PDA

View Full Version : SAMSUNG SyncMaster 730BF o SM713N un piccolo aiuto

lukino99
04-10-2006, 17:12
Ciao un consiglio per un amico che deve acquistarsi un nuovo 17", da un noto negozio ci sono questi 2 modelli SyncMaster 730BF e SM713N che costano uguali, il 730 ha tempo di risposta di 4ms mentre il 713 di 8ms, a parte quello contrasto e luminosità sono uguali, le altre caratteristiche purtroppo non me ne intendo quindi chiedo a voi di darmi una mano a capire qual'è il migliore...grazie mille!

Peach1200
04-10-2006, 20:16
...pur essendo abbastanza simili, meglio il 730BF:
-più reattivo per via del response time più basso
-contrasto leggermente superiore (700 contro i 600 del 713N)
-soprattutto però ha l'ingresso video digitale (DVI) che all'altro manca

:)

virelai
16-12-2006, 17:26
mi date un' opinione sul syncmaster 713n,no perche` io lo possiedo da circa un anno e mezzo,ed in verita` ho iniziato ad usarlo diciamo piu` spesso solo ultimamente (uso molto piu` il laptop che il desktop),ed ogni giorno che passa mi viene voglia di cacciarlo dalla finestra!! basta che cambi visuale di pochi gradi e i colori cambiano che e` una meraviglia,poi i colori stessi sono proprio spenti,ed infine i fonts non in grassetto risultano essere troppo brillanti (tanto da diventare quasi illegibili,anche se sono riuscito ad arginare un po' settando al meglio le opzioni del monitor).
Mi sa che lo cambio direttamente con un crt,spendo meno ed ottengo di piu`.
Comunque se mi date qualche opinione,magari se ne siete possessori lasciate un messaggio,giusto per sapere se sono io che non mi accontento o se effettivamente fa cag...
Ciao

Peach1200
17-12-2006, 14:08
mi date un' opinione sul syncmaster 713n,no perche` io lo possiedo da circa un anno e mezzo,ed in verita` ho iniziato ad usarlo diciamo piu` spesso solo ultimamente (uso molto piu` il laptop che il desktop),ed ogni giorno che passa mi viene voglia di cacciarlo dalla finestra!! basta che cambi visuale di pochi gradi e i colori cambiano che e` una meraviglia,poi i colori stessi sono proprio spenti,ed infine i fonts non in grassetto risultano essere troppo brillanti (tanto da diventare quasi illegibili,anche se sono riuscito ad arginare un po' settando al meglio le opzioni del monitor).
Mi sa che lo cambio direttamente con un crt,spendo meno ed ottengo di piu`.
Comunque se mi date qualche opinione,magari se ne siete possessori lasciate un messaggio,giusto per sapere se sono io che non mi accontento o se effettivamente fa cag...
Ciao
Il fatto che i colori cambino spostando la testa in orizzontale/verticale è dato dal fatto che, come tutti gli altri monitor che montano un pannello di tipo Tn, anche questo ha degli angoli di visione orizzontale/verticale abbastanza ridotti... unica soluzione è quella di passare ad un lcd con pannello PVA-MVA-IPS, dotati di angoli estremamente superiori e colori decisamente più fedeli!

...i crt, imho, non sono più una scelta felice: la loro qualità generale è scesa tantissimo rispetto agli anni scorsi, sono ingombranti e consumano parecchio... gli lcd hanno fatto molti passi avanti e anche con cifre ragionevoli si posso acquistare ottimi monitor!

virelai
17-12-2006, 23:00
ti ringrazio della risposta,devo dire la verita` non ci speravo che qualcuno rispondesse. :cry: :D

Comunque non sono per niente un esperto di monitor,anzi sono piuttosto ignorante in materia,ed in piu` il monitor in questione l'ho comprato fidandomi solo delle specifiche tecniche (le quali spesso sono da prendere con le molle),del mio occhio (purtroppo senza fare prove) ed ovviamente dovendo sottostare ad un budget ridotto (l'ho pagato 290 euro,e` per questo che ho detto "giusto per sapere se sono io che non mi accontento" ).Purtroppo in quel periodo non avevo internet,e non ho potuto chiedere consigli sul forum,o cercare recensioni/informazioni a riguardo.

Avrei una domanda da farti:
Ho letto in una discussione del forum che la leggibilita` dei caratteri dipende molto anche dalla scheda video,se non di piu`,me lo confermi?Anche perche` la mia scheda video qui su HWUpgrade e` annoverata tra le schede peggiori per rapporto qualita` prezzo (ASUS Extreme AX700 Pro)... :(

Devo dirti la verita`,la mia affermazione "a 'sto punto passo ad un crt" era dettata piu` che altro dallo sconforto,ma dato che mi diletto con la grafica (sono solo un principiante,ma ho intenzione di continuare),un crt e` ancora la scelta migliore,soprattutto se si da uno sguardo ai prezzi.
Ciao

Peach1200
19-12-2006, 17:49
ti ringrazio della risposta,devo dire la verita` non ci speravo che qualcuno rispondesse. :cry: :D

Comunque non sono per niente un esperto di monitor,anzi sono piuttosto ignorante in materia,ed in piu` il monitor in questione l'ho comprato fidandomi solo delle specifiche tecniche (le quali spesso sono da prendere con le molle),del mio occhio (purtroppo senza fare prove) ed ovviamente dovendo sottostare ad un budget ridotto (l'ho pagato 290 euro,e` per questo che ho detto "giusto per sapere se sono io che non mi accontento" ).Purtroppo in quel periodo non avevo internet,e non ho potuto chiedere consigli sul forum,o cercare recensioni/informazioni a riguardo.

Avrei una domanda da farti:
Ho letto in una discussione del forum che la leggibilita` dei caratteri dipende molto anche dalla scheda video,se non di piu`,me lo confermi?Anche perche` la mia scheda video qui su HWUpgrade e` annoverata tra le schede peggiori per rapporto qualita` prezzo (ASUS Extreme AX700 Pro)... :(
...la scheda video può si influenzare pesantemete la qualità delle immagini a schermo, ma per notare differenze tangibili (in negativo) bisogna andare a prendere schede proprio economiche, come molte di quelle che si trovano già integrate sulla scheda madre! Ma anche queste, ultimamente, sono un po' migliorate...
La tua X700 non sarà velocissima nelle scene 3D, ma per semplice grafica 2D direi che va benissimo... non farti problemi!! :)
Devo dirti la verita`,la mia affermazione "a 'sto punto passo ad un crt" era dettata piu` che altro dallo sconforto,ma dato che mi diletto con la grafica (sono solo un principiante,ma ho intenzione di continuare),un crt e` ancora la scelta migliore,soprattutto se si da uno sguardo ai prezzi.
Ciao
Capisco lo sconforto... ma qualche buona alternativa ai crt la si può trovare anche senza spendere un patrimonio!
Ad esempio il Philips 190P7E (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211784)), che costa sui 350euro (anche meno all'estero) e monta un pannello P-MVA con ampi angoli di visione e ottimi colori!
Anche il Belinea 102035W o il Belinea 1980S1 hanno un buon pannello in questo senso...

Però sono tutti modelli recenti! Quando hai acquistato tu questo Samsung, la stramaggior parte degli lcd erano come lui in quanto a caratteristiche... a meno che non si fosse disposti a spendere ben altre cifre!! :muro: