PDA

View Full Version : Dovrei pagare io per la spedizione in assistenza?

robbbie
04-10-2006, 16:48
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'assistenza di un prodotto acquistato online.
1 mese fa ho acquistato un disco esterno da 250GB e l'ho usato solo per fare del backup, quindi lasciandolo acceso forse per una mezzora al giorno.
Qualche giorno fa ho scoperto che il disco aveva dei settori danneggiati e presumo che il difetto ci sia stato al momento dell'acquisto.
Ho contattato sia il produttore che il rivenditore ed entrambi cmq vogliono che io paghi per la spedizione. Ho letto (http://www.prontoconsumatore.it/detail.asp?IDSezione=2&IDN=1654 e http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm) che ho però diritto alla sostituzione gratuita senza che io debba pagare un singolo euro.

Chi secondo voi ha ragione, loro oppure io?

Grazie della risposta.

Robbbie

ARSENIO_LUPEN
04-10-2006, 19:57
purtroppo per noi hanno ragione loro
tutte le volte che io ho dovuto spedire il materiale all'assistenza ho dovuto pagare a mio carico le spese di spedizione
alla fine ero contento che vi venisse sostituita la merce senza pagare il materiale e senza che mi facessero troppe storie per come o che motivo ho altro
alla fine per il tuo caso le spese si aggirano a 10 euro contro un centinaio che vale il tuo materiale
l'unica cosa di cui sono abbastanza certo che se trovi il problema entro mi sembra 7 giorni ti venga sostituito immediatamente se no altrimenti dopo viene spedito e riparato
tutto dipende da cose nel tuo caso ti viene sempre sostituito ma ad'esempio un telefonino viene riparato e aspetti anche dei mesi
alla faccia dei consumatori
grazie

robbbie
04-10-2006, 20:18
Ma allora tutte le leggi che sono state fatte a proposito non valgono niente?
E' impossibile che il disco sia stato danneggiato da un uso improprio perchè l'ho utilizzato davvero poco.
Ma allora il famoso "difetto di conformità" dove la sostituzione deve essere effettuata senza che l'acquirente spenda 1 cent è solo un gioco di parole?

GianoM
04-10-2006, 20:46
"Difetto di conformità" sarebbe?

Comunque sono ormai rare le aziende che si accollano anche le spese di spedizione... a meno che non facciano assistenza on-site (ma solo per i PC).

Spedisco varie marche di PC e accessori in riparazione e solo IBM veniva a spese proprie a ritirare la merce guasta. Anche Acer, che prima si accollava tutte le spese, ora delega a laboratori esterni le riparazioni e le spese sono tutte a carico del cliente.

Per gli HD penso sia sempre e comunque a carico del cliente, di qualunque marca.

robbbie
04-10-2006, 21:05
Il difetto di conformità è una caratteristica del prodotto non rispettata e per un hard disk, avere dei settori danneggiati ne preclude l'utilizzo per il quale è stato costruito.
Posso capire se il disco si fosse rotto per un utilizzo intenso però sicuramente era già difettoso quando l'ho acquistato. A questo punto uno dovrebbe effettuare tutti i test prima di usarlo, così almeno può chiederne la sostituzione gratuita (anche la spedizione) entro i 7 gg. Ma il produttore li fa o no i test prima di mettere in commercio i dischi?