PDA

View Full Version : -VIDEO EDITING- [Adobe o Final Cut]

michelef
03-10-2006, 22:05
Ciao a tutti ecco a voi la domanda del secolo ...
Per il montaggio video a livello professionale voi cosa consigliate?Adobe Premiere Pro (che ora è uscito anche il "2") più Adobe afeter effects o Final Cut della Apple (visto che ora adobe per il mac non lo fanno più).E sopratutto non ho capito una cosa avid è una postazione professionale , ma allora i sorfware che si trovano su internet di avid ?Cosa sono?è meglio adobe a quel punto?
Spero mi risponda sopratutto gente che magari li conosca entrambi oppure ne sappia un bel pò , che ci lavori perchè cmq avrei altre domande su questo mondo.
CHIEDO SCUSA se magari qualche mia frase o domanda è ridicola ma non ne so molto di questo mondo ma vorrei capirlo.
Grazie

P.S.Se volete vedere questo è un video che ho montato io con adobe premiere pro 1.5

http://www.youtube.com/watch?v=EskGKZHnxWQ

michelef
04-10-2006, 16:06
Nessuno mi sa dare una mano???

Lich jr
04-10-2006, 16:28
io uso premiere 2.0 e mi trovo molto bene.. è un pò pesante ma mi dà soddisfazioni!

pierotten
04-10-2006, 20:02
Allora diciamo subito che Premiere poteva essere un buon programma prima che Final Cut diventasse quello che è oggi, e te lo dice una che prima di usarlo aveva una repulsione per l'ambiente Mac.
Questo per quel che riguarda le ipotesi che hai proposto tu.
Ad oggi posso dire che forse c'è un programma che è anche meglio di Final Cut e fino alla settimana scorsa non pensavo di poterlo dire.Il programma in questione è Edius pro 3, ma ancora meglio è Edius 4, ed è di una stabilità superlativa.
Provalo c'è una demo di 30 giorni sul sito della Canopus.

padesa
04-10-2006, 23:36
Io ormai mi diletto con il video editing da oltre cinque anni.
Ho sempre usato premiere ed adesso uso la versione pro 1.5.1 trovandomi molto bene.
Oltre ad After effects, che è un programma di composizione video e non di video editing o implementazione di premiere, devi tenere in debito conto che in premiere puoi integrare molti altri software per effetti video o transizioni.
Tra i più importanti ricorda canopus xplode, hollywood fx, prodad adorage magix, DFT 55mm, Twixtor pro e prodad heroglyph title.
Considera poi, in ultimo e comunque molto importante, che molti componenti hardware sono performanti con i software adobe come le schede in real time matrox.
Infine ti dico che non esiste il miglior programma, ognuno ha le sue peculiarità e dipende da come uno si trova.
Altri software buoni sono Pinnacle liquid e Sony Vegas.
A te la scelta.
Ciao

MAMO1
05-10-2006, 15:54
scusate se mi intrometto ma si riesce a importare un filmato direttamente dal dvd con adobe premiere pro 2?
Mi spiego meglio...
io acquisisco con una video direttamente su mini dvd.
Riesco poi avendo prima copiato l'intero dvd su una cartella nel pc ad importare lo stesso nel programma?
Grazie

padesa
05-10-2006, 16:10
No, premiere non importa file vob, come fa qualche altro software.
Non lo fà perchè è un programma professionale.
Ciao

Sinclair63
05-10-2006, 16:57
P.S.Se volete vedere questo è un video che ho montato io con adobe premiere pro 1.5

http://www.youtube.com/watch?v=EskGKZHnxWQ
Azz :eek: bellissimo complimenti!!! ;)

MAMO1
06-10-2006, 07:34
e quindi con che programam potrei importare i file vob?
studio 10?
già provato ma non mi sembra proprio così soddisfacente...

michelef
06-10-2006, 10:18
Grazie per i complimenti per il video.
Io quando voglio montare i dvd (file vob) o uso uno dei tanti programmi che trasformano un dvd in dvix o mpg-4 e poi adobe me lo legge e il problema è risolto , oppure quando devo prendere solo alcuni pezzi , lo metto nel lettore dvd del televisore che poi lo attacco al computer tramite la scheda d'acquisizione analogica ... certo così qualche volte perdo un pò di risoluzione.
Scusate il mio italiano mi sono appena svegliato :D

