View Full Version : Wlan tra 3 pc
delfinista
04-10-2006, 20:06
Devo fare una rete wifi tra 3 pc.
Attualmente questi pc non devo collegarsi via adsl al web ma in futuro si.
Attualmente devo solo creare una rete tra 3 pc senza usare nessun cavo di rete ma in wifi.
I 3 pc si trovano in 3 stanze diverse dello stesso ufficio.
Pensavo di usare un router + un access point + 3 schede pci
pensavo di usare dlink..perche mi son ogia trovato bene...ma che tecnologia 54 o 108? che apparati usare??
Mi date delle dritte?
Grazie
Joker_91
04-10-2006, 21:32
allora diciamo che io ti consiglierei per mettere in rete tre pc questo router della U.S Robotics:
http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9108a&loc=itly
ha vinto tantissimi premi da molte riviste e dispone di un printer server e modem adsl integrato, ti servirà solo quello per la tua rete wireless.
Supporta la tecnologia a 108 Mbps della Usr.
Non è linksys comunque è un ottimo router.
Se devi mettere in rete dei portatili dotati di centrino risparmia l'acquisto di parte delle schede di rete dato che sono già equipaggiati con questa tecologia (a meno che non vuoi sfruttare i 108 mbps, allora devi prendere schede compatibili) :D
Devo fare una rete wifi tra 3 pc.
Attualmente questi pc non devo collegarsi via adsl al web ma in futuro si.
Attualmente devo solo creare una rete tra 3 pc senza usare nessun cavo di rete ma in wifi.
I 3 pc si trovano in 3 stanze diverse dello stesso ufficio.
Pensavo di usare un router + un access point + 3 schede pci
pensavo di usare dlink..perche mi son ogia trovato bene...ma che tecnologia 54 o 108? che apparati usare??
Mi date delle dritte?
Grazie
Puoi usare anke un router gia dotato di wireless e così risparmi l'access point
delfinista
16-10-2006, 10:22
ritornando sull'argomento,
devo mettere in rete tra di loro tre pc dislocati in ufficio composto da 3 stanze.
in ogni stanza c'è un computer.
Per il momento non devo essere collegati ad internet ma solo tra di loro. Un giorno dovrò sfruttare questa rete anche
per collegarli via internet con l'adsl.
Quindi ripeto devo metterli in rete tra di loro via wifi.
Per fare cioò ho fatto un giro è pensavo di utilizzare il
D-LINK Router WiFi 108 Mb DI-624 - Switch 4 porte
e su ogni computer inserire nello slot pci:
D-LINK Scheda PCI WiFi 108 Mb MIMO DWL-G520M
oppure
D-LINK Scheda PCI WiFi 108 Mb DWL-G520
Che ne pensate???
tutmosi3
16-10-2006, 16:19
Anche io consiglio di acquistare un router wireless così non serve l'access point (fatto salvo che non ci siano grandi distanze in ballo).
Inoltre, il fatto che tu deva mandarli in internet un giorno rende indispensabile un router.
Lascia stare i D-Link che sono pessimi, hanno problemi di firmware con connection overload specie sui programmi P2P.
Il Robotics proposto è buono, in alternativa c'è il Netgear DG834G o GT.
Ciao
delfinista
19-10-2006, 11:07
Anche io consiglio di acquistare un router wireless così non serve l'access point (fatto salvo che non ci siano grandi distanze in ballo).
Inoltre, il fatto che tu deva mandarli in internet un giorno rende indispensabile un router.
Lascia stare i D-Link che sono pessimi, hanno problemi di firmware con connection overload specie sui programmi P2P.
Il Robotics proposto è buono, in alternativa c'è il Netgear DG834G o GT.
Ciao
grazie amico..
putroppo o per fortuna non so
posso comrpare a ottimo prezzo prodotti dlink...
che ne dici..quella confugirazione va bene??
1 D-LINK Router WiFi 108 Mb DI-624 - Switch 4 porte
3 D-LINK Scheda PCI WiFi 108 Mb DWL-G520
Ora mi confermate che con SOLO questi 4 componenti posso mettere in rete wifi tra loro i 3 pc?
