PDA

View Full Version : -->>Mi hanno rubato la Punto. Aveva 6 mesi.

Andrea Dandy Bestia
04-10-2006, 00:54
Come da titolo.
Stasera, nell'arco di tre ore, mentre mi stavo allenando.
Parcheggiata nel solito piazzale della solita palestra che frequento dal 1994.

La vecchia Uno del 1993 mai sfiorata.

Questa, 1,3 m-jet dynamic, 6 mesi esatti (30 marzo 2006), 11700km, perfetta, INCULATA da qualche "malfattore", come recita il verbale dei carabinieri.

Va be', che ci devo fare?

Ora, sperando di non ritrovarla, a meno di non ritrovarla SPLENDENTE e PERFETTA come l'ho parcheggiata, e sperando che l'assicurazione risarcisca il suo valore o quasi, che cosa compro con 10.000 o 11.000 €???

Un'altra Dynamic non credo, visto che nel caso avevo usufruito dello sconto rottamazione, e ora al massimo posso rottamarmi la minchia e due biciclette.

La Punto II m. y. 2003 è ancora in produzione? E, se sì, per quanto?

Grazie mille, statemi vicini ché non è proprio la mia serata...

E.T.A.
04-10-2006, 00:57
un'auto vecchia, ti darà poco l'assicurazione

Cmq con 10mila prendi qualsiasi macchina utilitaria... Corsa, Clio, Panda, Punto, Matiz, ecc

ci dovresti rientrare nei 10mila... io mi farei una Clio o comunque una Renault

Andrea Dandy Bestia
04-10-2006, 00:59
un'auto vecchia, ti darà poco l'assicurazione

6 mesi è già vecchia?

Quanto mi darà in meno rispetto al prezzo d'acquisto?

E.T.A.
04-10-2006, 01:00
ho detto una fregnaccia visto che la clio parte da 11.000

magari il modello vecchio (anche la Corsa)

cè anche la Fiesta

dipende da cosa ci devi fare e dall'estetica

vedi tu

ops scusa non avevo capito che aveva 6 mesi :rolleyes:
avevo letto ma m'ero scordato

E.T.A.
04-10-2006, 01:02
6 mesi è già vecchia?

questo non te lo so dire, dipende da molte cose tra cui il tipo d'assicurazione ecc

pero' penso che il rimborso totale sia fantascienza.
Forse e dico forse 60-70% del costo

Ma non voglio spaventarti quindi prendi con le molle cio' che dico

00Luca
04-10-2006, 01:04
Se ha 6 mesi prendi il 100% del valore di mercato dell'auto, che è quello Quattroruote al momento della stipula del contratto.

Si hai capito bene...ti riprendi tutti i soldi.

E.T.A.
04-10-2006, 01:07
Se ha 6 mesi prendi il 100% del valore di mercato dell'auto, che è quello Quattroruote al momento della stipula del contratto.

Si ma in che tempi? E se ritrovano la sua punto?
e se i mesi son 6 ma ci sono anche dei giorni?

Andrea Dandy Bestia
04-10-2006, 01:09

Questa è una versione che mi piace di più.

Però... Prendo il valore di Quattroruote (all'epoca 14.500€) o un valore pari a quello che io in realtà ho pagato, da contratto (11.070€ per lo sconto rottamazione)?

Andrea Dandy Bestia
04-10-2006, 01:10
Si ma in che tempi? E se ritrovano la sua punto?
e se i mesi son 6 ma ci sono anche dei giorni?

Obiezioni giustissime! Volevo solo intavolareun discorso teorico.

I 6 mesi sono in realtà poco di più (30/03 -> 03/10)

Topomoto
04-10-2006, 01:38
Questa è una versione che mi piace di più.

Però... Prendo il valore di Quattroruote (all'epoca 14.500€) o un valore pari a quello che io in realtà ho pagato, da contratto (11.070€ per lo sconto rottamazione)?
Il risarcimento dovrebbe essere calcolato in base al valore dell'auto, e non su quanto tu l'abbia pagata.
Dire a quanto ammonti è già più difficile, meglio che ti informi dalla tua assicurazione prima di fasciarti la testa.

djufuk87
04-10-2006, 01:44
ma ti hanno fregato una G punto?! :mbe:
Comunque mi spiace, fossi in te sarei cosi incazzato da trasformarmi in hulk :(

