazioni le PRETENDO! Posso capire 40/50 cv meno...ma qui si esagera...tenendo presente che cmq uno che si prende un 2.4 di certo non bada ai consumi...ma QUASI solo alle prestazioni...che cmq sia NON ha...x il resto è molto bella...la + riuscita fra le varie spyder, Brera sicuramente ;)
la 320D costa come la 159 2.4 :stordita:

ninja750
06-10-2006, 18:42
la 320D costa come la 159 2.4 :stordita:

esatto, e a quel punto l'unica differenza è che va un pelo di meno

l'assinculazione tra 2.0 e 2.4 è praticamente coincidente

Marci
06-10-2006, 19:25
esatto, e a quel punto l'unica differenza è che va un pelo di meno

l'assinculazione tra 2.0 e 2.4 è praticamente coincidente
e anche come accessori credo che siano li-li, cmq a breve dovrebbe uscire anche il 2.4 Q4 risultando nettamente migliore della 320d che esiste solo tp; la 330Xd è tutto un altro pianeta :D

Coyote74
06-10-2006, 19:35
la 330Xd è tutto un altro pianeta :D

Si, ma anche tutto un altro costo :D

andrea 250
06-10-2006, 20:49
anch'io scelgo come estetica la 159...ovvio :D ...ma non mi puoi asolutamente dire...le prestazioni NON sono in 2° ordine con l' Alfa...cavolo ci vuole 2,4 con 40cv in + x tenere testa...e neanche :muro: ...ad un 2.0...ma che state addì?? :O :O


Si ma raga...va bene tutto....ma qui si parla cmq di belle potenze eh..
Con 150 Cv la smuovi eccome una 159...non ditemi che è ferma.

Una volta che vai a 130 /140 in autostrada o anche ai 180 poi dove vuoi andare?

:)


Chi è che ha bisogno di tutti sti diesel mega pompati ?? nessuno !!

é la moda che l'impone...una volta si vedevano in giro pochissimi 3.0...ora ci sono in giro solo bmw serie 5 3.0diesel..... x3....3.0diesel...AUDI a4 3.0...diesel......le a6....3.0 diesel.....

Ma la gente la macchina la compra per usarla o per fare il figo e andare in giro con la scritta 530xd??

RIFLETTETE RAGAZZI...CHE STI DIESEL MEGA POMPATI SUCANO DI BRUTTO!

CIao

leox@mitoalfaromeo
06-10-2006, 21:23
Si ma raga...va bene tutto....ma qui si parla cmq di belle potenze eh..
Con 150 Cv la smuovi eccome una 159...non ditemi che è ferma.

Una volta che vai a 130 /140 in autostrada o anche ai 180 poi dove vuoi andare?

:)


Chi è che ha bisogno di tutti sti diesel mega pompati ?? nessuno !!

é la moda che l'impone...una volta si vedevano in giro pochissimi 3.0...ora ci sono in giro solo bmw serie 5 3.0diesel..... x3....3.0diesel...AUDI a4 3.0...diesel......le a6....3.0 diesel.....

Ma la gente la macchina la compra per usarla o per fare il figo e andare in giro con la scritta 530xd??

RIFLETTETE RAGAZZI...CHE STI DIESEL MEGA POMPATI SUCANO DI BRUTTO!

CIao
quoto!
infatti il mio discorso fondamentalmente è "Meno cavalli ma meglio erogati"

Jaguar64bit
06-10-2006, 21:24
Incredibile un 163 cv che batte un 177 e soprattutto un 200 :muro: :muro: peso in ordine di marcia 1610 kg x la BMW e la bellezza di 1810 kg x la 159.... :muro:
un vero peccato


1800 kg per una auto di questo segmento è troppo.. :muro: hai voglia a metterci il motore da 200cv...chissà poi perchè all'alfa non hanno tenuto troppo conto dei pesi in fase di progettazione.

andrea 250
06-10-2006, 21:26
quoto!
infatti il mio discorso fondamentalmente è "Meno cavalli ma meglio erogati"


;)

*sasha ITALIA*
06-10-2006, 21:36
io insisto sugli interni: non sono al livello delle concorrenti tedesche. Possono essere migliorati (e di molto) ma per me rimane un design assolutamente indietro. Audi è in testa per la qualità, seguono secondo me Mercedes e BMW (poi dipende dal modello)... bisogna impegnarsi di più e non riciclarli per 3 modelli diversi!! (159, Brera e Spyder)

andrea 250
06-10-2006, 21:47
Ragazzi...oggettivamente....siate sinceri...

