PDA

View Full Version : Quale cd scegliere?

Syrios
04-10-2006, 13:20
Raga devo formattare un portatile, ho a diposozione sia di un cd di ripristino relativo al portatile e sia il cd di windows home edition relativo al portatile...
Quale cd devo utilizzare?
per la formattazione che procedura seguire?
essendoci sul portatile l'adesivo col product key come funziona la registrazione?
Grazie a tutti

SkunkWorks 68
04-10-2006, 13:44
Praticamente come il mio Compaq Presario.Nel primo caso avrai un'immagine di ripristino del sistema operativo come viene dato di fabbrica(con relativi software della casa madre,ma con già tutto bell' e che pronto per eventuali drivers delle periferiche),nel secondo caso probabilmente un CD di Windows "pulito"(bene se già con il SP 2,io ho solo quello con il SP 1 di XP,in dotazione),qui magari ti dovrai "sbattere" un po' di più per i drivers(se vai sul sito del produttore trovi tutto,comunque).
Io ho reinstallato con un CD di Win XP SP 2 Home OEM "pulito"(mio) ed ho fatto l'attivazione telefonica in 5 minuti al numero verde.Se installi con il disco di ripristino l'attivazione probabilissimamente non ti viene più richiesta.
In ogni caso basta impostare il boot di avvio da CD e seguire le videate,sia con il CD di ripristino che tu voglia formattare con il CD "pulito"(per l'eventuale attivazione telefonica copiati il seriale su un foglietto e tienilo pronto-guarda sotto al PC-dovrebbe esserci il bollino olografico Microsoft).
Ciao

card72
04-10-2006, 14:50
Dovresti avere un manuale con le procedure di ripristino del sistema, in ogni caso di regola si mette prima il CD della casa, che dovrebbe fare utto in autoamtico +o -, tiei presente che tale cd ripristinerà le impostazioni di fabbrica quinid:
1) se hai partizionato, tutte le partizoni verranno cancellate e ripristinate alle impostazioni di fabbrica
2) se vuoi partizionare, ti conviene utilizza il cd di windows XP nomrale

per il product key c'è un topic apposta

comunque in linea generale, controlla che la versione scritta sull'etichetta sia uguale alal versione del CD.
ciao ;)

Syrios
04-10-2006, 15:02
Grazie SkunkWorks 68 e card72, utilizzerò quindi dapprima quello di ripristino...

Marci
04-10-2006, 15:56
secondo me ti conviene scaricare una iso della versione con Sp2 ed installarla con il codice originale che si trova dietro al PC.

II ARROWS
04-10-2006, 16:14
Ti consiglio di non fare come marcy... ad alcuni questo fatto da problemi con il WGA...