E un giorno collegarci l'adsl e fa navigare tutti e tre su internet?
scusate se sono prolisso ma devo comprarli se no mi scappa la promozione :D
tutmosi3
19-10-2006, 14:05
grazie amico..
putroppo o per fortuna non so
posso comrpare a ottimo prezzo prodotti dlink...
che ne dici..quella confugirazione va bene??
1 D-LINK Router WiFi 108 Mb DI-624 - Switch 4 porte
3 D-LINK Scheda PCI WiFi 108 Mb DWL-G520
Ora mi confermate che con SOLO questi 4 componenti posso mettere in rete wifi tra loro i 3 pc?
E un giorno collegarci l'adsl e fa navigare tutti e tre su internet?
scusate se sono prolisso ma devo comprarli se no mi scappa la promozione :D
Sulle schede di rete vai sicuro.
Mentre il router ...
Guarda caso io ho un DI-624+ a casa e se non fosse che lo spengo oigni sera (è in camera mia e non mi va di dormirci vicino) dovrei dargli una spenta ogni 2 o 3 giorni proprio per i discorsi di connection overload di cui ti parlavo in precedenza.
Non so la tua mole di dati scambiati giornalmente ma da me devi tenere presente che il DI-624 tiene in rete un PC Debian con Amule attivo.
Ciao
Joker_91
19-10-2006, 14:10
devo dire che dalle opionioni non sembrano cattivi, soprattutto il router.
Comunque ce li metti in rete 3 pc con quei componenti sta tranquillo; anche se quel modello non ha il modem ADSL integrato ragion per cui dovrai comprarlo a parte.
Sembra discreta anche la dotazione di algoritmi di sicurezza...l'unico fatto è questo problema di connection overload...non sò vedi tu io preferisco lo USR che ha anche il printer server però va bene anche quello :D (ovviamente la usr mi paga a peso d'ora sà :cool: :Prrr: )
delfinista
19-10-2006, 14:15
Sulle schede di rete vai sicuro.
scusami sono un po di coccio :( puoi spiegarmi meglio che intendi?
Mentre il router ...
Guarda caso io ho un DI-624+ a casa e se non fosse che lo spengo oigni sera (è in camera mia e non mi va di dormirci vicino) dovrei dargli una spenta ogni 2 o 3 giorni proprio per i discorsi di connection overload di cui ti parlavo in precedenza.
Non so la tua mole di dati scambiati giornalmente ma da me devi tenere presente che il DI-624 tiene in rete un PC Debian con Amule attivo.
Ciao
a me serve adesso solo per mettere in rete wifi tre pc di un ufficio. non deve collegarsi alla line adsl. questo lo farà un domani..e se lo farà cmq nn usaerà mai emule o p2p.
scusami se sono prolisso ma vorrei capire bene :muro:
delfinista
19-10-2006, 14:17
devo dire che dalle opionioni non sembrano cattivi, soprattutto il router.
Comunque ce li metti in rete 3 pc con quei componenti sta tranquillo; anche se quel modello non ha il modem ADSL integrato ragion per cui dovrai comprarlo a parte.
Sembra discreta anche la dotazione di algoritmi di sicurezza...l'unico fatto è questo problema di connection overload...non sò vedi tu io preferisco lo USR che ha anche il printer server però va bene anche quello :D (ovviamente la usr mi paga a peso d'ora sà :cool: :Prrr: )
a che serve il print server???
non posso condivedere le stampanti senza print server? :confused:
tutmosi3
19-10-2006, 14:37
... puoi spiegarmi meglio che intendi?
Intendo che le schede D-Link che hai proposto (520) sono buone.
a me serve adesso solo per mettere in rete wifi tre pc di un ufficio. non deve collegarsi alla line adsl. questo lo farà un domani..e se lo farà cmq nn usaerà mai emule o p2p.
...
Infatti con questo D-Link non vai in internet. E' solo un router non un router modem. Se un giorno hai la necessità di una connessione ADSL ti prendi un modem ethernet o (meglio) un altro router, questo però con modem integrato.
Il fatto che non usi il P2P può allungare l'uso consecutivo anche di un paio di giorni, dopo di che ti ritroversti che la parte wired (che tu non hai) funziona me quella wireless è ferma.
In pratica anche se non va in connection overload è necessario spegnaerlo e riaccenderlo (tipo un reset) ogni tanto
Un altro vantaggio del non uso di P2P è la sicurezza.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.