La 159 station wagon....versione base......
Con di fianco la Serie 3 station wagon.......

Fuori non c'è paragone....
Dentro....ragazzi..li avete visti gli interni delle nuove bmw?

Nessuno ha mai visto l'interno di un X3?

Raga......sono spartani da morire....è meglio un pullman della Scania a sto punto.

Sul fattore motore è indubbiamente avvantaggiata la bmw se facciamo un confronto di pari modello (2.0 d vs. multijet 1.9).

Ma chi me lo fa fare di pagare 40.000€ per un cazzo di bmw 2.0 diesel?

Jaguar64bit
06-10-2006, 21:52
io insisto sugli interni: non sono al livello delle concorrenti tedesche. Possono essere migliorati (e di molto) ma per me rimane un design assolutamente indietro. Audi è in testa per la qualità, seguono secondo me Mercedes e BMW (poi dipende dal modello)... bisogna impegnarsi di più e non riciclarli per 3 modelli diversi!! (159, Brera e Spyder)


Le Audi come finiture attualmente non sono avvicinabili nemmeno da Bmw e Mercedes...ne tantomeno dalla 159 che in paragone alla 156 è nettamente meglio , ma molto inferiore ad una Audi che sembra montata al millimetro , è incredibile come una casa che costruisce auto in grande serie sia riuscita ad ottenere una qualità di montaggio di quel genere..anche meglio di marchi di lusso come Jaguar , Maserati ecc.

JENA PLISSKEN
07-10-2006, 09:04
la 320D costa come la 159 2.4 :stordita:
eh vabbè...ma qui si parla di prestazioni...o di prezzo?
Cmq sia si svaluta di+ dato che è meno rivendibile del 150cv e consuma d+, mica poco
Poi se il divario fosse stato al contrario...sai che prese x il culo x BMW o Audi ecc :sofico:
Trovo cmq assurdo un divario di 40 cv, che poi stì dieseloni non servano anulla...è stato detto + volte ;)

JENA PLISSKEN
07-10-2006, 09:06
1800 kg per una auto di questo segmento è troppo.. :muro: hai voglia a metterci il motore da 200cv...chissà poi perchè all'alfa non hanno tenuto troppo conto dei pesi in fase di progettazione.
credo x i costi maggiori...+ alluminio e materiale leggero = > spesa...alla fina sarebbe costata quanto una serie 3...ed a quel punto non se la sarebbe comprata nessuno...o quasi ;)

3NR1C0
07-10-2006, 09:31
eh vabbè...ma qui si parla di prestazioni...o di prezzo?
Cmq sia si svaluta di+ dato che è meno rivendibile del 150cv e consuma d+, mica poco
Poi se il divario fosse stato al contrario...sai che prese x il culo x BMW o Audi ecc :sofico:
Trovo cmq assurdo un divario di 40 cv, che poi stì dieseloni non servano anulla...è stato detto + volte ;)

Considera che nella realtà dei fatti i CV sono 30 visto che il 320d registra sempre risultati al banco superiori al dichiarato.

Poi non capisco in che senso i dieseloni non servano a nulla.

Tu una 335d non la vorresti? (coupè ovviamente)

ninja750
07-10-2006, 12:51
eh vabbè...ma qui si parla di prestazioni...o di prezzo?


se un costruttore con 35.000€ ti da un 2.4 con 200cv e un altro costruttore un 2.0 con 170cv se permetti il dubbio me lo pongo, altrimenti cominceremmo a confrontare auto di segmenti diversi e non avrebbe senso

ninja750
07-10-2006, 12:53
io insisto sugli interni: non sono al livello delle concorrenti tedesche. Possono essere migliorati (e di molto) ma per me rimane un design assolutamente indietro. Audi è in testa per la qualità, seguono secondo me Mercedes e BMW (poi dipende dal modello)... bisogna impegnarsi di più e non riciclarli per 3 modelli diversi!! (159, Brera e Spyder)

Che audi sia ancora avanti è vero ma rispetto a bmw il pareggio c'è stato, con il vantaggio che almeno alfa fa design originali e non le solite tristi linee che nelle tedesche hanno smazzato i peones, per quanto riguarda il fatto che sono uguali nella brera/159 e spyder non vedo il problema se validi

stesso discorso tigra-corsa, o fiesta-puma ecc

*sasha ITALIA*
07-10-2006, 13:08
Pareggio con BMW? Ma va là...

ne deve fare di strada Alfa..

http://www.germancarfans.com/news/2050223.008/2050223.008.Mini3L.jpg

http://www.germancarfans.com/photos/3030710.002/1019big.jpg

ninja750
07-10-2006, 14:11
Pareggio con BMW? Ma va là...

ne deve fare di strada Alfa..

cosa vedi tu che io non vedo?

