PDA

View Full Version : GUIDA DOLBY DIGITAL/DTS!!!

fenomeno83
04-10-2006, 10:36
Questa guida vi consentirà di chiarire qualsiasi dubbio riguardo i metodi di decodifica dei contenuti in dolby digital e dts presente nei dvd.
Essa è 1 traduzione di 1 post trovato nel forum ufficiale di creative ( http://forums.creative.com/creativelabs/board/message?board.id=soundblaster&message.id=12170 ),con l'aggiunta di qualche dettaglio.
I modi per poter decodificare il dolby digital e/o dts(entrambi basati su audio multicanale,col secondo che fornisce 1 qualità migliore del primo) col PC sono i seguenti:

1)via software:in questo caso è necessaria innanzitutto avere una scheda audio in cui è possibile attaccare l'impianto 5.1/6.1 o 7.1,
ossia deve essere possibile attaccare i 3 o 4 jack analogici(oppure via ingresso digitale DIN,diverso dall'uscita digitale!!!NB:se la vostra scheda audio è fornita del DIN e volete usare questo ingresso invece dei 3 o 4 in cui attaccate i jack analogici,molto probabilmente sarà nececcario avere
1 convertitore jack/din in cui in ingresso andranno i 3 o 4 jack e l'uscita attaccarla al DIN della scheda audio)!Player come Intervideo Windvd 7 o Cyberlink POwerdvd 7 riescono a decodificare i contenuti in dolby digital e dts.
In questo caso è necessario configurare dal software stesso l'ambiente di altoparlanti(5.1,6.1 o 7.1;NB:6 altoparlanti significa 5.1!!!) e(se richiesto)selezionare il tipo di decodifica
che deve eseguire(dolby digital o dts) oppure la scheda audio analogica come modalità di uscita;conviene abilitare anche la decodifica 96khz/24 bit se c'è l'opzione apposita.
NB:di solito le impostazioni di default(eccetto la configurazione del numero di altoparlanti che si dovrà impostare correttamente)dovrebbero essere quelle giuste.
PS:Non selezionare la modalità spdif!!!

2)utilizzando la decodifica della scheda audio:anche in questo caso è necessario innazitutto avere una scheda audio in cui è possibile attaccare l'impianto 5.1/6.1 o 7.1,ossia deve essere possibile attaccare i 3 o 4 jack analogici(oppure via ingresso digitale DIN),
ed inoltre la scheda audio stessa dev'essere appunto capace di decodificare il dolby digital e/o dts.In questo caso la configurazione degli altoparlanti dev'essere fatta nelle impostazioni
della scheda audio stessa ed in questa è inoltre necessario settare che la decodifica dei contenuti venga fatta dal decoder interno,cioè dalla scheda audio stessa(non settare la modalità spdif!!!).
Nel player come Windvd7 o powerdvd7 è invece necessario settare la modalità spdif in modo da switchare la decodifica dal software alla scheda audio.

3)utilizzando 1 decoder esterno:è innanzitutto necessario avere 1 decoder o 1 set di altoparlanti in grado di decodificare i contenuti in dolby digital e/o dts;inoltre la vostra scheda
audio dev'essere fornita di uscita digitale DOUT (coassiale o ottica:il risultato è uguale anche se il materiale del cavo ottico è migliore di quello coassiale).In questo caso la configurazione degli altoparlanti
deve essere fatta nel vostro decoder esterno.E' invece necessaria impostare la modalità spdif sia nella scheda audio che nel player come windvd7 o powerdvd7:in questo modo la decodifica switcha dal software alla sheda audio e dalla scheda audio
al decoder esterno!

Ovviamente nella stragrande maggioranza dei casi 3) è migliore di 2) che è migliore di 1).

NB:il cavo ottico o coassiale dev'essere usato solo nel caso 3)!!!Con le impostazioni del caso 1) e 2),anche se la scheda audio è fornita di uscita digitale,il risultato finale sarà l'udibilità
da solo 2 casse!!!
Inoltre,se non avete uscita digitale nella vostra scheda audio,anche se attaccate il vostro decoder esterno ad 1 ingresso casse o cuffie il risultato non sarà di audio multicanale!!!