MAMO1
06-10-2006, 10:52
non ho ancora provato l'acquisizione con adobe...
io ho una scheda tv-digitale che con studio 10 mi permetteva di acquisire videocassette dal video registratore si riesce anche con adobe?

padesa
06-10-2006, 14:35
Il file vob lo importi in DVD2avi e lo esporti in avi con codec mainconcept.
Ti creerà vari file avi e e wav 48 khz pronti per essere importati in Premiere.
Questa, secondo mè, è la migliore soluzione, poi è possibile anche collegare il lettore dvd al pc tramite una scheda di conversione digitale / analogico.

michelef
08-10-2006, 16:03
Per quanto riguarda la mia domanda?Nessuno sa darmi una risposta definitiva?
Insomma per essere più competitivo e professionale nel affacciarmi nel mondo del lavoro del Video editing di qualsiasi livello con cosa faccio più bella figura?
-Adobe e tutti i suoi componenti
-Final Cut
-Avid express studio
???????????????????????????????

padesa
08-10-2006, 16:16
Insomma per essere più competitivo e professionale nel affacciarmi nel mondo del lavoro del Video editing di qualsiasi livello con cosa faccio più bella figura?
-Final Cut
-Avid express studio

I programmi che hai citato sono tutti validi, dipende poi da come uno si trova, non esiste in assoluto il miglior programma.
Io utilizzo Premiere pro 1.5 e sono molto soddisfatto, tra l'altra molti altri software per effetti vieo e transizioni si integrano perfettamente.
Anche alcuni componenti video, come le schede real time della matrox, non creano molti problemi con Premiere.
Prova a scaricare qualche demo e vedi con cosa ti trovi meglio.
:)

pierotten
08-10-2006, 18:33
EDIUS 4!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tutta la vita................ :)

toto20
09-10-2006, 13:13
-Final Cut
-Avid express studio
scusami tanto... ma

montare dei video a partire da una videocamera amatoriale miniDVD, ricomprimere in DivX o MPEG-4 e poi utilizzare questi formati di certo non ti fare né bella figura né ti farà affacciare nel mondo del videoediting serio visto che si lavora con altri formati e queste orrende catene di conversione sono la prima cosa che si impara a non fare...

e poi un consiglio "artistico" dopo aver visto il tuo video su youtube... se fai un video così per una produzione professionale ti segano subito :p
meno transizioni ed effetti ci sono, meglio è... la qualità di un montato la fanno altre cose, fidati ;)

michelef
09-10-2006, 14:33
Non so se ti volevi sfogare o cosa... perchè i software che ho menzionato sono quelli che usano nel mondo del video editing (quindi quelli professionali) e come saprai il digitale ha fatto passi da gigante, molte produzioni lo usano per montare i propri servizi telvisivi (se vai sul sito delle apple vedrai che sky usa final cut, e potrai anche vedere con i tuoi occhi un video).
Per quando rigurada le minidv, non vedo dove sia il problema, visto che anche la sony la sua ultima telecamera hdv, incide su mini dv e anche le telecamera della canon professionali incidono su minidv.
Poi che non ti sia piaciuto il mio montaggio, su quello non ci posso fare nulla e le critiche le accetto tranquillamente, solo che non vedo tutte le transizioni che dici tu.
E ti faccio presente che è solo poco tempo che mi dedico più specificatamente al montaggio.
E la mia domanda poi sembra normale, è come se uno volesse fare l'autista dell'autobus e poi non ha la patente, o volesse fare un bel sito e poi non sa usare flash, volesse fare il forogtafo e non sa usare l'esposimetro quindi io ho chiesto che programma è più fondamentale da usare in questo mondo?
Secondo te quindi dovrei scrive sul curriculum da spedire:”Aspirante montatore , ma non so usare nessun programma che richiede il mercato??”non so quanti mi potrebbero richiamare almeno per un colloqui
Mi sa che tu non avevi capito forse...
CMQ SENZA RANCORE TU MI DATTO LA TUA IO TI HO RISPOSTO , SPERIAMO CHE CI SIAN QUALCUN ALTRO CHE MI POSSA DARE UN OPINIONE RIGUARDO LA MIA DOMANDA.

