View Full Version : Intervento occhi per miopia, chi l'ha fatto?
Marty Bishop
04-10-2006, 11:12
Ciao, come da oggetto mi interessava sapere se qualcuno di voi ha fatto un intervento di questo tipo e se possibile avere qualche informazione tipo:
- in quali circostanze l'intervento e' stato fatto (es. descrizione breve del tipo di problema per cui l'intervento e' stato effettuato)
- situazione dopo intervento, ed eventuali problemi riscontrati in seguito, di qualunque natura
- costi di tutta l'operazione
- se ne e' valsa la pena oppure no
Non mi interessano informazioni di carattere tecnico per il momento, ma soltanto gli aspetti di cui sopra, in modo da valutare poi se farlo oppure no.
Sono un po' spaventato all'idea di un intervento agli occhi, a prescindere dal tipo di intervento e dalla frequenza con cui essi vengono effettuati, si tratta pur sempre degli occhi...
Allo stesso tempo mi sono stancato di portare gli occhiali o le lenti a contatto che risolvono alcuni problemi di comfort e ne creano altri.
Grazie in anticipo, per le informazioni che spero voglia darmi chi ha gia' fatto questa esperienza. :)
versus2k3
04-10-2006, 11:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=479788
Io l'ho fatto un anno fa, tecnica prk, per correggere miopia di tre diotrie circa a entrambi gli occhi. piu lieve astigmatismo all'occhio sinistro. :)
I giorni successivi all'operazione sono stati molto dolorosi...diciamo 3 giorni, un bel male, ma poi passa.
La vista diventa buona nel giro di una settimana, ottima nel giro di qualche settimana, eccellente nel giro di qualche mese.
Comunque a una settimana dall'intervento o anche meno puoi già svolgere tutte le tue normali attività senza problemi.
Costi...sui 1500 euro mi pare, non sono sicurisimo ma l'ordine di grandezza è quello :cool:
Si ne è valsa la pena, ora sono contentissimo :p :p :p
sono stato operato ad aprile 1998 ad entrambi gli occhi per eliminare una forte miopia.
Nessun problema, ci vedo benissimo, costo totale 1.500.000 delle vecchie lire (ma con rimborso del 70 % della regione Piemonte)
Ovviamente contentissimo, lo rifarei tutta la vita
odracciR
04-10-2006, 15:07
Ma l'intervento risolve completamente il problema? Non si ripresenterà più? Percentuale di successo ed eventuali effetti collaterali? Correge miopia e astigmatismo e basta?
Grazie per le risposte :)
Marty Bishop
04-10-2006, 16:08
Grazie a tutti per le risposte, che sembrano positive (anche se spero in altri interventi)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=479788
Non mi interessavano per ora, come gia' detto, aspetti tecnici motivo per cui non ho considerato che potessero esserci thread dal soggetto simile. Se i moderatori lo ritengono opportuno chiudano pure questo, magari accorpando le risposte in un unico thread invece di perderle. Comunque mi sembra un thread da piazzetta, piu' che da Scienza&Tecnologia.
alphacentaury79
04-10-2006, 17:20
Interessato pure io... mi date info in pvt??
paditora
04-10-2006, 18:22
anche io ci sto pensando.
ma costa cara?
si può fare anche tramite la mutua?
paditora
04-10-2006, 18:23
I giorni successivi all'operazione sono stati molto dolorosi...diciamo 3 giorni, un bel male, ma poi passa.
azzz
ma per alleviare il dolore ti danno qualche calmante o passi 3 giorni a soffrire.
Ci vorrebbero pagine e pagine per rispondere cmq...
Ho fatto l'intervento PRK (laser di terza generazione) ad aprile.
Situazione: Miopia (media) + astigmatismo (poco)
Post intervento: problemi per circa una settimana (anche meno) di bruciore/dolore/arrossamento ---> un collirio ogni ora fra antinfiammatorio, antibiotico e lacrime artificiali;
poi si toglie l'antinfiammatorio, poi l'antibiotico e si passa al cortisone (favorisce la cicatrizzazione) le lacrime continuerai a metterle per mesi invece...
