View Full Version : Consiglio: da San Diego 3700+ a dual core
[KS]Zanna
04-10-2006, 10:19
Ciao a tutti,
mi stuzzica l'idea di passare ad un dual core (+ che altro vorrei approfittare del ribasso dei prezzi e del fatto che non se ne troveranno ancora per molto su sk939).
I dubbi sono sull'effettiva utilità, dato che l'uso prevalente è x il gioco.
Non seguo + molto il lato CPU del PC, proprio perchè per giocare il reparto critico è quello video: da quello che sapevo io non era necessario avere un dual core, però cominciano ad essere sempre + presenti nuovi giochi (o patch x quelli già usciti) con ottimizzazione multi-core.
Mi darebbe effettivamente un tangibile miglioramento passare ad un A64 X2?
Mi dispiacerebbe separarmi dal mio procio che va tranquillamente @2810 con 1.35v e dissy stock (e già rispetto alla freq. di default miglioro abbastanza come fps), ma se i dual dessero effettivamente un po' di birra in piu'...
Altra cosa: nei giochi avere 2x1MB di cache invece che 2x512KB aiuta?
E se dovessi vendere il mio 3700+, considerate le sue notevoli potenzialità potrei chiedere qualcosina in + rispetto alla normale quotazione dell'usato oppure ormai non gliene frega + niente a nessuno dei single core per cui già se riuscissi a venderlo sarebbe un successo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao
P.S.
Ho una X1900Xt 512 con 2GB di teamgroup 2.5-3-3.6 1T
Zanna']Ciao a tutti,
mi stuzzica l'idea di passare ad un dual core (+ che altro vorrei approfittare del ribasso dei prezzi e del fatto che non se ne troveranno ancora per molto su sk939).
I dubbi sono sull'effettiva utilità, dato che l'uso prevalente è x il gioco.
Non seguo + molto il lato CPU del PC, proprio perchè per giocare il reparto critico è quello video: da quello che sapevo io non era necessario avere un dual core, però cominciano ad essere sempre + presenti nuovi giochi (o patch x quelli già usciti) con ottimizzazione multi-core.
Mi darebbe effettivamente un tangibile miglioramento passare ad un A64 X2?
Mi dispiacerebbe separarmi dal mio procio che va tranquillamente @2810 con 1.35v e dissy stock (e già rispetto alla freq. di default miglioro abbastanza come fps), ma se i dual dessero effettivamente un po' di birra in piu'...
Altra cosa: nei giochi avere 2x1MB di cache invece che 2x512KB aiuta?
E se dovessi vendere il mio 3700+, considerate le sue notevoli potenzialità potrei chiedere qualcosina in + rispetto alla normale quotazione dell'usato oppure ormai non gliene frega + niente a nessuno dei single core per cui già se riuscissi a venderlo sarebbe un successo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao
P.S.
Ho una X1900Xt 512 con 2GB di teamgroup 2.5-3-3.6 1T
hai un ottimo procio, io aspetterei, soprattutto perche nei giochi non noteresti differenze ,solo qualche frame in più alle basse risoluzioni,
ma non credo che con la tua VGA giochi a basse risoluzioni.
[KS]Zanna
04-10-2006, 11:19
Sì, probabilmente è la cosa + saggia da fare: ero solo preso da smania di dual core prima di esaurimento scorte :)
Sai com'è, non ho intenzione di cambiare né la mamma né le ram ancora per un po' di tempo, per cui sono costretto al sk939... e ormai comincia a diventare sempre + difficile trovare gli X2 a buon prezzo (per non parlare del mercato dell'usato praticamente inesistente... d'altronde è comprensibile, con quello che si sono svalutati e con quello che uno ci ha speso a suo tempo per comprarsene uno... anch'io me lo terrei piuttosto che perderci il 60/70%).
Ciao
Zanna'] per non parlare del mercato dell'usato praticamente inesistente...
Ciao
Per ora, l'anno prossimo vedrai... ;)
Dr House
04-10-2006, 11:46
non ti serve a niente un dual per le tue esigenze
[KS]Zanna
04-10-2006, 13:19
non ti serve a niente un dual per le tue esigenze
Neanche per giochi tipo fear e quake4 con supporto al dual core? dici che l'incremento percentualmente non sarebbe così rilevante da giustificare l'acquisto?
Ok, ormai sono quasi convinto: spero solo che non diventino introvabili da qui a qualche mese.
Ciao
Zanna']Neanche per giochi tipo fear e quake4 con supporto al dual core? dici che l'incremento percentualmente non sarebbe così rilevante da giustificare l'acquisto?
no, solo alle basse risoluzioni si guadagna, ma poi perché hai sta fame di fps,
hai una config notevole, hai problemi con qualche gioco in particolare?
Zanna']Ok, ormai sono quasi convinto: spero solo che non diventino introvabili da qui a qualche mese.