toto20
09-10-2006, 15:43
Non so se ti volevi sfogare o cosa... perchè i software che ho menzionato sono quelli che usano nel mondo del video editing (quindi quelli professionali) e come saprai il digitale ha fatto passi da gigante, molte produzioni lo usano per montare i propri servizi telvisivi (se vai sul sito delle apple vedrai che sky usa final cut, e potrai anche vedere con i tuoi occhi un video).
Per quando rigurada le minidv, non vedo dove sia il problema, visto che anche la sony la sua ultima telecamera hdv, incide su mini dv e anche le telecamera della canon professionali incidono su minidv.
Poi che non ti sia piaciuto il mio montaggio, su quello non ci posso fare nulla e le critiche le accetto tranquillamente, solo che non vedo tutte le transizioni che dici tu.
E ti faccio presente che è solo poco tempo che mi dedico più specificatamente al montaggio.
E la mia domanda poi sembra normale, è come se uno volesse fare l'autista dell'autobus e poi non ha la patente, o volesse fare un bel sito e poi non sa usare flash, volesse fare il forogtafo e non sa usare l'esposimetro quindi io ho chiesto che programma è più fondamentale da usare in questo mondo?
Secondo te quindi dovrei scrive sul curriculum da spedire:”Aspirante montatore , ma non so usare nessun programma che richiede il mercato??”non so quanti mi potrebbero richiamare almeno per un colloqui
Mi sa che tu non avevi capito forse...
CMQ SENZA RANCORE TU MI DATTO LA TUA IO TI HO RISPOSTO , SPERIAMO CHE CI SIAN QUALCUN ALTRO CHE MI POSSA DARE UN OPINIONE RIGUARDO LA MIA DOMANDA.
calma, non volevo polemizzare o attaccare! Mi spiego meglio.
Innanzitutto credo proprio tu abbia capito male o addirittura letto male, quindi metà del tuo discorso non c'entra... :D infatti non ho scritto miniDV ma miniDVD! E da qui forse hai frainteso visto che è ovvio che non attaccavo il digitale, anzi... capisci tu stesso che si tratta di due cose nettamente diverse, nel primo caso il DV-AVI rappresenta lo standard nel montaggio SD, nel secondo caso le miniDVD sono soltanto videocamere amatoriali che peraltro registrano in un formato già compresso (MPEG-2) e quindi scadente... fare editing a partire da questo formato significa ottenere un prodotto finale (qualunque esso sia) già scadente dal punto di vista qualitativo.
Tornando alla questione software.
Io lavoro nel broadcast da un paio d'anni, ho realizzato alcune produzioni per TV satellitari appartenenti anche al circuito Sky e ti posso assicurare che nè Premiere né FinalCut rappresentano uno standard unanimamente accettato.

La scelta della suite di editing risponde sì alle richieste qualitative (un conto è montare con Movie Maker un altro è montare con Avid) ma soprattutto alle esigenze soggettive del montatore.

E a questo proposito ti posso dire senza dubbio che anche in campo professionale da ormai 3/4 anni si stanno affermando con prepotenza e netta superiorità i prodotti Canopus, sia hardware che, soprattutto, software.

Edius 4 (io utilizzo il 3.61PRO) è un software eccellente che credimi, surclassa ormai nettamente FinalCut & soci. Questi ultimi infatti, forti della fama che li ha sempre eletti "i migliori software di video esistenti" (pura leggenda), non hanno subito evoluzioni degne di nota, restando di fatto i migliori ma della loro epoca. Canopus invece è già leader nell'alta definizione, con pacchetti completi che lavorano questi formati in modo nativo.

Pertanto ti consiglio di seguire il suggerimento di pierotten, non te ne pentirai...

michelef
09-10-2006, 17:36
Si avevo letto male , pensavo parlassi di minidv ... le minidvd non le ho mai prese in considerazione proprio per il motivo che dici tu.
Vedi ora mi hai dato un consiglio ... prima mi avevi lasciato in sospeso ...

http://www.apple.com/it/pro/video/fbf/
questo è il link che parla di Apple come la miglior soluzione per il montaggio e dove c'è una clip di sky (certo lo so è il sito della apple ...), e cmq se ho capito bene però non parla di final cut ma di un altra postazione.

Il software che dici tu proprio non lo conosco mi documentarò.
Allora grazie , eh scusa per prima ma avevo letto male

toto20
09-10-2006, 18:15
Si avevo letto male , pensavo parlassi di minidv ... le minidvd non le ho mai prese in considerazione proprio per il motivo che dici tu.
Vedi ora mi hai dato un consiglio ... prima mi avevi lasciato in sospeso ...

http://www.apple.com/it/pro/video/fbf/
questo è il link che parla di Apple come la miglior soluzione per il montaggio e dove c'è una clip di sky (certo lo so è il sito della apple ...), e cmq se ho capito bene però non parla di final cut ma di un altra postazione.

