PDA

View Full Version : Consiglio su monitor

saverio80
04-10-2006, 20:33
Ciao a tutti. Negli ultimi giorni ho preso un tv al plasma 42 pollici e guardando nei vari negozi per scegliere ho potuto vedere anche molti lcd dato che all'inizio puntavo ad uno di questi per il salotto. Insomma per farla breve mi e' venuta voglia di cambiare anche monitor :oink: e di sostituirlo con un tv lcd che hanno pur sempre una ottima definizione. Che ne dite? x 1000 euro e' meglio un tv o un monitor da 1000 euro?
i modelli su cui ho posato gli occhi sono questi (soprattutto i samsung che trovo bellissimi):
(preciso che i link sono a un negozio ma lì si trovano dati tecnici e recensioni quindi l'ho trovato molto comodo)

SAMSUNG LE32R71B (http://www.pixmania.com/it/it/263552/art/samsung/televisore-lcd-16-9-32-81.html)

ma perche' ha una risoluzione cosi bassa? (che sia forse meglio degli altri??? O.o)
SHARP LC-32P70E (http://www.pixmania.com/it/it/261320/art/sharp/televisore-lcd-16-9-32-82.html#fichetechnique)

ingressi x tutti i gusti sembra il piu pc oriented ma ha un tempo di risposta alto rispetto agli altri...
QUARTEK HLX-AV320WHD (http://www.pixmania.com/it/it/184095/art/quartek/televisore-lcd-16-9-32-82.html#fichetechnique)

SAMSUNG LE26R71B (http://www.pixmania.com/it/it/263551/art/samsung/televisore-lcd-16-9-26-66.html#fichetechnique)

SHARP Aquos LC-26P55 (http://www.pixmania.com/it/it/266182/art/sharp/televisore-lcd-16-9-26-66.html#fichetechnique)

Non lo conosco ma sulla carta sembra ottimo e costa solo 640 euro
MIRAI DTL-532-W100 (http://www.pixmania.com/it/it/316471/art/mirai/televisore-lcd-16-9-32-82.html#fichetechnique)

questo non sono convinto anche perche' 1200 sono un po troppi forse ma il beneficio del chip faroudja si avverte anche con risoluzioni pc? e soprattutto si puo usare quindi x ottenere risoluzioni diverse da quella natìa?
TOSHIBA Stasia 37WL56P (http://www.pixmania.com/it/it/157742/art/toshiba/televisore-lcd-16-9-37-94.html#fichetechnique)

Quindi in conclusione che ne dite? meglio abbondare 37'' ? restare sul medio-grande (32")? meglio piccolo x qualche motivo (26")? altro?

grazie a tutti a quelli che mi daranno una mano :D

edit: preciso che ho gia un monitor 19" Packarb bell e un Samsung Syncmaster 710v (17" LCD)

sacd
04-10-2006, 21:33
Fra quelli prenderei il samsung, gli sharp hanno quella risoluzione perchè hanno un pannello ottimizzato per vedere le trasmissioni in standard pal, cmq nn sono hd ready

saverio80
05-10-2006, 12:16
mmm leggendo alcuni topic e da tuoi post in particolare sembrerebbe che i samsung sono i meno pc oriented dato delle limitazioni hardware sulle risoluzioni, come mai proprio tu me li consigli? :D
cioe' per uso pc mi consigli il 32 o 37 samsung sopra qualunque altro?
non hai qualche perla di tv da consigliarmi? :oink: (restando sui 1000 euro ma anche meno se possibile :oink: )
(Possibile che nessuno mi consigli un monitor ?? il forum e' cambiato negli ultimi anni :sofico: )

hargon
05-10-2006, 12:24
un monitor è sempre un monitor !
un tvc rimarrà un tvc (lcd o plasma che sia)
quando certificheranno tco anche i tvc forse si potrebbe riaprire la questione.

un tvc potrebbe risultare troppo luminoso o non avere controlli RGB o una basetta USB... il pc è in grado di riconoscerlo ? metterlo in standby ad esempio ?

