PDA

View Full Version : problema spia fiat punto

gigio2005
04-10-2006, 13:20
Salve a tutti. Qualcuno sa di preciso cosa comporta l'accensione della spia ambra del motore? ho letto sul manuale che si tratta di un problema all'alimentazione o qualcosa del genre...per cui si dovrebbero avere decadimento delle prestazioni, consumi elevati, scarichi dannosi e danno finale al motore...boh...

l'auto pero' va bene...almeno cosi' pare... e si alternano periodi in cui la spia rimane accesa a periodi in cui e' spenta...

Radagast82
04-10-2006, 13:25
magari è un contatto, io cmq per sicurezza la porterei dal meccanico per un controllo. L'ultima volta che mi si è accesa la spia dell'airbag ho soprasseduto.. quando ho venduto la macchina l'airbag è esploso in faccia al guidatore ustionandolo

trecca
04-10-2006, 14:58
L'ultima volta che mi si è accesa la spia dell'airbag ho soprasseduto.. quando ho venduto la macchina l'airbag è esploso in faccia al guidatore ustionandolo
:eek:

max1123
04-10-2006, 15:18
Salve a tutti. Qualcuno sa di preciso cosa comporta l'accensione della spia ambra del motore? ho letto sul manuale che si tratta di un problema all'alimentazione o qualcosa del genre...per cui si dovrebbero avere decadimento delle prestazioni, consumi elevati, scarichi dannosi e danno finale al motore...boh...

l'auto pero' va bene...almeno cosi' pare... e si alternano periodi in cui la spia rimane accesa a periodi in cui e' spenta...

Ti si accende questa spia (MIL/OBD)?
http://www.dmv.de.gov/images/mil.jpg
(la scritta non è necessariamente presente)

In questo caso significa che si è rivelato un malfunzionamento al motore o al sistema di post-trattamento dei gas di scarico (inefficienza del catalizzatore), tale da innalzare il livello delle emissioni inquinanti oltre una certa soglia di sicurezza.

È strano però che si accenda ad intermittenza, di solito è un messaggio di errore che - una volta attivo - rimane congelato fino al successivo intervento diagnostico.

È probabile che ci possa essere un contatto, io la farei comunque controllare in officina specializzata.

max1123
04-10-2006, 16:10
In ogni caso, se la spia fosse quella di cui sopra, le cause potrebbero essere molteplici: dal difetto di un sensore di temperatura (aria aspirata, refrigerante), passando per la sonda lambda, fino ad arrivare al controllo del minimo.
Se si trattasse di bassa efficienza del catalizzatore, invece, dovrebbe lampeggiare ad intervalli regolari e non rimanere fissa (come da norma ISO 9141/2).

Pensando alla punto, mi viene in mente un possibile problema registrato a suo tempo dai "cugini" torinesi: un'eccessiva aspirazione di vapori oleosi che sporcano progressivamente corpo farfallato e/o il corrispondente sensore PVS (e talvolta il sensore di portata d'aria - volgarmente detto debimetro, nonché il sensore di posizione della farfalla).
Puoi provare a vedere innanzitutto se almeno uno dei due componenti è sporco, e (far) provvedere alla pulizia.

Molto strano, però, continua ad essere il fatto che la spia non rimanga continuamente accesa... io propenderei ancora per qualche contatto anomalo nel cablaggio.

gigio2005
04-10-2006, 16:19
dunque...la spia e' quella da te descritta

e' un problema che sta dando da qualche tempo... in questi giorni mi si e' riproposto... in pratica e' stata circa 2 giorni accesa fissa...fino ad oggi infatti era accesa. Poi ho tenuto un po' l'auto spenta (qualche ora) e al riavvio era spenta (la spia). Ho fermato di nuovo la macchina e al riavvio e' rimasta accesa...boh

max1123
04-10-2006, 16:30
dunque...la spia e' quella da te descritta

e' un problema che sta dando da qualche tempo... in questi giorni mi si e' riproposto... in pratica e' stata circa 2 giorni accesa fissa...fino ad oggi infatti era accesa. Poi ho tenuto un po' l'auto spenta (qualche ora) e al riavvio era spenta (la spia). Ho fermato di nuovo la macchina e al riavvio e' rimasta accesa...boh

Ti consiglio di far eseguire un controllo presso un'officina autorizzata.
Con l'apposito tool diagnostico, scoprirai la (possibile) causa in pochi minuti.

Potresti provare ad eseguire un reset "manuale" scollegando la batteria per una decina di minuti, per verificare l'eventuale presenza di falsi errori. Se il problema ti si dovesse riproporre dopo l'operazione, la visita in officina sarebbe inevitabile.

gigio2005
04-10-2006, 16:39
grazie sei gentilissimo

max1123
04-10-2006, 16:58
grazie sei gentilissimo

Figurati.

maxsin72
30-12-2009, 11:30
magari è un contatto, io cmq per sicurezza la porterei dal meccanico per un controllo. L'ultima volta che mi si è accesa la spia dell'airbag ho soprasseduto.. quando ho venduto la macchina l'airbag è esploso in faccia al guidatore ustionandolo

Riesumo questo thread perchè mi si è accesa la spia dell'airbag: ma veramente l'airbag è esploso quando non doveva?:sperem:

Raven
30-12-2009, 11:38
Riesumo questo thread perchè mi si è accesa la spia dell'airbag: ma veramente l'airbag è esploso quando non doveva?:sperem:

Può capitare, se è in atto un'anomalia!... è buona norma NON ignorare MAI le spie!... sono fatte apposta per evidenziare i problemi (più o meno gravi)!!!

maxsin72
30-12-2009, 12:30
Può capitare, se è in atto un'anomalia!... è buona norma NON ignorare MAI le spie!... sono fatte apposta per evidenziare i problemi (più o meno gravi)!!!

Io sapevo che la spia airbag quando si accende segnala il non-funzionamento del sistema in caso di necessità e non il pericolo di esplosione accidentale :confused:

Radagast82
30-12-2009, 15:56
si.
le spie indicano un malfunzionamento. nel caso dell'airbag, che "esplode" a comando può voler dire un malfunzionamento della centralina/sensore che comanda l'apertura del dispositivo.

maxsin72
31-12-2009, 09:02
si.
le spie indicano un malfunzionamento. nel caso dell'airbag, che "esplode" a comando può voler dire un malfunzionamento della centralina/sensore che comanda l'apertura del dispositivo.

Solo una curiosità: che auto era quella a cui è esploso l'airbag senza motivo a parte la spia accesa?