View Full Version : MacBook Pro: trapianto di Scheda Video
tra poco potrebbero arrivarmi due macbook pro (cmq arriveranno).
mio padre si è preso un 17" che di default monta 1 Gb di ram 256 Mb di scheda video e un HD da 120 Gb.
inutile dire che tutto questo popò di roba non gli serve minimamente per le cose che fa, ragion per cui da buon figliuol prodigo mi prodigherò in un intervento di trasfusione dal 17" al mio 15" che avrà 512Mb di ram, 128Mb di scheda video e un hd da 80Gb...
per l'hd e per la ram non ci sono problemi... ma non ho trovato da nessuna parte un tutorial per sostituire la scheda video...
suggerimenti?
allanon_fm
04-10-2006, 22:27
dare il 15" a tuo padre e tenerti il 17"???
così oltre a tentare un'impresa disperata nn ti fotti la garanzia (x la scheda video)
ArticMan
04-10-2006, 22:31
la scheda video non si sostituisce nei notebook
la scheda video non si sostituisce nei notebook
Non lo so se è proprio così. Su Macbook pro non posso parlare, però sul mio vechio HP, dopo che lo avevo aperto l'avrei potuta cambiare.
Però effettivamente se sbaglia qualcosa addio garanzia :muro:
dare il 15" a tuo padre e tenerti il 17"???
così oltre a tentare un'impresa disperata nn ti fotti la garanzia (x la scheda video)
Al solito, utile come il gatto attaccato ai maroni. Ti chiedono come risolvere un problema e tu rispondi con eliminiamo il problema (che in altri casi è anche giusto, non in questo).
In ogni caso, magari non volva farsi sgamare dal suo babbo mentre gli tirava via mezzo giga di ram e la scheda video.
Raga, appena ad allanon arrivail MB e lui ha un problema da risolvere, rispondete:
MA CAMBIARE PORTATILE NON E' MEGLIO?
:D :D :D :D :D :D :D
non è questione di non farsi sgamare... a lui non serve, voleva solo lo schermo più grande, tutto qui...
a me il 17 non andrebbe perchè troppo grosso (volevo prendere il 13 ma poi ho visto che è molto meno pro del pro).
non ho intenzione di perdere la garanzia... io lavoro prettamente con musica, vettoriale e photoshop, quindi non credo che mi cambi la vita passare da 128 a 256, se era free tanto di guadagnato ma se è una cosa rischiosa non ci penso nemmeno...
grazie cmq per i preziosi consigli... :oink:
kakaroth1977
04-10-2006, 23:07
tra poco potrebbero arrivarmi due macbook pro (cmq arriveranno).
mio padre si è preso un 17" che di default monta 1 Gb di ram 256 Mb di scheda video e un HD da 120 Gb.
inutile dire che tutto questo popò di roba non gli serve minimamente per le cose che fa, ragion per cui da buon figliuol prodigo mi prodigherò in un intervento di trasfusione dal 17" al mio 15" che avrà 512Mb di ram, 128Mb di scheda video e un hd da 80Gb...
per l'hd e per la ram non ci sono problemi... ma non ho trovato da nessuna parte un tutorial per sostituire la scheda video...
suggerimenti?
Le schede video si possono sostituire solo se montate su un soket MXM o Axiom ma non credo che il macbook pro ne sia provvisto
allanon_fm
04-10-2006, 23:24
@ ArticMan
non è vero, su alcuni notebook, nn mi sembra il caso del mbp dove la scheda video dovrebbe essere saldata, si può cambiare.
l'ho fatto sul mio schifosissimo dell inspiron 8200.
mi si è rotta la ati9000 è l'ho sostituita con una geforce4, oltretutto in maniera estremamente semplice, come cambiare una pci su un fisso.
@jpiero
sei il solito rompiscatole strafottente, ti sembra che ho detto una cavolata??? se prova a cambiare le schede video si fotte la garanzia, e su 4600€ (minimo) di portatili nn è un'osseravazione da poco. se nn so risolvere qualche problemuccio con il mb quando mi arriva (come da firma: QUELLI DI TNT DEVONO MORIRE SOFFRENDO LE PENE DELL'INFERNO) sicuramente nn farò le cavolate che fai tu, tipo cancellare librerie a caso del system.......
Il chip ATI del MBP è socket BGA quindi a meno di un'attrezzatura adeguata, un frame di posizionamento, buona esperienza e fottere la garanzia te lo sconsiglio vivamente.
Anche aprire uno di questi portatili, quando ancora non hanno compiuto un'anno, è cosa da evitare per chi ci si avvicina la prima volta, richiesta anche molta "delicatezza".
Bada bene, i soldi sono tuoi e puoi farci tutto quello che vuoi ma poi Apple non risponde...
Ciao
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ArticMan
05-10-2006, 07:44
@ ArticMan
non è vero, su alcuni notebook, nn mi sembra il caso del mbp dove la scheda video dovrebbe essere saldata, si può cambiare.
l'ho fatto sul mio schifosissimo dell inspiron 8200.
mi si è rotta la ati9000 è l'ho sostituita con una geforce4, oltretutto in maniera estremamente semplice, come cambiare una pci su un fisso.
Si ok, ho dimenticato di dire che la scheda video deve avere il socket mxm di ogni tipo! Rimane il fatto che il socket in questione ce l'hanno pochissimissimi portatili, e non di sicuro quelli molto fini! Al massimo un desktop replacement ce l'avrà!
allanon_fm
05-10-2006, 08:36
concordo,
il mio schifo dell è fatto così xè aveva in bto 3 opzioni diverse sulle schede video (si parla di 3 anni fa) e permetteva a dell discrete economie di scala nell'assemblaggio
Massimo87
05-10-2006, 09:39