PDA

View Full Version : Problema LAN

Caedis
04-10-2006, 17:39
Allora, avevo due PC collegati tra loro mediante un cavo cross e tutto funzionava alla perfezione, compreso la condivisione della connessione internet.
Poi uno dei due computer (il client) è stato sostituito da un Pc nuovo, appena acquistato.
Ecco, il fatto è che con il nuovo pc non riesco più a far funzionare la rete LAN.
O meglio, in entrambi i PC Connessione di Rete è connessa (scusate il gioco di parole), ma non riesco nè a condividere internet nè a vedere i file rispettivamente dell'altro PC.
Ho sistemato gli IP e il Gruppo e ho tolto il Firewall. Che devo fare?
Inoltre mi sono accorto di un particolare, forse irrilevante: nel computer host, dove si attacca il filo, vi sono due led colorati, uno arancione e l'altro giallo, entrambi accesi; in quello client si accende solo quello giallo e sporadicamente quello arancione.
Problema Hardware o sbaglio io qualcosa? :doh: :mc: :help:

BTS
04-10-2006, 17:55
recentemente sono uscite schede madri con chipset nvidia.
all'interno del bios si può disabilitare un firewall nvidia che fa impazzire le lan...

comunque sia, hai provato con un'altra scheda di rete, la quale sei certo che vada e che abbia driver funzionanti?

Caedis
04-10-2006, 18:00
No, prima volevo essere certo che il problema fosse di tipo hardware.
Anche se mi sembra strano che un computer appena acquistato abbia la scheda di rete non funzionante o non compatibile con i driver. :(
Ho pensato che forse sarebbe stato utile per aiutarmi il nome della scheda di rete del nuovo PC:
Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet NIC

P.s.
Dimenticavo, ho notato che precedentemente la connessione LAN aveva una velocità diversa da quella attuale non funzionante, che va a 1.00 Gbps.
Potrebbe essere anche questo? Magari la nuova scheda di rete del nuovo client è troppo veloce per l'altra?

tcp/ip
05-10-2006, 15:42
Allora, avevo due PC collegati tra loro mediante un cavo cross e tutto funzionava alla perfezione, compreso la condivisione della connessione internet.
Poi uno dei due computer (il client) è stato sostituito da un Pc nuovo, appena acquistato.
Ecco, il fatto è che con il nuovo pc non riesco più a far funzionare la rete LAN.
O meglio, in entrambi i PC Connessione di Rete è connessa (scusate il gioco di parole), ma non riesco nè a condividere internet nè a vedere i file rispettivamente dell'altro PC.
Ho sistemato gli IP e il Gruppo e ho tolto il Firewall. Che devo fare?
Inoltre mi sono accorto di un particolare, forse irrilevante: nel computer host, dove si attacca il filo, vi sono due led colorati, uno arancione e l'altro giallo, entrambi accesi; in quello client si accende solo quello giallo e sporadicamente quello arancione.
Problema Hardware o sbaglio io qualcosa? :doh: :mc: :help:

Prova a sostituire la sk di rete con i 2 led sempre accesi.
Di solito 2 led accesi indicano un malfunzionamento della skeda