View Full Version : Enermax 550 o Tagan 480?
titocana
04-10-2006, 16:24
1)Tagan TG480-U22 2force 480 Watt (2x PCIe, 1x AGP)*NEW*
2)Enermax, ATX modello EG651P-VE (24P) 550W
A parità di prezzo quale scegliereste tra i 2?
Iantikas
04-10-2006, 17:00
nessuno dei due...cmq qual'è il budget, ke config devi alimentare, pensi di fare oc e se sicon ke tipo di raffreddamento (aria/liquido/tec/phase change)???...ciao
titocana
04-10-2006, 23:48
nessuno dei due... :eek:
Ma come li consigliano anche sulla guida agli alimentatori qui sul forum...
cmq qual'è il budget, ke config devi alimentare, pensi di fare oc e se sicon ke tipo di raffreddamento (aria/liquido/tec/phase change)???
-il budget si dovrebbe aggirare intorno ai 100 euro
-la config è quella che trovi in firma con un processore P4 2,4 o 2,6 core nortwood con bus a 400(purtroppo la mobo non mi permette di piu')
-Si penso all'overclock con la Scythe Infinity con doppia ventola da 120x120x25 (sinceramente non posso spendere quanto richiede un buon raffreddamento a liquido, e quindi ho puntato sul top a aria)
Per 100 euro ti consiglio o l' Enermax liberty da 500W oppure il Tagan U25 500W
(il primo modulare e silenzioso, il secondo più da overclocker).
Valido anche il Tagan U15 530W sullo stesso prezzo, modulare e silenzioso.
titocana
05-10-2006, 00:06
Per 100 euro ti consiglio o l' Enermax liberty da 500W oppure il Tagan U25 500W
(il primo modulare e silenzioso, il secondo più da overclocker).
Valido anche il Tagan U15 530W sullo stesso prezzo, modulare e silenzioso.
Dei tagan ho letto che in overclock hanno voltaggi un po' ballerini (per gli U15/U25), vero e sono solo malelingue?
Dei tagan ho letto che in overclock hanno voltaggi un po' ballerini (per gli U15/U25), vero e sono solo malelingue?
no solo gli u15 hanno qualche sbarellamento in tal senso , non di certo gli U25 :)
Iantikas
05-10-2006, 13:04
i voltaggi ballerini li hanno la serie U15/U22 (inoltre hanno un efficenza mediocre rispetto ai diretti concorrenti attualmente sul ercato)...la serie U25/U35 ha tensioni (molto) stabili (ed ha un efficenza ke si aggira sul 80% ke, seppur nn sia ai vertici, è cmq molto buona)...ciao
EDIT:...dimenticavo :D ...x le tue esigenze è + ke sufficente un buon 500W...ottime scelte sono:
Seasonic S12 500W rev2.2
Seasonic Energy+ 550W
Corsair HX520W
Tagan U35 500W (la U25 è un pò troppo rumorosa)
Silverstone ST50EF-Plus
...se vuoi il miglior rapporto prezzo/prestazioni punta sul silverstone...se vuoi un ali modulare ottimo sotto tutti i punti di vista ti consiglierei di puntare sul Corsair HX520W (staim circa 20€ sopra il tuo budget ma il prezzo è ripagato dalle innumerevoli qualità e da una garanzia di ben 5 anni)...ciao
i voltaggi ballerini li hanno la serie U15/U22 (inoltre hanno un efficenza mediocre rispetto ai diretti concorrenti attualmente sul ercato)...la serie U25/U35 ha tensioni (molto) stabili (ed ha un efficenza ke si aggira sul 80% ke, seppur nn sia ai vertici, è cmq molto buona)...ciao
senti conterraneo, mi spieghi per bene il concetto di efficienza che non l'ho mai avuto troppo chiaro? :D
Iantikas
05-10-2006, 13:27
senti conterraneo, mi spieghi per bene il concetto di efficienza che non l'ho mai avuto troppo chiaro? :D
esempio:
consumo sistema: 300W
efficenza ali A: 70% (a quel determinato carico)
efficenza ali B: 80% (a quel determinato carico)
...entrambi gli ali forniranno 300W al sistema (xkè quelli son i W ke il sistema rikiede)...ma...
l'ali A x dare 300W al sistema preleverà circa 430W dalla rete 220v di casa
l'ali B x dare 300W al sistema preleverà circa 375W dalla rete 220v di casa
...quindi l'ali B NON farà consumare di meno il sistema (il consumo del sistema sarà sempre lo stesso) ma preleverà meno W dalla rete di casa x far funzionare il sistema facendo quindi risparmiare sulla bolletta...