Coyote74
07-10-2006, 14:11
Pareggio con BMW? Ma va là...

ne deve fare di strada Alfa..



Si, si... quegli interni sono proprio quelli di serie sulla serie 3... :rolleyes:
Ma cavolo, ci pensate a queste cose? Una Serie 3 2.0TD con quegli interni è capace a costarti tranquillamente 10000€ più della 159... se permetti non sono briciole.

Marci
07-10-2006, 14:46
io sono adnato a provare una BMW 330xd Futura(mica il modello base) quando dovevamo rpendere la amcchina e ti devo dire che gli interni fanno veramente piangere, non c'è nulla, per carità le finiture sono ottime ma son 3 pezzi messi in croce; per avere un'auto come quella della foto devi spenderci tranquillamente perchè quei sedili non sono di pelle standard ma di pelle aprticolare, solo col navigatore la plancia fà tutto un'altro effetto, il volante costa minimo 400€, le finiture non in alluminio si pagano a parte, il cruise control si paga a parte, la leva del frenoa mano di pelle pure, si pagano a parte anche i sedili sportivi e il bracciolo rifinito; alla fine una 320d ti costa come una 2.4JtdM Q4 con tutti gli accessori e ti ci prendi pure un Beverly250 ;)
http://www.fabdirect.com/ph-crash1771.jpg

Coyote74
07-10-2006, 14:51
io sono adnato a provare una BMW 330xd Futura(mica il modello base) quando dovevamo rpendere la amcchina e ti devo dire che gli interni fanno veramente piangere, non c'è nulla, per carità le finiture sono ottime ma son 3 pezzi messi in croce; per avere un'auto come quella della foto devi spenderci tranquillamente perchè quei sedili non sono di pelle standard ma di pelle aprticolare, solo col navigatore la plancia fà tutto un'altro effetto, il volante costa minimo 400€, le finiture non in alluminio si pagano a parte, il cruise control si paga a parte, la leva del frenoa mano di pelle pure, si pagano a parte anche i sedili sportivi e il bracciolo rifinito; alla fine una 320d ti costa come una 2.4JtdM Q4 con tutti gli accessori e ti ci prendi pure un Beverly250 ;)
http://www.fabdirect.com/ph-crash1771.jpg

Almeno qualcuno queste cose le capisce... ;)

leox@mitoalfaromeo
07-10-2006, 15:32
io sono adnato a provare una BMW 330xd Futura(mica il modello base) quando dovevamo rpendere la amcchina e ti devo dire che gli interni fanno veramente piangere, non c'è nulla, per carità le finiture sono ottime ma son 3 pezzi messi in croce; per avere un'auto come quella della foto devi spenderci tranquillamente perchè quei sedili non sono di pelle standard ma di pelle aprticolare, solo col navigatore la plancia fà tutto un'altro effetto, il volante costa minimo 400€, le finiture non in alluminio si pagano a parte, il cruise control si paga a parte, la leva del frenoa mano di pelle pure, si pagano a parte anche i sedili sportivi e il bracciolo rifinito; alla fine una 320d ti costa come una 2.4JtdM Q4 con tutti gli accessori e ti ci prendi pure un Beverly250 ;)
http://www.fabdirect.com/ph-crash1771.jpg
LOL!
cmq per fare un esempio in questo campo che mi trova completamente d'accordo, la X3 NON HA le bocchette di ventilazione posteriori!!! (si quelle del riscaldamento)

Marci
07-10-2006, 15:35
LOL!
cmq per fare un esempio in questo campo che mi trova completamente d'accordo, la X3 NON HA le bocchette di ventilazione posteriori!!! (si quelle del riscaldamento)
non le ha nemmeno la a4 che si è preso mio padre, quando l'ho scoperto non sapevo se ridere o piangere :stordita: , soprattutto se pensi che la Skoda Octavia e la passat ce l'hanno e sono dello stesso gruppo :muro: per la cronaca, ce le ha anche la Marea weekend di mio zio vecchia di 10 anni e modello strabase utilizzata per portare la legna :D

Coyote74
07-10-2006, 15:39
non le ha nemmeno la a4 che si è preso mio padre, quando l'ho scoperto non sapevo se ridere o piangere :stordita: , soprattutto se pensi che la Skoda Octavia e la passat ce l'hanno e sono dello stesso gruppo :muro: per la cronaca, ce le ha anche la Marea weekend di mio zio vecchia di 10 anni e modello strabase utilizzata per portare la legna :D

La A4 l'ho guidata per una settimana in Belgio dopo averla affittata e devo dire che gli interni mi hanno profondamente deluso. Sarà che tutti ne decantavano le lodi, sarà quello che volete, ma li ho trovati non certo superiori alla media come molti vogliono far credere.

