PDA

View Full Version : Intel potrebbe acquisire Nvidia..

zorco
05-10-2006, 08:44
Reuters riporta che Intel Corporation sarebbe in procinto di acquisire Nvidia. Sì, avete letto bene.

In seguito alla notizia dell'acquisizione di Intel, Nvidia nella giornata di mercoledì ha registrato un rialzo delle sue azioni dell'8%, con uno scambio di circa 20 milioni di azioni.

Intel, come di consuetudine, non ha commentato la speculazione, mentre il rappresentante di Nvidia non era disponibile per rilasciare dichiarazioni in merito.

Secondo Bill Lefkowitz, options strategist di vFinance Investments, Intel annuncerà l'acquisizione nel breve periodo, se non addirittura oggi.

Tuttavia nell'articolo viene riportato anche il parere di alcuni osservatori, che dubitano che Intel possa acquisire Nvidia. Motivo? Troppo costosa.

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7984

http://yahoo.reuters.com/news/articlehybrid.aspx?storyID=urn:newsml:reuters.com:20061004:MTFH14153_2006-10-04_18-57-21_N04413247&type=comktNews&rpc=44

Simon82
05-10-2006, 09:01
Reuters riporta che Intel Corporation sarebbe in procinto di acquisire Nvidia. Sì, avete letto bene.

In seguito alla notizia dell'acquisizione di Intel, Nvidia nella giornata di mercoledì ha registrato un rialzo delle sue azioni dell'8%, con uno scambio di circa 20 milioni di azioni.

Intel, come di consuetudine, non ha commentato la speculazione, mentre il rappresentante di Nvidia non era disponibile per rilasciare dichiarazioni in merito.

Secondo Bill Lefkowitz, options strategist di vFinance Investments, Intel annuncerà l'acquisizione nel breve periodo, se non addirittura oggi.

Tuttavia nell'articolo viene riportato anche il parere di alcuni osservatori, che dubitano che Intel possa acquisire Nvidia. Motivo? Troppo costosa.

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=7984

http://yahoo.reuters.com/news/articlehybrid.aspx?storyID=urn:newsml:reuters.com:20061004:MTFH14153_2006-10-04_18-57-21_N04413247&type=comktNews&rpc=44

Non ci credo manco se lo vedo. Intel non ha assolutamente bisogno di acquisire Nvidia; le sue soluzioni grafiche bastano e avanzano per il tipo di implementazione che deve offrire. ;)

zorco
05-10-2006, 09:04
Non ci credo manco se lo vedo. Intel non ha assolutamente bisogno di acquisire Nvidia; le sue soluzioni grafiche bastano e avanzano per il tipo di implementazione che deve offrire. ;)
pure io la penso come tè,pero le voci circolano to:http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-acquista-nvidia-forse_18797.html

zorco
05-10-2006, 09:10
più che altro come dice l'articolo potrebbe essere un'accordo di tipo strategico tra intel e nvidia..

Simon82
05-10-2006, 09:11
pure io la penso come tè,pero le voci circolano to:http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-acquista-nvidia-forse_18797.html
Concordo sicuramente sul fatto che una fusione gioverebbe ad Nvidia per il fatto che non avendo linee di produzione proprietarie verrebbero "risolti" (sebbene questo sia tutto da verificare) i problemi di taped-out e di disponibilita' dei chip che affliggono sempre piu' o meno ogni generazione di gpu.
Rimane il fatto che io non vedo per niente bene questa cosa...la vedo come un passo indietro allo sviluppo tecnologico che sarebbe legato a decisioni economiche e politiche dell'azienda acquirente.

Mi auguro vivamente che sara' appunto un accordo per sfruttare entrambe le disponibilita, da un lato le soluzioni Nvidia "low end" per le esigenze Intel e dall'altro le linee di produzioni Intel per le esigenze Nvidia. Chissa'.. ;)

zorco
05-10-2006, 09:30
speriamo se mai ci sarà questo sodalizio intel-nvidia giovi a noi consumatori..

dwfgerw
05-10-2006, 11:40
Per me le cose sono due :

1 O intel vuole entrare in modo devastante nel settore grafico discreto, quindi non forma un team interno e aspetta anni ma acquista nvidia

2 sono solo specualzioni, portate avanti sull'onda dalla recente acquisizione di amd

Crisp
05-10-2006, 12:59
l'acquisizione di Intel di nvidia potrebbe essere solo per controbattare l'altra aquizione tra AMD e ATI :p

hibone
05-10-2006, 13:10
beh...
intel non credo che faccia le sue mosse finanziarie per ripicca
o per far vedere chi ce l'ha più lungo...
intel rispetto ad amd è ad un altro livello...
ma a parte questo se acquisisce nvidia gli interessi sono due o tre...
il mercato video mobile, ovvero i dispositivi portatili...
il mercato professionale...
del resto ha assunto gia diversi dipendenti della 3dlabs..
insomma non proprio una ditta di second'ordine...
chi vi dice che non punti a progettare gpu e ppu su socket!
pc stile amiga...