Un altro appunto da fare è il seguente:i giochi per pc con audio surround non sono in dolby digital o dts!!!Per poter ascoltare il surround è necessario che la vostra
scheda audio supporti l'EAX (questa è la tecnologia usata) e poter attaccare alla scheda audio l'impianto 5.1/6.1 o 7.1 attraverso i 3 o 4 jack analogici(oppure via ingresso digitale DIN).
Non è possibile riprodurre l'EAX(o quasi) in altri modi (con 1 decoder esterno attaccato all'uscita digitale ottica o coassiale della scheda audio si sentirebbero solo 2 casse!!!)!!!
In realtà ciò ke ho detto nn è proprio giusto!Infatti ci sono anche in commercio schede che montano un convertitore dei segnali in DOLBY DIGITAL..., tipo la TERRATEC 7.1 LIVE, che è capace di far uscire qualsiasi segnale, anche quello posizionale dei giochi, tramite l'uscita OTTICA DIGITALE nel formato DOLBY DIGITAL (in pratica converte in tempo reale l'audio multi canale EAX in Dolby Digital in modo da poter essere decodificato dal decoder esterno).

PS:se la vostra scheda supporta il CMSS,disabilitatelo (io lo uso solo per ascoltare i contenuti in mono o stereo e non per i contenuti in audio multicanale!!!).
Inoltre vi ricordo che gli sdoppiatori di audio non vi renderanno la resa dell'audio multicanale(alla fine sarà come avere dei suoni STEREO riprodotti su ciascuna coppia di casse)!!!

fenomeno83
05-10-2006, 15:57
nn interessa a nessuno questo post?secondo me diversi utenti hanno dubbi del genere e dovrebbe essere importantizzata sta discussione

sualocin
06-10-2006, 12:38
a me si :)

lo sto leggendo perché volevo capire un po' di cose, presto farò tante domande

sualocin
06-10-2006, 12:58
Prima cosa perché dici di non usare CMSS 2 che è consigliato per dolby digital e sistemi 5.1 etc....

sualocin
06-10-2006, 13:04
seconda domanda..
utilizzo delle cuffie dall'uscita digitale spdif con cavo coassiale, non riuscirò a sentire in Dolby digital DTS?

l'amplificatorino della sony qualsiasi imppstazione metta nei codec mi rileva sempre solo Dolby Pro Loogic II

narnonet
06-10-2006, 13:36
Un altro appunto da fare è il seguente:i giochi per pc con audio surround non sono in dolby digital o dts!!!Per poter ascoltare il surround è necessario che la vostra scheda audio supporti l'EAX (questa è la tecnologia usata) e poter attaccare alla scheda audio l'impianto 5.1/6.1 o 7.1 attraverso i 3 o 4 jack analogici(oppure via ingresso digitale DIN).
Non è possibile riprodurre l'EAX in altri modi (con 1 decoder esterno attaccato all'uscita digitale ottica o coassiale della scheda audio si sentirebbero solo 2 casse!!!)!!!

sbagliato...

ci sono anche in commercio schede che montano un convertitore dei segnali in DOLBY DIGITAL...

tipo la TERRATEC 7.1 LIVE, che è capace di far uscire qualsiasi segnale, anche quello posizionale dei giochi, tramite l'uscita OTTICA DIGITALE nel formato DOLBY DIGITAL.
In questo caso servirà quindi un decoder esterno che processi il segnale DD e lo invii alle casse.

Vedo che non sei tanto aggiornato... :D

Ciao

narnonet
06-10-2006, 13:41
Prima cosa perché dici di non usare CMSS 2 che è consigliato per dolby digital e sistemi 5.1 etc....

quando ti vedi un film in 5.1 o giochi sempre con l'audio posizionale è norma disabilitare il CMSS che potrebbe inficiare sulla reale configurazione 5.1...

se innvece stai ascoltando della musica o cmq qualsiasi fonte stereo o mono, allora il CMSS lo puoi anche attivare per sentire la musica uscire da tutti gli altoparlanti...

capito?

quindi non intendeva di non usare il CMSS in assoluto, ma di non usarlo in certi casi.

