PDA

View Full Version : [Official Thread]Sega Mega Drive

rikfer
04-10-2006, 22:19
Ragazzi apro questa discussione per parlare questa vecchia console mai dimenticata.
http://www.homecomputermuseum.de/game/detail/18.jpg
Eccolo in tutta la sua bellezza
http://mo5.com/articles/images/139/N_megadrive2box.jpg
Ed ecco il 2.

Specifiche tecniche:
* processore a 16-BIT Motorola 68000 con clock a 7.8Mhz
* 1 Mb di ROM
* 64 Kb RAM
* VDP (Video Display Processor). Il controller video dedicato gestisce l'area di gioco e gli sprites sfruttando 64 Kb di VRAM dedicata (Video RAM). L'area di gioco e gli sprites sono basati su caratteri
* area visibile: 40 caratteri di lunghezza x 28 caratteri di altezza, ogni carattare è 8 x 8 pixels, la risoluzione in pixel è 320 x 224 (NTSC)
* 3 planes: 2 aree di gioco con scrolling per i fondali, 1 piano per gli sprites. Priorità definibili dei vari piani
* grafica a 64 colori (4 palettes da 16 colori). I colori usano un'area di memoria dedicata, la CRAM (Color RAM, 64 x 9-bits)
* fino a 80 sprites di dimensioni da 1x1 a 4x4 caratteri
* processore secondario Z80 a 4Mhz che controlla il PSG (Programmable Sound Generator, un chip TI 76489) e un chip FM Yamaha YM 2612. Audio a 6 canali stereo. L'audio utilizza 8 KByte di sound RAM riservata

Uscì in seguito un'espansione chiamata sega cd:
http://www.cyberiapc.com/vgg/pics/sega_megacd3.jpg

Specifiche tecniche di questa espansione:

# processore Motorola MC68000 16-bit a 12 Mhz
# processore secondario "Genesis" 68000
# processore audio Z80A a 3.58 Mhz
# palette di 512 colori di cui 64 contemporaneamente su schermo
# risoluzione video 320 x 220
# fino a 80 sprites su schermo
# lettore CD 1X dotato di una cache da 120Kb
# 6Mbits extra di RAM
# chip audio multipli, 8 canali; sonoro del Genesis come audio secondario
# scaling e bi-axial rotation supportate via hardware

Ed in seguito un'apparecchio che lo trasformava in una console "primitiva" a 32 bit:
http://www.cyberiapc.com/vgg/pics/sega_32x-2.jpg

Specifiche tecniche di quest'altra espansione:

2 processori RISC SH2 32-bit a 23Mhz - un processore aggiuntivo Motorola 68000 a 7.8Mhz - processore audio Z80A a 3.58 Mhz - 64Kb di memoria - risoluzione video 320 x 220 - grafica a 32,768 colori - 50.000 poligoni (ricoperti di textures) al secondo - chip audio 32X con 2 canali PCM aggiuntivi, chip audio principale YM2616 6 channel FM (quello del Genesis); sonoro secondario PSG a 4 canali (Genesis) - scaling e bi-axial rotation supportate via hardware

I giochi principali
Il Megadrive è famoso per la serie di Sonic the Hedgehog (Sonic 1, 2, 3 e Sonic & Knuckles), gioco di piattaforma a scorrimento laterale e velocità ultrafrenetica. Inoltre la piattaforma di casa Sega è nota anche per l'abbondanza di simulazioni sportive; è opinione quasi unanime che le migliori siano quelle prodotte dalla Electronic Arts.

I giochi di ruolo (RPG) non sono numerosi e molte sono cartucce giapponesi che non sono mai state tradotte, tuttavia i titoli delle serie Phantasy Star e "Shining" (Shining in the Darkness, Shining Force 1 & 2) sono considerati i migliori RPG di tutte le consoles a 16-bit.

Per il 32X non sono mai usciti giochi eccezionali: fra quelli di qualità discreta invece sono da ricordare le conversioni di vecchi arcade come Space Harrier e Afterburner (pressoché perfette, ma i giochi erano superati), Virtua Racing Deluxe, che fu in effetti il miglior gioco di guida disponibile in quel periodo e lo stesso Virtua Fighter che era più giocabile (ma meno dettagliato) della versione per Saturn. Chaotix è un buon platform derivato da Sonic.