Integratori vari.
Mi è stato detto solo di non fare il bagno in piscina e usare molto gli occhiali da sole.
Difetti: occhio secco (ma è una situazione temporanea)
Ci tengo a far presente come problemi notturni di riflessi siano totalmente assenti con le tecniche odierne.
Soddisfazione totale e percentuale di riuscita elevatissima.
Ho scritto le prime cose che mi sono venute in mente, se hai qualche domanda specifica chiedi pure!
paditora
04-10-2006, 19:49
Con tutti sti effetti collaterali mi sa che lascio perdere e vado avanti con gli occhiali.
Con tutti sti effetti collaterali mi sa che lascio perdere e vado avanti con gli occhiali.
Con la differenza che il collirio lo metti per qualche mese, gli occhiali da vista tutta la vita... :D
redsnake
04-10-2006, 21:40
Ci vorrebbero pagine e pagine per rispondere cmq...
Ho fatto l'intervento PRK (laser di terza generazione) ad aprile.
Situazione: Miopia (media) + astigmatismo (poco)
Post intervento: problemi per circa una settimana (anche meno) di bruciore/dolore/arrossamento ---> un collirio ogni ora fra antinfiammatorio, antibiotico e lacrime artificiali;
poi si toglie l'antinfiammatorio, poi l'antibiotico e si passa al cortisone (favorisce la cicatrizzazione) le lacrime continuerai a metterle per mesi invece...
Integratori vari.
Mi è stato detto solo di non fare il bagno in piscina e usare molto gli occhiali da sole.
Difetti: occhio secco (ma è una situazione temporanea)
Niente piscina per quanto tempo?
ma siete sicuri che sti'intervento non abbia poi dei contro avanti nel tempo?
io sapevo che c'era qualcosa di controproducente...come mai bill gates porta gli occhiali? e lui si potrebbe fare un intervento ultratecnologico, non credo che gli piaccia portare gli occhiali
paditora
04-10-2006, 22:13
io sapevo che c'era qualcosa di controproducente...come mai bill gates porta gli occhiali? e lui si potrebbe fare un intervento ultratecnologico, non credo che gli piaccia portare gli occhiali
bè manco gli oculisti lo fanno :D
Mr_Cilindro
04-10-2006, 23:00
Interessato anch'io....! :)
Il prezzo su che quota si aggira?
odracciR
04-10-2006, 23:20
Nessun ipermetrope si è fatto operare? Ho visto su wikipedia che si usa lo stesso laser anche per questo difetto.....
Niente piscina per quanto tempo?
giusto per questo periodo estivo... erano passati solo pochi mesi.
La guarigione totale avviene in 6 mesi.
blind incoming :sofico:
Io mi opererò a dicembre/gennaio via Lasik (con intralase) di 4a generazione.
La PRK serve se hai un miopia medio/bassa, se sei come il sottoscritto, devi andare sulla LASIK che però ha un costo più elevato, ma permette di recuperare molte più diottrie (in casi estremi anche attraverso l'uso di un cristallino artificiale) e i tempi di guarigione/ripresa sono più rapidi.
vero!! Perchè uno come bill gates non si opera? Forse pensa che con gli occhiali è più "sapientino"? Più informatico?? :p :doh:
Nessun ipermetrope si è fatto operare? Ho visto su wikipedia che si usa lo stesso laser anche per questo difetto.....
io ci avevo fatto un pensierino...
odracciR
05-10-2006, 14:11
io ci avevo fatto un pensierino...
Questo è il mio unico problema visivo...quando avevo 5-6 anni mi hanno operato per correggere l'astigmatismo (non con il laser) e adesso mi è rimasta l'ipermetropia....magari tra un paio di anni metto da parte i soldi e lo faccio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.