Il software che dici tu proprio non lo conosco mi documentarò.
Allora grazie , eh scusa per prima ma avevo letto male
Scusa di che? Non c'è bisogno, figurati!!
Ho visto il link che mi hai indicato, ma lì si parla di mainframe e non di workstation... non possiamo neanche paragonare le nostre attrezzature, per quanto potenti, a quel tipo di installazione, totalmente differente sia dal punto di vista concettuale che dell'architettura intera. Lì siamo su altri pianeti, non c'è confronto.

E in ogni caso quella sigla non necessita del mainframe, con un pò di esperienza si può fare... :D

adsasdhaasddeasdd
09-10-2006, 20:49
perfavore ragazzi velocemente un programma per alzare i livelli di luminosità gamma etc.. grazie

padesa
09-10-2006, 21:13
perfavore ragazzi velocemente un programma per alzare i livelli di luminosità gamma etc.. grazie

Adobe Premiere pro.

shardanavideo
05-01-2008, 18:50
Edius 4 (io utilizzo il 3.61PRO) è un software eccellente che credimi, surclassa ormai nettamente FinalCut & soci. Questi ultimi infatti, forti della fama che li ha sempre eletti "i migliori software di video esistenti" (pura leggenda), non hanno subito evoluzioni degne di nota, restando di fatto i migliori ma della loro epoca. Canopus invece è già leader nell'alta definizione, con pacchetti completi che lavorano questi formati in modo nativo.

Pertanto ti consiglio di seguire il suggerimento di pierotten, non te ne pentirai...

quoto:
uso edius4 per lavoro (prima usavo final cut sul mac) e devo dire che è sorprendente. e tra l'altro costa anche relativamente poco...

corwo
05-01-2008, 23:48
mi sto accincendo adesso all' editing video ed ho zero basi......vorrei chiedervi inizialmente se è posssibile passare una ripresa di 60 min su nastro miniDV su un dvd da 4,5 gb?

se si mi spiegate come ....grazie

piantax
06-01-2008, 00:33
mi sto accincendo adesso all' editing video ed ho zero basi......vorrei chiedervi inizialmente se è posssibile passare una ripresa di 60 min su nastro miniDV su un dvd da 4,5 gb?

se si mi spiegate come ....grazie

certo, è una cosa semplicissima.
dunque devi acquisire dalla videocamera al pc con la porta firewire, questa è presente sul retro della videocamera stessa, ma ti devi assicurare che sia presente anche sul pc (ieee 1394).
nel caso non sia presente nessun problema, con una spesa che si aggira sui 15€ puoi acquistare una scheda pci con uscite firewire;)
per l'acquisizione vera e propria hai bisogno di un programma specifico, ad esempio nel sistema operativo Windows Xp con service pack 2 è presente Movie Maker, questo ti permette sia di acquisire che di aggiungere effetti, musiche ecc..
altrimenti ti puoi lanciare su qualcosa di free, facendo una ricerca in rete se ne trovano parecchi:)
ultimo passaggio l'authoring su dvd, con Movie Maker stesso, oppure nero ecc...

corwo
06-01-2008, 17:41
certo, è una cosa semplicissima.
dunque devi acquisire dalla videocamera al pc con la porta firewire, questa è presente sul retro della videocamera stessa, ma ti devi assicurare che sia presente anche sul pc (ieee 1394).
nel caso non sia presente nessun problema, con una spesa che si aggira sui 15€ puoi acquistare una scheda pci con uscite firewire;)
per l'acquisizione vera e propria hai bisogno di un programma specifico, ad esempio nel sistema operativo Windows Xp con service pack 2 è presente Movie Maker, questo ti permette sia di acquisire che di aggiungere effetti, musiche ecc..
altrimenti ti puoi lanciare su qualcosa di free, facendo una ricerca in rete se ne trovano parecchi:)
ultimo passaggio l'authoring su dvd, con Movie Maker stesso, oppure nero ecc...

scusa io trasferisco con il cavo usb che ho trovato nella confezione della mia videocamera, e 60 min di nastro mi occupano all'incirca 15 gb su hard disk.......come posso farli andare su un normale dvd?

che differenze c'è con cavo DV o firewire?

eleonora390
06-01-2008, 17:44
Potresti dividerli e masterizzarli su due DL.