Marci
07-10-2006, 16:14
La A4 l'ho guidata per una settimana in Belgio dopo averla affittata e devo dire che gli interni mi hanno profondamente deluso. Sarà che tutti ne decantavano le lodi, sarà quello che volete, ma li ho trovati non certo superiori alla media come molti vogliono far credere.
eppure rispetto alla serie 3 sono molto più accoglienti.
per la qualità, la plastica è molto bella al tatto ma troppo righevole e poi c'è quella cosa che non sopporto, i pannelli del tunnel centrale dietro alla console sono vuoti sotto e come li tocchi fanno TOCK e sembrano di cartapesta, danneggiano molto la sensazione di solidità del resto dell'auto, poi ci sono i pannelli porta senza portaoggetti in bassoc he hanno dei coperchietti anchessi vuoti sotto che sembrano messi li tanto per.... i sedili poi non hanno supporto lombare(a pagamento 100€ solo sui sedili sportivi che costano 600€ :rolleyes: )

3NR1C0
07-10-2006, 16:17
E' inutile girarci attorno, tutte le case devono risparmiare sul fronte della qualità d'interni in quanto la tecnologia è cara e onnipresente ormai quindi da qualche parte si dovrà pur limare.

Audi in ogni caso assembla bene però mercedes (se non guardiamo classe A e B) ha ancora la palma dell'accoglienza a bordo per quanto mi riguarda.

ripe
07-10-2006, 17:00
Però qualcuno quando sceglie le foto degli interni da postare porta un pò di acqua al proprio mulino!! :D :D

(Esagero, ovviamente)

Marci
07-10-2006, 17:09
Però qualcuno quando sceglie le foto degli interni da postare porta un pò di acqua al proprio mulino!! :D :D

(Esagero, ovviamente)
appunto, infatti io per par condicio ho messo la foto peggiore che ho trovato :D
è un po come gli screen di rpeview dei giochi, sono solo fuffa :)

*sasha ITALIA*
07-10-2006, 19:28
Si, si... quegli interni sono proprio quelli di serie sulla serie 3... :rolleyes:
Ma cavolo, ci pensate a queste cose? Una Serie 3 2.0TD con quegli interni è capace a costarti tranquillamente 10000€ più della 159... se permetti non sono briciole.

e chi ha parlato di prezzi? qui intanto si parla semplicemente del fatto che Alfa Romeo ormai ha interni com eBMW, il che non è affatto vero. Ogni volta che salgo mi viene tristezza... ho apprezzato solo gli interni di una Brera ine spoziione, peccato che veniva 50.000 €... 100 milioni delle vecchie lire... piuttosto per lo stesso prezzo mi prenderei la TT che qualitativamente , tra peso minore, interni materiali, assemblaggi è un altro pianeta.

JENA PLISSKEN
07-10-2006, 19:36
se un costruttore con 35.000€ ti da un 2.4 con 200cv e un altro costruttore un 2.0 con 170cv se permetti il dubbio me lo pongo, altrimenti cominceremmo a confrontare auto di segmenti diversi e non avrebbe senso
anch'io...me lo pongo :D
A mio avviso la qualità delle BMW accessoriate è superiore rispetto a quella della 159 con pelle ecc....il problema è che le serie 3 le vedi quasi tutte @ default e così sono povere e tristi e cmq alivello di plastiche ecc della 159...se si prendono versioni con interni in pelle, inserti in legno ecc...il divario c'è eccome...il problema è che già una BMW costa d+...con questi accessori...buonanotte :sofico:

JENA PLISSKEN
07-10-2006, 19:37
Però qualcuno quando sceglie le foto degli interni da postare porta un pò di acqua al proprio mulino!! :D :D

(Esagero, ovviamente)
dipende...che fotto posti...quelle di uan serie 3 base...ti fanno piangere...quelle di una serie 3 accessoriata...non mi pare proprio :D