Ciao
nei negozi sicuro che diventeranno presto molto rari, ma ce n'é una grande quantità in giro, vedrai che l'anno prossimo se ne troveranno parecchi usati...
Dr House
04-10-2006, 13:31
Zanna']Neanche per giochi tipo fear e quake4 con supporto al dual core? dici che l'incremento percentualmente non sarebbe così rilevante da giustificare l'acquisto?
Ok, ormai sono quasi convinto: spero solo che non diventino introvabili da qui a qualche mese.
Ciao
http://www.firingsquad.com/hardware/quake_4_dual-core_performance/page4.asp
ma un gamer accanito come credo tu sia gioca con risoluzione e dettagli massimi a cui può arrivare e li conta quasi esclusivamente la vga
[KS]Zanna
04-10-2006, 14:15
http://www.firingsquad.com/hardware/quake_4_dual-core_performance/page4.asp
ma un gamer accanito come credo tu sia gioca con risoluzione e dettagli massimi a cui può arrivare e li conta quasi esclusivamente la vga
Gioco a 1280x1024, la max risoluzione permessa dal mio 19" lcd, e la differenza non è così trascurabile.
Proprio perchè sono un gamer accanito e abbastanza esperto so che non ci si basa soltanto sui timedemo per giudicare le prestazioni, perchè effettivamente non è tanto il fatto di fare 100 fps invece di 80 che mi preoccupa (e intanto rispondo anche a e.cera), quanto valutare come questo potrebbe riflettersi in condizioni di gioco al limite, con diversi player collegati e in scene altamente caotiche.
20 fps di differenza tra 80 e 100 sono inutili, ma 10 fps tra 30 e 40 sono a dir poco vitali (parlo di giochi FPS, non certo di RPG).
Mi piacerebbe infatti che nei test mettessero, quando fanno ad esempio le prove con FEAR, oltre al valore medio anche quello minimo, molto + indicativo!
Tra l'altro ho appena visto il test in home page della 7950 e notavo come con praticamente la mia stessa configurazione (a parte il 4800+ X2 invece del mio 3700+@FX-57) i test di HWUP diano, per la x1900xt 512 + cat 6.9, una media di 75fps a FEAR 1280x1024 contro i miei 68 (tra l'altro @ 1280x960).
Naufr4g0
04-10-2006, 14:44
Zanna']Tra l'altro ho appena visto il test in home page della 7950 e notavo come con praticamente la mia stessa configurazione (a parte il 4800+ X2 invece del mio 3700+@FX-57) i test di HWUP diano, per la x1900xt 512 + cat 6.9, una media di 75fps a FEAR 1280x1024 contro i miei 68 (tra l'altro @ 1280x960).
Beh considera che sui test su HWUpgrade lavorano sempre in condizioni ottimali, con windows freschi di installazione! :)
Per quanto riguarda il cambio di procio, lascia perdere... non ne vale ancora la pena! Comprati un dual-core quando ne avrai veramente bisogno e la differenza di prestazioni giustificherà l'esborso.
Sempre che ce ne sarà bisogno... allo stato attuale delle cose hai ben pochi vantaggi col dual core per quanto riguarda i giochi e con i normali applicativi windows.
Cmq che i single core non hanno mercato non è vero, io ho comprato un processore come il tuo pochi giorni fa su socket 939... e pensa che molti si comprano ancora i computer su socket A spendendo cifre considerevoli. Figurati un domani se non si vendono gli athlon 64...
La spesa migliore che hai fatto è sicuramente la VGA che vorrei tanto anche io, che mi devo accontentare di una 6600gt 128mb. :/
[KS]Zanna
04-10-2006, 17:11
Cmq che i single core non hanno mercato non è vero, io ho comprato un processore come il tuo pochi giorni fa su socket 939... e pensa che molti si comprano ancora i computer su socket A spendendo cifre considerevoli.
No no, mi sono spiegato male: volevo dire che i dual core non hanno mercato, nel senso che sono introvabili, ed è anche comprensibile: anch'io se ne avessi preso uno a inizio anno a + di 500 euro mi rugherebbe molto doverlo svendere adesso a 190... me lo terrei (come penso che facciano molti, a parte i patiti che hanno deciso di rottamare tutto in favore del conroe).
Alla fine mi terrò il procio e mi sbizzarrirò a tirargli il collo, visto che non ho ancora testato fino a dove può arrivare (per ora 2810MHz @ 1.35v e col dissy stock mi sembra un ottimo risultato).
La vga mi dà soddisfazioni, effettivamente, ma quanto ho dovuto penare: 3 7900GT ho cambiato (tutte in RMA e tutte per quel cazzo di regolatore di tensione della ram video) prima di decidermi a non sfidare ulteriormente la sorte e ad affidarmi alla concorrenza :P
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.