Crisp
05-10-2006, 14:57
e cmq AMD prima di intel ha proposto di creare cpu e gpu in unico soket..

a me sembrano 2 bambinoni che cercano di far vedere chi ce l'ha più lungo a spese del consumatore.

Il fatto è che :
AMD aqusisce ATI
Intel vorrebbe acquisire Nvidia
AMD proporrebbe cpu+gpu
Intel vediamo che propone :)

Se AMD acquisiva nvidia, Intel si sarebbe consolato con Ati..

Certo se tutto fila come dovrebbe potrebbero essere gli utenti a beneficiarne.
A me piacerebbe avere una gpu integrata nella cpu a patto che non mi facciano pagare per una cpu di fascia alta + una gpu di fascia alta :rolleyes:

Simon82
05-10-2006, 15:08
e cmq AMD prima di intel ha proposto di creare cpu e gpu in unico soket..

a me sembrano 2 bambinoni che cercano di far vedere chi ce l'ha più lungo a spese del consumatore.

Il fatto è che :
AMD aqusisce ATI
Intel vorrebbe acquisire Nvidia
AMD proporrebbe cpu+gpu
Intel vediamo che propone :)

Se AMD acquisiva nvidia, Intel si sarebbe consolato con Ati..

Certo se tutto fila come dovrebbe potrebbero essere gli utenti a beneficiarne.
A me piacerebbe avere una gpu integrata nella cpu a patto che non mi facciano pagare per una cpu di fascia alta + una gpu di fascia alta :rolleyes:
Comunque non e' che queste aziende si facciano acquisire cosi' facilmente. Non e' detto che Nvidia voglia farsi comprare dopo essere diventata il colosso che tuttora e' cosi' come lo si poteva dire per ATI. ;)
Se ci sono acquisizioni sono nell'interesse di entrambi poiche' questo e' un settore in cui oggi sei il monopolizzatore e domani fallisci. Unire le forze molte volte copre le spalle a tutti guadagnando knowhow e aumentando il capitale.

ReDeX
05-10-2006, 15:32
beh...
intel non credo che faccia le sue mosse finanziarie per ripicca
o per far vedere chi ce l'ha più lungo...

Quoto, in fondo non parliamo certo di bruscolini. :D

Crisp
05-10-2006, 15:50
Comunque non e' che queste aziende si facciano acquisire cosi' facilmente. Non e' detto che Nvidia voglia farsi comprare dopo essere diventata il colosso che tuttora e' cosi' come lo si poteva dire per ATI. ;)
Se ci sono acquisizioni sono nell'interesse di entrambi poiche' questo e' un settore in cui oggi sei il monopolizzatore e domani fallisci. Unire le forze molte volte copre le spalle a tutti guadagnando knowhow e aumentando il capitale.

certo, basta però mostrare qualcosa di innovativo..

Crisp
05-10-2006, 16:08
Quoto, in fondo non parliamo certo di bruscolini. :D

per loro sono bruscolini..
pensa un po quanti sono 180 mila miliardi di dollari ;)

E poi basta pensare che per 17 milardi di dollari spariscono dal mercato aziende ritenute al top fino a pochi giorni prima acquistate da consorizi privato per non si sa bene quale scopo :)

Vedi il destino di Freescale, 3° azienda Americana produttrici di cpu..

Sono andato un po OT, scsate.

Ma certo per ora l'acquisizione di ATI da parte di AMD che ha portato?
Schede madri AMD con chipset ATI?
E ati doveva essere comprata per questo??

Però c'è da tenere in conto una cosa: ati e nvidia hanno dimostrato di saper costruire gpu sempre potenti e nulla gli vieterebbe di lanciarsi nel mercato cpu e magari fare qualcosa di nuovo e innovativo.
E AMD e Intel starebbe a guardare?

e guardate che fa Eletronics Arts?
Sta aqcuisnedo un sacco di case di produzione? lo fa perchè gli dispiace che la concorrente fallisca?
Sta per acquisire o ha già acquisito DICE, famosa software hoiuse per Amiga che hanno pubblicato la saga BattleField per PC, per xbox e per le nuove console..
Meno concorrenti ci sono in giro più soldi per EA :)
Idem per Intel e AMD..meno potenziali concorrenti meglio è ;)

Faccio un po di Fantainformatica:
Se AMD e INTEL propoogno di creare una cpu+gpu, vuol dire che questa fusione è possibile e quindi indirettamente è possibile per nvidia e ati di poter creare nuove gpu con cpu integrate nuove e innovative e progettate per lo scopo e lasciando AMD e Intel a guadare...

Ma forse non è tanto fantainformatica...

dwfgerw
06-10-2006, 09:14
l'acquisizione di Intel di nvidia potrebbe essere solo per controbattare l'altra aquizione tra AMD e ATI :p

una manovra da 13mld di dollari non si fa per controbbattere, dubito tuttavia che il gioco valga la candela per intel