PDA

View Full Version : Notebook win con su macosx?

Abdujaparov
03-10-2006, 22:59
Salve a tutti.
Sono interessato all'acquisto di un nuovo portatile e mi orienterei o su un dell inspiron xps con monitor da 13.1" o su un macbook con monitor da 14". Entrambi con centirino duo da 2Ghz e 1gb di ram.
Le caratteristiche tecniche sembrano identiche, dato che sul macbook riesce a girare windows xp non è che sul dell posso far girare macosx?
Perchè il dell viene a costare un pò meno e vorrei sfruttare entrambi i sistemi operativi.
Grazie a tutti, ciao ciao.

harsan
03-10-2006, 23:05
Salve a tutti.
Sono interessato all'acquisto di un nuovo portatile e mi orienterei o su un dell inspiron xps con monitor da 13.1" o su un macbook con monitor da 14". Entrambi con centirino duo da 2Ghz e 1gb di ram.
Le caratteristiche tecniche sembrano identiche, dato che sul macbook riesce a girare windows xp non è che sul dell posso far girare macosx?
Perchè il dell viene a costare un pò meno e vorrei sfruttare entrambi i sistemi operativi.
Grazie a tutti, ciao ciao.

la cosa dei notebook dell con mac osx... in teoria e' possibile ma la cosa e' illegale... per cui... se nn vuoi rischiare sospensioni e ban... e' meglio che nn ne parli... va contro il regolamento del forum :read: ;)

Abdujaparov
04-10-2006, 07:27
Ciao, grazie per la risposta, ma mi potresti spiegare perchè è illegale?
Grazie, ciao ciao.

LordArthas
04-10-2006, 08:09
Perché la apple non autorizza di usare il suo sw in macchine diverse dalle sue.

Ciao.

harsan
04-10-2006, 17:09
Perché la apple non autorizza di usare il suo sw in macchine diverse dalle sue.

Ciao.

giusto...

Abdujaparov
05-10-2006, 21:22
Però si può dire che le due architetture ormai sono identiche (dato che montano stesso processore, stessa ram ecc ecc)?
Grazie, ciao ciao.

kazzinga
05-10-2006, 21:32
Però si può dire che le due architetture ormai sono identiche (dato che montano stesso processore, stessa ram ecc ecc)?
Grazie, ciao ciao.

Di fatto TUTTE le specifiche tecniche dei mac "intel generation" sono comparabili ai normali pc...a parte qualche piccolo, ma fondamentale, particolare come l'Extensible Firmware Interface (EFI)...l'efi non è altro che una diversa e più recente implementazione del bios, strettamente correlata alla piattaforma trusted computing, che attualmente rappresenta il maggiore ostacolo (oltre alle problematiche legali, ovviamente!!!)all'installazione di macOS su pc.

ciao!!!

thedoors
06-10-2006, 14:32
Non tutto l'hardware pc va bene per far girare osx. Spesso alcune schede (rete, audio...ecc.ecc.) NOn vengono riconosciute nativamente dal OSX (proprio perchè solo l'hardware dei computer Apple è "certificato"). In questo caso istallando osx su un portatile rischieresti di non riuscire ad utilizzarlo. Se vuoi OSX ( e fai bene...) prendi un Mac! :-)