Per saperne di più clicca qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Mega_drive)

Ciao a tutti

JCD's back
04-10-2006, 22:48
mamma mia quanti ricordi con questa mitica console!!! a parte i vari sonic, mi ricordo la serie thunderforce, i vari streets of rage (troppo bello il secondo episodio), street fighter 2 CE (pagato 190.000 lire con un pad a 6 pulsanti.....), speedball2 :cool: , e come dimenticare virtua racing: lo presi in versione jap e per far entrare il cartuccione nello slot della mia console pal, presi le pinze e lo allargai :D :sofico:

AK47
04-10-2006, 22:53
io ce l'ho ancora...l'ho portata alla casa al mare!!
Appena l'ho riaccesa dopo tanti anni sapevo tutti i trucchi di tutti i giochi a memoria :asd: .......mitico Sonic(il primo) poi ho pure NBA JAM,international superstar soccer deluxe(pagato ai tempi 140.000 lire),Teenage mutant ninja the Hyperstone Heist,Super street fighter 2 etc. :p mi sono ripromesso di recuperare su ebay altri gioconi che magari allora non potevo permettermi...qualcuno ha qualche suggerimento??? :p

rikfer
04-10-2006, 23:02
io sto giocando a castle of illusion ed è veramente un bel gioco.
Ciao

JCD's back
04-10-2006, 23:29
io sto giocando a castle of illusion ed è veramente un bel gioco.
Ciao

è quello con topolino e paperino o mi sbaglio?

rikfer
05-10-2006, 00:05
topolino c'è paperino non so

Simon82
05-10-2006, 07:54
Grande console anche se purtroppo non ho avuto il piacere di averla e testarla. Certo che la politica di periferiche aggiuntive di Sega non mi e' piaciuta tanto.. troppa carne al fuoco.

CH1CC0
05-10-2006, 10:51
la mia è sempre pronta all'uso.
Il mese scorso sono riuscito ad accaparrarmi un gioiellino: l'adattatore per usare i giochi del mater system sul mega drive (non avevo proprio spazio per mettere un altra console :D ).

Cmq è proprio fenomenale!!
Giochi come OutRun, Hang-On, Altered Beast... per non parlare dei vari Sonic...
Urca che pelle d'oca che mi sta venendo a ripensarci! :p

FAM
05-10-2006, 10:51
troppa carne al fuoco.
A conti fatti, con le due espansioni veniva fuori un mostro con:

- N°1 RISC SH2
- N°4 Motorola 68k a varie frequenze
- N°1 Z80
- N°2 Z80A
- vari & co.

Chi è il pazzo che lo programmava? :help:

Giant Lizard
05-10-2006, 11:16
non potevo mancare :D anch'io ce l'avevo, è stata la mia prima home console, venduta solo per far spazio alla PSX (e perchè all'epoca ero giovane e non mi era possibile tenere tutto, come ora).

Stavo per riacquistarla quando ho letto di questo: http://www.multiplayer.it/search.php?str=mega+drive&x=0&y=0

Sega Genesis Collection, che conterrà i migliori giochi per Megadrive, su PSP e PS2 :) da non perdere assolutamente!

gokan
05-10-2006, 11:34
Presente.
Lo venduta qualche tempo fa.Ai tempi ero un bambinetto, che comprava i giochi guardando la cover :D

Il gioco più bello che possedevo era Wonder Boy In the monster land.
Ho giocato tantissimo ad OutRun ed Atomic Runner, non sono mai riuscito a completare Chakan.
Avevo un gioco di calcio, mi pare si chiamasse European Club Soccer, giocavo contro mio cugino e lui usava una joystick per pc, xazzo, funzionava pure!!
Non esisteva il tempo di recupero in questo gioco e partivano bestemmioni (ai tempi solo piccole parole :p ) quando l'arbitro fischiava fine partita con il pallone 2 cm dalla porta :sofico:

Quanti ricordi :)

CH1CC0
06-10-2006, 17:18
...
Stavo per riacquistarla quando ho letto di questo: http://www.multiplayer.it/search.php?str=mega+drive&x=0&y=0

Sega Genesis Collection, che conterrà i migliori giochi per Megadrive, su PSP e PS2 :) da non perdere assolutamente!