E.T.A.
04-10-2006, 02:57
bo io gli auguro che gli ridiano tutto

ma pare strano che una società d'assicurazioni tiri fuori ADDIRITTURA il prezzo di listino e non il reale prezzo

cmq dicci pure che assicurazione hai, il prezzo dell'auto

Maui78
04-10-2006, 09:18
Bisogna poi vedere quant'è la franchigia... :rolleyes:

trokij
04-10-2006, 09:50
Sti bastardi :mad:

Quincy_it
04-10-2006, 10:06

Non è assolutamente detto,
dipende dalle condizioni dell'assicurazione, in particolare se c'è scoperto/franchigia sul rimborso del valore dell'auto. La compagnia assicuratrice può anche riconoscere il valore del mezzo alla pari del costo d'acquisto del nuovo, ma potrebbe detrarre una certa percentuale dall'importo.

Topomoto
04-10-2006, 10:24
dipende dalle condizioni dell'assicurazione, in particolare se c'è scoperto/franchigia sul rimborso del valore dell'auto. La compagnia assicuratrice può anche riconoscere il valore del mezzo alla pari del costo d'acquisto del nuovo, ma potrebbe detrarre una certa percentuale dall'importo.
Ma infatti, l'unica è sentire l'assicurazione o/e leggere i termini del contratto stipulato ;)

andyweb79
04-10-2006, 10:28
Mi spiace moltissimo, spero pure io che la tua auto non venga ritrovata e che l'assicurazione ti risarcisca almeno al 90% del valore sul nuovo. 10.000 euro spero e credo che tu li prenda.
Per chi te l'ha fregata, spero che tiri una botta contro un cipresso da non uscirne vivo... come tutti quelli che fott.ono le cose altrui!
Pezzenti!

Topomoto
04-10-2006, 10:34
Per chi te l'ha fregata, spero che tiri una botta contro un cipresso da non uscirne vivo... come tutti quelli che fott.ono le cose altrui!
Pezzenti!
Dopo che l'assicurazione ha sborsato i soldi, però :eek: :D

Minax79
04-10-2006, 11:04
L'assicurazione ti paga, sempre che tu sia assicurato per il furto, in base alle condizioni alla stipula della polizza stessa (spesso è previsto uno scoperto ... prova a dare un'occhiata). La grossa scocciatura è che, a meno che non me l'abbiano detta sbagliata, devi aspettare alcuni mesi dal furto dell'auto (3 o 4 mi pare) prima di poter annullare la proprietà dell'auto. Fino ad allora l'auto è ancora tua anche se in realtà ci sta scorrazzando qualcun' altro. In pratica prima di questo periodo sei a piedi, a meno che tu non prenda un'altra auto con il "rischio" che la tua sia ritrovata (e quindi te ne troveresti in casa due). Considera poi che l'assicurazione ai fini del rimborso si mette in moto dopo un bel po' di tempo. In pratica c'è da farsi venire il fegato grosso.

CS25
04-10-2006, 11:07
6 mesi è già vecchia?

Alcune compagnie riconoscono il 100% del valore (meno lo scoperto ovviamente, di solito un 10%) nei primi 6 mesi, altre nei primi 12 mesi di vita della macchina.

Se hai fortuna ti risarciscono il 90% del suo valore, non malaccio dai.

CS25
04-10-2006, 11:09
L'assicurazione ti paga, sempre che tu sia assicurato per il furto, in base alle condizioni alla stipula della polizza stessa (spesso è previsto uno scoperto ... prova a dare un'occhiata). La grossa scocciatura è che, a meno che non me l'abbiano detta sbagliata, devi aspettare alcuni mesi dal furto dell'auto (3 o 4 mi pare) prima di poter annullare la proprietà dell'auto.

Non e' che si debba aspettare alcuni mesi, e' che si puo' fare solo dopo che uno fa la "perdita di possesso" del veicolo. In tal modo rinuncia a qualsiasi pretesa sullo stesso (anche se viene ritrovato).
Di norma per fare tale procedura (sapendo a priori come va fatta) ci vuole meno di un mesetto.

Andrea Dandy Bestia
04-10-2006, 11:51
Grazie a tutti per gli interventi!
Oggi pomeriggio andrò dal mio assicuratore con la denuncia, così saprò quanto mi si deve ingrossare il fegato.... :muro:

CS25 tu lavori nel ramo peritale/assicurativo, giusto?

@djufuk87: no, non era un GPunto, ma era la MIA Punto!