radiotest
06-01-2008, 18:18
fatta una premessa banale ma doverosa che NON è il programma a fare un buon videoediting ma chi lo usa personalmente io consiglio adobe premiere

ma non perchè sia il top (anche se io personalmento lo considero valido ma non discuto che altri siano più stabili ecc) ma perchè è di adobe e volente o nolente se usi altri programmi tipo aftereffects photoshop ecc ti troverai meglio con una suite unica che interagisce perfettamente

mia opinione personale

ciao

corwo
06-01-2008, 18:59
Potresti dividerli e masterizzarli su due DL.

quindi non c'è possibilita di comprimerli per un'unico dvd?

scusa io trasferisco con il cavo usb che ho trovato nella confezione della mia videocamera, che differenze c'è con cavo DV o firewire?

cambia qualcosa?

grazie

piantax
06-01-2008, 19:47
cambia la qualità del filmato!
con la usb acquisisci in mpeg2 che è un formato compresso.
con la firewire in avi puro, cioè non compresso e dunque ti mantieni la qualità delle immagini. (anche questo dopo andrà compresso, ma a differenza dell mpeg2 la farai una sola volta:) )
non ti preoccupare delle dimensioni, una volta montato il video devi esportarlo in un programma di authoring e automaticamente te lo comprimerà per un dvd da 4,5gb;)

corwo
06-01-2008, 23:29
cambia la qualità del filmato!
con la usb acquisisci in mpeg2 che è un formato compresso.
con la firewire in avi puro, cioè non compresso e dunque ti mantieni la qualità delle immagini. (anche questo dopo andrà compresso, ma a differenza dell mpeg2 la farai una sola volta:) )
non ti preoccupare delle dimensioni, una volta montato il video devi esportarlo in un programma di authoring e automaticamente te lo comprimerà per un dvd da 4,5gb;)

quindi, scusami, edito il video che ha dimensioni enormi e poi con lo stesso programma di editing (ricomprime) posso masterizzarlo a 4,5 gb?

con premiere quale sarebbe la funzione che porta ad una masterizzazione di questo tipo?

oppure te che programma usi per far ciò?

piantax
07-01-2008, 11:19
quindi, scusami, edito il video che ha dimensioni enormi e poi con lo stesso programma di editing (ricomprime) posso masterizzarlo a 4,5 gb?

con premiere quale sarebbe la funzione che porta ad una masterizzazione di questo tipo?

io da premiere esporto in mpeg2, poi uso encore dvd sempre dell Adobe per fare il dvd, creare i menu, i capitoli ecc..;)

padesa
09-01-2008, 22:25

Allora ti rispondo io che uso i software per montaggio professionale.
Per l'acquisizione e l'eventuale editing va perfettamente bene Adobe Premiere.
Esporta poi in avi puro non compresso e comprimi con Canopus procoder, vedrai che la qualità è del tutto diversa da quella che puoi utilizzare Premiere per comprimere.
I file compressi m2v e wav li devi importare in un buon software di authoring come DVDlab ed esportare il tutto in una cartella, ti creerà le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS con i file vob ed ifo, in sostanza la struttura del DVD.
Se il risultato è superiore alle dimensioni di un DVD allora ricomprimi il tutto con DVDshrink.
Terminata la procedura, masterizza con Nero Burning.
Considera che, per ottenere la massima qualità, è meglio utilizzare un software appositamente dedicato per ogni fase di operazioni.

videomaker1
14-01-2008, 11:18

Prova a usare UNLEAD MOVIE FACTORY 5 , per la compressione e la titolazione e' una bomba.
Ovviamente il file che acquisisci per non perdere in qualita' deve essere in nativo .avi , non ti preoccupare per la grandezza!!!!!!1

[KabOOm]
14-01-2008, 11:38
Da anni uso Premiere (dalla versione 4 o giù di lì).
Uso premiere perchè come da signature ho un scheda dedicata al montaggio.

La mia opinione è che in linea di massima se il tipo di lavori che devi fare è simile al video che hai linkato, Premiere è fin troppo. Nel senso che cmq non userai mai tutte le sue funzioni e possibilità.

Diciamo che tutto sta a capire cosa si vuole.

Premiere Pro (1.5 o 2) è un ottimo prodotto. Gli altri forse sono anche qualcosa di più ma sono anche orientati ad altro target.

...mia piccola opinione eh! ;)