E' vero, tutti i capolavori del MD su PS2/PSP ma, secondo me, non c'è paragone a giocarli sull'originale!
E' per questo che tra i miei sogni c'è l'acquisto di un NEOGEO AES/MVS... :mc:

parroco
06-10-2006, 20:05
è un pezzo della mia collezione, anzi due, mi pare di averne presa un'altra per pochi spiccioli.
all'epoca volevo sonic, lo adoravo. così un natale decisi di acquistarla col porcospino in bundle più spilla omaggio.
poi...
boh?
fino a quando non uscì sf2 special champion edition (preso con il pad a sei pulsanti) non comprai altro, solo ea hockey da un amico.
due i motivi: prima cosa l'Amiga aveva già tutti i giochi che mi interessavano :)
i platform e gli rpg di cui il md (ma anche lo snes) era zeppo non mi piacevano.
secondo... i prezzi... ma come potevano vendere giochi a cifre esagerate? stiamo parlando di 15 anni fa, sf2 lo pagai più di 150.000lire! circa 78 euro! adesso ci lamentiamo giustamente dell'alzamento dei prezzi delle next gen, ma allora come potevo chiedere ai miei di spendere per un gioco la cifra che forse bastava per sfamare la famiglia in un mese?

scusata il luuungo discorso, è che il problema prezzi mi aveva colpito parecchio all'epoca :)

rikfer
06-10-2006, 20:46
Io ho l'emu del mega drive su tutte le console, ma non c'è proprio paragone ad utilizzare l'originale, poi i giochi originale ti danno un non so che!!!
Ciao

Giant Lizard
06-10-2006, 21:52
un conto è l'emulatore, un conto è una conversione. Se la conversione avviene perfettamente potremo giocare a tanti giochi del Megadrive al prezzo di uno solo :)

PSYCOMANTIS
06-10-2006, 23:12
http://www.retrogaming.it/megadrive/thorcover2.jpg

http://www.retrogaming.it/megadrive/thor7.jpg

http://www.retrogaming.it/megadrive/thor5.jpg

http://www.retrogaming.it/megadrive/thor6.jpg

Il miglior gioco per Megadrive e uno dei migliori dell'era 16 bit (naturalmente IMHO)

http://www.retrogaming.it/megadrive/thor.htm

Simon82
15-11-2006, 13:47
A conti fatti, con le due espansioni veniva fuori un mostro con:

- N°1 RISC SH2
- N°4 Motorola 68k a varie frequenze
- N°1 Z80
- N°2 Z80A
- vari & co.

Chi è il pazzo che lo programmava? :help:
Appunto..:D

Altro che dual core... :D

Dark Schneider
15-11-2006, 14:46
Molto bella come console il Mega Drive. :) Non l'ho posseduta, però ce l'aveva un mio amico e quindi ci giocavo ogni giorno. :)

Castel of Illusion era un bellissimo gioco.

Per parroco: guarda ai tempi vidi la versione SNES di SF2...190.000 lire.

Brightblade
15-11-2006, 17:59
Mamma quanti ricordi...i vari Sonic, i vari Streets Of Rage, le conversioni dei coin op sega come Altered Beast e Golden Axe, Thunder Force IV con le sue colonne sonore metal, Gaiares che contendeva a TFIV la palma di miglior sparatutto...mi era piaciuto anche quel mix Platform/rpg di Wonderboy Monster World V poi Last Battle, che era la versione occidentale di Fist Of The North Star (un gioco di Kenshiro)....ce n'era per tutti i gusti.

topolino c'è paperino non so

Paperino era in Quackshot, altro grande platform insieme a Castle Of Illusion e i vari Sonic.

Dark Schneider
15-11-2006, 18:26
Non vorrei ricordare male, ma quello con Paperino e Topolino era World of Illusion. :)

JCD's back
15-11-2006, 18:34
Non vorrei ricordare male, ma quello con Paperino e Topolino era World of Illusion. :)

si!!!! giusto!!! :D

MarcoM
15-11-2006, 19:02
E con Papaerino c'era pure l'indimenticabile Quackshot. Indimenticabile!

mt_iceman
15-11-2006, 19:09
che spettacolo!!
io ai tempi avevo lo snes, però ammetto che il megadrive 2 mi faceva sbavare.