...l'efficenza nn'è altro ke il rapporto in percentuale tra i W prelevati dalla rete AC di casa e i W erogati come DC...durante la conversione AC->DC + l'ali sarà efficente meno saranno i W dispersi come calore (da cui deriva ke un ali + solitamente è + silenzioso xkè ha bisogno di meno cfm x stare bello fresco)...
...l'efficenza di un ali cmq nn'è un valore fisso ma varia al variare della potenza erogata...negli ultimi tempi è nata la certificazione 80plus...un ali 80plus vuol dire ke ha dal 20% al 100% del carico (quindi pressokkè durante l'intera erogazione) un efficenza pari o superiore al 80%...
...spero di essere stato kiaro (la maggior parte delle volte nn mi capisco neake io :D )...ciao
overfusion
05-10-2006, 15:44
esempio:
consumo sistema: 300W
efficenza ali A: 70% (a quel determinato carico)
efficenza ali B: 80% (a quel determinato carico)
...entrambi gli ali forniranno 300W al sistema (xkè quelli son i W ke il sistema rikiede)...ma...
l'ali A x dare 300W al sistema preleverà circa 430W dalla rete 220v di casa
l'ali B x dare 300W al sistema preleverà circa 375W dalla rete 220v di casa
...quindi l'ali B NON farà consumare di meno il sistema (il consumo del sistema sarà sempre lo stesso) ma preleverà meno W dalla rete di casa x far funzionare il sistema facendo quindi risparmiare sulla bolletta...
...l'efficenza nn'è altro ke il rapporto in percentuale tra i W prelevati dalla rete AC di casa e i W erogati come DC...durante la conversione AC->DC + l'ali sarà efficente meno saranno i W dispersi come calore (da cui deriva ke un ali + solitamente è + silenzioso xkè ha bisogno di meno cfm x stare bello fresco)...
...l'efficenza di un ali cmq nn'è un valore fisso ma varia al variare della potenza erogata...negli ultimi tempi è nata la certificazione 80plus...un ali 80plus vuol dire ke ha dal 20% al 100% del carico (quindi pressokkè durante l'intera erogazione) un efficenza pari o superiore al 80%...
...spero di essere stato kiaro (la maggior parte delle volte nn mi capisco neake io :D )...ciao
limpido e cristallino come un bikkiere d'acqua :D
titocana
06-10-2006, 12:32
Iantikas, ottimo chiarimento anche per me, che finalmente capiro' quando nei post si parla di efficienza :D
Un'altro alimentatore mi sta facendo gola il "OCZ POWERSTREAM 470W", che ne dite, e comparabile con quelli sopra elencati?
Iantikas, ottimo chiarimento anche per me, che finalmente capiro' quando nei post si parla di efficienza :D
Un'altro alimentatore mi sta facendo gola il "OCZ POWERSTREAM 470W", che ne dite, e comparabile con quelli sopra elencati?
si si,la serie powerstream ha fatto storia :)
Iantikas
06-10-2006, 19:00
si si,la serie powerstream ha fatto storia :)
il PowerStream al momento è storia e nn'è x niernte comparabile ai modelli citati poco sopra tipo...
Seasonic S12 500W rev2.2
Seasonic Energy+ 550W
Corsair HX520W
Tagan U35 500W (la U25 è un pò troppo rumorosa)
Silverstone ST50EF-Plus
...ke son parekkio migliori sotto tutti i punti di vista ad un powerstream...
...se vuoi puntare su OCZ opta x la serie GameXtreme con i modelli da 600W e 700W...oppure se nn hai fretta aspetta ke esca la sua nuova serie modulare Evostream ke dovrebbe uscire a breve...
...modstream e powerstream son sorpassati oramai e sebbene i powerstream quando son usciti erano tra i migliori ali in commercio al giorno d'oggi c'è di parekkio meglio in giro...ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.