View Full Version : Ma cos'è quest' IMAP4?
Stavo configurando la posta sul pc per Infostrada e seguendo le istruzioni per la posta in arrivo imposto questa IMAP4. Ho capito che in questo modo la posta rimane sul server, ma a parte questo, che vantaggi ci sono ? (ammesso che sia poi un vantaggio!)
Nelle spiegazioni infostrada dice quanto segue:
"IMAP4 è un protocollo avanzato creato per la gestione remota della posta elettronica. E' nato per soddisfare quelle esigenze, soprattutto aziendali, per le quali il protocollo POP3 risulta sempre più inadatto. IMAP4, infatti, permette una gestione della casella postale che si adatta perfettamente alle nuove esigenze aziendali che richiedono sempre più funzioni sofisticate e dotate di maggiore flessibilità soprattutto per quanto riguarad i meccanismi di autenticazione. Non tutti i software di posta supportano questo protocollo (es. Eudora Light e Microsoft Exchange), di seguito ti proponiamo le istruzioni per Outlook e Netscape."
ma al lato concreto non ho capito quali siano sti vantaggi.
up
non c'è proprio nessuno che sappia qualcosa?
oltretutto con questo tipo di configurazione, non sono riuscito a trovare il modo di salvare una copia dei msg inviati nella cartella della "posta inviata" di outlook
Maverick
20-09-2001, 08:49
io credo di saperlo, ma non ne sono sicuro!
me ne sono accorto ieri sera, con outlook!
Non volevo installare eudora, meno programmi per meno casini visto he sto sempre a formattare..
Cmq invio 160k in mail e quando deve spostare vedo che ci mette un secolo..
Presumo che serva per controllare la posta DAL WEB! non la scarica fisicamente se non prima averti visualizzato una "anteprima"!
Facci caso, mandati un messaggio di quakche k, vedrai che prima di fartelo cliccare ce ne mette!
IMAP (internet message acces protocol) è il futuro sostituto del pop3. offre alcuni vantaggi:
- invio del menu di messaggi al posto dei messaggi stessi (quindi scegli cosa dowloadare e rimandi eventuali allegati pesanti se non hai tempo)
- i messaggi sono residenti sul server e non vengono scaricati sul client come il pop3
- gestione avanzata del MIME: eventuali mess contenenti file multimediali possono essere scorporati per scaricare solo la parte d'interesse.
ciao:)
ok grazie.
x Mav
ma quando tu mandi un msg, te lo salva nella cartella della posta inviata?
Maverick
20-09-2001, 12:05
no, manco per niente! :(
Se leggi qui (http://libero.iol.it/libero_informa/configurazione/imap_outexp.phtml) c'è la configurazione :D :D :D
:cool: bYe :cool:
Originariamente inviato da emax81
[B]Se leggi qui (http://libero.iol.it/libero_informa/configurazione/imap_outexp.phtml) c'è la configurazione :D :D :D
:cool: bYe :cool:
grazie!
il problema è che è già configurato così
Pero' il client di posta elettronica non salva i msg spediti nè in locale, né sul server, a meno che il msg non sia inviato direttamente tramite web
Maverick
20-09-2001, 20:26
a me se vado su libero me li fa vedere quelli inviati!
azzo!
Allora non so proprio come fare: sia su outlook che su web ho specificato di salvarmeli. Se hai qualche suggerimento... altrimenti pazienza.
ciao
Si pùo creare una cartella IMAP assegnata a contenere i messaggi in uscita,creando così una regola messaggio :
In cui il messaggio è stato inviato dall'account specificio (libero)
Copia il messaggio nella cartella specificata (quella creata)
Ma xkè nn si possono utilizzare le regole con server IMAP :confused: :confused: :confused:
:cool: ByE :cool:
1) La mia pop "info@neofox.it" la scarico dal pc fisso, e la leggo dal portatile, avendo scelto su quest'ultimo l'opzione "non eliminare messaggi dal server".
Il server però sa che quei messaggi sono stati letti.
2) Con Outlook (non express) posso scegliere di scaricare solo le intestazioni (fa prestissimo) e poi decido se e quali messaggi scaricare.
Dunque credo che IMAP4 offra molti più vantaggi di quelli che descrivete, perché altrimenti la mia POP3 fa le stesse cose!
;)
Chissà, magari offre supporto al VBA :D (scherzo).
aloha,
Proch
(aka Shaboo)
Maverick
23-09-2001, 09:01
ma a me scarica lo stesso, non mi fa scegliere... come fate voi?
Originariamente inviato da Maverick
[B]ma a me scarica lo stesso, non mi fa scegliere... come fate voi?
non ne sono sicuro ma se clicchi sulla cartella "infostrada" a dx ti appaiono tre pulsanti: "Sincronizza account" "Cartelle IMAP" e "Impostazioni". Scegliendo quest'ultima selezioni "solo intestazioni"
Maverick
24-09-2001, 11:45
Trovato grazie! :)
Ma se poi voglio scaricare qualche msg?
e se voglio cancellarli invece?
Al lato pratico non cambia nulla, prova
sinceramente non noto grosse differenze con le altre impostazioni
Maverick
24-09-2001, 21:59
infatti non cambia niente perchè quando clicclo sul messaggio per farmelo leggere lo scarica!
Scusate L'inglese, ma pensavo potessere essere utile.
Copiato dal link:http://www.imap.org/about/whatisIMAP.html
del'IMAP connection.
Saluti,
:mc:
"What is IMAP?
IMAP stands for Internet Message Access Protocol. It is a method of accessing electronic mail or bulletin board messages that are kept on a (possibly shared) mail server. In other words, it permits a "client" email program to access remote message stores as if they were local. For example, email stored on an IMAP server can be manipulated from a desktop computer at home, a workstation at the office, and a notebook computer while traveling, without the need to transfer messages or files back and forth between these computers.
IMAP's ability to access messages (both new and saved) from more than one computer has become extremely important as reliance on electronic messaging and use of multiple computers increase, but this functionality cannot be taken for granted: the widely used Post Office Protocol (POP) works best when one has only a single computer, since it was designed to support "offline" message access, wherein messages are downloaded and then deleted from the mail server. This mode of access is not compatible with access from multiple computers since it tends to sprinkle messages across all of the computers used for mail access. Thus, unless all of those machines share a common file system, the offline mode of access that POP was designed to support effectively ties the user to one computer for message storage and manipulation. "
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.