Andrea Dandy Bestia
04-10-2006, 11:53
Mi spiace moltissimo, spero pure io che la tua auto non venga ritrovata e che l'assicurazione ti risarcisca almeno al 90% del valore sul nuovo. 10.000 euro spero e credo che tu li prenda.
Pezzenti!

:mano:

avevo anche fatto gasolio.... :mad:

Fradetti
04-10-2006, 12:20
pure io ho la punto 1.3 m-jet dynamic..... posso solo capire quanto tu ti stia incazzando in questo momento

Sehelaquiel
04-10-2006, 12:31
vai sull' usato!

Andrea Dandy Bestia
04-10-2006, 13:49
pure io ho la punto 1.3 m-jet dynamic..... posso solo capire quanto tu ti stia incazzando in questo momento

Mi ricordo che ERAVAMO colleghi di macchina!

Temo il momento in cui mi incazzerò sul serio...per ora non ho ancora realizzato...

Andrea Dandy Bestia
04-10-2006, 13:50
vai sull' usato!

Vado dove mi porta il budget...

Andare sull'usato, però, mi infastidisce, anche perché a me piace fare il rodaggio come dico io e trattare la macchina in un certo modo da sempre...

00Luca
04-10-2006, 16:06

infatti ho detto che prende il 100% di quanto ha speso, non del prezzo di listino. calcolando già eventuali franchigie e dando per scontato che un po' di sconto lo si prende SEMPRE.

Se anche hai una franchigia di 500 Euro o del 10% dal prezzo Quattroruote direi che puoi "festeggiare"

KuWa
04-10-2006, 16:23
si ma che barboni.. rubare una punto!

Imrahil
04-10-2006, 16:26
Mi dispiace :friend:

Topomoto
04-10-2006, 16:31
Fino a qualche anno fa, in testa alla hit-parade dei furti c'era la 500 :O

djufuk87
04-10-2006, 16:35
se hanno rubato la punto vuol dire che rubare la mia è ancora piu' semplice.. e abito vicino a lui.. :cry:
La parcheggero' come le biciclette.. col gancio traino incatenato a qualche palo :sbonk:

Ferdy78
04-10-2006, 16:42

...le fiat sono le più ricercate...sai come le smantellano al volo :D :D da fare paura.

A un mio amico han ciullato una uno 45 di 15 anni fa pensa un pò ;)

Comunque macchina per stare tranquilli: Chevrolet Kalos ;) costa poco, offre molto, esteticamente è carina (onestamente meglio della Punto :D ) e se la si prende con impianto a metano della casa..si risparmia pure :D

Alternativa Hyundai Getz ;)

EDIT: mi spiace che te l'abbiano fregata...ringrazia però era assicurata contro il furto...non ci perdi nulla o quasi.. :)

STICK
04-10-2006, 19:24
come cavolo fanno questi maledetti a fregarsi le macchine di adesso?????Non mi dite che funziona ancora come nei film col ladro che toglie le plastiche dei pannelli e collega due fili e voilà,motore acceso!!!! :mad: :mad: :mad:
Poi la gpunto che è appena uscita!!!!

Siamo tutti in pericolo???

Fradetti
04-10-2006, 19:36

non ha parlato di Grande Punto... dovrebbe essere la normalissima punto MK III

trokij
04-10-2006, 19:42
A mio fratello avevano rubato una uno, l'ha ritrovata un mese piu tardi nelle vicinanze del punto in cui l'avevano rubata, la cosa piu strana è che dentro era piena di tichet della sosta pagati, cioè il tipo la usava normalmente e pagava le soste:boh:

kappa85
04-10-2006, 19:53
Andrea non voglio infierire ma... visto che sono delle tue parti, dove te l'hanno rubata esattamente?

Viking
04-10-2006, 20:47
mi dispiace molto, spero che ritroverai la tua puntina, non perdere la speranza :)

mikeshare78
04-10-2006, 20:52
Cavolo mi dispiace... :(
spero che nella sfiga almeno l'assicurazione ti risarcisca a dovere...

Topomoto
04-10-2006, 21:06
mi dispiace molto, spero che ritroverai la tua puntina, non perdere la speranza :)
Mah...insomma...essendo assicurato forse è meglio se non la ritrova :stordita:
A meno di ritrovarla perfettamente integra naturalmente....

Vash_85
04-10-2006, 21:10
come cavolo fanno questi maledetti a fregarsi le macchine di adesso?????Non mi dite che funziona ancora come nei film col ladro che toglie le plastiche dei pannelli e collega due fili e voilà,motore acceso!!!! :mad: :mad: :mad:

Siamo tutti in pericolo???

