PDA

View Full Version : suse 10.0 e driver realtek


sb3rla
04-10-2006, 18:44
salve a tutti come avrete capito sono un newbie,ho installato linux Suse 10.0 sul portatile HP pavilion dv1000,
che monta come schede di rete una Intel® PRO/Wireless 2200BG per il wireless e come scheda ethenet una REALTEK 8139.

Il problema è ovviamente che non riesco a navigare,il portatiel l'ho collegato ad un router D-link g604-t perfettamente funzionante.
Dalla shell se lancio il comando ifconfig mi vede solo l'interfaccia lo ed anche yast2 mi fa configurare le suddette schede di rete (ho provato in tutti i modi elencati nei vari post sul forum) coma lancio il ping mi dice ancora "network unreachable". Ho pensato che allora fosse un problema di driver come elncato in qualche post ma sul sito della realtek non ci sono driver apposta per la mia distribuzione e quelli che ci sono sono senza istruzioni,ho provato un po a smanettare m,a ovviamente come faccio make mi da un errore.

Qulacuno è in grado di aiutarmi a configurare questi driver per far funzionare la mi ascheda di rete?

Sò di esser stato prolisso e chiedo scusa,anche per eventuali post con la soluzione che non sono stato in grado di trovare.

grazie a tutti!

sb3rla
05-10-2006, 18:38
up

vizzz
05-10-2006, 19:41
strano le realtek sono le schede di rete più supportate sotto linux...sopratutto la 8139...di norma non è necessario installare driver o ricompilare il kernel per schede di rete del genere.
lspci che cosa ti dice?
se fai un ifconfig eth0 up si alza l'interfaccia?

-Slash
05-10-2006, 21:06
posta l'errore. comunque nei driver della realtek per la mia 8168 le istruzioni c'erano. se funzionano come quelli li come credo basta che dai un make clean modules, un make install ed un depmod -a

ricordati di installare prima gli headers del kernel che stai usando(l'errore probabilmente è dovuto a questo) e cerca bene nell'archivio perchè le istruzioni ci sono sicuramente.

sb3rla
09-10-2006, 18:41
strano le realtek sono le schede di rete più supportate sotto linux...sopratutto la 8139...di norma non è necessario installare driver o ricompilare il kernel per schede di rete del genere.
lspci che cosa ti dice?
se fai un ifconfig eth0 up si alza l'interfaccia?


mi dice "dispositivo o risorsa occupata"

sb3rla
09-10-2006, 18:53
sapreste indicarmi sul sito che riporto qui (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=6&PFid=6&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false)
quale è il driver che devo scaricare?
poi da quello applico la procedura di slash...

sb3rla
12-10-2006, 18:53
chiudo il 3d.... ho risolto tutti i miei problemi installando ubuntu...