saverio80
05-10-2006, 12:50
grazie per gli appunti ma:
un monitor e' sempre un monitor ma la differenza risiede generalmente nel consumo piu basso(il monito) e nella risoluzione piu alta... io non uso risoluzioni superiori 1280x1024 (almeno col 19 pollici che ho non ne vedo l'utilita')
quindi su questo punto x me monitor o tv non fa differenza, la differenza la fa la dimensione che e' nettamente a favore della tv (monitor da 37 pollici ancora non ne ho visti) e in 19 pollici trovo scomodo usare 2 finestre di qualsiasi tipo, non e' impossibile ma neanche comodo su 32 o 37 invece si possono a occhio tenere aperte 2 applicazioni mantenendo delle dimensioni leggibili (ed e' per questo che penso ai tv rispetto a monitor)
il fatto del tco non ci avevo pensato in effetti.... anche se ho il forte dubbio che i tvlcd non abbiano la certificazione TCO solo perche' consumano piu energia (il lato importante x me sono le radiazioni che davano i vecchi crt e l'affaticamento agli occhi)
luminosita' in genere mi pare che il problema sia alzarla non abbassarla... forse mi sbaglio su questo.. magari le lampade sono troppo potenti?O.o
controlli rgb beh non so a quali ti riferisci ma da pc posso regolare temperature e colori i controlli diretti da monitor servono relativamente (ma un minimo lo hanno anche gli lcd, almeno i samsung che ho provato)
basetta usb??? di porte ne usb ne ho parecchie..non me ne servono altre
pc che riconoscano monitor... sinceramente ho avuto circa 20 monitor e mai una volta che il pc lo abbia riconosciuto ma sempre a mano si puo fare tutto quindi non mi preoccupa..
lo standby ...altra cosa cui non ho pensato...ma l'utlita' dello standby? io quando mi allontano dal pc lo spengo proprio il monitor :oink:

che dici tiro conclusioni sbagliate? c'e' altro che non ho valutato?
ps non ho menzionato che i samsung (sui quali sono sempre piu orientato) sono almeno 100 volte piu belli di qualunque monitor :sofico:

sacd
05-10-2006, 20:20
mmm leggendo alcuni topic e da tuoi post in particolare sembrerebbe che i samsung sono i meno pc oriented dato delle limitazioni hardware sulle risoluzioni, come mai proprio tu me li consigli? :D
cioe' per uso pc mi consigli il 32 o 37 samsung sopra qualunque altro?
non hai qualche perla di tv da consigliarmi? :oink: (restando sui 1000 euro ma anche meno se possibile :oink: )
(Possibile che nessuno mi consigli un monitor ?? il forum e' cambiato negli ultimi anni :sofico: )

Allora, l'unica limitazione che hanno i samsung e cmq nn solo loro, è data dal fatto che dell'ingresso hdmi o dvi, nn puoi mandargli un segnale a risoluzione nativa del pannello, ma solo un segnale che fa parte dello standar tv come 576p 720p o 1080i per esempio.
Per collegare il pc devi usare la connessione vga, che viene tanto bistrattata nell'era digitale, visto che tutti pensano sia sempre meglio.
Se l'elettronica del tv è seria, hai poca perdita di qualità dell'immagine, perdita che hai di più con altri tv lcd magari più scarsi come qualità video, ma che ti permettono il collegamento in digitale verso il pc.
Detto ciò ci sono diverse persone che lo hanno connesso al pc con la vga e nn credo che ne parlano male, la maggior parte lo usa anche con la xbox 360, che certo nn ha le possibilità di regolazione di un pc sull'immagine.

sacd
05-10-2006, 20:22
un monitor è sempre un monitor !
un tvc rimarrà un tvc (lcd o plasma che sia)
quando certificheranno tco anche i tvc forse si potrebbe riaprire la questione.

un tvc potrebbe risultare troppo luminoso o non avere controlli RGB o una basetta USB... il pc è in grado di riconoscerlo ? metterlo in standby ad esempio ?

Le certificazioni nei vari settori al giorno d'oggi si comprano, nn so se mi sono spiegato, nei crt per esempio il nn avere la cornice chiara ma nera, ti fa nn certificare un monitor nn tco99 per esempio....

saverio80
06-10-2006, 19:35
grazie per le risposte :D

ora c'e' un'altra cosa che mi piacerebbe capire...ma le sigle dei samsung cosa vogliono dire e come le confronto tra loro?^^

esempio LE 26R73BD

le sta per lcd
26 sono i pollici
R e' la scocca
7 e' la serie
3 ??? all'aumentare di questo numero vuol dire che e' migliore il tv o solo che e' uscito dopo?
B ??? (sembra che siano tutti B O.o )
D la aggiungono a quei tv col dtt incluso

quindi visto che mi piace il tipo di scocca R direi che io cerco un samsung LE 32R7xB(D)
se prendessi un 71 o un 73 o un 76 ci sarebbe molta differenza? (almeno a occhio io non ne ho notata molta magari c'e' qualcosa che non so e cmq non ho fatto confronto diretto li ho visti separatamente)

ultima cosa c'e' mica qualche modello superfigo che sta per uscire tra poco e se prendo uno di questi resto con l'amaro in bocca? :ciapet: