View Full Version : Ma che fine hanno fatto i simulatori di volo bellici?
Ai tempi dell'Amiga ero un'appassionato dei simulatori di volo con arei da caccia, ho passato ore ed ore giocare a F18 Hornet, ed F16 Falcon, nonostante i 4 poligoni messi in croce, ed uno dei giochi che mi ha fatto comprare il primo PC è stato Falcon 3! :D
Ma poi il nulla, non si vedono simulatori di volo degni di questo nome da anni, (da Falcon4 nel 1998 per la precisione!)
Eppure con la tecnologia di oggi si potrebbero fare cose eccezionali, basti vedere certi spettacolari Arcade su Console come gli Ace Combat.
Perchè un genere così interessante è morto e defunto? :(
JackTheReaper
04-10-2006, 17:58
c'è da dire che Falcon 4 con le ultime patch è veramente la perfezione :D
hai provato? nuove texture e moltissimi velivoli pilotabili!
Ci sono un sacco di mod, tanto per farti capire a breve deve uscire la campagna sudafricana! :eek:
Oramai non lo seguo da un po, mi sai dire un sito dove trovare questi mod? :)
Il problema però rimane, perchè niente di nuovo da fonti "ufficiali" per queto genere? :(
Jollyroger87
04-10-2006, 18:26
Dunque, su http://www.freefalcon.com/index.php potrai scaricarti la mods FF3 piu' le varie patch, scaricati anche le istruzioni in pdf, dovrebbero esserci alcuni link per scaricare altre chicche.
A questo link invece http://forums.frugalsworld.com/vbb/showthread.php?t=61117 trovi i link per le mods Superpack, cockpit degli aerei ecc ecc
Ci sarebbe un'altra ottima mods uscita in questi giorni, OpenFalcon, forse la migliore....soltanto che non è disponibile "ufficialmente" su internet causa problemi con la Lead Pursuit che detiene i diritti su Falcon 4.
Esiste anche un'altra versione di Falcon 4, F4 Allied Force, è uscito l'anno scorso, della Lead Pursuit, non è altro che Falcon 4 del 98 con Superpack 3 incorporato, con un multiplayer molto piu' stabile. Però, a livello grafico, è inferiore alla FF3, se devi volare in Single, ti consiglio vivamente le patch della comunità per F4 '98.
Riguardo nuovi sim militari, purtroppo all'orizzonte non c'è niente di concreto per ora. La Lead Pursuit sembra stia sviluppando un "degno" ( a detta di loro) simulatore che sostituirà Falcon 4. Un'altra ditta, di cui ora non mi viene il nome, sta sviluppando Fighter Ops, basato su X-Plane, avrà lo stesso realismo di Falcon 4 se non superiore ( sempre a detta di loro...).
Per ora, si sopravvive con Falcon 4, oppure anche con Fliming Cliffs per Lomac, peccato che le migliori patch per Falcon 4 (vedi Open Falcon), siano stoppate da questa stupida diatriba per i diritti di F4....la Lead Pursuit lo scorso anno ha fatto uscire un prodotto che era un mezzo furto nei confronti dei vari lavori fatti dalla comunità in questi anni... col solo vantaggio di avere un multy piu' stabile, e anche il programma un po' piu' stabile. In ogni caso, continuerò a preferire le mods della comunità ;)
Oramai non lo seguo da un po, mi sai dire un sito dove trovare questi mod? :)
Il problema però rimane, perchè niente di nuovo da fonti "ufficiali" per queto genere? :(
si vede che è un genere di nicchia: e i generi che non vendono vengono presto dimenticati dai più...è la dura legge dei videogiochi
si vede che è un genere di nicchia: e i generi che non vendono vengono presto dimenticati dai più...è la dura legge dei videogiochi
La cosa strana è che MS continua a fare i noiosissimi simulatori civili "Flight Simulator", sta per uscire il 10, e poi nessuno fa quelli bellici che sono sicuramente più divertenti... :rolleyes:
Potrebbero usare quel motore, e sopratutto quell'ottimo supporto con i Joystick Force Feedback, per un bel simulatore di caccia, che ci sono in FS ma senza poter fare azioni belliche sono inutili.
La cosa strana è che MS continua a fare i noiosissimi simulatori civili "Flight Simulator", sta per uscire il 10, e poi nessuno fa quelli bellici che sono sicuramente più divertenti... :rolleyes:
microsoft collabora anche con simulatori professionali, le risorse le prende anche da lì ;) ha inoltre decine di migliaia di appassionati nel mondo che garantiscono al "noiosissimo" flight simulator di essere la simulazione di volo di gran lunga più usata al mondo, con centinaia di comunità di supporto virtuali e migliaia di aerei pilotabili, oltre ad avere una copertura globale e vagonate di aggiunte per migliorare il realismo
sono cose totalmente diverse, e è errato dire che un simulatore è "più divertente" solo perchè si spara
semmai possiamo dire che FS è adatto a un pubblico più maturo
microsoft collabora anche con simulatori professionali, le risorse le prende anche da lì ;) ha inoltre decine di migliaia di appassionati nel mondo che garantiscono al "noiosissimo" flight simulator di essere la simulazione di volo di gran lunga più usata al mondo, con centinaia di comunità di supporto virtuali e migliaia di aerei pilotabili, oltre ad avere una copertura globale e vagonate di aggiunte per migliorare il realismo
sono cose totalmente diverse, e è errato dire che un simulatore è "più divertente" solo perchè si spara
Beh non volevo denigrare i simulatori puri, ma qui si sta parlando di giochi, e FS non è un gioco, ma solo un simulatore, che non ha certo l'obiettivo di essere divertente... :)
Ma se queste risorse le usasse anche per un bel simulatore bellico, sarebbe una gran cosa. :D
Comunque mi diceva un mio cliente pilota, che anche FS di simulativo ha ben poco, sopratutto nelle ultime versioni targate MS... :rolleyes:
Lui per allenarsi usa una vecchia versione moddata, ed un'altro simulatore di cui non ricordo il nome, con una grafica molto semplice. :)
Infine, più che "per un pubblico più maturo", direi "per un'altro tipo di pubblico". :p
Beh non volevo denigrare i simulatori puri, ma qui si sta parlando di giochi, e FS non è un gioco, ma solo un simulatore, che non ha certo l'obiettivo di essere divertente... :)
Ma se queste risorse le usasse anche per un bel simulatore bellico, sarebbe una gran cosa. :D
Comunque mi diceva un mio cliente pilota, che anche FS di simulativo ha ben poco, sopratutto nelle ultime versioni targate MS... :rolleyes:
Lui per allenarsi usa una vecchia versione moddata, ed un'altro simulatore di cui non ricordo il nome, con una grafica molto semplice. :)
Infine, più che "per un pubblico più maturo", direi "per un'altro tipo di pubblico". :pprima di tutto FS è un gioco, non c'è altro modo di definirlo ;)
non c'è assolutamente differenza tra "gioco e simulatore", soprattutto quando il simulatore è un GIOCO ;)
se vuoi un simulatore che non sia un gioco basta che ti rechi in un centro di addestramento, ma sono BEN ALTRI simulatori ;)
semmai puoi trovare diffrenze tra arcade e simulazioni, ma anche qui si sta parlando sempre di giochi
i livelli di realismo con flight simulator li raggiungi unicamente con modifiche (ad esempio dai un'occhiata al 737 PDMG http://www.precisionmanuals.com/html/73767.htm che è definito dagli stessi piloti di linea come una riproduzione accuratissima nel suo campo) , se il tuo amico non ha trovato quelle che gli aggradano non è un problema, evidentemente non sono uscite le versioni successive delle modifiche per il suo aereo ;) (strano comunque perchè in genere le versioni vecchie sono compatibili con le successive) comunque lo sanno tutti che "di default" FS fa abbastanza schifo ;)
comunque puoi comodamente dire al tuo amico che se si sbatte un pochino con gli editor FS2004 offre un realismo decisamente maggiore delle precedenti versioni su praticamente tutti i fronti
dire che "FS HA POCO DI SIMULATIVO" è un discorso abbastanza stupido, dato che bisogna tenere conto che
a) è un GIOCO e come GIOCO è il PIU' simulativo della sua categoria (non avendo quindi la possibilità di trovare qualcosa di PIU' simulativo non si può certo dire che è "poco" simulativo)
b) la simulazione perfetta non esiste neanche sui banchi prova dei simulatori professionali che costano milioni di euro
se si vuole qualcosa di PIU' simulativo lato aerodinamica bisogna cercare x-plane, dove la dinamica di volo è in tempo reale calcolata direttamente sulle superfici dell'aereo, il problema è che poi risulta meno simulativo sotto altri aspetti (ATC, realismo aereoporti, ecc...)
daccordo su "per un altro tipo di pubblico" ;)
DrGonzo_avv
05-10-2006, 10:59
non dimentichiamo Lock On però, non è complesso e realistico come Falcon, ma è un ottimo simulatore ed è graficamente molto bello (è anche in arrivo una espansione che permetterà di pilotare il Black Shark).
Inoltre sta per uscire (novembre credo) l'erede della serie IL2 sturmovik (seconda guerra mondiale): Storm of War: Battle of Britain
sarà un gioco maturo ma io l'ho trovato noiosetto, magari perchè non è il mio genere ma per me, sarebbe già caduto nel dimenticatoio
miciopazzo198x
05-10-2006, 19:03
Ai tempi dell'Amiga ero un'appassionato dei simulatori di volo con arei da caccia, ho passato ore ed ore giocare a F18 Hornet, ed F16 Falcon, nonostante i 4 poligoni messi in croce, ed uno dei giochi che mi ha fatto comprare il primo PC è stato Falcon 3! :D
Ma poi il nulla, non si vedono simulatori di volo degni di questo nome da anni, (da Falcon4 nel 1998 per la precisione!)
Eppure con la tecnologia di oggi si potrebbero fare cose eccezionali, basti vedere certi spettacolari Arcade su Console come gli Ace Combat.
Perchè un genere così interessante è morto e defunto? :(
so volati via :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.