Ciao

sualocin
06-10-2006, 14:03
ok, adesso ho un problema... fino a
30 minuti fa avevo il 5.1 funzionante nelle cuffie

se facevo il test sentivo

frontale sinistro, centro, frontale destro, posteriore sinistro posteriore destro...

adesso mi fa i due frontali e basta

se seleziono l'uscita casse invece tutto è normale...

sualocin
06-10-2006, 14:11
ok, adesso ho un problema... fino a
30 minuti fa avevo il 5.1 funzionante nelle cuffie

se facevo il test sentivo

frontale sinistro, centro, frontale destro, posteriore sinistro posteriore destro...

adesso mi fa i due frontali e basta

se seleziono l'uscita casse invece tutto è normale...

risolto era una questione di codec

per il fatto che vedo solo dolby pro logic e non dts o dolby digital?

fenomeno83
06-10-2006, 17:26
sbagliato...

ci sono anche in commercio schede che montano un convertitore dei segnali in DOLBY DIGITAL...

tipo la TERRATEC 7.1 LIVE, che è capace di far uscire qualsiasi segnale, anche quello posizionale dei giochi, tramite l'uscita OTTICA DIGITALE nel formato DOLBY DIGITAL.
In questo caso servirà quindi un decoder esterno che processi il segnale DD e lo invii alle casse.

Vedo che non sei tanto aggiornato... :D

Ciao

Hai ragione :sofico:

stallone1982
02-01-2007, 17:09
Ciao...forse qui qualcuno potrà chiarirmi le idee!!

Allora, ho un kit DVD home theater della sunstech (TH-MD461). Ora io vorrei utilizzare il solo lettore DVD con una semplice tv tramite presa scart e prendere il kit delle casse (5 sat più sub) e collegarlo al PC. Quindi smembrarlo.

Purtroppo il l'ingresso del sub è unico e del tipo mini DIN 9 poli femmina. Da quel poco che ho capito il decodificatore DD si trova nel lettore e nn nel sub. quindi volevo prendere l'uscita minijack della mia SB live! 5.1, trasformarla con un adattatore (esiste in commercio sicuro) in mini DIN 9 poli femmina e poi utilizzare il cavo che ho trovato nel sistema (è un cavo mini DIN 9 poli maschio maschio per coll il DVD al sub).

Si sentirà qualcosa??? è fattibile??

NN riesco a capire se l'uscità digitale minijack dell SB live! 5.1 è già decodificata e pronta per le casse (quindi mi basta covertire il minijack in midi DIN) oppure necessita di un decoder esterno...

narnonet
02-01-2007, 17:19
il prioblema non è tanto semplice...

diciamo che una risposta esauriente che ti so dare riguarda solo l'utima domanda...

la audigy emette dall'uscita digitale il segnale ancora grezzo, non decodificato, e le tue casse senza il decoder integrato nel lettore dvd non capirebbero cosa sia...

per questo il segnale prima di essere inviato alle casse va decodificato.

Ciao

stallone1982
02-01-2007, 17:35
Anche io pensavo questo, il dubbio mi è venuto andando nel mixer della creative in quanto nelle impostazioni c'è la possibilità di abilitare AC-3 Decode Dolby digital.

Allora ho pensato che abilitandolo l'uscita viene decodificata e quindi pronta per il solo sistema di casse, mentre disabilitando l'uscita offre il segnale "grezzo" che poi va affidato al decoder esterno.

Forse l'impostazione vale solo per l'uscita analogica (i 3 minijack front rear e center/sub) ma nn per quella digitale che è "grezza" in qualsiasi caso e va decodificata esternamente da un decoder esterno (o quello intergrato nel sub se il sistema lo offre)