Adesso sono un pò più tecnologici per quanto riguarda l' avviamento usano un apparecchietto tipo palmare da collegare alla centralina, per la portiera o sfasciano il vetro oppure usano la buona vecchia stanga di metallo... anche se onestamente non so se sulle auto moderne si possa utilizzare.

P.s. Ma non avevi nessuna antifurto?

STICK
04-10-2006, 23:33
Adesso sono un pò più tecnologici per quanto riguarda l' avviamento usano un apparecchietto tipo palmare da collegare alla centralina, per la portiera o sfasciano il vetro oppure usano la buona vecchia stanga di metallo... anche se onestamente non so se sulle auto moderne si possa utilizzare.

:eek:

si ma devono perdere tempo a svitare,collegare,ma a parte questo dettaglio insignificante per un ladro di auto,cavolo in questi palmari ci deve essere un software per dialogare con la centralina (chi glielo passa?hacker?),poi in base alle auto dovrebbero avere un connettore diverso,giusto?Direi che possono avere queste cose solo bande ultra organizzate.

Vash_85
04-10-2006, 23:38
:eek:

si ma devono perdere tempo a svitare,collegare,ma a parte questo dettaglio insignificante per un ladro di auto,cavolo in questi palmari ci deve essere un software per dialogare con la centralina (chi glielo passa?hacker?),poi in base alle auto dovrebbero avere un connettore diverso,giusto?Direi che possono avere queste cose solo bande ultra organizzate.

Per quel che so in genere per le auto moderne fanno così e il cavo usb--->auto lo trovi su ebay per il s.o. lo si trova abbastanza "facilmente" molto probabilmente lo avevano addocchiato da tempo e avevano "studiato" le sue abitudini.

P.s. Non sono un ladro d'auto!! :D

Andrea Dandy Bestia
05-10-2006, 00:08
Mah...insomma...essendo assicurato forse è meglio se non la ritrova :stordita:
A meno di ritrovarla perfettamente integra naturalmente....

Esatto, spero davvero di non trovarla.

Per il resto, so già che perderò un po' di soldi... La Dynamic ora non monta più di serie fendinebbia e volante in pelle, e un primo preventivo parla di 13.000€, e io avevo pagato la mia 11.070€, usufruendo dello sconto rottamazione.
Ora ovviamente non ho nulla da rottamare.

Ma la menata più grossa è l'attesa: 30 giorni per la perdita di possesso, poi devo aspettare il dinero, ordinare....uff! A me serve, e mi serve anche €4.

Per quel che riguarda le modalità del furto, è ovvio che sapevano che avrebbero avuto tempo per agire: mi avranno visto uscire con il borsone della mia società, e non è difficile sapere gli orari dell'allenamento...

Per tutti i Varesotti: non preoccupatevi, io abito a Torino!

Grazie della solidarietà!

F1R3BL4D3
05-10-2006, 00:50

Stavo per dirlo io a djufuk87.... :sofico:

Andrea Dandy Bestia
05-10-2006, 01:12
Stavo per dirlo io a djufuk87.... :sofico:

No dai....non svelare la mia identità segreta!

STICK
05-10-2006, 11:07
P.s. Non sono un ladro d'auto!! :D

:asd:

Matrixbob
05-10-2006, 11:14
Io ODIO i ladri!
... ed odio quelli che comprano le cose rubate perchè portano i ladri a rubare sempre D+!

[1] Come fanno a rubare auto come la Nuova Punto 2000, Nuova Punto 2004 e la Grande Punto?!

[2] Col carro attrezzi?!

[3] Non hanno l'immobilaizer del motore?!

Topomoto
05-10-2006, 11:25
[1] Come fanno a rubare auto come la Nuova Punto 2000, Nuova Punto 2004 e la Grande Punto?!

[2] Col carro attrezzi?!