Dark Schneider
15-11-2006, 21:30
che spettacolo!!
io ai tempi avevo lo snes, però ammetto che il megadrive 2 mi faceva sbavare.

Beh però lo Snes era la console migliore tra quelle 16 bit. :) Il Mega Drive era bellissimo, ma lo SNES di più. :)

Lo Snes è il mio rimpianto in ambito console. :cry: Mi sa che prima o poi me lo compro usato. :D
Anche a vedere il pad, con ben 6 tasti...era perfetto per i picchiaduro. :)

BTinside
15-11-2006, 21:36
Invece il mio rimpianto è il megadrive :cry:

AdrianSkynet
15-11-2006, 22:09
io quella console l'ho sognata molto da fante....possedevo suo fratello minore Master System... mi ricordo quando era uscito Terminator....sul master garfica vabbè...ma sula mega-drive c sbavavo.... :p

Marx01
15-11-2006, 22:30
io quella console l'ho sognata molto da fante....possedevo suo fratello minore Master System... mi ricordo quando era uscito Terminator....sul master garfica vabbè...ma sula mega-drive c sbavavo.... :p
come non quotarti :cry: fosse solo per terminator,un mio amico aveva altered beast del mega drive e io quello del master system be che dire non c'era paragone....

AK47
06-12-2006, 16:08
scusate se riesumo questo topic ma volevo sapere se i giochi per il genesis sono compatibili con il megadrive...grazie!

Brightblade
06-12-2006, 16:15
scusate se riesumo questo topic ma volevo sapere se i giochi per il genesis sono compatibili con il megadrive...grazie!

Se non ricordo male c'era da zappare via un pezzo dello slot dove si infilano le cartucce, ma prima di andare a prendere lo scalpello attendi conferme anche da altri :D

AK47
06-12-2006, 16:29
questo se non sbaglio si faceva per i giochi giapponesi....a me interessa da genesis a mega drive europeo.

Giant Lizard
06-12-2006, 17:05

io avevo Robocop VS Terminator :D

clagom
06-12-2006, 17:11
che mare di ricordi... sono cresciuto a pane e megadrive... venivo dal master system e la prima volta che ho giocato a sonic.... :sofico:
poi l'ho intervallato con lo snes... mitiche console, entrambe. :)

Brightblade
06-12-2006, 18:30
questo se non sbaglio si faceva per i giochi giapponesi....a me interessa da genesis a mega drive europeo.

Allora mi ricordo male, e' passato troppo tempo.

DenFox
06-12-2006, 18:57
Io ce l'avevo il Sega Mega Drive, mio padre fece i salti mortali per potermelo prendere, lavorava un Germania per mesi come muratore e me lo comprò li... mi ricordo il mitico Fatal Fury, ammazza de cazzotti che se menavano :D , avevo anche Ayrton Senna e il mitico, insostituibile Eternal Champion!!! Chi se li ricorda?

Dark Schneider
06-12-2006, 23:19
Me li ricordo eccome tutti e 3.
Il gioco di F1 andava anche in onda la publicità. Fatl Fury è uno dei migliori picchiaduro di sempre..mitico Terry Bogart. :D
Eternal Champion anche un ottimo pricchiaduro. :sofico:

MarcoM
07-12-2006, 13:39
Eternal Champion mi costò un botto quando uscì. Azzo se era difficile... Non sono mai riuscito a finirlo con tutti i personaggi. C'erano anche delle specie di fatality, ma non era affatto semplice attivarle.

madking
07-12-2006, 16:13
Il miglior gioco per Megadrive e uno dei migliori dell'era 16 bit (naturalmente IMHO)

http://www.retrogaming.it/megadrive/thor.htm

Quotissimo, ho ancora la cartuccia originale gelosamente custodita :)

AK47
14-12-2006, 18:30
oltre a monaco gp esistono altri giochi di macchine???Me ne consigliereste qualcuno????
escluso outrun che mi sa esiste sono in versione giapponese.....
Grazie!

rikfer
14-12-2006, 21:02
grande ragazzi contiunuate così a tenere vivo il mio post.
Ciao