View Full Version : Installare Slackware 10.2
leonardo85
04-10-2006, 15:50
Ciao a tutti, ho il seguente problema:
Voglio installare Slackware 10.2 in parallelo con windows xp, ho usato partition magic 7 per partizionare il mio hd in più parti cosi divise
- c: (windows /ntfs)
- extended
- f: (partizione per i dati /fat32)
- *: (partizione per linux /ext2)
- *: (partizione di swap per linux)
Anche essendo la prima volta che tento di installare linux pensavo di aver fatto le cose bene, però quando tento di installare Slackware il setup non va avanti perke non trova una partizione adatta per linux.
Come devo fare ?
grazie per l'attenzione
photoneit
04-10-2006, 16:38
Ciao,
poco più su c'è una sez. chiamata:
Linux per newbies ;)
Potrai trovare le risposte più immediate ai tuoi problemi.
Dcromato
05-10-2006, 02:21
Scarica Gparted una live con la quale puoi formattare le partizioni presenti.
Ciao.
Quando accedi alla console, dopo la partenza dell'installer di slack, prima di dare setup, digita cfdisk /dev/hda (penso tu abbia un unico harddisk). A questo punto si avvierà cfdisk appunto presentandoti la situazione del tuo disco. E' abbastanza semplice da utilizzare: selezioni la partizione che vuoi modificare, scegli che fare, ad esempio cancellarla e crearne un'altra con un nuovo filesystem, linux, nel tuo caso, dopodichè gli fai scrivere le modifiche su hd ed esci. A questo punto dai setup facendo partire il processo d'installazione vero e proprio di slackware. Non dovrebbero presentarsi ulteriori problemi.
;)
leonardo85
05-10-2006, 20:09
quando provo ad avviare cfdisk mi da un messaggio d'errore che dice:
Opened disk-read only - you have no permission to write
dopo di che se premo invio dice :
Do you wish to start with a zero table [y/n] ?
se lo avvio la tabella delle partizioni presenta un unica partizione di 700 mega e nient'altro, sapete perchè non funziona cfdisk?
ps: Faccio presente che ho un solo hd da 120 gb SATA , magari può essere utile
Quando sei nella schermata di boot, premi F2 o F3, mi pare: uno di questi tasti funzione dovrebbe darti la possibilità di leggere quali sono i kernel a tua disposizione per il boot. Dovresti poter scegliere, appunto, tra diversi kernel e dovrebbe essercene uno, mi sembra sata.s, adatto a bootare in presenza di hd SATA. Comunque leggi la schermata che ti si presenta e capirai di sicuro ciò che tento di spiegarti. A quel punto, scelto il kernel, non fai altro che scrivere il suo nome nel prompt di boot e premere enter. Prova di nuovo con cfdisk e vedi che ti dice.
In caso di ultima spiaggia, prova a scrivere al boot test.26 (carichi così il kernel 2.6).
Scusa se non riesco ad essere più preciso; ho installato la slack diverse volte, ma mai su hd SATA.
ciao
leonardo85
05-10-2006, 21:58
grazie per l'informazione, dovevo semplicemente digitare sata.i, ora sembra essersi installato correttamente ma ho un'altro piccolo problema, non riesco ad avviarlo, all'avvio si avvia automaticamente windows senza darmi possibilità di scelta.
Ho installato insieme a slack un programma di nome lilo che se non ho capito male dovrebbe essere proprio quello che avrebbe permesso il dual boot, ho anche provato a modificare il file boot.ini in windows ma essendo poco pratico non ho combinato niente, come posso fare?
darkbasic
05-10-2006, 23:28
ti consiglio di installare slackware 11, e non la 10.2
Se non vuoi seguire il consiglio dell'ultimo post, e cioè quello di installare l'ultima versione di slack, ossia la 11, uscita proprio in questi giorni, la soluzione ci sarebbe, però è un attimino complicata. Provo a spiegartela: inserisci il primo cd o il dvd di slack 10.2, lasci che l'installer prosegua fino al login e qui dai il solito root. Ora, io non so come la slack denomini il tuo disco, immagino /dev/sda, con winzozz in sda1 e linux in sda2; comunque, spero tu conosca la giusta dicitura, quindi passiamo oltre. Alla console digita:
mount -t ext3 (o reiserfs, non so che tipo di filesystem hai usato) /dev/sda2 (partizione linux) /mnt; cioè, l'esatta sintassi del comando è:
mount -t ext3 /dev/sda2 /mnt
A questo punto dai:
chroot /mnt
poi:
cd /etc
e
nano lilo.conf
ora puoi modificare il file di configurazione di lilo: cerca la riga 'default=' e scrivici 'linux', cioè dovrà essere default=linux. In ogni caso, è importante che ciò che vi scrivi (va bene anche default=slack) sia uguale a ciò che, più sotto puoi leggere nella riga 'label='. Poi controlla che vi sia una riga con scritto 'prompt' senza # davanti e che, in quella con scritto 'timeout=', il valore sia almeno 50 (sono 5 secondi).
Ora salva, esci e dai il comando /sbin/lilo.
Poi, ancora, il comando exit.
Quindi digita: umount -t ext3 /dev/sda2 /mnt
e riavvia (reboot).
Togli il disco dal lettore ed incrocia le dita :D
Quando sei al prompt usa i cursori per spostarti in sù o in giù e scegliere così il sistema da avviare.
Ciao, ciao
leonardo85
06-10-2006, 17:46
Grazie per le informazioni ora proverò subito a fare cosi, intanto avevo risolto con boot magic ma non è una soluzione molto pulita.
Ora che vinto la mia battaglia personale per far partire slackware volevo farvi una domanda generale, e cioè se questa fosse la distribuzione + adatta per iniziare, e con adatta non intendo la + facile da usare, non mi importa della facilità, intendo quella con la quale posso imparare meglio.
cmq grazie a tutti per l'aiuto, molto gentili :)
Mah, il mio parere è che non si tratta della distribuzione più "adatta" per cominciare con linux: vi sono altre distro più "amichevoli" che ti potrebbero rendere la vita certamente più facile. Però, in relazione a Slackware, debbo anche ammettere che, se ti ritrovi la voglia di informarti, di provare, anche sbagliando (spesso, all'inizio) e soprattutto di sbatterti investendo una buona quantità di tempo, a lungo andare non te ne pentirai perchè ti renderai conto di aver imparato veramente qualcosa di un sistema operativo. Tutto dipende da cosa vuoi fare con slack: secondo me, se in un os cerchi di più del semplice utilizzo per certi fini (scrivere, ricevere la posta, giocare, etc.) e vuoi "capire" e saper dove metter mano quando serve, allora slack è per te. Se, invece, spesso ti accontenti della "pappa pronta" e non desideri altro, ti conviene piallare il disco e dirigere il tuo passo altrove: Mandriva, Ubuntu e compagnia bella, senza, per carità, da par mio, voler in alcun modo criticare o screditare queste ultime distro.
Ciao e auguri!
leonardo85
07-10-2006, 12:46
Grazie per la risposta, penso proprio che terrò slackware :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.