[3] Non hanno l'immobilaizer del motore?!
Beh l'immobilizer esiste ormai da svariati anni....non credo sia un grosso problema per un "professionista" :p

Matrixbob
05-10-2006, 11:26
Beh l'immobilizer esiste ormai da svariati anni....non credo sia un grosso problema per un "professionista" :p
Il fatto che esiste da vari anni NON implica che NON lo abbiano migliorato.
Anche la ruota esiste da anni, ma non è + in legno come quella dei carri (o quasi :)).
Certo che se è basato sulla centralina e i ladri arrivano, aprono e sostituiscono la centralina allora si che è 1 stronxxta.

djufuk87
05-10-2006, 11:29

fiu' mi sento un po' più al sicuro :asd:

Topomoto
05-10-2006, 11:31
Il fatto che esiste da vari anni NON implica che NON lo abbiano migliorato.
Anche la ruota esiste da anni, ma non è + in legno come quella dei carri (o quasi :)).
Certo che se è basato sulla centralina e i ladri arrivano, aprono e sostituiscono la centralina allora si che è 1 stronxxta.
Nulla è inviolabile....soprattutto se c'è l'elettronica di mezzo ;)

Andrea Dandy Bestia
05-10-2006, 11:42

Infatti. Purtroppo così come c'è un'evoluzione dei sistemi di antifurto, c'è anche un miglioramento parallelo delle tecniche di furto.

Comunque più passa il tempo più sono incazzato.

Matrixbob
05-10-2006, 11:47
Infatti. Purtroppo così come c'è un'evoluzione dei sistemi di antifurto, c'è anche un miglioramento parallelo delle tecniche di furto.

Comunque più passa il tempo più sono incazzato.
Si ho capito, ma te la possono rubare anche 2 extracomunitari così alla buona o ci vuole qualcosa D+ che forzarla e attaccare 2 fili?!
Devo preoccuparmi anche di rumeni etc?!

Topomoto
05-10-2006, 12:06
Si ho capito, ma te la possono rubare anche 2 extracomunitari così alla buona o ci vuole qualcosa D+ che forzarla e attaccare 2 fili?!
Devo preoccuparmi anche di rumeni etc?!
Pensi che i rumeni non siano organizzati ed al passo coi tempi per rubare auto? :D

Matrixbob
05-10-2006, 12:26
Pensi che i rumeni non siano organizzati ed al passo coi tempi per rubare auto? :D
... il pastore tedesco in macchina nascosto NON in estate dici che funziona o faccio prima a fare la cacca sul sedile così la deve guidare da in piedi?! L:DL

Vash_85
05-10-2006, 12:44
Beh si potrebbe fare un sistema d'allarme che una volta che il malfattore è entrato in auto rilascia gas nervino..... :D :D :D oppure se li odiate particolarmente e avete una buona polizza un esplosivo!! :D :D Così sicuro non ci riprovano più!

Andrea Dandy Bestia
05-10-2006, 13:30
O la carrozzeria elettrificata.

Comunque oggi scoprirò se riesco nell'impresa di perdere una decina di milioni di lire per quattro giorni di troppo oltre i sei mesi! :doh:

matteo1986
05-10-2006, 14:42
Mah normalmente per rubare le auto usano un finto carroattrezzi per la rimozione dei veicoli dal divieto di sosta...

Andrea Dandy Bestia
05-10-2006, 15:38
Mah normalmente per rubare le auto usano un finto carroattrezzi per la rimozione dei veicoli dal divieto di sosta...

Ipotesi scartata perché era dentro un parcheggio al cui ingresso c'è un barra che impedisce l'accesso ai veicoli più alti di x metri, comunque non entra nessun altro mezzo che non sia un'automobile. Poi, nello specifico della serata di martedì era affollatissimo, ed era difficile già manovrare con un'utilitaria.

Andrea Dandy Bestia
09-10-2006, 00:00
Ciao!

Oggi ho trovato un'offerta che mi pare niente male: VOLVO S40 1,6 benzina 100 cavalli. E' del dicembre 2005, ha 3500km (!!!), e viene via con 14.900€.

Ora, a parte l'indiscutibile qualità Volvo, il 1,6 benzina è un polmone, su questa macchina? E' gipiellabile? Conviene?

http://images.securedwebform.com/stock/300/volvo/s40/2005/4sa.jpg

http://foto.autozone.be/fotoseurotax/450/volvo-s40-diesel-2004-4268.jpg

djufuk87
09-10-2006, 00:13
ho sentito dire (e non mi stupisco :D ) che sia un po' un polmone seriamente... ma che alla fine se non pretendi troppo ci si riesce ad accontentare :p

Andrea Dandy Bestia
09-10-2006, 00:33
Ma sì, io alla fine alle prestazioni non dò troppa importanza. Non vorrei solo che bevesse come un Boeing 747... Sono 100cv su una macchina da poco meno di 1300kg... Boh... Quel prezzo però mi ha fatto venire qualche pensierino...